I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  12 ottobre 2001

 
Rapimenti: torna in galera a 88 anni
A 88 anni torna in carcere per scontare un residuo di pena di otto anni e dieci mesi.
L'anziano è Eugenio Borroncello, veronese, coinvolto nella metà degli anni '80 in vicende legate ad alcuni sequestri di persona, tra cui quello dell'imprenditore veneziano Aurelio Pasti.
Il provvedimento, emesso dalla procura generale di Venezia, è stato notificato all'anziano dagli agenti della squadra mobile di Verona che lo hanno prelevato nella sua abitazione di Cerea. L'uomo è stato accompagnato nel carcere di Montorio dove adesso probabilmente sarà esaminata la sua situazione di compatibilità con la detenzione vista l'età avanzata.
E' il detenuto più anziano d'Italia.
Due anni fa era stato scarcerato per condizioni di salute.
Bogoncello, ritenuto dagli investigatori una delle personalità di spicco della cosiddetta anonima sequestri, era rimasto coinvolto e condannato agli inizi degli anni '80 a Brescia per il sequestro Olmi (venne condannato a 18 anni di carcere), mentre nel 1986 aveva ricevuto una condanna a Vicenza ad altri  20 anni di reclusione per il rapimento Pasti.

Censimento: 400 intervistatori interrogano Verona
Please, collaborate.
Appello dell'assessore ai servizi demografici Giancarlo Frigo che ha presentato la versione locale del censimento nazionale.
440 persone, da ieri fino al 10 novembre, saranno impiegate dall'amministrazione comunale per un mese. Interrogheranno 114mila famiglie e quasi 30mila aziende.
Poi elaboreranno i  dati fino a primavera, infine spediranno i risultati a Roma.
Un ruolo decisivo, anche stavolta, lo rivestiranno i 12mila extracomunitari che garantiranno alla città di restare oltre la soglia dei 250mila residenti, al di sotto della quale saranno diminuiti benefici e finanziamenti statali.
Verona è stata divisa in 2000 zone censuarie: verranno analizzati stile di vita, attività lavorative, grado di istruzione...
Non saranno poste domande né sulle convinzioni religiose, né su quelle economiche.
L'amministrazione invita a rispondere senza remore: i dati anagrafici verranno stralciati e, una volta elaborato il risultato del censimento, cancellati.
Gli incaricati resteranno sull'uscio di casa: ognuno avrà un codice di riconoscimento che potrà essere verificato telefonando al Comune.
  
Aerei: 6 nuovi collegamenti con Roma
In un periodo nero per i voli aerei, sono stati presentati sei nuovi voli tra Verona e Roma della National Jet Italia, società in franchising della British Airways.
L'idea del progetto risale ad un anno fa: alla luce delle recenti vicende, l'iniziativa è stata ridimensionata, ma non abbandonata.
Si parte da martedì, tre voli per andare (alle ore 6.55 - 10.40 - 18.50), altri tre per tornare (alle ore 8.45 - 16.55 - 20.35).
Si punta sulla convenienza ( fino al 31 ottobre tariffa promozionale a 175mila, poi il prezzo sarà ritoccato).
La business class costerà 560mila lire.
   
Veneto: via libera alla caccia in deroga
Fin dalla stagione venatoria 2001-2002 potranno essere cacciati passeri, tortore e fringuelli. Lo ha deciso la Commissione 'agricoltura, caccia e pesca' del Consiglio regionale approvando un testo di legge 'ad hoc' risultato dalla sintesi di tre proposte di legge presentate rispettivamente dai gruppi della Lega Nord, di Forza Italia e dei DS. Il progetto di legge  licenziato dalla Commissione verrà inserito con procedura d'urgenza nell'ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale convocata per lunedì prossimo 15 ottobre in modo da poter essere approvato ed entrare, quindi, in vigore prima dello scadere dell'attuale stagione venatoria.
"Vista la necessità di prevenire gravi e permanenti danni alle colture agricole e la comprovata impraticabilità di altre soluzioni soddisfacenti -spiega il Presidente della Commissione agricoltura Vittoriano Mazzon- abbiamo deciso di approvare in Commissione questo progetto di legge con il quale viene consentito, in deroga e secondo le disposizioni della direttiva comunitaria, il prelievo dei soggetti appartenenti alle specie storno, passero, passera mattugia, tortora dal collare orientale oltre che di peppola e fringuello. Il prelievo può essere effettuato da cacciatori, iscritti agli ambiti territoriali di caccia o comprensori alpini del Veneto. Sono consentite tre giornate di caccia settimanali a libera scelta del cacciatore, nell'orario stabilito dal calendario venatorio regionale".
Gli abbattimenti dovranno essere annotati sul tesserino venatorio regionale secondo le disposizioni ed entro il 31 marzo 2002, i tesserini dovranno essere restituiti alle provincie competenti.

