I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  9 novembre 2001

 
Provincia: era farina, non antrace
E' ufficioso, ma pare proprio sia farina.
Il presunto attacco all'antrace all'amministrazione provinciale, dove l'altro ieri erano arrivate alcune buste contenenti polvere bianca sospetta, sarebbe, come si pensava e sperava, solo uno scherzo odioso.
Le analisi dell'ASL non sono ancora ufficiali, ma da indiscrezioni si apprende che la sostanza bianca era solo farina.
Nessuno rischio dunque per l'assessore Martelletto , la sua segretaria e il presidente del consiglio, Galli Righi, entrati in contatto con la polvere.
I loro uffici, tuttavia, per motivi burocratici, sono ancora sigillati.
Nei plichi erano contenuti lAnnuario Accademico dell'università e un biglietto autografo del Rettore.
La Digos ha appurato che le buste erano rimaste a lungo incustodite in una stanza a Palazzo Giuliari dove chiunque avrebbe potuto entrare.
 
Passalacqua: giovedì si firma il passaggio
Giovedì prossimo la firma per la Passalacqua.
Entro una settimana il ministro della Difesa darà il placet alla permuta che trasferirà al Comune l'enorme contenitore in Veronetta, ricevendone in cambio un'area alla Genovesa dove, entro il 2005, sarà completata una nuova e moderna caserma.
Gli accordi tra amministrazione e sponsor dell'operazione, Cariverona, prevedono che l'istituto di credito entri in possesso di 2/3 della caserma in cambio del finanziamento della ristrutturazione e del recupero della Passalacqua, dove ci sarà spazio per l'università, aree verdi e strutture di servizio per il quartiere.
Il 27 novembre ci sarà un sopralluogo con amministratori, commercianti, artigiani e residenti a Veronetta, in maniera da coinvolgere anche la città nella riappropriazione dell'area.
L'università di Venezia coordinerà il bando di gara internazionale per il progetto di recupero.
 
San Giovanni Lupatoto: anziana abbatte muretto e minaccia carabinieri
Ha tentato di infilzare con un forcone i carabinieri che erano intervenuti per risolvere una disputa di confine tra due proprietà. E' successo a San Giovanni Lupatoto.
Rita Salamone, 59anni, originaria di Barrafranca, in provincia di Enna, aveva demolito il muretto che, per ordine della magistratura, era stato costruito per dividere due appezzamenti di terreno contesi.
Alla vista dei carabinieri, intervenuti sul posto perché chiamati dai muratori che, minacciati con un piccone, non riuscivano ad avvicinarsi al cantiere, la donna ha dato in escandescenze, tentando di colpire i militari con il forcone.
Per la donna sono immediatamente scattate le manette, con le accuse di resistenza e minaccia aggravata a pubblico ufficiale.
Dopo una notte in galera, la donna è stata condannata ieri per  direttissima a quattro mesi di reclusione.
 
Guerra: il Vescovo prega per i soldati italiani
Il Vescovo di Verona invita a sostenere le famiglie dei 2700 militari italiani che saranno impegnati nella guerra in Afghanistan.
Padre Flavio Roberto Carraro è intervenuto ieri facendo intendere che pare non via spazio per il dialogo con i talebani, anche se si è detto convinto che la guerra non possa risolvere la crisi.
Occorre ripensare il modello di crescita della "società mondiale, sulle posizioni di privilegio dei pochi e sulla povertà dei molti" ha detto il Vescovo.
"Non c'è da esultare per il pronunciamento del Parlamento" ha aggiunto il presule "anche se è un atto doveroso".
  
Guerra: convegno di Rifondazione
"A che serve la guerra?" è il titolo dell'incontro organizzato da Rifondazione Comunista per martedì prossimo, 13 novembre, alle 20.45 presso la Sala Civica della quinta Circoscrizione (di fronte all'ospedale di Borgo Roma).
Interverranno: Paola Tosi di Emergency; Giannina Dal Bosco delle Donne in Nero e Associazione per la Pace; Magda Schiff, giornalista.
All'inizio della serata verrà proiettato il film-documentario "Jung – Nella terra dei mujaheddin" realizzato da Emergency e sarà inoltre disponibile materiale di sostegno alle iniziative dell'associazione.
"Si sta preparando una catastrofe per i milioni di profughi che stanno cercando una possibilità di sopravvivenza" scrive la Federazione scaligera di Rifondazione.
"Per questo dobbiamo mobilitarci contro la guerra e sostenere tutte quelle iniziative che stanno faticosamente tenendo aperti spazi di solidarietà e di mutua comprensione, anche sotto le bombe".
  
