I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  13 dicembre 2001

 
Ciclismo: costituita società organizzatrice
Ecco i primi soci "fondatori": Aia, Europlan, Gardaland, Index, Lonardi, Maxi-di (gruppo Famila), Pastificio Rana, Pellini, Rpm Riello.
E' stata varata ieri a Verona nella sede dell'Assoindustria la "Mondiali di ciclismo 2004 spa".
La società si occuperà dell'organizzazione della manifestazione iridata in programma a Verona e a Bardolino nell'ottobre del 2004. Con un capitale iniziale di 300 mila euro la "Mondiali", che entro il 2002 assorbirà altri dieci soci, sarà presieduta dall'industriale Giovanni Rana che avrà al suo fianco con il ruolo di vicepresidenti il figlio Gianluca e l'imprenditore Bruno Veronesi. Presidente onorario è stato nominato Teofilo Sanson, vero artefice del ritorno dei mondiali di ciclismo nel veronese dopo l'edizione del 1999. 
I soci fondatori sono dieci, ma ieri sono stati resi noti solo nove nomi.
 
Carcere: convegno su diritti e doveri dei detenuti
Verona ospiterà sabato 15 dicembre il Convegno Regionale "Diritti e Doveri in carcere", nel corso del quale ci sarà la presentazione della "Guida per i detenuti (per orientarsi nella vita carceraria)", realizzata con la collaborazione della redazione di "Ristretti Orizzonti", che andrà in tutti i dieci penitenziari del Veneto.
La situazione di sovraffollamento nelle carceri italiane ha superato da tempo il livello di guardia e la popolazione dei detenuti stranieri è di circa il 30% ed inevitabilmente destinata a crescere. Il Convegno vuole, tra l'altro, nel sottolineare queste e altre drammatiche problematiche, presentare uno strumento, quale vuole essere la guida, di facile consultazione, tradotto in sette lingue, che servirà ai reclusi, soprattutto stranieri, per affrontare meglio la vita incarcerata. 
L'intervento del volontariato impegnato nel campo della giustizia, per un verso mira a denunciare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle conseguenze di tale degrado, dall'altra  cerca di tutelare i diritti fondamentali della persona, e quindi anche dei detenuti, cercando di offrire opportunità per migliorare la qualità della vita e l'informazione in carcere.
L'iniziativa, realizzata dallo "Sportello Giustizia" del Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo, grazie al contributo dell'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali del Veneto, ai terrà nella Sala Convegni della Banca Popolare di Palazzo Forti, in via Zimbelli a Verona, sabato 15 dicembre con inizio alle ore 09,30 e vedrà la partecipazione di numerosi relatori, tra i quali: il Prof. Giuseppe Mosconi dell'Università di Padova, il direttore dell'Ufficio Studi del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tamburino, il magistrato milanese Francesco Maisto, il Provveditore regionale delle carceri venete Ettore Ziccone, l'assessore regionale alle Politiche Sociali Antonio De Poli, coordinerà i lavori il Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia Livio Ferrari.
  
Tasse regionali: mezzo dietrofront
In una nota diffusa ieri al termine della riunione della Commissione Affari Istituzionali della Regione Veneto dedicata all'esame del Bilancio della Regione per il 2002, i gruppi del centrosinistra "sottolineano con soddisfazione la sospensione dei lavori senza che il provvedimento, come era nelle intenzioni della maggioranza, sia stato licenziato, e l'impegno della stessa ad infornare le opposizioni, prima di andare in aula, delle modifiche alla legge sulle tasse, di cui da giorni si legge sui giornali". "Non sappiano - recita la nota - se sia prevalso il buon senso o la paura della stessa maggioranza di affrontare in aula un argomento così delicato senza un accordo. Certo è che sarebbe stato scandaloso e poco rispettoso dalle istituzioni discutere in aula un provvedimento radicalmente diverso da quello licenziato dalla Commissione senza che le opposizioni fossero informate delle svariate e spesso confuse variazioni proposte dai vari gruppi di maggioranza".
  
