I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  21 novembre 2001

 
Antiterrorismo: lagunari per difendere Verona
Sono arrivati ieri e sono già operativi a Verona da questa mattina.
Sono i militari dell'esercito destinati dal ministero della difesa per il controllo degli obiettivi sensibili nell'ambito dei servizi antiterrorismo. 
A Verona un centinaio di uomini saranno a presidio all'aeroporto e di altri obiettivi sensibili.
I militari sostituiranno polizia e carabinieri che potranno così tornare ai compiti abituali di lotta alla criminalità.
Ieri i lagunari (un corpo speciale che ama paragonarsi ai marines americani) si sono sistemati in diverse caserme di Verona.
Il compito più gravoso sarà pattugliare i 14 chilometri di perimetro dell'aeroporto villafranchese.
Al momento non ci sono notizie di probabili attentati a Verona, per cui la misura è solo cautelare.
I lagunari resteranno sei mesi, con possibilità di prolungare la permanenza nel caso se ne presentasse l'esigenza.
 
Turismo: Chievo più richiesto dell'Arena
Anche Chievo "partecipa" alla Verona dei turisti.
Le guide della "Associazione Accompagnatori e Guide Turistiche – Ippogrifo" da un paio di settimane inseriscono talvolta una deviazione verso Chievo durante il giro panoramico in bus.
"Era inevitabile" spiegano le guide turistiche autorizzate "Ippogrifo".
"Una volta illustrati la storia, i monumenti, la cultura, le tradizioni e quanto può essere utile al visitatore per una comprensione di Verona, sempre più spesso, prima dai turisti italiani, ma adesso anche da tedeschi e inglesi che seguono il campionato italiano, ci viene posta la domanda: ma Chievo dove si trova?".
E allora, una volta arrivati alla basilica di San Zeno, una più prosaica deviazione verso il quartiere della Diga rallegra i turisti appena questi si accorgono di non attraversare una delle solite periferie, ma di avere raggiunto il cuore del fenomeno calcistico del momento.
"A volte, parlando al microfono, non anticipiamo neanche che stiamo per arrivare al Chievo. Appena però si scorge il cartello stradale indicante la località c'è un'esclamazione di sorpresa seguita da un sorriso: da qualche settimana il cartello è decorato con la scritta spray "Marazzina zone".
"All'avvicinarsi del week end l'escursione diventa fin troppo folcloristica: balconi e finestre sono addobbati con bandiere e stendardi gialloblù, alè Ceo, mussi volanti, Cangrande in groppa al suo destriero".
"Qualcuno – spiegano ancora le guide – deduce che Cangrande cavalchi un somaro bardato: di qui, pertanto, il simbolo del musso… Rimandiamo la spiegazione una volta arrivati alle Arche Scaligere che mai come in questo periodo sono guardate con incuriosita attenzione: in alto il simbolo del Chievo, sulla cancellata la Scala dell'Hellas…".
E poi ecco che la storia del pandoro s'incrocia con quella del calcio, come quella del tortellino finita sulle maglie dell'altra squadra, a raccontare l'economia agroindustriale del Veronese.
"Verona è meta di un turismo di massa, affamato di Arena e seno di Giulietta: per la maggior parte dei visitatori una illustrazione storico-artistica generale è più che sufficiente. Parte del "racconto" della città fatto dalle guide Ippogrifo riguarda anche la Verona di oggi di cui Chievo è una delle curiosità più apprezzate".

Pace: convegno Margherita a Verona
Il gruppo consiliare regionale "Insieme per il Veneto - La Margherita" promuove per domenica 25 novembre dalle ore 9,30 alle 13,00 a Verona, presso il Teatro Mons. Chiot, Corso Porta Nuova 12, un incontro sul tema "Alla ricerca della pace".
Sono stati invitati i movimenti culturali, le associazioni, il terzo settore e il volontariato del Veneto, nonché religiosi e laici.
L'incontro sarà coordinato da Massimo Cacciari e sarà introdotto da una relazione di Lucio Caracciolo, direttore di "Limes", la rivista che da anni offre documentazioni e analisi sulla politica internazionale.
"La ricerca della pace, che dovrebbe costituire il senso ultimo dell'azione politica – spiega il leader veronese del partito, Gustavo Franchetto - è divenuta ancor più drammaticamente ardua dopo l'11 settembre. Essa, comunque, non può seriamente iniziare che dall'analisi attenta e realistica dei conflitti in atto, delle strategie che si confrontano, degli scenari possibili. Senza una tale analisi, l'esigenza, che tutti avvertiamo, di delineare, almeno, i tratti di un nuovo ordine sia per il nostro continente che a livello mondiale, è destinata a restare un semplice "sentimento", incapace di costruire una politica responsabile."