Calcio: 4 veronesi tra i migliori del Triveneto
E' Roberto Baggio, secondo una media dei voti dei quotidiani, il miglior giocatore triveneto. L'indicazione viene sulla base di una speciale classifica realizzata in occasione della prima edizione del Galà del calcio Triveneto che sarà presentata oggi presso la sede dell'Associazione italiana calciatori a Vicenza.
Il Galà, in programma il 12 novembre, premia ogni stagione sportiva, i migliori calciatori appartenenti alle squadre trivenete dei campionati professionistici, dalla serie A alla C2.
Nella rosa dei premiati ci sono anche tre calciatori e un allenatore di squadre veronesi.
In base alla media dei voti dei quotidiani, sono risultati vincitori: Roberto Baggio, Luca Toni (ex Vicenza, ora al Brescia), Giuliano Giannichedda (ex Udinese ora alla Lazio), Stefano Bettarini (miglior calciatore della Serie B), Stefano Ghirardello (Cittadella), Maurizio D' Angelo (Chievo), Filippo Maniero (Venezia), Felice Centofanti (Padova) Leonardo Colucci (Verona), Andrea Maniero (ex Mestre ora al Padova), Mirco Gubellini (Triestina), Simone Motta (Sudtirol Alto Adige) e Diego Bortoluzzi (Treviso). Premi speciali verranno consegnati a Luigi Del Neri (allenatore del Chievo), Federica D' Astolfo (Foroni Verona) e all'arbitro Diego Preschern. 
CronacaFlash
* L'astrofisica Margherita Hack terrà un convegno a Verona sabato 24 novembre alle ore 16.00 in sala Lucchi (Palazzina Servizi di piazzale Olimpia 3 a Verona) sul tema "Libertà e laicità della scienza".
* La Federazione di Verona di Rifondazione Comunista organizza alcune iniziative per raccogliere le firme a sostegno della proposta di referendum abrogativo
della legge regionale che prevede i "buoni scuola" per gli alunni che frequentano la scuola privata e per distribuire materiale contro la guerra.
Gli appuntamenti sono sono per sabato 10 novembre dalle 16 alle 19, in Via Leoni e domenica 11 novembre dalle 10,30 alle 12,30, quartiere di Borgo Nuova in piazza Dall'Oca Bianca.
* Rapina sventata in via Diaz a Verona. Ieri due malviventi si sono avvicinati a due guardie giurate che reggevano delle borse piene d'oro.
La prontezza di riflessi di una delle guardie, che ha reagito sferrando un pugno ad uno degli aspiranti rapinatori, ha messo in fuga i malviventi.
* Bimbo investito da un bus in borgo Roma. Il piccolo, per fortuna, se l'è cavata con pochi danni. E' accaduto ieri pomeriggio alle 14.30 tra via Bengasi e via San Giacomo.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Opinioni: La guerra di oggi e la nonviolenza di domani
Numeri: le cifre della prostituzione
MeteOggi: le previsioni
 
Meteo
Previsioni per oggi

   
Cultura: progetto regionale del centro sinistra per nuova politica
"Far uscire la cultura dalla condizione di "cenerentola" delle politiche regionali spesso miseramente legata a legami clientelari e limitare il dirigismo e il controllo politico sulle offerte culturali e sul loro sostegno economico e diradare "il bosco normativo" che affligge, tra gli altri, anche questo settore proponendo l'abrogazione di 15 leggi attualmente in vigore". Sono gli obiettivi di fondo del progetto di legge del centrosinistra "Ordinamento regionale per le attività culturali, lo spettacolo le istituzioni e i beni culturali" illustrato ieri.
Il testo legislativo intende promuovere "l'integrazione tra le diverse culture di quanti oggi vivono nel Veneto e, a vario titolo, concorrono al progresso della comunità regionale" e rafforzare "l'identità storico-culturale del Veneto nonché del patrimonio di storia e di cultura delle minoranze linguistiche".
La Regione, prevede il progetto, dovrà sostenere l'associazionismo diffuso e valorizzare gli anziani come risorsa culturale; programmare con la concertazione tra le parti; assegnare le risorse finanziarie per il 50% agli enti locali mantenendo la restante metà per gli interventi in gestione diretta.
  
Parchi: 1 miliardo alla Lessinia
E' stata approvata in via definitiva dalla giunta regionale la ripartizione dei contributi agli enti gestori dei parchi regionali per il 2001, sulla quale è stato acquisito il parere della competente commissione consiliare. L'importo complessivo è di 6,8 miliardi. Nella suddivisione si è tenuto conto sia della popolazione residente e della superficie di ciascun parco, sia delle azioni previste per la tutela e valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente naturale. Per quanto riguarda il Veronese, un miliardo 141 milioni è stato assegnato alla Comunità Montana della Lessinia come ente gestore del Parco regionale della Lessinia.
 
Carne: il Veneto punta sul coniglio
Carne di coniglio di qualità certificata, per soddisfare le esigenze dei consumatori, consolidare il mercato di questo prodotto e sostenere il consumo di una carne buona e sana. Sono questi i contenuti del progetto realizzato dall'associazione di produttori "Il Coniglio Veneto", che ha presentato ieri l'iniziativa e la relativa campagna di comunicazione, attuata tramite Veneto Agricoltura con il sostegno finanziario della Regione, che ha messo a disposizione circa 385 milioni. L'Italia è il secondo paese produttore di conigli dopo la Cina, è il primo produttore europeo, ha l'assoluta autosufficienza in questo settore; in un simile scenario il Veneto occupa il primo posto con il 40 per cento della produzione nazionale e l'associazione "Il Coniglio Veneto" raggruppa allevatori per una produzione corrispondente a circa il 70 per cento di quella regionale. Nello stesso tempo la carne di coniglio occupa una percentuale di mercato relativamente piccola, fluttuante e stagionale, che ha però conosciuto un periodo di sviluppo in occasione delle vicissitudini toccate alla carne bovina in seguito alla crisi della BSE.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it