I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  27 novembre 2001

 
Chievo: applausi al disastro Hellas
O di qua o di là.
Dopo il derby, è cambiato il tifo. Per la prima volta i supporter del Chievo hanno gioito alla disgrazie del Verona.
Prima del derby esultavano quando l'Hellas vinceva.
Domenica la curva del Bentegodi ha esultato per cinque volte, quanti sono stati i gol messi a segno dal Torino contro il Verona.
Un atteggiamento in controtendenza rispetto alle prime domeniche di campionato, quando - come notato da molti - i tifosi delle due squadre esultavano al Bentegodi per i gol in trasferta dell'altra squadra veronese.
La notizia è stata sottolineata con grande evidenza, ieri, da molti quotidiani nazionali.
 
Montorio: 2 miliardi al totogol
Ci sono stati soltanto due scommettitori che hanno realizzato otto punti nell'odierno concorso del Totogol. Vincono quasi due miliardi (1.775.643.000 lire) a testa. Le schedine vincenti sono state giocate a Sperone, in provincia di Avellino, nella ricevitoria Peluso di via Nazionale, e a Verona, città che quindi 'vince' anche fuori dal campo, nella ricevitoria Baltieri di via Montorio.
Queste le quote del concorso di oggi: ai 2 vincitori con 8 punti lire 1.775.643.000; ai 251 vincitori con 7 punti lire 5.403.000; ai 13.016 vincitori con 6 punti lire 104.100.
Questa la combinazione vincente: 3, 9, 10, 17, 18, 21, 27, 29.
Ieri mattina, appena la notizia si era diffusa in città, era iniziata una caccia al vincitore: molte persone sono entrate nella ricevitoria di Montorio chiedendo informazioni. Inutile anche l'assedio dei giornalisti: i gestori giurano di non sospettare chi sia il neo miliardario.
 
Scuola: contributi per storia locale
La Regione sosterrà la realizzazione di un progetto dell'IRRE (l'Istituto Regionale di Ricerca Educativa) riguardante la didattica delle storie locali nell'ambito dei programmi scolastici. A tal fine la giunta veneta ha assegnato un contributo di 10 milioni. Questa tematica ha una rilevanza specifica sia in relazione ai nuovi curricula per la scuola di base, sia per l'introduzione della scala locale accanto alle altre dimensioni della storia da insegnare ai ragazzi. Inoltre, questo progetto si collega ad un'altra iniziativa della Regione che ha avviato corsi di aggiornamento per i docenti sulla cultura veneta. Il progetto dell'IRRE del Veneto, partendo dall'approfondimento con i docenti sul significato della storia locale nella formazione degli studenti, si articolerà in più filoni tra cui la preparazione di percorsi didattici mirati e la definizione di ipotesi curriculari di storia con riferimento alla dimensione locale.
 
Bullismo: ricerca su disagio giovanile
Il fenomeno del "bullismo" sarà oggetto di una ricerca da parte dell'IRRE, l'Istituto Regionale di Ricerca Educativa (ex IRRSAE), al quale è stato assegnato un contributo specifico della Regione che ha riconosciuto la rilevanza sociale ed educativa del progetto. Spesso gli episodi di "bullismo" sono conseguenti a stati di disagio e di conflitto non compresi e non risolti. Contemporaneamente esiste una domanda sociale da parte di genitori e degli enti territoriali perché ci sia un'attenzione per le dinamiche relazionali vissute dai bambini e dagli adolescenti all'interno della scuola. Il progetto dell'IRRE del Veneto cercherà di chiarire queste dinamiche e le modalità per creare e gestire spazi di ascolto specifici. L'ottica è quella della prevenzione, individuando i bisogni, le metodologie di intervento, i destinatari e il ruolo dei docenti e degli esperti. Questo progetto, finanziato con 30 milioni, rientra in un articolato programma d'azione che la Regione ha avviato da quest'anno nei confronti della scuola veneta.
 
Olio: serata di gala per novello veronese
Una  serata di gala dedicata all'olio extravergine "novello" del veronese del 2001:  è quella promossa dall'associazione ristoratori di Verona e provincia, aderente all'Asco-Unione Confcommercio,  che si svolgerà domani, mercoledì, con inizio alle 18.00,  nella sala riunioni della cooperativa "Al Calmiere", sopra l'omonimo ristorante di  Piazza San Zeno 28.
Autorità e giornalisti veronesi saranno chiamati alla degustazione di prodotti provenienti dalle zone più vocate della provincia e ad individuare il miglior olio novello della serata assegnando una valutazione alle produzioni in gara; subito dopo il ristorante "Al Calmiere" ospiterà un incontro conviviale in cui le pietanze saranno "sposate" ai vari olii presentati ed al termine del quale verranno premiati i produttori che avranno proposto l'olio ritenuto migliore dalla giuria.
 
