I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  23 ottobre 2001

 
Assindustria: Riello presidente
L'imprenditore Alessandro Riello, 47 anni, e' stato nominato ieri pomeriggio per acclamazione dai circa 200 delegati dell'assemblea, presidente dell'Associazione Industriali di Verona. Riello, che subentra a Giorgio Albertini, ha assunto la carica quadriennale senza la necessita' di ricorrere alle votazioni ipotizzate alla vigilia per la presenza di un secondo candidato, Giuseppe Parolini che invece ricoprira' dopo la prima riunione di giunta la carica di vicepresidente. ''Lavorero' per valorizzare le potenzialita' dell' associazione - ha commentato Riello poco dopo la nomina - mi propongo con la mia voglia di cambiamento ma desidero che le cose buone che sono state fatte vengano confermate''. Riello, figlio di Giordano fondatore della Aermec, e' stato tra l'altro tra il 1994 e il 1996 presidente nazionale dei Giovani Imprenditori e vicepresidente di Confindustria. Attualmente e' presidente in carica del comitato di gestione del Premio Campiello. Riello ha definito ''un segnale importante'' la nomina alla guida dell'organismo imprenditoriale scaligero ''perche' significa unita' degli associati e condivisione di un progetto per avere un'associazione adeguata al mondo che sta cambiando. Vogliamo essere a fianco della Verona che pensa - ha proseguito Riello - per il progresso del territorio provinciale. Vogliamo contare di piu' nella regione e come azionisti di riferimento nell'economia del Paese''. Pur rimandando di qualche giorno le analisi approfondite sul momento economico Riello ha voluto inviare un messaggio alla classe politica. ''Siamo determinati - ha detto - a essere presenti e a condividere con loro un percorso di crescita. Vogliamo essere nella politica e non nei partiti''.
 
Scuola: domande per borsa di studio entro metà novembre
Le famiglie degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori statali e paritarie, con una situazione economica non superiore ai 35 milioni annui, potranno presentare domanda entro il 15 novembre ai comuni di residenza per ottenere una borsa di studio per le spese di frequenza sostenute nel corso dell'anno scolastico 2000-2001. Lo ha stabilito la giunta regionale approvando le modalità per dare attuazione della legge statale n. 62/2000 "Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione". La stessa legge avrebbe previsto la possibilità per le famiglie beneficiarie di optare, invece che per la liquidazione diretta della borsa di studio, per la detrazione fiscale ma il ministero ha comunicato che per l'anno 2000 non è ormai più attuabile il ricorso alla detrazione fiscale e le Regioni hanno potuto procedere a stabilire i termini e le modalità per l'assegnazione delle borse di studio nei limiti delle risorse attribuite dallo Stato. Al Veneto è stata assegnata una somma complessiva di oltre 8 miliardi 222 milioni. Potranno accedere ai benefici le famiglie che abbiano sostenuto per l'anno scolastico 2000-2001 una spesa per frequenza, trasporti, mense o sussidi didattici – esclusi i libri di testo – pari o superiore a 100 mila lire. La legge fissa una soglia di reddito del nucleo familiare pari a 30 milioni, ma ad ogni Regione è data facoltà di elevare questo tetto: il Veneto ha scelto di elevare a 35 milioni la situazione economica equivalente oltre la quale non si potrà ottenere la borsa di studio. Le domande da presentare ai comuni su un apposito formulario comprendono anche la dichiarazione sostitutiva relativa al reddito e l'autocertificazione sulle spese sostenute. I comuni faranno l'istruttoria e comunicheranno alla Regione il numero delle domande entro il 13 dicembre. L'entità della borsa di studio varierà in rapporto al numero delle domande ammissibili, ma non potrà essere comunque superiore a 350 mila lire.
  
 
Scuola: contributi per ristrutturazione edifici
Dovranno essere presentate entro il 18 dicembre prossimo alla Regione le domande di contributo per la ristrutturazione, l'ampliamento o la sistemazione di edifici scolastici. E' stato infatti pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del 19 ottobre scorso il relativo bando di apertura dei termini, con le modalità, le condizioni e i tempi per presentare le richieste (60 giorni dalla pubblicazione) e formare le relative graduatorie. Il provvedimento pubblicato si riferisce all'assegnazione dei contributi relativi all'esercizio finanziario 2002, contributi - spiega il veronese Massimo Giorgetti, di AN, assessore all'edilizia scolastica - "rispetto ai quali va rilevata la consistenza e l'utilità prestata dal servizio offerto dalle scuole a gestione non statale, che coprono (con particolare riferimento alla scuola materna) in misura spesso prevalente il fabbisogno di istruzione".
Sono ammessi interventi per: ristrutturazione e/o ampliamento degli spazi destinati o da destinare alla didattica; ristrutturazione e/o ampliamento degli spazi per l'attività sportiva interna destinati all'utenza scolastica; ristrutturazione e/o ampliamento degli spazi per l'attività sportiva esterna destinati all'utenza scolastica; bonifica da amianto; rifacimento e/o adeguamento di servizi igienico sanitari; rifacimento e/o adeguamento degli impianti tecnologici; sostituzione infissi; adeguamento dei servizi di cucina e mensa; adeguamento alle norme sulla sicurezza nei posti di lavoro. I lavori per i quali si chiede il contributo dovranno essere avviati entro il 31 ottobre 2002, pena la revoca del finanziamento. Le risorse che saranno rese disponibili per l'esercizio finanziario 2002 sono ripartiti fra i tre ordini di scuola materna, elementare e media, tenendo conto dell'importo complessivo delle istanze ammissibili e del numero di queste ultime.

