I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  14 dicembre 2001

 
Neve: Verona si ferma, freddo record
Cade la neve e, al solito, si blocca mezza Verona.
A Bonferraro si è addirittura registrato un principio di assideramento.
Un anziano in motorino, colto da malore, si era fermato.
Rischiava di diventare una statua di ghiaccio, sepolto sotto la neve.
E' stato soccorso in tempo da un'ambulanza.
Per il resto anche le ambulanze hanno faticato a muoversi: imbottigliate nel traffico in città costrette al superlavoro per la mancanza di assistenza da parte dell'elicottero di Verona Emergenza, bloccato a terra dal maltempo.
Traffico in tilt soprattutto nella Bassa: file di auto di chilometri, code e intasamenti anche in città.
I mezzi spargisale, sia su statali e provinciali che in autostrada sono intervenuti tempestivamente, ma non si contano le auto finite fuori strada e i tamponamenti.
L'incidente più grave, con feriti comunque non gravi, sulla Transpolesana.
Un camion di traverso all'altezza del supermercato Verona Uno a San Giovanni Lupatoto ha bloccato nel tardo pomeriggio di ieri il traffico.
Nelle prossime ore sono previsti miglioramenti in tutto il settore centro nord della provincia.
Nella Basse le condizioni miglioreranno solo nel pomeriggio.
Nei prossimi giorni sono previste temperature polari, che potrebbero sfiorare i 10 gradi sotto lo zero.
Oggi la minima non dovrebbe salire oltre lo zero.
Sara un week end gelido, ma con cielo sereno.
 
Passalacqua: accordo fatto, firmata intesa a Roma
Accordo fatto per la Passalacqua.
Ieri il sindaco Sironi e l'assessore al patrimonio Patrizia Martello hanno firmato l'intesa a Roma, al Palazzo della Marina, con il direttore generale del Ministero della Difesa, generale Vittorio Colucci. Fino all'ultimo intoppi burocratici hanno rischiato di ritardare ancora la firma, ma alla fine l'accordo è stato siglato.
Come già stabilito da tempo, è previsto che nel 2005 la caserma verrà restituita alla città in cambio dell'area alla Genovesa dove, già nel 2002 inizieranno i lavori per la costruzione di una caserma Ftase.
La Passalacqua, il cui recupero sarà affidato alla progettazione dell'università di Venezia, sarà in parte utilizzata dall'università, in parte dalla Fondazione Cariverona -sponsor dell'operazione - e da uffici e servizi a vantaggio del quartiere di Veronetta.
   
Athesis: Riello nel CdA
Il presidente dell'Associazione degli industriali di Verona, Alessandro Riello, è stato cooptato nei consigli di amministrazione di tre società del Gruppo editoriale Athesis. «Penso», ha sottolineato Riello, «che il gruppo Athesis abbia anche in prospettiva un ruolo veramente importante tra quelli che conservano profondi legami tra la gente e sul territorio. È un gruppo che può e deve crescere ulteriormente, conservando, però, la propria identità. Questa crescita», ha proseguito, «non può essere legata solo ai quotidiani e - come già avviene - appare indispensabile affiancare alla stampa anche una serie di iniziative collaterali di rafforzamento del ruolo dell'informazione, come la televisione, la radio, i libri». 
Athesis controlla, per quanto riguarda Verona, L'Arena, TeleArena e Radio Verona.
  
Edilizia: in Veneto procedure più snelle
La Regione ha attivato gli sportelli unici per la denuncia dei cementi armati e il deposito dei progetti da realizzare in zone sismiche. Lo ha fatto con una delibera, proposta dall'assessore ai lavori pubblici, il veronese Massimo Giorgetti (AN), che prevede una nuova e diversa procedura a partire dal prossimo 1 gennaio. Per opere di questo genere e per le costruzioni in zona sismica – fa presente Giorgetti – i cittadini interessati dovevano fino ad ora presentare domanda al Comune che rilascia la concessione edilizia, e depositare i progetti in cemento armato e per zone sismiche agli Uffici del Genio Civile. Ora sarà possibile presentare tutta la documentazione agli uffici del Comune dove l'opera verrà realizzata. E' un'innovazione ispirata al concetto di sussidiarietà – sottolinea Giorgetti – adottata in base alle nuove competenze trasferite alla Regione e che consentirà di eliminare disagi e perdite di tempo degli interessati, senza per questo che venga abbassata la guardia sui controlli e sulla sicurezza nel settore delle costruzioni. I controlli rimangono di competenza regionale, ma saranno effettuati d'ufficio, in un rapporto diretto tra amministrazioni pubbliche.
  
