I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  02 ottobre 2001

 
Morte bianca, salvata famiglia cinese
I carabinieri di Verona hanno salvato dall'avvelenamento padre, madre e i tre figli di 6, 8 e 10 anni, di nazionalità cinese.
Rischiavano di morire intossicati dal monossido di carbonio. 
L'allarme era scattato l'altra notte, quando i genitori dei tre bimbi si erano presentati in ospedale entrambi con i sintomi di un malore, ma senza portare con sé i figli, rimasti a letto. Sul posto si era subito recata una pattuglia del 112: gli agenti avevano trovato i tre piccoli già privi di sensi; l'intera famiglia è stata ricoverata all'ospedale di Villafranca, dotato di una camera iperbarica, dove le loro condizioni sono subito migliorate. 
La fuga di gas sarebbe stata provocata da un malfunzionamento di una caldaia. 
 
Tramvia, Rota firma il progetto
Sarà l'architetto Italo Rota a "firmare" la tramvia di Verona.
Il progettista ieri era a Verona e in municipio è stato presentato alla stampa.
La consegna dei lavori al consorzio appaltante è prevista per l'11 novembre. 
Entro quella data l'architetto presenterà anche una bozza. Oltre alla tramvia vera e propria è prevista la riqualificazione dell'arredo urbano nelle zone interessate dal passaggio del treno di superficie.
Rota è una firma di prestigio internazionale: ha firmato con altri designers il Centre Pompidou di Parigi e il Musée d'Orsay.
Assessore al traffico, Pellegrini Cipolla, e architetto Rota promettono che anche i cittadini saranno coinvolti al tavolo di concertazione e i veronesi potranno dire la loro sul progetto, esprimendo giudizi e consigli sull'opera.
Al momento, le perplessità maggiori riguardano il passaggio della tramvia in piazza Bra: la giunta non vuole, i capigruppo di maggioranza insistono perché vicino alla Gran Guardia sia prevista una fermata del trenino. Oggi alle 17 la commissione tramvia tornerà a riunirsi proprio per stendere una documento di sostegno a questa ipotesi.

Truffe, ammanettato lo Zelig dei raggiri
Da un mese si fingeva medico psichiatra alle dipendenze del ministero della giustizia, ma l'espediente non e' servito ad evitargli l'arresto per una serie di truffe per le quali è già stato condannato a 12 anni di carcere. 
L'uomo si chiama Stefano Ramunni, 38 anni, di Castellana Grotte (Bari). Nella sua abitazione i poliziotti hanno trovato altre 12 tessere di riconoscimento, intestate a persone diverse, codici fiscali, carte di credito, due valige piene di assegni in bianco e un certificato di morte dell'ufficio anagrafe di Palermo, che ne attestava il decesso il 22 maggio scorso, forse un tentativo di sfuggire alla cattura.
Sul barese pendeva una condanna a 12 anni e contro di lui la magistratura aveva già spiccato 8 ordini di cattura.
A Verona abitava in via Adua 1: ogni giorno si recava in un internet point a cercare notizie on line di cronaca nera. Forse stava preparando un'altra delle sue mirabolanti truffe. L'anno scorso si era presentato in tribunale, spacciandosi per difensore di stesso, in un processo in cui era contumace.
L'uomo avrebbe solo la licenza di scuola media inferiore, ma sarebbe dotato un'ottima cultura, accumulata da autodidatta, capace di rendere credibili i suoi camuffamenti. Un abile Zelig, in grado quindi non solo di travestirsi ma anche di sostenere la parte.
Arrestato, avrebbe già ammesso almeno 300 truffe.
 

 

Zevio, disinnesco bomba
Zevio evacuata per bomba.
Sabato 13 ottobre il paese dovrà essere sgomberato per il disinnesco di un ordigno della seconda guerra mondiale, rinvenuta vicino all'Adige.
Per precauzione tutti i residenti nel raggio di 500 metri dalla bomba dovranno abbandonare le case.
Fortunatamente si tratta di una zona isolata tra i campi, per cui le persone coinvolte saranno appena 41.
Gli artificieri entreranno in azione alle 8.30 e lavoreranno al massimo per otto ore.
Sarà bloccato il traffico sulla strada per San Martino e il casello di Verona Est.
Si tratta di una bomba americana di oltre 200 chili sganciata il 25 aprile del 1945.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Gli spettacoli - Cinema e teatro
Gli spettacoli - Musica
Gli spettacoli - Appuntamenti
La Settimana delle Telecomunicazioni
Lettere dei Lettori: da Bolzano a Roma in bici
 
Meteo
Previsioni per oggi

Lega, non pagate il canone RAI
Disdettate il canone RAI.
La Lega Nord rispolvera un vecchio cavallo di battaglia contro il centralismo romano.
Il capogruppo in consiglio comunale a Verona Paolo Tosato invita i veronesi a dare disdetta del canone tra ottobre e dicembre, in modo che la rinuncia sia valida dall'anno 2002.
Secondo i leghisti l'operazione (che costa 20mila lire) è facile. Basta inviare una raccomandata a Sat TV - sportello abbonamenti, casella postale 22 - 10121 Torino chiedendo il suggellamento dell'apparecchio televisivo ed inviando la cartolina D del libretto di abbonamento.
A quel punto non si rinnova il canone.
Alla Lega non risulta che fino ad oggi siano stati suggellati apparecchi televisivi.
In caso di controlli per verificare se la TV viene utilizzata la Lega invita a non aprire la porta a meno che il funzionario pubblico non esibisca un mandato di perquisizione: solo in quel caso si è costretti a far entrare in casa l'addetto.

Teatro, danze sacre delle maschere Dogon
Sabato 6 ottobre, alle ore 21:00, il Teatro Camploy ospiterà la compagnia Awa Dances from Sangha nello spettacolo Danze sacre delle Maschere Godon. Il gruppo è stato portato in Italia dall'iniziativa di METIS AFRICA, associazione nata per favorire una cooperazione con la popolazione dei Dogon del Mali.
Lo spettacolo vuole avvicinare il pubblico ad uno degli aspetti più importanti della cultura dei Dogon. Nonostante le condizioni di vita di questa popolazione dell'altopiano roccioso del Mali siano estremamente difficili, la loro civiltà è antichissima e molto ricca. Sul palco si muoveranno danzatori su trampoli e bastoni ed i loro corpi formeranno figure in grado di significare il collegamento tra mondo soprannaturale e naturale e tra gli uomini; a contribuire alla resa della bellezza e della forza dell'universo saranno maschere di animali e spiriti, efficaci e particolari al punto da aver interessato vari antropologi.
L'ingresso è a offerta libera: il ricavato sarà devoluto al progetto di cooperazione per l'educazione e la salute nel villaggio di Bodio, sull'altopiano dogon, promosso da Metis Africa.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it