I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del   dicembre 2001

 
Curia: rinnovato palazzo vescovile
Rinnovata la Curia.
Ci riferiamo solo ai muri, ma la ristrutturazione è imponente.
Tutta l'ala sud est della sede della Curia di Verona è stata riportata all'antico splendore.
Se ne parlava da cinque anni, da quando in vista del Giubileo 2000 erano stati stanziati finanziamenti speciali che, però, erano stati "girati" per il recupero dell'ostello a Villa Francescatti.
Poi altri soldi (Serenissima, Provincia, Regione, Camera di Commercio) erano arrivati lo stesso e sono stati impiegati per risistemare esterni ed interni di una parte dell'enorme palazzo vescovile.
I lavori sono durati due anni.
Il risultato è impressionante: lacerti di antichi affreschi, pietre a vista, delicate decorazioni murali...
In tutto sono stati recuperati 900 metri quadrati.
Nell'ala sud, forse risalente al 1100, è stata demolita una scala, poi sostituita con un'altra elicoidale, le cui forme rotonde si adattano alle linee della vicina abside.
Adesso ospita una decina di uffici di cui sono stati recuperati anche i pavimenti in battuto alla veneziana.
Ristrutturata anche la facciata esterna della quale, prima della nuova intonacatura, sono stati risistemati i tufi.
 
Rifiuti: aumenta produzione, ma anche raccolta differenziata
Aumenta la produzione dei rifiuti nel veronese.
Secondo l'ultimo rapporto di Legambiente, ogni veronese produce 1,3 chili di rifiuti che finiscono in discarica per almeno la metà dei Comuni della Provincia.
Solo in 43 Comuni, che si sono convertiti alla raccolta differenziata, questo non avviene.
Dopo i rifiuti vengono separati, in discarica giungono solo 3 o 4 etti di prodotto.
Tuttavia, nonostante campagne di sensibilizzazione e aumento della differenziazione, è aumentata la produzione di immondizia: + 2,6% rispetto al 1999.
Anche quest'anno Legambiente conferisce il titolo di Comune più "riciclone" a Sommacampagna, seguita a ruota da Sona, Fumane, Vigasio: in questi paesi viene riciclato oltre il 60% dell'immondizia.
Sono numerosi, infine, anche i Comuni che hanno superato la soglia del 25% del prodotto riciclato, come previsto dalla Legge Ronchi.
 
Lega: più tasse per famiglie ricche
Addizionale Irpef da applicare solo alle famiglie che presentano redditi elevati "a tutela delle fasce deboli della popolazione" e aumento dell'Irap "mirato" ad alcuni soggetti quali, ad esempio, le banche, "in modo da evitare di colpire le categorie imprenditoriali che producono un effettivo reddito per l'intera collettività".
Sono queste - secondo le affermazioni del veronese Flavio Tosi, capogruppo della Liga Veneta Lega Nord in Consiglio regionale - le indicazioni emerse dal dibattito sull'inasprimento fiscale nel Veneto.
"Prendiamo atto con soddisfazione - prosegue Tosi - del mandato ricevuto dal Congresso nazionale del nostro movimento svoltosi domenica a Vicenza. L'obiettivo è di proseguire nella battaglia per bloccare l'aumento delle tasse, visto che i cittadini veneti ne pagano fin troppe, se rapportate ai servizi erogati".
Le linee guida per evitare gli aumenti sono tre: "Individuare e tagliare gli sprechi nella gestione del sistema sanitario regionale. Valutare con attenzione l'utilità per la Regione di mantenere impegnati decine di miliardi in società partecipate, dove invece si potrebbe mettere a punto un piano di dismissioni. E per finire, verrà proposto agli alleati della Casa delle Libertà di prendere in considerazione, in alternativa all'aumento delle tasse, la differenziazione delle stesse".
CronacaFlash
* Domani, venerdì 7 dicembre, alle ore 19.00, si svolgerà in Piazza delle Erbe la cerimonia di accensione delle luci natalizie alla presenza del sindaco di Verona Michele Sironi e di altre autorità cittadine. L'allestimento delle luminarie è stato curato quest'anno dalle Botteghe del Centro. 
Il ritrovo è fissato per le ore 18.55, davanti al "Bar Filippini" di Piazza Erbe.
* Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta regionale su relazione dell'assessore Antonio Padoin ha approvato alcuni strumenti urbanistici, presentati da comuni veneti. In provincia di Verona, è stata approvata con proposte di modifica la variante generale al PRG del comune di Caprino Veronese.
"Donne afghane protagoniste di un percorso di pace equo" è il titolo di un incontro con Titti De Simone, parlamentare Rifondazione Comunista di ritorno dal Pakistan, con l'intervento anche di Lidia Menapace che si svolgerà stasera, giovedì, alle 20.45 in Sala Elisabetta Lodi a Verona (Via San Giovanni in Valle).
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo, le marce del week end
LeggeRete: rubrica letteraria
 
Meteo
Previsioni per oggi

  
Chievo: rebus formazione
Il Chievo ha sostenuto ieri a Veronello una doppia seduta di allenamento, una al mattino e l'altra al pomeriggio. 
La squadra si è preparata soprattutto sulla fase offensiva.
L'allenatore non sa ancora chi schierare contro il Lecce, alla luce anche delle squalifiche di Corradi ed Eriberto. 
L'attaccante dovrebbe essere sostituito da Cossato.
Maggiori dubbi, invece, per la sostituzione di Eriberto: mister Del Neri non si è sbilanciato sottolineando come Mayelè e Binotto abbiano le stesse possibilità di scendere in campo dal primo minuto. Appare però leggermente favorito Binotto. In questo caso sarà un Chievo tutto italiano quello che giocherà domenica contro i salentini. Probabile formazione: Lupatelli, Moro, D'Angelo, D'Anna, Lanna; Binotto, Perrotta, Corini, Manfredini; Cossato, Marazzina.

Hellas: emergenza portieri
Il Verona si è allenato ieri sia al mattino che al pomeriggio. Lavoro differenziato per il giovane portiere Pegolo. 
L'estremo gialloblù, protagonista nella partita di domenica contro il Brescia, lamenta una contusione all'anca
Un infortunio che è costato al portiere anche la mancata partecipazione al raduno dell'Under 20.
E' quindi allarme portieri per Malesani visto che anche Ferron si è sottoposto ieri a lavoro fiosioterapico e non è al meglio della condizione: si conta di recuperarlo. Con Ferron hanno proseguito nelle cure riabilitative sia l'altro portiere Doardo che l'attaccante Cossato. 
Oggi il Verona giocherà in amichevole a Porto di Legnago, contro la formazione locale militante in Prima categoria.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it