I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  8 novembre 2001

 
Antrace: polvere bianca agli assessori provinciali
Una busta contenente la "solita" sospetta polvere bianca è stata recapitata ieri all'assessore provinciale al Patrimonio Alberto Martelletto.
La segretaria e lo stesso assessore, venuti a contatto con la sostanza, sono stati già sottoposti a terapia antibiotica.
Nel pomeriggio la polvere è stata analizzata e oggi si conosceranno i risultati.
Altri plichi analoghi, indirizzati agli assessori, al presidente del consiglio provinciale Massimo Galli Righi e al presidente della giunta Aleardo Merlin, erano stati consegnati in portineria.
Alcuni sono rimasti da aprire, negli uffici, sei si trovavano ancora in portineria e sono stati sequestrati.
Sono stati portati a mano e consegnati alla Provincia.
La Digos sta indagando nella speranza di scoprire chi li ha portati.
Dentro ad ogni busta l'annuario dell'università, accompagnato da un biglietto da visita del Rettore e dalla polverina.
   
Antrace: numero verde per emergenze
Tutti i cittadini veneti che ritengano di trovarsi di fronte a lettere, plichi o quant'altro che possano essere sospetti per rischio biologico hanno da oggi a disposizione il numero verde 800997878 fatto istituire dall'assessorato regionale alla sanità nell'ambito delle iniziative di perfezionamento delle procedure previste in caso di sospetto dal protocollo regionale "antiantrace". 
Al numero rispondono operatori specializzati, a disposizione 24 ore su 24 e preparati ad affrontare le possibili situazioni di emergenza, a cominciare dalle informazioni comportamentali al cittadino. Il protocollo operativo è stato messo a punto dai responsabili del Centro Operativo del 118 di Mestre. Ricevendo una telefonata, gli operatori provvedono prima di tutto a dare informazioni sui rischi eventuali che si stanno correndo e sui comportamenti da tenere; valutano le informazioni sulla situazione ricevute dal cittadino all'altro capo del filo, ne raccolgono le generalità, e provvedono quindi ad attivare direttamente i Dipartimenti di Prevenzione delle Asl. Nelle ore notturne o festive in cui i Dipartimenti non sono operativi, guidano via telefono le procedure precauzionali da seguire da parte di chi chiama e attivano direttamente il 118. Con questo servizio si semplificano al massimo le procedure per l'attivazione dell'intervento da parte dei tecnici preposti; si fornisce al cittadino un'interlocuzione immediata, diretta, e preparata alla situazione e si tiene anche monitorato l'andamento delle segnalazioni".
 
Regione: fondo Ue da 13 mld per master e lauree
E' stato aperto dalla regione un bando, con finanziamenti del Fondo sociale europeo, per 13 miliardi complessivi (di cui 5 riservati alle donne), per sostenere corsi di laurea e master delle università del Veneto che rispondano alle esigenze del sistema produttivo. 
Per l'assegnazione dei finanziamenti le Università presenteranno progetti da realizzare nell'anno accademico 2001/2002. 
L'obiettivo di fondo è infatti quello di favorire il rapido inserimento nel mercato del lavoro.
Questo provvedimento va ad integrare una precedente iniziativa regionale che ha stanziato 5 miliardi del Fondo Sociale Europeo per borse di studio a favore degli studenti universitari veneti per attività di ricerca all'estero.
Dopo le novità introdotte con la modifica dell'ordinamento universitario, la Regione per il rafforzamento delle lauree professionalizzanti di 1° livello ha puntato sulle opportunità messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo, in particolare le misure dell'Obiettivo 3 destinate a sviluppare le azioni di formazione dopo la scuola superiore (C.3) e la valorizzazione delle professionalità femminili (E.1). 
Per l'assegnazione dei finanziamenti le Università presenteranno progetti da realizzare nell'anno accademico 2001/2002. Le tipologie degli interventi sono tre: percorsi annuali connessi all'attuazione dei diplomi di laurea di 1° livello; progetti quadro finalizzati all'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze trasversali di tipo linguistico, informatico, telematico, relazionale; master professionalizzanti post-laurea, in accordo con il sistema socio-economico.
   