Formazione: accordo Asco-Comuni
E' firmata da Asco-Unione la formazione per i dipendenti dei Comuni veronesi.  La Confcommercio scaligera ha infatti curato l'organizzazione di una serie di corsi Fse, fondo sociale europeo, destinati alla pubblica amministrazione.
A Lavagno, Caldiero, Torri e San Giovanni Lupatoto, le iniziative formative, che durano mediamente un paio di mesi ed in cui i partecipanti variano da un minimo di otto ad un massimo di diciotto, sono già state avviate nei giorni scorsi; a Zevio, Concamarise, Sanguinetto, Bovolone e Valeggio partiranno a inizio 2002.
Affidati a qualificati docenti, i corsi sono incentrati su  controllo di gestione, missione dell'ente locale - con approfondimenti di diritto amministrativo - informatica, comunicazione e, in alcuni Comuni, gestione ed organizzazione del personale.
 
Gastronomia: a scuola di mandorlato e recioto
Prima il dolce appuntamento con il mandorlato e poi "A scuola di vino". Il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave ha messo in calendario per promuovere e far conoscere primi tra tutti i vini della zona del Soave e, più i generale, il pianeta vino nel suo complesso.
Domenica scorsa la sala consiliare del Comune di Cologna Veneta ha ospitato il "Viaggio tra gli abbinamenti del mandorlato di Cologna Veneta", manifestazione promossa dal Comune e dall'Ente Fiera che, in otto tappe dei sapori propone i matrimoni gustosi tra la dolcissima specialità colognese ed altri prodotti gastronomici.
Per gli appassionati del mondo di Bacco ma anche per chi vorrebbe diventarlo il Consorzio propone poi per il gennaio prossimo il corso "A scuola di vino, tra sapere e sapore". In quattro incontri programmati per il 15, 17, 22 e 24 gennaio al Pian di Colognola ai Colli, il Consorzio prosegue l'impegno nei progetti divulgativi dedicati a "Il piacere del vino". Origine, natura, storia e tradizione, produzione, tipologie, aspetto, bouquet, peculiarità, abbinamenti gastronomici: questo e molto altro costituisce il pianeta vino verso il quale sempre più persone manifestano un'incessante sete di conoscenza per la quale, iniziative come quelle messe in cantiere dal Consorzio tutela, costituiscono il più prezioso dei nettari. Informazioni ed iscrizioni al Consorzio Tutela (tel.045.7681578).
Chievo: vittoria a Vicenza, Foglio dolorante
E' andato al Chievo Verona il Memorial Santa Giuliana, ultima edizione della manifestazione, che si è disputata oggi allo stadio di Vicenza. Gli uomini di Del Neri si sono imposti sulla formazione allenata da Fascetti per 2-1. In vantaggio al 22' del primo tempo grazie ad un colpo di testa di Legrottaglie, il Chievo ha raddoppiato con Marazzina al 34' della ripresa. Il gol della bandiera vicentino è arrivato al 44' con una punizione di Cristallini. Il centrocampista biancorosso Paolo Zanetti, è stato premiato come miglior giocatore del torneo.
Il tecnico gialloblù ha fatto ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Unici assenti il difensore Foglio e il centrocampista Firmani, Quest'ultimo ha comunque lavorato ieri mattina a Veronello con la squadra e sembra aver smaltito i problemi alla caviglia. Per Foglio, invece, un lavoro più leggero con il difensore sempre alle prese con noie muscolari.
Ecco la probabile formazione che affronterà nell'anticipo sabato sera l'Inter (4-4-2): Lupatelli; Moro, D'Angelo, D'Anna, Lanna; Eriberto, Corini, Perrotta, Manfredini; Corradi, Marazzina.
 
