OPINIONI


LE OPINIONI DI OGGI

Veron@ quotidiano - edizione del  15 dicembre 2001

Il traffico siete voi e se nevica è colpa vostra

 
(A.P.)
Dopo la neve piovono le polemiche.
Inevitabile e sacrosanto.
Le code lunghe chilometri, le attese durate ore, la mancanza di mezzi spargisale... ce n'è abbastanza per scatenare i cittadini.
L'amministrazione comunale parla di una "bufera": noi abbiamo contato solo pochi centimetri di neve.
OK, era ghiacciata, ma d'estate basta un acquazzone per far scoppiare i tombini, allagare i sottopassi, paralizzare la città e d'inverno è sufficiente un preludio di bianco Natal perché si consumino serate di tregenda.
Siamo, e a fatica, il Paese più avanzato del nord Africa.
Purtroppo anche la cultura politica è la stessa.
Già l'altra sera i fortunati che riuscivano a chiamare dall'auto usando il cellulare - molti ponti radio erano saltati causa neve - avevano ingannato il tempo trascorso in coda insultando i vari servizi di (cosiddetto) pronto intervento.
E così ieri mattina gli automobilisti davano la colpa alla polizia latitante, la polizia accusava i vigili urbani, i vigili l'Amia, l'Amia all'Arpav, l'Arpav il Comune e il Comune è rimasto con il moccolo in mano.
Il sindaco non ha neanche potuto difendersi con un "nevica, governo ladro", visto che il capo del governo è anche il suo capo.
I rappresentanti del sindacato di polizia Siulp ne hanno approfittato per prendere a palle di neve i vigili urbani, sputando un rospo che da mesi avevano in gola: "I vigili dovrebbero dirigere il traffico, non andare a caccia di delinquenti. A quello ci pensiamo noi. Ieri i vigili non c'erano: erano forse in cerca di malviventi?".
Risponde l'ineffabile Abbate, comandante in capo dei vigili stessi: "Ne avevamo fuori una sessantina, hanno anche rinunciato a smontare dal servizio a turno finito per aiutare i cittadini".
Le minoranze consiliari hanno quindi chiesto la testa dei dirigenti dell'AMIA che avrebbe dovuto ripulire le strade.
L'AMIA - ormai avrete indovinato - ha subito tentato di scansare il colpo: "L'Arpav non aveva previsto una bufera di neve di simili proporzioni e noi ci siamo regolati di conseguenza".
Pertanto i camion dell'AMIA erano usciti la sera prima a spargere il sale e poi non avevano più ripetuto l'operazione quando la neve cominciava a cadere.
"C'abbiamo provato, ma erano troppi i veronesi in strada e siamo rimasti bloccati dalle vetture degli automobilisti".
Ma va?
In ogni caso, eccoci al punto di partenza: se siete rimasti bloccati nel traffico la colpa è vostra perché il traffico siete voi.
 
P.S.  Al fuggi fuggi generale dalle proprie responsabilità, ieri non ha partecipato nessuno dell'Arpav.
Forse erano rimasti bloccati dalla neve...
Abbiamo quindi chiesto informazioni al numero 1518 - info viabilità dei Ministero di Lavori Pubblici e dei Trasporti - ma dopo oltre mezz'ora di tentativi abbiamo rinunciato perché era sempre occupato.
Se davvero fossimo in Africa almeno non avremmo la neve.
 
 
 
Torna su

Riproduzione consentita citando la fonte. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it