Strade: interrogazione comunista per prevenzione incidenti
Il consigliere regionale di Rifondazione Comunista Mauro Tosi ha presentato un'interrogazione alla Giunta veneta per sapere come e' stato realizzato il progetto per la prevenzione degli incidenti stradali per le scuole della provincia di Verona.
In particolare Tosi chiede: 1) se sia stata costituita l'équipe di sei ragazzi disabili che avrebbero dovuto fungere da testimonial nelle scuole superiori veronesi; 2) se siano stati organizzati gli incontri informativi presso tutti gli istituti medi superiori della Provincia di Verona; 3) se l'intervento sia stato raccordato con gli uffici educazione alla salute del Provveditorato agli studi di Verona e delle Aziende ULSS veronesi; 4) se sia stato costituito il comitato tecnico scientifico, con funzioni di guida ed indirizzo, nominato e presieduto dall'assessore ai trasporti o da un suo delegato; 5) se l'intervento sia stato raccordato con le cooperative di scuola guida veronesi.
Derby: 7000 biglietti venduti il primo giorno
Febbre da derby, il primo in serie A.
Domenica 18 novembre alle 20.30 Verona-Chievo.
Ieri, nella prima giornata di prevendita, hanno preso il volo 7000 tagliandi.
Coda per l'intera giornata al botteghino di Verona Point.
L'Hellas, comunque, ha ceduto 6400 biglietti al Chievo che a sua volta li metterà sul mercato.
Si spera nel tutto esaurito al Bentegodi, come si è registrato solo due-tre volte nella storia dello stadio.
Come non bastasse con le sorprese, il presidente del Chievo Luca Campedelli è stato votato dalle italiane "sex symbol" del momento.
Lo rivela il sondaggio del settimanale "Chi" in edicola da oggi.
Campedelli junior è ritenuto "il datore di lavoro preferito che tutte vorrebbero avere", prima dei rampolli delle famiglie Agnelli, Benetton, Tronchetti Provera, Berlusconi...
Il sondaggio mostra anche come quella del manager sia la professione che più di ogni altra fa perdere la testa alle italiane, casalinghe per prime.
Ci perdoni Campedelli, ma forse il sondaggio dimostra, più che altro, che le italiane sono dotate di una fantasia immaginifica e trasfigurante.
   
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo, le marce del week end
Lettere dei Lettori: i Radicali e la vergogna dell'informazione
LeggeRete: rubrica letteraria
Gli spettacoli - Cinema e teatro
 
Meteo
Previsioni per oggi

  
Furti: rappresentante orafo derubato di 400 milioni
Colpo grosso in borgo Venezia, dove ieri mattina un rappresentante orafo è stato alleggerito di parte del campionario, due valigette contenenti oro e brillanti per circa 400 milioni di lire.
L'uomo era entrato in una gioielleria per mostrare parte dei preziosi che aveva con se: altre due valigette le aveva lasciate in auto.
Due malviventi, che evidentemente lo avevano pedinato, ne hanno approfittato per sfondare il lunotto della vettura, rubare i preziosi e scappare a bordo di uno scooter.
E' accaduto in via Pisano, alle 10.30 circa.
Sul posto sono intervenute le volanti, ma dei ladri non è stata trovata traccia.
  
A4: arrestata banda nomadi per furti in autogrill
C'era anche un minorenne nella banda di nomadi, provenienti da Palmanova, Udine e Mestre, arrestati dalla polizia per furti ad auto e camper negli autogrill dell'autostrada Milano-Venezia (A4). Gli arresti sono avvenuti nei giorni scorsi, ma sono stati resi noti solo ieri.
Si sta infatti verificando se oltre ai furti accertati ne possano essere stati compiuti anche altri. La sera del primo novembre sono stati scassinati un'auto e un camper parcheggiati nell'area di servizio San Giacomo, a pochi chilometri da Brescia. I ladri sono poi fuggiti verso Milano con il bottino, valigie e relativo contenuto. Quando hanno imboccato il casello di Ospitaletto, per uscire e tornare verso il Veneto, si sono trovati davanti gli agenti del reparto prevenzione crimine e della squadra mobile di Brescia, impegnati in un servizio di prevenzione delle rapine nelle abitazioni.
Pochi minuti dopo, dal confronto con le vittime che hanno riconosciuto la refurtiva, sono emerse le responsabilità dei quattro nomadi. Tre di loro sono stati portati a Canton Monbello, mentre il minorenne nel carcere minorile a Milano.
  
Baviera: imprenditori tedeschi al Quadrante Europa
Una delegazione del Libero Stato di Baviera, guidata dal Segretario di Stato Hans Spitzner e di cui fanno parte rappresentanti delle istituzioni e di numerose imprese bavaresi, sarà oggi e domani in Veneto per una serie di incontri istituzionali ed economici. Oggi, giovedì 8 novembre, , la delegazione bavarese sarà ricevuta in Regione a Venezia, mentre nella serata si trasferirà a Verona dove, domani, venerdì 9 novembre, alle 9.30, si terranno due iniziative: un Convegno sul tema "La Baviera quale punto di riferimento per gli imprenditori veneti che operano per la Germania" nella Sala Convegni del Centro Direzionale Interporto Quadrante Europa ed un Workshop (con incontri individuali tra imprese bavaresi e aziende venete).  
    
Asco: ex commercianti e Vescovo a Madonna della Corona
Gli "over 50" del commercio incontrano il Vescovo. Fenacom, organismo sindacale aderente alla Confcommercio veronese che rappresenta gli ex imprenditori del terziario promuove per sabato, alla Madonna della Corona, un incontro con Padre Flavio Roberto Carraro il quale, alle 11.30, celebrerà una Messa per i soci del sodalizio nel Santuario.
La giornata proseguirà con un incontro conviviale in un ristorante del luogo, sempre alla presenza  del Vescovo, e con una castagnata. Quello di sabato è uno dei numerosi eventi organizzati dalla Fenacom scaligera, promotrice di occasioni di svago ed eventi culturali a favore degli iscritti.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it