Hellas: Teodorani in campo contro Lazio
Doppia seduta d'allenamento, ieri, per il Verona, fisica al mattino sotto lo sguardo del preparatore atletico Malatrasi, tattica al pomeriggio con Malesani che ha insistito su diverse soluzioni di gioco, sia in fase difensiva che in quella offensiva. Eccezion fatta per Doardo e Cossato che continuano il loro lavoro differenziato di recupero, Malesani sembra avere a disposizione tutti i gialloblù. Per la sostituzione dello squalificato Seric il tecnico ha più possibilità ma in pole position per giocare contro la Lazio sembra esserci Teodorani. Tiene banco anche il mercato. Se la trattativa per portare a Verona il portiere russo Nigmatullin sembra essersi arenata Foschi è attivo anche sulle partenze. Numerose le richieste, Lecce e Perugia in primis, per Salvetti che a gennaio, comunque lascerà Verona. Probabile formazione: Ferron, P. Cannavaro, Zanchi, Gonnella, Oddo, Italiano, L. Colucci, Teodorani, Camoranesi, Frick, Mutu.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo, le marce del week end
Animali in Città, rispondono i veterinari
LeggeRete: rubrica letteraria
 
 
Meteo
Previsioni per oggi

   
 
Musica: il Barbiere apre stagione lirica
Domani, venerdì, (con repliche 16, 18, 20, 22 dicembre) va in scena al Teatro Filarmonico, a Verona, "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, prima opera in cartellone della stagione lirica 2001-2002 della Fondazione Arena.
Lo spettacolo, che si avvale della regia di Filippo Crivelli con scene di Lele Luzzati e costumi di Santuzza Calì, sarà diretto da Giuliano Carella. Juan Diego Florez, Conte di Almaviva, canterà anche l' aria del secondo atto "Cessa di più resistere", spesso tagliata per la sua difficoltà; Manuela Custer, sarà Rosina mentre il ruolo di Bartolo è affidato a Bruno Praticò. Don Basilio sarà Ildar Abdrazakov. Completano il cast Damiano Salerno, Edoardo Borioli, Laura Cherici e Andrea Piccinni. L' orchestra e il coro sono dell' Arena di Verona, maestro del coro Armando Tasso.
Il secondo appuntamento con l' opera è fissato per il 18 gennaio 2002 con il debutto a Verona della "Rondine" di Puccini.
    
Teatro: i fratelli Jashgawronsky a Nogara
Sabato 15 dicembre, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Nogara ospiterà The Incredible Jashgawronsky Brothers nello spettacolo "Tomato Drum!", con Paolo Rozzi, Tommaso Castiglioni, Diego Carli/Haropian e con la collaborazione alla messa in scena di Beatrice Zuin.
Lo spettacolo unisce comicamente clownerie e virtuosismi musicali, inventiva ed originalità. I tre fratelli armeni Pavel, Tomash e Suren si esibiranno in un particolare concerto, proponendo un vastissimo repertorio, che spazierà dalla musica tradizionale, al blues, a brani classici di Mozart, Rossini e Verdi… Ciò che renderà indimenticabili le varie esecuzioni, però, saranno i suoni nella loro natura, dovuta all'uso di singolarissimi strumenti; a batterie, nacchere e flauti si sostituiranno taniche e barattoli, cucchiai da cucina e imbuti, per non parlare di seghe, bicchieri, forchette, sacchetti di patatine e bottiglie di plastica ridotti ad eseguire melodie dei generi più diversi, alternati con insensata naturalezza. Insomma, un vero "concerto da cassonetto"! Tra i rifiuti e i bidoni posti sulla scena, trova comunque posto uno strumento reale, una "marimba", ma anche in questo caso il pubblico non riuscirà a trattenere le risate davanti al suo impiego in una  divertentissima esecuzione a tre.
La rappresentazione ha sempre riscosso grandi favori ed è stato molto applaudito al Ferrara Buskers Festival 2000. Alla base di questo successo vi è la bravura ed esperienza, sia in campo teatrale che musicale, dei tre protagonisti, invitati anche alla trasmissione televisiva "Buona Domenica".

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it