 
 

CronacaFlash
* Gurudev Singh terrà una lezione di Sat Nam Rasayan, tecnica di guarigione orientale, a Verona stasera, martedì, dalle ore 21 alle 23:30.
Per informazioni  348-2629388 o  338-1205314.
 In sanscrito Sat Nam Rasayan (la tecnica usata e insegnata da Gurudev) significa profondo rilassamento nel nome divino o portare ognuno all'essenza della vera identità. Arrivato dal Tibet alla tradizione Sikh, il Sat Nam Rasayan è l'arte di usare l'espansione della coscienza per fini curativi, controllando e padroneggiando l'equilibrio dei cinque elementi di cui è formato il nostro corpo: terra, acqua, fuoco, aria, etere.
L'appuntamento è alla Scuola steineriana di Ferrazze, Via Ferrazze 1, loc. Ferrazze (tra borgo Venezia e San Martino Buon Albergo).
* I comuni e i consorzi di comuni del Veneto interessati ad ottenere mutui decennali, senza interessi, per l'acquisizione e l'urbanizzazione di aree edificabili ad uso residenziale o per l'acquisto di aree edificate da recuperare, devono presentare domanda alla Regione entro il 15 dicembre. La dotazione finanziaria disponibile per il Veneto è di oltre 9 miliardi. L'ammontare del finanziamento assegnabile a un comune sarà pari al 70% della spesa prevista, con un tetto massimo di 500 milioni. Il finanziamento concesso dovrà essere restituito in quote annuali costanti.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Gli spettacoli - Cinema e teatro
La Settimana delle Telecomunicazioni

Meteo
Previsioni per oggi

 
Musica: 200 milioni per Verona
Ammontano complessivamente a 950 milioni i contributi che la giunta regionale ha ripartito per l'anno in corso a favore delle iniziative per lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione delle attività musicali (legge regionale n. 52/1984). Il riparto diverrà operativo non appena acquisito il parere delle competente commissione consiliare a cui è stato trasmesso. Le iniziative ammesse a contributo sono oltre un centinaio e sono state valutate da una apposita commissione consultiva che ha effettuato un approfondito esame, anche comparativo, dei programmi presentati dai vari enti e associazioni operanti sul territorio regionale. 14 le iniziative finanziate in provincia di Verona
 
PROVINCIA DI VERONA  Motivazione Contributo 
Ass.ne Musicale Corale San Biagio - Bovolone Recupero e diffusione delle musiche di Paolo Bozzi (1550-1628) 2.000.000
Ass.ne Musicale 1000 Suoni D. Begalli - Sant'Ambrogio di Valpolicella Concerti, lezioni-concerto per le scuole 2.000.000
Ass.ne Culturale Teatro Origine - Santa Maria di Negrar Attività di produzione e diffusione musicale 4.000.000
Pro Loco Valeggio - Valeggio Sul Mincio Rassegna concertistica 4.000.000
A.M.B.A.C. - Ass.ne Musicale Bande Assiemi Complessi - Verona Attività bandistica dei gruppi associati 115.000.000
Ass.ne Gruppi Corali Veronesi - Verona Attività concertistica dei gruppi associati, animaziome ed educazione corale nelle scuole, Festival del canto corale in Lessinia, Festival del canto corale per ragazzi, concerto di Natale "55 gruppi...un coro solo" 9.000.000
Ass.ne Suonatori di Campane a Sistema Veronese - Verona Attività musicale delle Società campanarie associate 8.000.000
Ersilia - Centro Veneto per la promozione della nuova danza e dello spettacolo - Verona Attività di produzione e circuitazione spettacoli di danza 7.000.000
Società Amici della Musica di Verona - Verona Stagione concertistica 27.000.000
Comune di Legnago Stagione musicale 5.000.000
Comune di Monteforte d'Alpone Ciclo di concerti --
Comune di Nogara 7^ edizione manifestazione "Musica delle radici" 4.000.000
Comune di San Martino Buon Albergo Concerti, manifestazione "Immagioni e suoni della terra" 2.000.000
Comune di Torri del Benaco Rassegna "Torri incontra....", "Festa dei giovani" :serate di musica rock 4.000.000
Comune di Villafranca di Verona Rassegna concertistica, concerti bandistici, serate di musica leggera-rock

 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it