LE OPINIONI
LE OPINIONI DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  24 ottobre 2001

Ricordate Genova? (1)

A mente fredda
 
di Simplicio

 
NO AGLI ECOTEPPISTI: dialogo assurdo con gli anti-G8

Il Libero Sindacato Polizia (LI.SI.PO.) giudica assurdo ed incomprensibile 1'atteggiamento del Governo di fronte ai problemi creati dall'annunciato vertice del G8 a Genova. Mentre tanti estremisti antiglobalizzazione si organizzano, si equipaggiano, si addestrano, per creare disordini e probabilmente per attaccate la Polizia, da parte governativa si cerca in maniera spasmodica un dialogo che rischia di essere "accordato" solo da una minoranza rappresentativa della miriade di gruppi antiglobalizzazione. Il Governo, le istituzioni, a giudizio del Libero Sindacato Polizia (LI.SI.PO.) in questa vicenda, non stanno mostrando il volto giusto e severo
dello Stato. Si sono fissate delle regole, dei limiti, proprio per garantire ordine e sicurezza a Genova e questi provvedimenti non possono e non debbono essere oggetto di discussione e patteggiamento. Questa vicenda, a giudizio del LI.SI.PO., si sta rivelando un'ottima occasione di propaganda e di proselitismo, per te frange più estreme dell'ecoteppismo. Indubbiamente fra coloro che protestano, vi sono anche tanti non-violenti, ma c'è il pericolo, sempre a giudizio del LI.SI.PO., che si verifichino massicce infiltrazioni di estremisti, proprio in questi gruppi, ed allora……. perché dialogare ?
 

Invece di perdere tempo con aspiranti dimostranti, troppo spesso arroganti e per nulla inclini al dialogo è il caso di intensificare l'attività di prevenzione introducendo, ad esempio, una apposita normativa che vieti, con maggiore rigore sanzionatorio l'uso dei caschi, bastoni, scudi, guanti imbottiti, mascherine e quant'altro viene "normalmente" utilizzato dai contestatori adusi alla guerriglia urbana e inclini a programmare scientificamente gli scontri con Polizia e Carabinieri. 

Roma, 26 giugno 2001 

SEGRETERIA NAZIONALE  LI.SI.PO.

 
 

 

Torna su
 
Riproduzione consentita citando la fonte. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97
www.infoverona.it