IL PELO NELL'UOVO

 
LE OPINIONI DI OGGI

Veron@ quotidiano - edizione del  18 dicembre 2001

Il potere e' un handicap?

Tradizionale maleducazione natalizia

di Flavio Filini

Bella piazza dei Signori, detta piazza Dante, a Verona, senza macchine, con la statua del Sommo Poeta, tracce di neve, l'illuminazione discreta.

Senza macchine di solito, perche' per festeggiare il Natale dei poveracci non dotati dei soliti mezzi umani naturali di deambulazione, sabato sera hanno dovuto arrivare fin nella piazza con almeno una decina di macchine per raggiungere la prefettura. Ovviamente non è previsto che chi ricopre cariche elevate sia anche capace di parcheggiare, per cui le scatole di latta su ruote erano sparse nel bel mezzo della piazza anziché piazzate discretamente ai bordi.

Non vorrei si credesse che facciamo pubblicità redazionale come altri quotidiani cittadini, ma mi pare comunque opportuno suggerire che l'uso del taxi, accompagnato da qualche metro percorso a piedi non sia disdicevole nemmeno per le alte cariche istituzionali. O li spaventa il costo, mentre l'autista e l'auto blu la pagano i contribuenti?

Non hanno fatto una bella figura nemmeno le persone che si vedevano chiaramente sul cancello vestite da divise che li indicavano chiaramente come appartenenti ai carabinieri e alla guardia di finanza, i militi si sono ben guardati dal far rispetttare il decoro della piazza invitando gli autisti (o crederete che le Autorità siano anche capaci di guidare) a spostare in luogo piu' adatto le scatole a motore. Eppure di solito li chiamano “Forze dell'Ordine”.

Insegnano che chi deturpa la città e il suo decoro deve essere considerato sfavorevolmente dalla collettività e punito ... in quale girone li avrebbe messi il Sommo Poeta?
 
 
 

Torna su

Riproduzione consentita citando la fonte. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it

dy>