I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  10 gennaio 2001

 
AGSM, rinnovo a sorpresa dei vertici societari
Sorpresa all'assemblea dei soci dell'AGSM, la prima dopo la decisione di trasformare l'azienda municipalizzata in SpA.
Il consiglio di amministrazione, presidente Fiorin in testa, non è stato riconfermato come ci si attendeva ma solo "rinnovato".
Pare che la scelta non sia collegabile alla fallimentare vicenda dell'inceneritore di Ca' del Bue.
Anche per le altre SpA comunali, AMIA e AMT, si profila il "rinnovo" dei vertici societari.
Una decisione, come si diceva, a sorpresa, che apre a nuove polemiche nella maggioranza.
Le opposizioni leggono l'accaduto come l'ennesima spaccatura all'interno del Polo.
Una conferma parziale arriva dalla reazione contraria di AN e di parte di Forza Italia. Sotto accusa, ancora una volta, l'assessore agli enti, Luca Darbi, ancora impegnato nel braccio di ferro con il suo partito, Forza Italia, che gli contesta la decisione di votare contro il bilancio dell'aeroporto.
Darbi si limita a spiegare che "E' la prima volta che ci troviamo di fronte alle procedure di una privatizzazione per cui è tutto nuovo".
Fatto sta che i partiti non erano stati informati e le minoranze, con questa guerriglia politica nella maggioranza, ci stanno andando a nozze.
L'assemblea dei soci ha comunque votato il bilancio AGSM, che chiude con un attivo di 45 miliardi, 11 in più dell'anno scorso.

Ciclismo, Verona chiede i mondiali del 2004
Verona si candida per i Mondiali di Ciclismo del 2004.
La richiesta già stata avanzata all'Unione Ciclistica Internazionale.
La città si presenta in alternativa a Germania, Friuli Venezia Giulia e Bergamo.
Le gare in circuito si svolgerebbero tutte in città, le prove a cronometro sul lago, con base operativa a Bardolino.
Non a caso per lunedì è stato convocato un vertice operativo per discutere della candidatura di Verona cui parteciperanno il Presidente della Provincia Aleardo Merlin, l'assessore provinciale allo sport Luca Bendinelli, il sindaco di Verona Michela Sironi, l'assessore allo sport Luca Darbi, il sindaco di Bardolino Armando Ferrari. 
Il Comitato Organizzatore sarà rappresentato da Teofilo Sanson.
Il successo dei mondiali dello scorso ottobre, svoltisi a Verona e Treviso, ha mostrato una buona organizzazione, favorita dall'afflusso di migliaia di persone assiepate sul un percorso suggestivo e affascinante.
In agosto il presidente dell'Unione Ciclistica Internazionale sarà a Verona ospite degli aspiranti organizzatori con finale in Arena per assistere allo spettacolo lirico.

Viabilità, domenica mattina centro vietato alle auto
Domenica 2 luglio, dalle ore 9.30 alle 12.30, si svolgerà la seconda giornata della manifestazione "Verona da vivere. Domenica a piedi per il centro", l'iniziativa promossa dal sindaco Michela Sironi Mariotti, che nelle prime cinque domeniche dei mesi estivi (l'esordio è stato domenica 4 giugno) prevede la chiusura senza eccezioni di dieci chilometri di percorso lungo l'Adige, a ridosso del patrimonio storico-artistico della città.
Anche domenica 2 luglio, quindi, il percorso, riservato a pattinatori, ciclisti e pedoni, verrà chiuso al transito di tutti i veicoli, con l'esclusione dei mezzi di pronto intervento e soccorso. Sarà consentito l'attraversamento ai veicoli dei residenti e degli autorizzati nelle intersezioni presidiate dagli agenti della Polizia Municipale e dai volontari della Protezione Civile.
Si ricorda che il percorso interessa le seguenti vie: lungadige Attiraglio, lungadige Cangrande, lungadige Campagnola, piazzale Cadorna, via IV Novembre, via Isonzo, lungadige Matteotti, ponte Garibaldi, via Arcidiacono Pacifico, via Duomo, via Massalongo, corso Santa Anastasia, piazza delle Erbe, via Cairoli, piazza Viviani, via Nizza, lungadige Rubele, stradone San Fermo, stradone Maffei, largo Divisione Pasubio, via degli Alpini, piazza Bra, via Roma, corso Castelvecchio, ponte Castelvecchio.
Durante la mattinata di chiusura al traffico, le linee AMT 91,92 e 98 subiranno deviazioni.

