I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  21 dicembre 2001

 
Calcio: aria calda per salvare Chievo-Roma
Il phon salverà Chievo-Roma, programmata per domani sera alle 20.30 allo stadio Bentegodi di Verona, a meno di un grave peggioramento nelle prossime ore quando, comunque, è previsto che il tempo volga al peggio.
Il Chievo, infatti, è riuscito a mettere a punto un sistema, con 12 maxi convertitori di aria calda, che entrerà in funzione da questa mattina e per 48 ore terrà riscaldato il terreno di gioco dello stadio. 
Una specie di phon delle dimensioni di campo di calcio che spazzerà e riscalderà l'erba.
Il sistema presuppone anche l'utilizzo di due teloni, uno dei quali (quello che verrà posizionato a contatto del manto erboso) costituito da materiale particolare, per evitare che venga a crearsi una sorta di effetto serra che potrebbe portare alla disidratazione dell'erba.
Per arrivare a questa soluzione innovativa, personale del Chievo e di una ditta specializzata ha lavorato tutta la notte scorsa.

Calcio: veronesi sfavorite
Il pronostico è contro Chievo e Verona.
Non molto nei confronti degli uomini di Del Neri, pollice verso, invece, per i giocatori di Malesani dopo la scoppola di mercoledì contro l'Inter.
I pronostici Snai per Chievo-Roma danno per favorita la Roma con queste quote: pagamento del 2,60% in più della puntata in caso di vittoria del Chievo, 2,80 in caso di pareggio, 2,50% in caso di vittoria della Roma.
Sfavoritissimo il Verona nella partita al Meazza: solo 1,35% in più della quota in caso di vittoria del Milan, 3,75 per il pareggio e ben 7,50 se vincesse l'Hellas Verona.

Calcio: erba del Bentegodi da ripiantare
Dopo le polemiche, i distinguo.
Il botta e risposta tra Capello e Campedelli (il primo accusava il secondo di non avere fatto abbastanza per proteggere il terreno di gioco dal gelo) è la volta del Comune, proprietario dell'impianto ad essere messo sotto accusa.
L'assessore ai lavori pubblici, Riccardo Caccia, incontrando i rappresentanti di Verona e Chievo, ha spiegato che "non c'erano i tempi tecnici per il rifacimento del manto erboso dello stadio Bentegodi", dove mercoledì e' stata rinviata la partita Chievo-Lazio per impraticabilita' del campo, che era ghiacciato. 
"Tutti siamo consapevoli del fatto che e' necessario rifare completamente il manto erboso - ha dichiarato ancora l'assessore - ma nell'anno in corso tale opera non era eseguibile".
 
Droga: Papalia ordina 13 arresti
I carabinieri hanno eseguito ieri in tutto il Veneto 13 ordinanze di custodia cautelare emesse dalla magistratura di Verona nell'ambito di un'inchiesta su un traffico di cocaina.
Oltre ai provvedimenti restrittivi, i militari dell'arma hanno compiuto 17 perquisizioni nei confronti di altre persone coinvolte a vario titolo nel traffico di droga. 
Il blitz ha disarticolato una banda formata da italiani ed extracomunitari che controllavano l'importazione e lo spaccio, in Italia, di ingenti quantità di droga.
I capi banda erano due fratelli calabresi e due ghanesi.
Rifornivamo il mercato della droga nel Villafranchese e nel basso lago.
Gli introiti della vendita dello stupefacente, in gran parte eroina, sarebbero ammontati a circa 150 milioni al mese.

Borgo Trento: torna a casa 16enne trascinato da auto pirata
Trascorrerà il Natale in famiglia 
Luca Vender, il 16enne investito e trascinato, il 21 ottobre, per quasi tre chilometri a Seveso, in provincia di Milano, da un'auto pirata trascorrerà Natale in famiglia.
Il ragazzo è stato dimesso ieri dal Centro grandi ustioni dell'ospedale di Borgo Trento dopo una degenza di un mese e mezzo.
Vender ha lasciato l'ospedale camminando ed è salito sull'autoambulanza che l'ha portato al nosocomio di Veruno, in provincia di Novara, vicino a casa.
All'ospedale di Veruno Luca Vender sarà sottoposto ad un ciclo di riabilitazione e poi, tra un mese, tornerà nuovamente a Verona per altre cure. A Natale, secondo il professor Dino Barisoni, primario del Centro grandi ustioni, il ragazzo potrà lasciare l'ospedale per un giorno, il tempo necessario a trascorrere la festività con i suoi familiari.
Il 7 febbraio 2002 sarà processato l'investitore, Kieron Meroni, falegname di 26 anni. Il giovane è accusato di tentato omicidio, simulazione di reato e guida in stato di ebbrezza.

