I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  07 dicembre 2001

In occasione dell'otto dicembre, il nostro giornale non sarà on line con un'edizione aggiornata. Appuntamento a lunedì sera, 10 dicembre


Prostituzione: albanese in manette per sfruttamento e omicidio
Arrestato il presunto assassino della lucciola moldava uccisa il 19 settembre scorso e trovata cadavere, seminuda, lungo la statale 11, nei pressi di Bussolengo.
Si tratta di Plarent Golemi, 25 anni, residente a Verona, regolare, autotrasportatore.
Avrebbe ucciso Vasilita Ajder, 24 anni, moldava, un figlio, arrivata in Italia il 31 marzo scorso.
La donna, che aveva un figlio, si era spostata a Budapest con il miraggio di un'assunzione come cameriera in un bar.
Lì era finita nella rete di un'organizzazione di sfruttatori, picchiata, violentata, costretta a prostituirsi e spedita in Italia a lavorare.
Il capo del clan albanese è Arben Gjokja (31), residente a Brescia, ma da tempo scappato dall'Italia dopo che la procura di Verona ha ammesso un mandato di cattura con l'accusa di riduzione in schiavitu', sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione.
Golemi, secondo quanto emerso nelle indagini, sarebbe stato lo sfruttatore della vittima (la polizia gli ha sequestrato un libro mastro con un dettaglio delle somme di denaro riscosse dalle prostitute, tra cui Ajder), mentre Gjorkja sarebbe stato l'organizzatore dei trasferimenti di giovani extracomunitarie dall'Albania in italia e al loro successivo sfruttamento.
Tra queste, la giovane moldava, forse una prostituta scomoda, ribelle...
La donna, al momento del ritrovamento del corpo, era coperta soltanto da una maglietta e non aveva null'altro addosso, ne' oggetti d'oro ne' l'orologio. Non fu possibile identificarla perche' non era mai stata fotosegnalata e nemmeno c'era un riscontro delle sue impronte digitali. La mobile inizio' a fare indagini nel sottobosco della prostituzione, individuando cosi' la casa dove viveva la vittima, in via Tombetta 88 a Verona. All'interno sono stati trovati passaporto ed effetti personali della donna.
Tra questi, un diario che raccontava la sua vicenda, riportava nomi, indicava le cifre incassate.
La scoperta fu ritenuta importante per le indagini che hanno portato a scoprire gli sfruttatori della donna e, non e' escluso, nei prossimi giorni anche gli assassini, che l'hanno uccisa soffocandola con fazzolettini di carta conficcati nella bocca.

AGSM: salta consiglio comunale, oggi sciopero dipendenti
Ennesimo rinvio del consiglio comunale di Verona.
Anche ieri è saltato per mancanza di numero legale.
All'ordine del giorno c'era la delibera per la protezione dell'AGSM  al momento della sua quotazione borsa.
Erano presenti anche i consiglieri di amministrazione e il presidente dell'azienda, ma mancavano numerosi consiglieri di maggioranza.
Sintomo di un malessere evidente nel Polo, dove le perplessità di molti suoi esponenti ricalcano i dubbi delle minoranze.
Minoranze che avevano già votato contro il business plan presentato dall'AGSM, ritenendo di non avere avuto sufficienti chiarimenti sull'operazione.
Oggi sciopero di sei ore dei dipendenti della municipalizzata.
Alle 10.00 un corteo partirà dalla sede dell'azienda per dirigersi in piazza Bra e al municipio.

Santa Lucia: da lunedì banchetti in Bra
Tornano i banchetti in Bra.
Da domenica sera inizierà l'allestimento, affinché sia tutto pronto per lunedì mattina.
Per la tradizione fiera di San Lucia e la festa dei bambini, anche quest'anno 365 stand di giocattoli, dolciumi, vestiario, oggettistica, riempiranno la più grande piazza della città e vi resteranno fino al 13 dicembre.
La stella d'acciaio per la Mostra dei Presepi in Arena, che si inaugura oggi, è già stata montata, quasi pronto il grande albero di Natale e già in funzione la giostra.
Giostra che sarà gratuita fino al giorno di Santa Lucia.
L'assessore al commercio Alberto Benetti vorrebbe riportare la fiera alle sue origini, ovvero a quanto era quasi esclusivamente dedicata ai bambini.
Per questo Benetti vorrebbe limitare in futuro la merceologia.
Infine, da quest'anno, in Bra ma anche nelle piazzette e vie limitrofe, si potranno incontrare dei "raccontatori di fiabe" che intratterranno gratuitamente i bambini.