Saldi, vendite scontate dal 20 luglio
Si avvicina il momento delle vendite di fine stagione che, secondo le disposizioni di legge, inizieranno il 20 luglio per terminare il 25 agosto. Le aziende commerciali interessate ad effettuare i saldi, che possono riguardare solo i prodotti di carattere stagionale o di moda suscettibili di notevole deprezzamento, informa in una nota Asco-Unione, dovranno dare comunicazione al Comune almeno cinque giorni prima del loro inizio. Le pubblicità delle vendite non deve essere ingannevole e deve contenere gli estremi della comunicazione prevista, del periodo e della durata della vendita; al pubblico va inoltre esposto un cartello con prezzo di partenza, percentuale di sconto e prezzo finale.
Asco-Unione, intanto, si é attivata per chiedere la regolamentazione delle vendite promozionali: sinora infatti sono stati fissati dei limiti, con deliberazione della Regione Veneto, solo per le vendite straordinarie di liquidazione e di fine stagione. "Un provvedimento, questo, che rischia di essere inutile se il Governo non provvederà ad emanare una normativa ad "hoc" per le promozioni" si sottolinea da Asco-Unione. "Alcuni operatori infatti, approfittano di questa lacuna per anticipare le vendite di fine stagione mascherandole per vendite promozionali".

Peschiera, svuotato il carcere militare
Il carcere è vuoto.
Il penitenziario militare di Peschiera è stato sgomberato.
Gli ultimi tre detenuti, ex appartenenti alle forze ordine, sono stati trasferiti nel vecchio  carcere femminile di Vicenza.
Gli altri 40 detenuti erano già stati condotti nelle settimane scorse nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.
Adesso la vecchia caserma è presidiata solo da alcuni soldati di guardia. 
Entro fine anno saranno eliminate anche queste postazioni.
Si è invece già aperto il dibattito sul riutilizzo della struttura che il Comune chiede non venga convertito a carcere civile come invece ipotizzato a livello governativo.

Commercio, l'Asco tifa per l'abolizione dello scontrino
Sì all'abolizione dello scontrino fiscale. Dopo la dichiarazione con la quale il ministro delle Finanze Ottaviano Del Turco ha paventato la possibilità di eliminare i registratori di cassa entro un anno Confcommercio si attiverà in ambito provinciale, regionale e nazionale per arrivare prima possibile alla realizzazione della promessa.
"Da molto tempo - sottolinea il presidente provinciale Asco Paolo Campion - ci battiamo perché le norme legate agli adempimenti fiscali vengano semplificate anche perché la documentazione degli scontrini non sempre ha dato delle certezze nei confronti dell'amministrazione finanziaria.
Le condizioni per dire addio allo scontrino del resto ci sono tutte: gli studi di settore infatti danno parametri certi per calcolare l'ammontare delle tasse dovute allo Stato da parte di chi opera nel commercio fisso, nei pubblici esercizi e nei mercati".
 

Oggi il sito è stato aggiornato anche in:
 
  
Meteo 
Previsioni per oggi

CronacaFlash
* Da lunedì 3 luglio, fino a sabato 2 settembre, la Biblioteca Civica di via Cappello a Verona sarà aperta al pubblico solo al mattino, dalle ore 8.30 alle 13.30. Da lunedì 4 settembre l'apertura sarà nuovamente sull'intero arco della giornata, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 13.30.
* Asco Unione organizza a Verona, San Bonifacio e Bardolino corsi abilitanti per l'iscrizione al Rec per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, necessaria per avviare un'attività di bar e pubblico esercizio. Per informazioni telefonare al numero 045 8060824.
* Sempre l'Asco organizza a Verona un corso abilitante per la vendita di prodotti alimentari.
Informazioni sempre al numero 045 8060824.
* Tre corsi gratuiti di formazione professionale per disoccupati con licenza di media inferiore.
I percorsi formativi si concluderanno con degli stage e sono rivolti ad aspiranti addetti ai reparti alimentari freschi-banconisti, addetti al reparto carni-gastronomia e pizzaioli. Telefonare al numero 045 8060803.

Pittura, Carrol a Studio La Città
Dall'8 luglio il pittore Lawrence Carrol esporrà allo Studio La Città, via Dietro Filippini 2, a Verona.
Sebbene Carrol sia nato in Australia e stabilito in California, il suo lavoro é tutt'altro che evocativo di paesaggi desertici. Perfino le sue opere di grande dimensione- ed alcune sono veramente grandi- rispecchiano l'umanità dell'artista e non sono mai intimidatorie. In parte questo é dovuto al suo modo di lavorare e al suo atteggiamento verso i materiali. Il lento agire manuale dell'artista li trasforma in opere altamente personali, senza perdere nulla, però, della loro vita precedente. La pittura, sommessa ma calda, rispetta la colorazione originale ed enfatizza le forme, tuttavia rimane sempre immediatamente riconoscibile come quella di Carrol. La nuova pelle di cera permette alle precedenti vicissitudini del legno e della tela di trasparire, ma il trattamento é sempre molto umano e controllato. La mancanza di aggressività nel suo lavoro é anche dovuta alla sua infallibile coscienza della dimensione umana. Questo é vero anche in senso fisico: si sente sempre che le opere si relazionano alle nostre proprie dimensioni; ciò in parte é dovuto al fatto che sono sospese basse o appoggiate al muro o perfino poste sul pavimento: condividono il nostro spazio senza invaderlo.
La mostra resterà aperta fino al 30 settembre.

Aggiornamento spettacoli ed appuntamenti ( -> calendario completo degli spettacoli)
 
 

Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it