Aeroporto: problemi al motore, rientra Boeing Verona-Napoli
Scatta l'emergenza all'aeroporto di Villafranca.
Ieri, per un problema a un motore, un aereo della compagnia Meridiana diretto a Napoli è stato costretto al rientro dopo il decollo avvenuto dall'aeroporto di Villafranca, a Verona, alle 10 del mattino.
L'emergenza per il volo, con 60 passeggeri a bordo e membri di equipaggio, è scattata 20 minuti dopo la partenza, quando il comandante ha comunicato alla torre di controllo di aver registrato dei problemi a un motore.
Mentre l'aereo invertiva la rotta, nello scalo veronese è stato attivato il dispositivo di allarme con mezzi dei vigili del fuoco e autoambulanze schierate lungo la pista per seguire le fasi di atterraggio del Boeing, avvenuto regolarmente e senza alcuna conseguenza né per l'aereo, né per le persone.
Una volta raggiunta la piazzola di parcheggio tutti i passeggeri sono scesi dalle normali scale di servizio, mentre i tecnici si sono messi al lavoro per riparare il guasto.

Euro: commercianti con bollino
A pochi giorni dall'introduzione della moneta unica Confcommercio Verona invita i propri iscritti ad aderire ad Eurologo al fine di "certificare" il forte impegno profuso dalla categoria per garantire al massimo il mondo del consumo.
Le attività  contrassegnate dall'adesivo "Eurologo" si impegnano ad assicurare stabilità dei prezzi dei beni e servizi, in vista del passaggio definitivo all'euro,  effettuando una corretta applicazione delle regole di conversione e di arrotondamento; ad adottare la doppia indicazione dei prezzi, dando maggior rilievo a quella in euro rispetto a quella in lire, e a mantenerla almeno fino alla fine del periodo di doppia circolazione, anche allo scopo di facilitare la comprensione dei nuovi valori; a mettere a disposizione della clientela strumenti che permettano il confronto dei prezzi in lire ed euro; a farsi parte attiva per informare i consumatori, secondo le linee indicate dal Comitato Euro, sulle modalità d'introduzione e sull'uso della nuova moneta; a distribuire il materiale informativo fornito dal Comitato euro; a dare alla clientela, durante il periodo di doppia circolazione, il resto in euro, ove possibile, a fronte dei pagamenti effettuati; ad accettare pagamenti scritturali (assegni, carte di credito, Pagobancomat, ecc.) compiuti in euro durante il periodo transitorio.
 
San Silvestro: discoteche reclamano interventi contro feste abusive
Sorvegliare sulle feste di fine anno promosse dai privati affinché vengano organizzate nel rispetto delle norme. E' la richiesta che il sindacato provinciale locali da ballo Silb-Confcommercio indirizza come ogni anno agli amministratori dei comuni scaligeri, invitandoli a porre la massima attenzione sulle iniziative organizzate in occasione di San Silvestro "che - sottolineano il leader provinciale del Silb Claudio Silvestrini ed il segretario generale Asco-Unione Giorgio Sartori - debbono sottostare a tutta una serie di adempimenti e norme, tra cui l'agibilità dei locali di cui all'articolo 80 del Tulps".
Alcune feste private, in passato, hanno originato notevoli problemi di ordine pubblico,

Tomiolo: regalo di Natale ai veronesi
Da Alberto Tomiolo un regalo ai veronesi.
Allo scattare della mezzanotte, tra il 24 e il 25 dicembre, sul sito www.tomiolosindaco.org comparirà on line la relazione dell'Authority sull'energia dalla quale emerge che l'AGSM di Verona è al 21esimo e ultimo posto in Italia tra le aziende che erogano elettricità e gas.
"Non sarà gustoso come un pandoro, ma sicuramente il regalo sarà utile per capire come questa maggioranza sta mal governando e come questa opposizione sia da anni appiattita su posizioni di sterile contrapposizione alle scelte del Polo".
"Adesso tutto il dibattito è rivolto alla quotazione in Borsa, ma io credo che i veronesi alla Borsa preferiscano la vita".
Giovedì 13 dicembre Tomiolo in conferenza stampa aveva reso nota una sintesi della relazione dell'Authority.
Ne erano seguite:
- Sabato 15 fuga di gas in via Mameli, in borgo Trento
- Martedì 18 fuga di gas in via Sansovino, zona stadio
Mercoledì 19 fuga di gas in viale della Fiera, zona ZAI
"AGSM non ha commentato la relazione dell'Authority e ha spiegato alcuni di questi incidenti con giustificazioni risibili, come quella del gelo che spacca le condotte in ghisa.
Se fosse vero camminare in città da novembre a febbraio dovrebbe essere come passeggiare su un campo minato".
"La verità è che molte zone di Verona sono alimentate da una rete vecchia anche di 40 anni e la messa in sicurezza richiederebbe un investimento che potrebbe compromettere la collocazione in Borsa".
"Sarebbe più scientifico - continua il candidato sindaco - che AGSM spiegasse le fughe di gas accusandomi di portare sfortuna, visto che dopo la mia denuncia pubblica la media degli incidenti è stata di uno ogni due giorni. Il freddo non centra. Cominciamo a ragionare sulla vetustà".
"Sarebbe interessante - conclude Tomiolo - capire quanto potrebbe costare la messa in sicurezza della rete di distribuzione e la risalita dell'AGSM dal fondo classifica a posizioni un po' più rassicuranti per la vita dei cittadini".
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:
 