CronacaFlash
* Calcio. Il giudice sportivo della Lega calcio ha squalificato, in relazione alle gare dell'ultima giornata di serie A, per una giornata Marazzina e Lupatelli (Chievo Verona), Colucci e Seric (Verona). Ammonizione con diffida e ammenda di 3 milioni all'allenatore del Chievo, Luigi Del Neri, per proteste nei confronti dell'arbitro. 
Il Verona è stato invece dichiarato non punibile per i cori razzisti di una parte dei suoi sostenitori visto che altri tifosi gialloblù sono immediatamente intervenuti con fischi di disapprovazione e applausi nei confronti del giocatore 'colpito' dai cori.
Eriberto (Chievo) è stato diffidato.
* Gabriella Avesani, presidente provinciale di Terziario Donna, organismo sindacale aderente alla Confcommercio che raggruppa le imprenditrici del commercio, turismo e servizi, è stata eletta nel consiglio direttivo nazionale di Terziario Donna con 38 dei 40 voti disponibili.
Il 3 dicembre il consiglio eleggerà il presidente, il vicepresidente e gli altri componenti la giunta esecutiva.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Meteo
Previsioni per oggi

Urologia: controlli gratuiti per una settimana
Gli uomini fanno pochi controlli del loro apparato genitale e urinario e per questo è stata promossa la settimana della prevenzione. Fino al prossimo 24 novembre, infatti, sarà possibile sottoporsi a test e ad accertamenti in alcuni reparti di Urologia del Veneto. Le visite saranno gratuite per tutte le fasce d'età. Il numero verde al quale rivolgersi è 800512717 e per il Veneto sono disponibili alcuni centri specializzati. 
IN provincia di Verona: Negrar Ospedale Sacro Cuore D. Vecchio 045/6013488 - Verona Ospedale Di Borgo Trento S. Gulino 045/8072689 - Policlinico G.B. Rossi G. Piubello V. Ficarra 045/8074262 - Villafranca Ospedale Di Villafranca G. Pecoraro 045/6303030.

Soave: i tedeschi scoprono il recioto bianco
"Cari produttori, non sprecate le vostre energie enologiche in vini dolci di fantasia ma dedicatevi, voi che potete, al grande Recioto di Soave Docg". E' un consiglio che sta a metà strada tra il rimprovero e l'appello quello che Andreas Merz, responsabile del tedesco "Merum" ha rivolto sulle pagine della sua rivista ai produttori della prima Garantita veneta. Merz, che ipotizza come la Docg abbia agevolato il miglioramento qualitativo del Recioto di Soave portando con sé l'ampliamento della schiera dei produttori eccellenti ed il miglioramento complessivo della base produttiva, bacchetta però i maestri di vigna soavesi giudicando testualmente "del tutto incomprensibile" la scelta di alcuni di loro di dedicarsi a vini passiti da tavola. Questa scelta individualistica, però, avrebbe risvolti negativi per l'intera denominazione. "I viticoltori del Soave dispongono di una Docg per il loro Recioto e per questo vino di nicchia le possibilità di creare, con il tempo, un'ottima fama  presso gli amanti dei vini dolci in Italia e all'estero sono buone", conclude Merz.

Asco: assemblea con Billè
Sarà un'assemblea ordinaria dei soci "speciale" quella che Asco-Unione celebrerà domenica mattina, a partire dalle ore 10.30, nella sala "Vivaldi" del Centrocongressi della Fiera di Verona.
Oltre ad un'ampia relazione, curata dal presidente provinciale Fernando Morando, sull'attività svolta dall'associazione quest'anno ed alla tradizionale premiazione di coloro che sono iscritti da vent'anni, infatti, l'assemblea annuale registrerà due eventi particolari: il conferimento di un riconoscimento ai presidente ed ai vicepresidenti che si sono succeduti negli ultimi trent'anni alla guida dell'organizzazione e l'intervento del presidente nazionale della Confcommercio, Sergio Billè, ospite d'onore dell'assise, che raggiungerà in tarda mattinata.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it