Commercio: convegno su Tremonti bis
Legge "Tremonti-bis" e capitalizzazione delle imprese saranno i temi affrontati dal convegno organizzato da Asco-Unione Confcommercio che in programma per giovedì sera, a partire dalle ore 20.30, nella sala auditorium del Centro servizi della Banca Popolare di Verona di Viale delle Nazioni 4.
Dopo una breve introduzione affidata al vicepresidente vicario provinciale di Asco-Unione Maurizio Danese, le relazioni saranno affidate ad Antonio Vento, direttore dell'area fiscale e tributaria della Confcommercio nazionale ed a funzionari dell'istituto di credito di Piazza Nogara,  che illustreranno i finanziamenti messi a disposizione delle imprese del commercio, turismo e servizi al fine di agevolare gli investimenti che beneficiano degli incentivi fiscali.
CronacaFlash
* A4 in sciopero. Si asterranno, il 30 novembre, dal lavoro per quattro ore i dipendenti delle Autovie venete che aderiscono a Filt-Cgil, Uiltrasporti e Sla-Cisal.
La protesta si riferisce alla mancata realizzazione degli interventi correttivi per la sicurezza e per rimediare al grave stato igienico-ambientale in cui versano i posti di lavoro, dai caselli alle officine, dalla mensa aziendale agli uffici.
* Trasporti. Un finanziamento straordinario di circa 5 miliardi è stato deciso dalla Giunta veneta per la copertura degli oneri finanziari che derivano dall'applicazione del nuovo contratto degli addetti del trasporto pubblico locale. Al provvedimento sono interessate nel Veneto oltre 6.500 persone, che operano utilizzando mezzi di trasporto su strada, su ferrovia e su vie d'acqua.
* Sportello unico. La Regione ha fatto slittare al 28 febbraio 2002 il termine - che era fissato per il 31 ottobre scorso - per la presentazione della documentazione richiesta ai comuni beneficiari dei contributi per l'attivazione dello sportello unico per le imprese.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
La Settimana delle Telecomunicazioni
 
Meteo
Previsioni per oggi

 
Vino: serata su Durello e Monti Lessini
Alla scoperta di Monti Lessini e dintorni. Le diverse interpretazioni del Monti Lessini, Durello tout court, bianco, rosso e spumante metodo classico assieme alle altre Doc della zona sono le protagoniste venerdì 23 novembre al ristorante Bice di San Giovanni Ilarione di una serata dedicata allo studio e alla divulgazione. L'associazione culturale San Zeno, il Consorzio di Tutela del vino Monti Lessini e la locale sezione della Coldiretti, in collaborazione con la Cantina di Montecchia di Crosara, dalle 20.30 aprono le porte ad un approfondimento, con e senza l'ausilio del palato, dedicato principalmente alla giovanissima Doc dei declivi che separano la provincia scaligera da quella berica. All'invito a riscoprire i vini di queste colline hanno risposto Abele Casagrande, presidente del Consorzio Tutela, che illustrerà le nuove regole per la Doc Monti Lessini e l'enologo Luigino Bertolazzi a cui è invece affidato il compito di guidare i presenti alla degustazione dei vini dei Monti Lessini.
L'appuntamento, che è anche l'occasione per fare il punto della situazione a fine campagna, vuole rendere protagonista il Durello e le "new entry" della Denominazione anche per tastare le potenzialità produttive dei Monti Lessini.
 
Cucina: "Florida" a Cervia
Il ristorante La Fontanina di Cervia, in collaborazione con l'Associazione Italiana Cultura Antichi Sapori (A.I.C.A.S.) sta organizzando un vero e proprio viaggio attraverso la penisola.
Un viaggio a tavola di cui è stato protagonista, nella terza tappa, il Veneto, con il ristorante "Florida" di Bussolengo.
Venerdì sera lo chef Michele Zago ha condotto i buongustai fra i sapori di una cultura gastronomica rustica e nel contempo colta e raffinata caratteristica di Verona e del Veneto.
Durante la serata l'Associazione Culturale "Compagnia del Sipario Medievale" di Verona ha proposto alcuni brani della tragedia shakespeariana "Giulietta e Romeo", un ottimo connubio fra tradizione culinaria e letteraria, che ha visto peraltro gli attori in scena vestire abiti del 1300 perfettamente riprodotti, realizzati dalla stessa Associazione.
La rassegna si articolerà in 20 serate ciascuna delle quali avrà come protagonista un ristorante che ci proporrà la cucina tipica di una regione italiana.
 
Nogara: sabato poesia per beneficenza
Sabato 1 dicembre, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Nogara apre le porte alla solidarietà, con il concerto di poesia "A sud del mondo", proposto da Libera Accademia del Parnaso. Si tratta del secondo appuntamento della rassegna "Giramondo", organizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Nogara, in collaborazione con l'associazione italiana di volontariato COOPI, Cooperazione Internazionale. Si tratta di una delle iniziative di sensibilizzazione a favore delle popolazioni più povere dei paesi in via di sviluppo, campo in cui COOPI opera dal 1965. Questa serata vuole portare l'attenzione degli spettatori sul dramma delle donne del Bangladesh, sfregiate dall'acido solforico. Un suggestivo sottofondo di musiche etniche accompagnerà i versi di alcuni poeti del Kurdistan, di Sabina Absar del Bangladesh, della magica Tagor, delle poetesse cubane Georgina Herrera e Nancy Morejon… A coronare questo repertorio poetico, selezionato da Elio Veltre, ci penseranno le parole di vita di Madre Teresa e la poesia civile di Pablo Neruda.
L'ingresso è gratuito.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it