Opere pubbliche: 300 miliardi per nuova viabilità
300 miliardi per le infrastrutture e 100 miliardi per l'edilizia scolastica.
Il programma triennale della Provincia è stato presentato ieri.
Per quanto riguarda la viabilità, il completamento della Porcilana sarà l'opera più significativa.
Non meno importanti saranno però alcuni altri stanziamenti: 24 miliardi per costruire un nuovo ponte a Terrazzo, 7 miliardi per una nuova banchina fluviale a Torretta di Legnago, 11 miliardi per cinque chilometri di bretella da Vago a Lavagno, 21 miliardi per 9 chilometri di strada a collegare la Bassona a Pastrengo.
Edilizia scolastica: l'amministrazione ha raggiunto un accordo con la ditta che sta recuperando le Barbarani.
In cambio di 1 miliardo e 400 milioni l'impresa consegnerà entro il 2003 le prime venti aule ed entro il 2005 le altre 40.
Si procederà a stralci, in maniera  da non dover attendere il completamento dell'intera opera.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Numeri: le cifre dell'high tech

Meteo
Previsioni per oggi

  
Terrorismo: studenti e sinistra in Bra
Manifestazione studentesca ieri pomeriggio in Bra, davanti al municipio, a un mese dall'attentato alle Twin Towers.
I ragazzi giuravano trattarsi di manifestazione apartitica.
Sulle gradinate del Palazzo, però, grandi stendardi condannavano la guerra e si sono sentiti slogan antiamericani.
Al termine della manifestazione i giovani sono stati subito sostituiti in piazza dai manifestanti del coordinamento Cesar K.
Gli "Studenti veronesi per la pace" hanno spiegato che il dolore per le vittime americane dell'11 settembre è lo stesso per quelle afghane e che "la violenza non è mai una speranza per l'umanità".
  
Immobili: FI propone fondo gestione regionale
"Molto spesso le proprietà immobiliari degli Enti pubblici hanno una redditività che sfiora lo zero, quando addirittura, nel caso in cui risultino inutilizzate e quindi finiscono per degradarsi, non costituiscono una passività in termini di reddito".
Partendo da questa premessa il consigliere regionale di Forza Italia, il veronese Tiziano Zigiotto ha presentato una proposta di legge, sottoscritta dagli altri colleghi del gruppo, che istituisce il "Fondo immobiliare chiuso della Regione Veneto" con l'obiettivo, anzitutto, di inventariare dettagliatamente il patrimonio immobiliare della Regione Veneto e, in seguito, di affidarlo ad una società “ad hoc" in grado di gestirlo e valorizzarlo ponendolo sul mercato con l'obiettivo di farlo diventare una fonte di introiti per le casse regionali.
"Questo patrimonio del quale, comunque, la Regione Veneto deterrà il 51% - spiega Tiziano Zigiotto- verrà affidato ad una Società di gestione, denominata S.G.R. (Società Gestione Risparmio), la cui costituzione verrà affidata alla finanziaria regionale "Veneto Sviluppo S.p.A." la quale provvederà anche ad individuare partner finanziari e bancari".
I beni immobiliari della Regione e quelli, eventualmente, di Enti, Società e Aziende controllate, comprese le Ater provinciali, una volta conferiti al "Fondo", costituiranno la dotazione del Fondo stesso che sarà collocato sul mercato per essere acquistato dagli investitori tramite emissione di prestiti obbligazionari.
  
CronacaFlash
* Fiera. Inaugurata ieri mattina "Abitare il Tempo". 552 espositori, di cui 87 esteri. Un po' di più dell'anno scorso.
Non solo "casa": si ammira alto design, in cui è difficile distinguere l'artigianale dall'artistico, l'avanguardia dall'inutile.
La rassegna chiuderà lunedì.
* Festa dello sport all'ex Arsenale di Verona.
L'iniziativa, presentata dall'amministrazione comunale, si terrà domani e domenica.
Sarà un'occasione per promuovere sport noti e meno noti.
39 le associazioni sportive presenti.
Si comincia domani alle ore 15.00.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it