I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  16 novembre 2001

 
Traforo: ecco il tunnel
14 chilometri di strade e gallerie. Un ponte sull'Adige. Costo 420 miliardi.
Ieri il traforo lungo sotto le Torricelle, da Poiano ad Arbizzano, con uscita intermedia al Saval è stato presentato ieri.
Il progetto prevede un casello unico a Poiano, per il pagamento di un pedaggio che potrebbe essere di 1.000 o 1.500 lire.
Deciderà il consiglio provinciale.
Le analisi di traffico hanno anche esaminato il risparmio indotto: nei prossimi trent'anni si bruceranno 5 milioni di litri di carburante in meno, si trascorreranno 4 milioni di ore in meno in fila ai semafori.
Lo studio preliminare ha analizzato 3mila chilometri di strade della provincia.
Le previsioni sui flussi di traffico sono inquietanti: le auto aumenteranno del 10% nel 2003, del 46% nel 2006.
Combinando galleria e tangenziale ovest la velocità dovrebbe aumentare del 40%.
La galleria prevede per due chilometri e mezzo un tunnel a quattro corsie sotto le Torricelle fino a via Monte Ortigara e, dopo lo svincolo al Saval, il ponte sull'Adige. Adesso l'esame passa al consiglio provinciale, poi a quello comunale per eventuali modifiche.
 
Droga: fermato barista di Bonavicina
Ha costretto i carabinieri a un pericoloso inseguimento, per evitare un controllo. Raggiunto e bloccato, l'uomo è stato trovato in possesso di un modesto quantitativo di droga.
Il protagonista del fatto è un ristoratore di Bonavicina che nel tentativo di eludere l'ispezione, si è allontanato con la propria auto a forte velocità, sfuggendo alle forze dell'ordine fino al locale di cui è titolare.
   
Furti: due immigrati arrestati per colpi al supermercato
Un romeno di 27 anni, Gelu Pintilie, è stato arrestato alle 19 di mercoledì sera a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.
Lo straniero, che aveva rubato merce di vario tipo dall'ipermercato Galassia, è stato condannato ieri a 2 mesi di reclusione e 150 mila lire di multa.
I carabinieri di Verona hanno arrestato un 33enne ghanese, Thomas Baffo, accusato di furto. 
L'uomo è stato sorpreso dai militari subito dopo essersi impossessato di vari capi d'abbigliamento nel supermercato IN'S. 
Giudicato per direttissima, è stato condannato a 4 mesi di reclusione e sottoposto agli arresti domiciliari.
  
Pedofilia: Papalia denuncia alpinista cadorino
Un noto alpinista di San Vito di Cadore, Ario Sciolari, è rimasto coinvolto in una indagine contro la pedofilia partita dalla procura di Verona. In casa dell'uomo, che è indagato, sono state sequestrate una telecamera e delle videocassette, ma lui si dice vittima di un equivoco che sarebbe nato dall'acquisto di un libro sulla psicologia infantile fatto via Internet all'università dell'Illinois. Nel sito ha lasciato il numero della carta di credito. 
   
Lavoro: 2 miliardi per reinserimento disabili
Quasi 12 miliardi per il diritto al lavoro dei disabili sono stati ripartiti dalla giunta regionale fra le sette amministrazioni provinciali venete. Si tratta di oltre 10 miliardi e mezzo del fondo nazionale assegnati al Veneto per il 2001 e di un altro miliardo 154 milioni del fondo regionale. L'assegnazione statale è risultata quest'anno particolarmente significativa rispetto all'anno scorso (era stata di 7,3 miliardi) grazie all'efficace applicazione da parte del Veneto della legge 68/1999 per l'inserimento lavorativo dei disabili nel suo complesso. Infatti, nel corso del 2000 è stato sottoscritto nel Veneto il più alto numero di convenzioni a livello nazionale (circa 400) e questo è stato determinante per ottenere quest'anno maggiori finanziamenti. Il fondo nazionale previsto dalla normativa viene ripartito annualmente tra le Regioni con decreto ministeriale e le Regioni lo trasferiscono alle Province che lo destinano, attraverso apposite convenzioni, ai datori di lavoro che assumono disabili, nella forma di fiscalizzazioni o agevolazioni contributive e di incentivi per l'adattamento del posto di lavoro. A questo si aggiunge il fondo creato dalla Regione. Il riparto dei finanziamenti (fondo nazionale più fondo regionale) per quanto riguarda la Provincia di Verona prevede un impegno di 2 miliardi 56 milioni.
Treni: disinnesco su Bologna-Verona, domenica ritardi
Sarà disinnescata domenica mattina una bomba d'aereo di fabbricazione americana, risalente alla seconda guerra mondiale, del peso di 500 libbre, trovata all'interno dello scalo ferroviario di Bologna-Ravone. 
Le operazioni comporteranno l'interruzione del traffico ferroviario anche sulla linea Bologna-Verona per circa 90 minuti, a partire dalle 9:30.
Un centinaio di persone che abitano nella zona dovranno abbandonare temporaneamente le loro abitazioni in un raggio di cinquecento metri dal luogo nel quale si trova l'ordigno.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Numeri: le cifre dei farmaci
 