Tasse: An, "aumenti più equi"
Anche Alleanza Nazionale prende le distanze dall'annunciata manovra regionale di aumento dell'addizionale Irpef e della tassa automobilistica. Un aumento "inevitabile", a giudizio del capogruppo di An, il veronese Paolo Scaravelli, che può tuttavia essere calibrato e graduato in maniera diversa, preservando i redditi più bassi. "Dopo una seria e attenta valutazione del bilancio -spiega il Presidente del gruppo regionale- Alleanza nazionale è convinta che una manovra di aumento delle entrate è, purtroppo, inevitabile per ripianare il deficit della sanità veneta, che offre un servizio riconosciuto tra i migliori d'Italia e ad assoluto livello europeo. Ma in futuro occorrerà intervenire con una autentica riforma strutturale del sistema socio-sanitario regionale che, dal punto di vista organizzativo, appare ormai inadeguato alle mutate esigenze dei tempi. A questo proposito ricordo che il gruppo di Alleanza Nazionale ha già depositato in Consiglio regionale un progetto di legge tendente a realizzare in ogni provincia un'unica Ulss, scorporando nel contempo gli ospedali, trasformati anch'essi in aziende provinciali".
In ogni caso Alleanza Nazionale è favorevole ad aumenti della tassazione regionale limitati nel tempo ("non più di tre anni", spiega Scaravelli) e diretti non solo a sanità e strade, ma anche a finanziare servizi alla prima infanzia, agli anziani e alla sicurezza dei cittadini.

Teatro: Isola del Tesoro per bambini
Sabato 8 dicembre, alle ore 17.00, presso il Teatro Filippini di Verona andrà in scena lo spettacolo per tutta la famiglia, "L'isola del tesoro", di Nicola Pazzocco.
Lo spettacolo segue nelle sue linee principali il romanzo di Stevenson. La storia narra di un giovane, la cui vita viene sconvolta dall'arrivo, alla locanda in cui abita, di un vecchio marinaio in possesso della mappa per giungere ad un'isola e al suo tesoro. Il ragazzo parte alla volta di questo luogo misterioso ed il suo viaggio rappresenta una sfida con sé stesso ed un percorso di crescita verso la consapevolezza della sua identità e la scoperta , attraverso l'incontro con personaggi negativi e positivi e l'esperienza di soprusi e violenze, dei valori per i quali è giusto lottare.
A raccontare dal palco le avventure del protagonista, sarà un giovane di oggi, messo a confronto con una vicenda vecchia, ma ancora attuale, mentre gli altri attori, aiutati da figure animate, daranno vita alle parole del ragazzo. Nonostante siano stati tagliati i pezzi più cruenti del testo originale e si sia adottato spesso un punto di vista divertito, non si sono tralasciati i temi importanti e seri che l'opera ha voluto affrontare, quali l'ambizione, la brama di potere e ricchezza, la falsità , la morte, presentati, comunque, sempre con delicatezza e semplicità.

Turismo: rivoluzione sospetta e silenziosa
Nel consiglio provinciale di mercoledì sera è stata battaglia sul punto riguardante il trasferimento delle deleghe alle province in tema di promozione turistica. 
Dal primo gennaio spariranno le APT e tutte le competenze finiranno all'assessore provinciale Davide Bendinelli. 
Su questo argomento il leghista Stefano Zaninelli è andato giù di brutto denunciando l'assoluto silenzio che ha preceduto l'operazione.
Zaninelli poi, con l'interpellanza n. 47/b, ha chiesto lumi in merito al presunto contratto di collaborazione con il dott. Alfredo Troisi dell'APT di Verona. 
Siccome il trapasso è previsto da gennaio, Troisi si sarebbe già assicurato il nuovo posto.
Un nuovo posto l'ha già trovato l'ex presidente dell'APT del Garda, Enrico Merenda, anch'egli uscito dalla porta e rientrato dalla finestra: da mesi vanta un contratto di consulenza per l'assessorato retto da Bendinelli.
Finanziamenti e compiti di promozione delle APT, nonché il nuovo incarico di commercializzazione del prodotto passeranno ai Consorzi di Promozione Turistica, già costituiti ed operanti tra mille difficoltà, considerate le resistenze della vecchia classe politica ad assorbire l'imminente rivoluzione.
Alcune associazione private, come l'Asco, sono pronte a mettere in campo consorzi alternati a quelli riconosciuti dalla Regione e fortissime pressioni politiche sono in atto per una modifica delle legge e il dirottamento dei fondi pubblici su queste strutture consortili antagoniste.
Pressioni che si avvalgono anche del complice sostegno di numerosi esponenti politici che, invece, dovrebbero gestire l'applicazione della nuova legge.
Anche per questo della radicale ristrutturazione dell'organizzazione turistica regionale si parla pochissimo.
Un silenzio quanto meno sospetto.

