I FATTI 
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 05 luglio 2000
 
 
Asfalto, due miliardi per la manutenzione
La Giunta comunale ha approvato il progetto per gli interventi di manutenzione ordinaria e programmata delle strade comunali per il biennio 2000-2001, per un importo di spesa di 2 miliardi e 40 milioni. Il progetto è suddiviso in due lotti di lavori, il primo relativo alle strade di sinistra Adige, il secondo per le strade in destra Adige. Prevede la sistemazione di numerose strade del territorio comunale con interventi di manutenzione ordinaria, preventiva e riparativa, con l'obiettivo di garantire la migliore sicurezza alla viabilità.
Nell'ambito della programmazione biennale degli interventi di manutenzione stradale, la Giunta ha anche approvato il progetto relativo alla sostituzione delle barriere divelte o non più idonee per la protezione di automezzi e pedoni lungo alcune strade del territorio comunale. La spesa complessiva destinata alle manutenzioni delle barriere stradali è di 115 milioni.
Infine, sempre in tema di strade, è stato approvato il progetto di manutenzione ordinario e urgente di una piccola arteria a doppio senso di circolazione di 150 metri circa, fra via Castellana e via Biondella, per un importo di 115 milioni. Su segnalazione di numerosi residenti, un sopralluogo dei tecnici comunali ha riscontrato le non perfette condizioni di agibilità di questo tratto stradale, che a causa dell'azione corrosiva delle piogge presenta un continuo sgretolamento della sede stradale, rendendo pericolosa la circolazione.
L'interventi deliberato è preliminare ai lavori di consolidamento e pavimentazione della strada Castellana, da via Torricelle a via Canova, in prossimità dell'abitato di Parona, già approvato dalla Giunta e in attesa dell'oramai imminente inizio dei lavori.
 
Sanità, Arena Meeting per discutere della spesa per la salute
Le capacità mondiali e dell'Europa in particolare di produrre salute passano attraverso la sfida di coordinare lo sviluppo economico, quello sociale e quello della qualità della vita. Porre questo obiettivo al centro delle politiche di ogni Paese sarà il tema su cui si svilupperà da oggi al 9 luglio la terza "Arena Meeting", che concluderà i lavori di "The Verona Initiative", la manifestazione triennale voluta nel 1998 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che per tre stagioni ha posto il capoluogo scaligero al centro del dibattito mondiale su come produrre salute in modo equo e sostenibile.
sarà un modo per discutere non di soluzioni scientifiche, ma economiche.
Al termine dei lavori sarà sottoscritta la "Risoluzione di Verona per la salute" per fare in modo che tutte le direttive emerse nel corso dei lavori non restino sulla carta ma vengano fatti propri dai responsabili politici di tutto il mondo. 
 
Viabilità, apre il teatro, chiudono le strade
Con l'inizio delle rappresentazioni dell'Estate teatrale veronese al Teatro Romano, in tutte le serate di spettacolo saranno in vigore i seguenti provvedimenti viabilistici: divieto della circolazione dalle ore 20:30 fino al termine della rappresentazione in via Santo Stefano (nel tratto compreso tra via Breccia S. Giorgio e via Fontanelle S. Stefano), via Sant'Alessio (nel tratto tra via Breccia S. Giorgio e Piazzetta S. Stefano), via Rigaste Redentore, via Redentore, vicolo Botte, via S. Giovanni in Valle, via Fontana del Ferro, lungadige Re Teodorico (nel tratto tra Vicolo S. Faustino e via Rigaste Redentore); divieto di sosta dei veicoli dalle ore 17 fino al termine della rappresentazione in via Rigaste Redentore, via Redentore, via Sant'Alessio, vicolo Botte. In Piazza Martiri della libertà, davanti alle uscite di sicurezza del Teatro Romano, è vietata la sosta dei veicoli dalle 00 alle 24.
 
CronacaFlash
* Il consiglio provinciale torna a riunirsi questo pomeriggio, alle ore 16.30, in Loggia di Fra' Giocondo.
Tra i punti in discussione l'istituzione del Commissariato di Pubblica Sicurezza a Bardolino.
* Il 10 luglio scade la nomina dei Comitato di Controllo dell'Istituzione Comunale Bentegodi, che si occupa di sport. Le proposte di candidatura vanno inoltrate al sindaco di Verona
TV, lezioni di giornalismo veneto ai kosovari
Una lettera d'intenti tra la Regione del Veneto e il sistema delle Tv locali del Kosovo, in cui la stessa Regione si pone come mediazione tra i media veneti e quelli dell'area balcanica; un corso di formazione per giornalisti Kosovari; un progetto , chiamato Idea (Improving Democracy Action), che mira al consolidamento dello stato di diritto della democrazia, a favorire una riforma economica e politica, a diffondere la conoscenza delle diverse culture; missioni economiche a Pristina; ruolo dell'impresa veneta. Sono questi gli aspetti dell'impegno della regione Veneto nel Kosovo, illustrato ieri dal presidente della Giunta Regionale Giancarlo Galan. Nella lettera d'intenti - ha ricordato Galan - la Regione si propone "di porsi come mediatore e garante per favorire uno scambio di esperienze tra media veneti, con particolare riferimento al sistema delle Tv private e potenziali e attuali media locali volto a raggiungere criteri e metodi di lavoro da facilitare una futura collaborazione; sostenere un flusso di informazioni e eventuale supporto formativo da parte del nostro sistema regionale per definire le future aree di cooperazione; promuovere l'organizzazione di incontri tra le parti o di missioni specifiche; mettere a disposizione il servizio della mediateca regionale per rendere operativo un flusso di notizie, servizi e documenti sulla nostra realtà". 
 
Polemiche, la politica snobba il turismo
"Anche nella versione 2000 del Dpef il turismo continua ad essere snobbato: eppure produce il 6% del PIL nazionale e rappresenta una fonte di entrate straordinarie di cui beneficia gran parte del sistema Italia".
Giovanni Zenatello, presidente dell'associazione albergatori scaligera aderente ad Asco Unione chiede maggiore attenzione per il settore, dopo che anche il documento di programmazione economica e finanziaria sembra trascurarne la straordinaria valenza.
"Gli indicatori del turismo sono, anche nel Veronese, estremamente psotivi - prosegue Zenatello - ma non è possibile finire con l'essere sempre emarginati dai tavoli della politica e continuare a dover vivere di azioni spontanee, senza un piano programmatico a livello nazionale".
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in: 
  
  Rubriche     

Opinioni: Orrore, non ha il televisore!
 
Consumo intelligente: Chi sistema le strade a Verona?
 
Voci dalla città: Trentino spumeggiante
   
  Meteo   
Previsioni per oggi

 
Nuoto, gare per disabili sul Garda
Quaranta nuotatori disabili saranno impegnati domenica 16 luglio nella manifestazione sportiva "Nuothandy Cup 2000".
La gara con partenza da Lazise e arrivo a Peschiera si snoderà su un percorso di circa 7 chilometri e mezzo.
La manifestazione nasce dalla necessità di non far calare l'attenzione sui problemi dei disabili.
Proprio per questo sabato 15 luglio a Peschiera nella palazzina ex Finanza alle ore 17 è prevista una tavola rotonda sul tema "Barriere architettoniche: queste sconosciute".
 
 
 
Torna su
  
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97
 
www.infoverona.it