Negozi: calendario aperture festive nel 2002
E' stato stabilito il calendario delle festività in cui le attività commerciali di Verona poste al di fuori della prima circoscrizione potranno tenere aperto. 
L'ordinanza del sindaco di Verona, che tiene conto delle richieste della Confcommercio scaligera, prevede otto deroghe: domenica 6 gennaio (Epifania), domenica 10 febbraio (San Valentino), domenica 24 marzo (festività delle Palme), domenica 14 aprile (Vinitaly), giovedì 25 aprile (Festa della Liberazione), domenica 12 maggio (Festa della Mamma), domenica 3 novembre (Fieracavalli), domenica 24  novembre (in vista di Santa Lucia).
 
Verona: amichevole con sei gol e tanta neve
Sotto un'autentica tormenta di neve il Verona ha superato in amichevole la Scaligera formazione che milita nel campionato di Promozione per 6-0. Cinque le reti nella prima frazione con marcature di Camoranesi, doppietta, Frick, Mazzola e Mutu. Nella ripresa è andato a segno Leonardo Colucci. Proprio sul finire della prima frazione si è infortunato Carlo Teodorani. Il difensore, in procinto di sostituire lo squalificato Seric, ha riportato una forte contusione alla caviglia. Il medico sociale del Verona dottor Filippini prima di emettere un verdetto sulla possibilità di recupero in tempo per il match con la Lazio ha chiesto 24 ore di tempo. Lavoro differenziato per il portiere Doardo avviato verso il recupero, ancora fisioterapico per Michele Cossato. Oggi il Verona si allenerà nel pomeriggio a Bussolengo, neve permettendo. 
 
 
 
 
Animali: da Oviesse e Coin pellicce di cane e gatto
Anche in Italia ci sarebbero in commercio capi d'abbigliamento fatti in parte con pelli di cani e di gatti. La conferma viene dai test effettuati da un laboratorio di genetica sul dna del pelo di due giacconi parka, che proverebbero l'appartenenza delle pellicce ad un cane; sull'etichetta, però, la circostanza non sarebbe precisata. I giubbotti sarebbero stati messi in vendita in un negozio Oviesse (gruppo Coin), e un negozio Upim (gruppo Rinascente) di Roma. I responsabili del gruppo Rinascente - fanno sapere - non ne sapevano nulla. "Se è successo - dicono - è stato contro la nostra volontà e interromperemo subito il rapporto con il fornitore". Secondo la legge, le pellicce di animali domestici possono essere commercializzate. E si può anche non dirlo, ovvero tacere su questo commercio.
La lega Lav antivivisezione di Verona ha raccolto da lunedì fino a ieri, in via Roma, firme per chiedere l'obbligatorietà dell'etichettatura sui capi in vendita, in modo che il consumatore sappia che cosa si accinge a comperare.
"Sui capi di abbigliamento analizzati non c'è alcun riferimento, neppure vago, all'origine della pelliccia - spiegano gli attivisti LAV di Verona - a riprova che il sistema di etichettatura è troppo spesso ingannevole o del tutto insufficiente: il consumatore ha il diritto di sapere cosa acquista e crediamo che questo aspetto non sia di secondaria importanza neppure per le aziende che mettono in commercio indumenti che contribuiscono a condannare a morte ogni anno circa due milioni di cani e gatti, a livello internazionale". 
Le pelli di cani e gatti provengono da allevamenti situati in Cina, Tailandia, Filippine e Corea - dove spesso rappresentano l'unica fonte di sostentamento per intere famiglie coinvolgendo anche manodopera infantile - e sarebbero utilizzate, a costi inferiori ad altre pellicce, da aziende produttrici e di intermediazione del Veneto, della Toscana, della Liguria, del Piemonte, dell'Abruzzo, del Trentino-Alto Adige e della Sicilia, oltre che da aziende di altri paesi europei, tra cui la Germania.
I consumatori possono acquistare capi con pelliccia di cane e di gatto etichettati genericamente come "pelliccia" o trovare etichette come "Dogues du Chine", "Asian Wolf", "Wild Cat" o "Mountain Cat", mentre la pelle di cane può anche essere spacciata per pelle di agnello, di capra o semplicemente come "Special Skin"! Questo squallido commercio internazionale è stato documentato da un filmato e da fotografie realizzate dall'associazione Humane Society of United States, distribuite in Italia dalla LAV.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Numeri: le cifre della spesa militare
 