CronacaFlash
* E' morto Giambattista Melotto, leader storico della DC veronese
Aveva 73 anni. Era stato membro della direzione della DC, due volte consigliere regionale, assessore regionale alla sanità, per due volte senatore e, infine, consigliere comunale a Verona dal '90 al '93.
* "Ragioni e prospettive di pace" è il tema dell'incontro dibattito sulla guerra organizzato per oggi alle 17.00 dal Verona Social Forum presso Sala Elisabetta Lodi, in via San Giovanni in Valle a Verona. Interverranno Pier Giorgio Pescali e Nicola Canestrini.
 

Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Numeri: le cifre del lavoro
L'angolo della bici: tangenziale o mediana?

Meteo
Previsioni per oggi

Olio: a Sant'Ambrogio Palio Veneto extravergine
E' iniziato ieri il Palio dell'olio extravergine d'oliva del Veneto.
L'esposizione si tiene a Sant'Ambrogio di Valpolicella in provincia di Verona.
In mostra gli oli extravergini d'oliva Veneto Valpolicella Dop, Veneto Berici e Euganei Dop e Veneto del Grappa Dop.
La manifestazione-concorso è anche il primo momento d'analisi della produzione qualitativa dell'area dopo l'assegnazione della Denominazione d'origine protetta (Dop) alle tre zone dalla Comunità Europea avvenuta il 17 ottobre scorso.
In Veneto la produzione prevista quest'anno supererà gli 11 mila quintali con un incremento pari al 13% rispetto al 2000.
Mentre l'intera produzione italiana di olio d'oliva di pressione, secondo la stima congiunta Ismea-Unaprol, dovrebbe essere di circa 5,2 milioni di quintali con un incremento del 2% rispetto all'ultima raccolta.

Agricoltura: 21 milioni annui per ogni impresa veneta
Ammonta in media a 21 milioni annui il sostegno pubblico alle 120 mila imprese agricole del Veneto iscritte alle Camere di Commercio. Di questi, 3 sono contributi erogati direttamente dalla Regione e quasi 10 sono rappresentati da agevolazioni su acquisti, imposte, tributi e oneri previdenziali. I sostegni pubblici all'agricoltura, nel Veneto, ammontano a 2409 miliardi e sono pari a un terzo della produzione lorda vendibile dell'intero settore. Sono i dati emersi ieri dal seminario promosso dalla Commissione Agricoltura del Consiglio regionale sulla spesa agricola nel Veneto, con particolare riferimento al periodo 1995-2000. Dai dati dell'Osservatorio si scopre che la Regione Veneto nei sei anni presi in esame è riuscita a liquidare 82 lire per ogni 100 lire di impegni assunti. Ma viene messa in luce anche la crescente dipendenza del settore primario veneto dalle decisioni comunitarie: oltre il 64 per cento dei fondi per l'agricoltura nel Veneto sono targati Unione Europea, mentre la quota dei fondi statali non raggiunge il 36 per cento. Nel resto d'Italia i fondi decisi a Bruxelles rappresentano il 52,3 per cento dei trasferimenti di politica agraria, quelli decisi a Roma sono il 47,7 per cento.

Agricoltura: insediato tavolo agro-alimentare
L'assessore regionale alle politiche del primario, il veronese Giancarlo Conta ha insediato ieri mattina il Tavolo Agroalimentare, previsto nell'ambito del comitato regionale per la concertazione in agricoltura. Del tavolo, presieduto appunto dall'assessore alle politiche del primario, fanno parte il presidente della Commissione consiliare agricoltura, rappresentanti delle organizzazioni professionali, delle centrali cooperative, delle associazioni di produttori, dell'industria alimentare, degli imprenditori del commercio alimentare, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle organizzazioni dei consumatori. Insediamo questo tavolo – ha detto Conta – a pochi giorni dalla pubblicazione della Legge regionale che detta nuove norme sulla programmazione e nella settimana in cui il presidente Giancarlo Galan ha annunciato che il tavolo di concertazione verrà investito della responsabilità di contribuire alla stesura del nuovo programma regionale di sviluppo e del documento di programmazione economico finanziaria. Conta ha quindi auspicato che il tavolo agroalimentare diventi costruttivo momento di composizione delle diverse istanze provenienti dal settore ed ha presentato le iniziative attivate dalla Giunta regionale in materia di razionalizzazione legislativa e amministrativa. Queste si sono concretate nella recente legge istitutiva dell'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA) e nella presentazione dei quattro disegni di legge che di fatto riformano l'intera normativa di settore, adeguandola alle mutate esigenze del sistema e all'evoluzione della politica comunitaria. Le tre direttrici fondamentali del progetto della Giunta veneta – ha fatto presente l'assessore, chiedendo ai presenti contributi propositivi utili a meglio definire la cornice normativa – riguardano il riordino delle competenze regionali, la programmazione e le procedure, il riordino degli interventi per lo sviluppo. I componenti del tavolo hanno espresso soddisfazione per il metodo di confronto portato avanti dalla Giunta regionale, evidenziando la positività del dialogo instaurato.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it