Meteo
Previsioni per oggi

  
Teatro: Gene Gnocchi, spettacolo sui bidelli?
Mercoledì 21 novembre, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Nogara, ospiterà Gene Gnocchi con lo spettacolo "La responsabilità civile dei bidelli durante il periodo estivo", scritto da Francesco Freyrie ed Eugenio Ghiozzi, per la regia di Asatiani Karmov. Attore recitante: Gene Gnocchi.
Lo spettacolo è in realtà la conferenza che Balthasar, rivoluzionario drammaturgo italiano, tiene per presentare il suo ultimo lavoro, destinato a restare nella storia del teatro: "La responsabilità civile dei bidelli durante il periodo estivo". Ma l'incontro col suo pubblico diventa l'occasione per parlare anche della sua vita e di quella del protagonista della sua opera, il bidello; lo spettatore si trova ad ascoltare piccoli episodi di vita quotidiana, dal contenzioso con l'Anas alla rapina al treno, dalla digeribilità della bresaola all'amarezza dello zio sindacalista, in cui potrebbe facilmente riconoscersi. 
 
Commercio: ex imprenditori a pranzo col Vescovo
Gli "over 50" del commercio hanno incontrato sabato il Vescovo, Padre Flavio Carraro, che ha celebrato una messa dedicata agli ex imprenditori del terziario cui hanno preso parte oltre cento persone.
L'evento promosso da Fenacom, organismo sindacale presieduto da Giorgio Padovini  che aderisce all'Asco-Unione Confcommercio veronese, avrebbe dovuto vivere il momento clou con una messa alla Madonna della Corona, ma la neve che ammantava Spiazzi ha impedito al gruppo di raggiungere il Santuario, cosicché la celebrazione si è svolta nella vicina chiesa di Ferrara di Montebaldo; la giornata è proseguita con un incontro conviviale, cui ha preso parte anche il massimo esponente dell'Asco-Unione Fernando Morando.
 
Minori: contributi per comunità alloggio
La Giunta regionale ha assegnato per il 2001 contributi finanziari di 2 miliardi complessivi a ventuno istituti destinati all'accoglienza di minori temporaneamente allontanati dalle famiglie per realizzare interventi di riqualificazione verso dimensioni più familiari - comunità alloggio, gruppi famiglia, centri di pronta accoglienza. Il provvedimento è conforme a quanto previsto dalle leggi 184 del 1983, 285 del 1997 e 328 del 2000. Leggi che puntano a permettere al minore, temporaneamente allontanato dalla famiglia naturale, di godere di relazioni soddisfacenti e adeguate per la sua evoluzione psico-affettiva. Il provvedimento ha ricevuto il parere favorevole della competente commissione consiliare. Delle ventuno strutture assegnatarie dei contributi regionali sette sono della provincia di Padova, quattro della provincia di Venezia, quattro della provincia di Vicenza, tre della provincia di Verona, due della provincia di Treviso, uno della provincia di Rovigo. Il prospetto dei contributi assegnati per la provincia di Verona prevede: Comune di Verona, Istituto Don Calabria, 152 milioni; Comune di Verona, Congregazione Povere Serve, 96 milioni; Comune di Bovolone, 152 milioni. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it