I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  11 ottobre 2001

 
Transpolesana, apre l'ultimo tratto per Verona
Apre la Transpolesana.
Domenica 14 ottobre, ore 10.30 sarà aperto l'ultimo tratto della 434 che collegherà la Bassa alla città, tra Campagnola di Zevio e Verona.
La strada è terminata da tempo, ma nonostante ciò la strada è rimasta chiusa in queste settimane, sollevando anche le comprensibili proteste di cittadini e automobilisti.
Da trent'anni l'opera attende l'ultimazione, ma ancora non è completata.
Mancano ancora il guard rail centrale e quello laterale tra Oppeano e Legnago.
Nello stesso tratto non sono stati ancora realizzati i sospirati sovrappassi: gli incroci a raso sono pericolosissimi e e hanno già fatto in questi anni decine di vittime.
  
Nomadi: discriminati i giostrai veronesi?
La Lega Nord difende i giostrai.
Quelli veronesi.
"I veri giostrai, cittadini residenti a Verona - spiegano i consiglieri comunali Flavio Tosi e Paolo Paternoster, con il segretario cittadino Matteo  Bragantini, - che pagano le tasse sono stati ingiustamente danneggiati dallo sgombero effettuato dal Comune nei primi di luglio dal campo del piazzale dello stadio, che era occupato da nomadi che niente hanno a che fare coi giostrai veri. Con il paradosso che questi ultimi non sanno dove piazzarsi nei periodi in cui hanno le giostre ferme, mentre i Sinti hanno il posto in via Montelungo, in Borgo Venezia".
A dimostrarlo, secondo la Lega, l'autorizzazione data dal Comune a 16 aziende di giostrai (in tutto una cinquantina di persone) a sostare appunto nel periodo invernale nelle apposite piazzole in piazzale  Atleti Azzurri d'Italia.
L'ordinanza di sgombero dei primi di luglio ha quindi colpito anche quei giostrai autorizzati a occupare le piazzole nei periodi in cui non lavorano, molti dei quali fra l'altro hanno i figli che devono frequentare le scuole e sono costretti a fare saltare loro le lezioni.
Edilizia: mezzo miliardo per Sona e Concamarise
Due su tre dei comuni assegnatari dei contributi regionali per l'acquisizione e l'urbanizzazione primaria di nuove aree residenziali sono veronesi: il consiglio regionale ieri ha approvato l'assegnazione di 500 milioni di lire al Peep del comune di Sona (Vr) e di 352 milioni e mezzo di lire al piano di lottizzazione del comune di Concamarise (Vr) nell'ambito del riparto 2001 del fondo di rotazione per l'edilizia residenziale istituito dalla Regione Veneto.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche

Podismo, le marce del week end
LeggeRete: rubrica letteraria
Gli spettacoli - Cinema e teatro
 

Meteo
Previsioni per oggi

  
Dischi, vinile in mostra all'Estravagario
Il Teatrotenda Estravagario ospiterà domenica la decima "Mostra mercato del disco da collezione", il raduno dei principali collezionisti italiani e stranieri di 33, 45 e 78 giri. Con l'occasione sarà presentato il libro "Hit parade in Italia, le copertine dei 45 più venduti, rari e curiosi", una raccolta di classifiche dei cento dischi su vinile più venduti dal 1960 al 1985, con l'indicazione del titolo, gli autori, l'interprete, la casa discografica, la posizione in classifica.
Alla Mostra mercato di Verona sarà presentato anche il libro "Iron maiden companion", edito da Moving Media e Arts scritto da Mauro Gamba e Nicola Visintini e dedicato ai maestri del genere metallico.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it