Meteo
Previsioni per oggi

Auto: contributi a chi si converte al GPL
C'è anche Verona (oltre ad altre due venete, Venezia e Padova) fra le città interessate dal finanziamento di 1.040 miliardi deciso in base ad un accordo siglato ieri tra ministero dell'Ambiente, Fiat e Unione petrolifera per mettere in strada 300.000 veicoli a metano in 21 citta' entro il 2005 e rendere cosi' piu' respirabile l'aria dei centri urbani. 
L'intesa stima un taglio del 10% delle emissioni delle pericolose polveri sottili. Il ministero si impegnera' a favorire un quadro normativo e finanziario per incentivare la diffusione dei distributori e l'acquisto dei mezzi a metano. L'incentivo previsto per i taxi si aggira sui 5 milioni di lire, quello per i veicoli commerciali leggeri in circa 3,5 milioni, per i veicoli pesanti e i mezzi per la raccolta rifiuti si arriva fino a 45 milioni di lire. L' iniziativa si affianchera' alle attivita' di promozione dei costruttori per la vendita e la commercializzazione dei veicoli a metano.

Tasse venete: braccio di ferro maggioranza-opposizione
A tarda notte (dopo 12 ore di dibattito a oltranza) una proposta di accordo tra maggioranza e opposizione sulla manovra tributaria all'esame del Consiglio regionale è stata avanzata da Massimo Cacciari , leader del centrosinistra. "Non ha senso fare ostruzionismo sul bilancio, ci interessa recuperare un dialogo trasparente e costruttivo tra maggioranza e opposizione", ha premesso Cacciari, chiedendo al centrodestra alcuni segnali di disponibilità. Il rappresentante dell'opposizione ha chiesto alla maggioranza "una manovra più equa che salvaguardi almeno i redditi fino a 30 milioni, che sia a termine in attesa di un'autentica riforma sanitaria e che sia accompagnata da un formale impegno con l'elettorato di far decollare le opere infrastrutturali promesse, pena la remissione del mandato".
"Se l'opposizione ritira il ‘malloppo' degli 800 emendamenti che state utilizzando come un'arma puntata contro la maggioranza - ha replicato il capogruppo di Forza Italia Renzo Marangon - potremo ritrovarci in tarda mattinata e cominciare a ragionare insieme".
"Mi viene il sospetto - aveva premesso il veronese Gustavo Franchetto di Insieme per il Veneto - che questa maggioranza non voglia proprio votare l'aumento delle tasse e si nasconda con l'alibi l'ostruzionismo dell'opposizione".
Nelle ore successive la proposta non ha trovato tuttavia le condizioni per una convergenza tra le parti, nonostante il tentativo del capogruppo di An Paolo Scaravelli di un vertice di maggioranza, disertato dalla Lega, a cui ha fatto seguito analoga consultazione dei capigruppo dell'opposizione.
Il dibattito è proseguito "ingessato" nelle rispettive posizioni. 
Alla fine l'assemblea ha votato a maggioranza di non sospendere i lavori. Il "muro contro muro" prosegue.

Formazione: 2,5 miliardi a Istituti Professionali
Due miliardi e mezzo complessivi sono stati assegnati dalla giunta regionale per l'anno scolastico 2001/2002 a favore dei percorsi integrati tra il sistema della formazione professionale e gli Istituti Professionali di Stato (IPS). 
Si tratta di corsi attraverso i quali, in base ad un'intensa con il ministero della pubblica istruzione, gli allievi possono conseguire al termine del biennio conclusivo sia il diploma di maturità sia una qualifica professionale che offra maggiori opportunità di inserimento lavorativo. Anzitutto sono stati individuati, d'intesa con uffici scolastici provinciali del Veneto, 43 percorsi formativi integrati relativi alle classi quarte degli IPS, che sono stati ammessi a finanziamento per un importo complessivo di un miliardo 118 milioni. Ad ognuno dei corsi per le classi quarte è stato attribuito un finanziamento di 26 milioni: sono  6 in provincia di Verona. Con lo stesso provvedimento, la giunta regionale ha confermato per quest'anno il proseguimento nelle classi quinte di 46 corsi avviati lo scorso anno. Per questi corsi l'assegnazione finanziaria della Regione è di un miliardo 380 milioni.

Restauri: contributi per libri rari
Interventi per il restauro di materiale librario raro e di pregio per circa 40 milioni sono stati approvati dalla giunta regionale. 
Per operare al meglio in un settore così specialistico, il Veneto ha instaurato anche rapporti di collaborazione con l'Istituto Centrale per la Patologia di Libro del Ministero per i beni culturali. Per il riparto de contributi di quest'anno sono stati adottati anche nuovi criteri in relazione al pregio, alla rarità e all'antichità del materiale librario da restaurare. Il finanziamento, che diventerà operativo non appena acquisito il parere della commissione consiliare, è stato distribuito su più province.
In quella di Verona, l'unico intervento riguarda il Fondo "Fontana" del comune di Lazise al quale sono stati assegnati 3,5 milioni.

 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it