I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  22 novembre 2001

 
Garda: sequestrati 5 yacht austriaci
I militari della guardia di finanza di Verona hanno denunciato sei cittadini austriaci e posto sotto sequestro sul Lago di Garda cinque imbarcazioni di lusso, della lunghezza compresa tra i 6 e i 12 metri, iscritte in registri nautici austriaci risultati falsi.
I militari delle fiamme gialle hanno scoperto che alcuni natanti stranieri non erano in regola con le disposizioni vigenti in tema di navigazione.
Secondo quanto accertato, gli indagati si sono procurati documentazione falsa rilasciata da yacht club austriaci non abilitati o inesistenti.
 
Nebbia: aeroporto chiuso
E' rimasto chiuso per gran parte della giornata di ieri, a causa della nebbia, lo scalo Valerio Catullo di Verona. Sono partiti solo tre voli, due nazionali per Roma e Catania e un internazionale per Monaco. Tutti gli altri sono stati dirottati verso gli scali di Bergamo e Venezia.
Il Marco Polo di Venezia è ancora operativo, anche se nella zona è presente foschia; un volo è stato comunque dirottato allo scalo di Treviso, che sta operando regolarmente.
Su strade e autostrade, in particolare tra le province di Venezia e Padova, la visibilità è intorno ai 100 metri.
Questa mattina, 22 novembre, una nebbia fitta rallentava la A22 nel tratto Affi-Modena e la scarsa visibilità ha provocato altre cancellazioni di voli allo scalo del Catullo.
     
Euro: Pos agevolato per commercianti Asco
Dal primo gennaio 2002 i negozianti saranno chiamati a fare da "sportello di cambio", incassando lire e dando il resto in euro. La doppia circolazione lire-euro potrebbe anche comportare una maggiore esposizione al rischio di banconote false oltre ad un considerevole aumento delle monete metalliche.
Per questo motivo la Banca di Credito Cooperativo di Verona-Cadidavid offre ai negozianti aderenti all'Ascomfidi, cooperativa di garanzia dell'Asco-Unione di Verona, condizioni particolarmente agevolate per le ditte che, entro il 31 gennaio, installeranno per la prima volta il "Pos" (Pagobancomat e carte di credito):  costi di gestione e di manutenzione dell'apparecchiatura saranno gratuiti e le commissioni sul transato agevolate, indipendentemente dal volume di operazioni effettuare.
"Riteniamo che i nostri associati gradiranno quest'iniziativa, importante anche per modernizzare le attività commerciali del territorio", sottolinea. Elvio Pedini Boni, presidente di Ascomfidi.
  
Euro: convegno su nuova moneta
A cinque settimane dall'introduzione dell'euro, Asco-Unione Confcommercio organizza  un convegno incentrato sulla riconoscibilità e sicurezza delle nuove banconote e monete che avrà luogo lunedì sera, a partire dalle 21, nella "sala auditorium" del Centro servizi della Banca Popolare di Viale delle Nazioni 4.
Durante l'incontro, promosso in collaborazione con l'istituto di credito scaligero, i relatori si soffermeranno sulle caratteristiche dei singoli pezzi illustrando nel dettaglio le caratteristiche che ne comprovano l'autenticità.
"Un appuntamento fondamentale per gli operatori del terziario di mercato, le cui attività fungeranno da "front office" per l'euro  -  commenta il presidente di Asco-Unione Fernando Morando – perché avranno l'opportunità di prendere confidenza nei minimi dettagli con le caratteristiche di banconote e monete e capire come riconoscere eventuali falsi. Sappiamo infatti che quello delle falsificazioni è un rischio quanto mai reale, soprattutto nel momento dell'introduzione sul mercato della valuta e nei suoi primi mesi di vita"
Nomadi: riflessioni su cultura Rom
"Riflessioni sulla cultura e la storia dei Sinti e dei Rom" è il titolo della conferenza che si terrà domani, venerdì 23 novembre, alle ore 20 presso la scuola Media Statale "Fincato - Rosani", in via Badile a Verona.
Elisabeth Tauber, antropologa, dell'Università di Firenze e Monaco di Baviera parlerà della storia dei diversi gruppi Sinti presenti nel Nord Italia portando esperienze
personali di razzismo antizingaro vissute in un campo nomadi.
Seguirà una relazione su "600 anni di non conoscenza" per "conoscere e dialogare, per non generare pregiudizi, stereotipi e discriminazioni" spiegano gli organizzatori.
Interverrà un rappresentante dell'Opera Nomadi.
Infine il dibattito. Organizzano la Scuola Media Statale "Fincato - Rosani" e la VI Circoscrizione, Borgo Venezia.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo, le marce del week end
Animali in Città, rispondono i veterinari
LeggeRete: rubrica letteraria
 
 
Meteo
Previsioni per oggi

   

Artigianato: marchio Doc veneto
I prodotti artigianali del Veneto difesi da un marchio doc.
L'iniziativa è dell'Ebav, l'Ente bilaterale artigianato veneto, che ha coniato il marchio 'Artigiano del gusto' per contraddistinguere la produzione di pasticcieri, pastai, gastronomie, gelaterie, distillerie, salumifici, caseifici, torrefazioni e pizzaioli di tutto il Veneto.
Circa 5 mila aziende alimentari artigianali della regione potranno aderire all'iniziativa, pensata per salvaguardare gli aspetti positivi della tradizione alimentare veneta, nella quale gli strumenti innovativi delle moderne tecnologie si affiancano alle metodiche tipiche della lavorazione artigianale.
 
Lettura: 300 famiglie riscoprono il libro
300 famiglie veronesi parteciperanno al progetto «Leggere in famiglia», ideato dalla dottoressa Elisa Zoppei. Curato dagli assessorati comunali alla Pubblica istruzione e alla Cultura, dall'Università e dal Consorzio per gli Studi universitari, il progetto ha lo scopo di restituire alle famiglie il piacere della lettura, dell'ascolto e dell' incantamento attraverso il piacere dell'incontro, dello stare insieme." Nelle famiglie, tutte con bambini, arriveranno su richiesta dei lettori o delle lettrici di favole che, oltre a leggere racconti ai piccoli, insegneranno hai genitori delle tecniche di lettura.
 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it