Meteo
Previsioni per oggi

  
Hotel: verso proroga termini prevenzione incendi
Prevenzione incendi, semaforo verde alla proroga al termine entro il quale le strutture alberghiere dovranno adeguarsi alla nuova normativa. 
La Commissione affari costituzionali del Senato ha approvato nei giorni scorsi un emendamento di dilazione dei tempi fino al 31 dicembre 2004, che contestualmente assegna al Ministero dell'Interno 180 giorni di tempo per rivedere l'attuale norma tecnica.
"La pressante e continua azione condotta nei confronti di tutte le forze politiche da parte della nostra federazione al fine di sollevare le aziende del ricettivo da un compito eccessivamente gravoso, soprattutto per quelle ubicate nei centri storici – evidenzia il presidente degli albergatori veronesi Giovanni Zenatello - fa ritenere che l'emendamento non dovrebbe trovare ostacoli nel prosieguo dell'iter parlamentare; il disegno di legge deve ora essere approvato dall'assemblea del Senato e passare alla Camera per poi essere definitivamente adottato entro il 25 gennaio prossimo".
 
Commercio: incontro Asco-Vescovo
La giunta esecutiva di Asco-Unione è stata ricevuta martedì pomeriggio dal vescovo per uno scambio di auguri in vista delle prossime festività di fine anno. All'incontro erano presenti il presidente della Confcommercio veronese Fernando Morando, che ha illustrato a Padre Flavio Roberto Carraro compiti e funzioni dell'associazione, soffermandosi in particolare sul "Progetto solidarietà" da poco lanciato in collaborazione con Caritas e Diocesi per la raccolta di occhiali da vista nuovi e usati, nei negozi di ottica dell'Assover, da destinarsi alla Georgia, i componenti della giunta esecutiva Graziella Tabacchi Basevi, Paolo Tosi, Flavio Zuliani, Paolo Ambrosini, il presidente del Gruppo giovani Luca Scarsini, il vicepresidente dell'associazione ristoratori Gianni Nicoli, il ristoratore Luciano Cristofori, promotore dell'incontro, il massimo esponente di Fenacom "50 & più" Giorgio Padovini con i vicepresidenti Sergio Tagliapietra e Marcello Prati, il segretario generale di Asco-Unione Giorgio Sartori. 
Con il Vescovo, che ha dialogato con i vertici di Confcommercio per quasi un'ora, era presente anche don Giorgio Benedetti.  
  
E-music: prove gratis a Musicalbox
Oggi e domani, 14 e 15 dicembre, musicisti e appassionati potranno suonare con e.band, i primi sistemi digitali per la produzione, composizione e distribuzione di musica, presso Musicalbox, in Via dell'Artigianato 9/A.
Il band point allestito nel negozio di MusicalBox, il punto vendita di strumenti musicali con 1.500 mq di esposizione, ospiterà musicisti e stampa per far conoscere e provare i sistemi integrati di e-band.
Il 14 e 15 dicembre un tutor e-band sarà a disposizione di tutti i visitatori per illustrare il funzionamento e lasciar provare i sistemi e i servizi e.band. I servizi comprendono svariate funzionalità: si va da Band Card, una carta ricaricabile che consente agli e.bander di utilizzare i vantaggi del Centro Servizi a Freesounds, la banca di suoni, di loops, di frammenti musicali e audio in formato Rex. E poi ancora Bandagent, è il Tutor che si occupa di proporre la musica a distributori, etichette discografiche e radio; con Uband  ogni utente può creare il proprio sito personale e proporre i propri pezzi, mentre Radioband  trasmette 24 ore su 24 la musica degli e.bander. Il tutto supportato da servizi Web di autocheck, assistenza one-to-one ed aggiornamento automatico dei sistemi.
I visitatori potranno provare, a seconda delle competenze ed esigenze musicali, quattro diversi sistemi ciascuno dei quali dotati delle caratteristiche di affidabilità, prestazioni e gestibilità. Dall'entry level al professionista della musica digitale, dal chitarrista alla famiglia tutti possono fare musica liberamente, con sistemi pronti all'uso, con un'unica tecnologia e supporto dedicato.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it