I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  22 dicembre 2001

 
Calcio: incertezza fino all'ultimo per Chievo-Roma
La partita, in programma stasera alle 20.30, è a rischio a causa del gelo che potrebbe rendere impraticabile il terreno del Bentegodi, così come è accaduto domenica pomeriggio quando è stata rinviata Chievo-Lazio. 
Il ds del Verona, Rino Foschi, ha annunciato che "il tempo ora è più mite, anche se non posso assicurare. Ma credo che domani si possa giocare. Si sono disputate partite in condizioni peggiori". Il presidente della Roma, Franco Sensi, dopo le polemiche dei giorni scorsi, non vuole fomentare altri scontri verbali: "Accetto quello che la normativa stabilisce. Io preferirei non giocare, ma se l'arbitro dice di giocare, noi giocheremo. Ci deve essere il rispetto delle parti. Ma bisognerà vedere anche le condizioni del campo".
Stessa musica da patron Campedelli: "Stiamo lavorando per poter far giocare questa partita. Sospensione del campionato? Più che a questo io penso a studiare il modo di rendere i campi agibili. In Inghilterra si gioca anche il 26 dicembre. La polemica con Capello? Non aver giocato la domenica prima non significa nulla. La Juve ha perso con la Lazio nonostante le avessero rimandato il match di Champions League con il Bayer per la nebbia".
La gara sarà diretta da quel Cesari di Genova che era stato protagonista negativo in Milan-Chievo, quando ai rossoneri era stato convalidato un gol in fuorigioco e non era stato rilevato un evidente fallo di mano.
  
Calcio: Foglio, nuovo forfait
Ieri allenamento pomeridiano per il Chievo sui campi di Veronello. 
Tutti i gialloblù sono apparsi in buona salute. 
L'unico a effettuare un lavoro differenziato è stato il difensore Paolo Foglio che non sarà disponibile per il match di oggi contro la Roma.
Del Neri ha fatto lavorare duro la squadra. Prima seduta atletica, poi tattica che ha impegnato sia la difesa che l'attacco.
A fine allenamento gran lavoro sulle palle inattive: angoli, punizioni e quant'altro.
Per la gara con la Roma il Chievo schiererà la formazione tipo con la difesa a quattro composta da Moro, D'Angelo. D'Anna e Lanna, i due esterni saranno Eriberto e Manfredini con Corini e Perrotta a centrocampo, coppia d'attacco formata da Marazzina e Corradi.
La formazione potrebbe dunque essere Lupatelli, Moro, D'Angelo, D'Anna, Lanna, Eriberto, Perrotta, Corini, Manfredini, Marazzina, Corradi.
  
Calcio: Chievo-Lazio il 30 gennaio
E' deciso: Chievo-Lazio si giocherà il 30 gennaio prossimo. 
La partita, valida per la 6a giornata di andata del campionato di Serie A, non si era disputata nè il 10 ottobre, per lo spostamento dell'intera giornata a causa dei recuperi dei turni di Champions League posticipati dopo i fatti dell'11 settembre, nè mercoledì scorso per il campo ghiacciato.
  
Calcio: un ex Lokomotiv per l'Hellas
Ruslan Nigmatullin, 27 anni, portiere della Lokomotiv Mosca sarà a Verona il 2 gennaio e potrà giocare con il nuovo anno nel Verona. 
Le voci circolavano da qualche giorno e le indiscrezioni di mercato sono state confermate dal direttore sportivo gialloblù Rino Foschi. 
"Se Nigmatullin ha dichiarato che giocherà nel Verona - come il giocatore ha affermato ad un quotidiano moscovita ieri in edicola - contenti noi. Da parte nostra non ufficializziamo ancora nulla ma se lo dice il giocatore... beh, allora lo diciamo anche noi".
Oggi il Verona sarà impegnato nella seconda trasferta della settimana al Meazza: avrà di fronte il Milan.
L'arbitro sarà Racalbuto di Gallarate.
  
Suicidio: 60enne annega nel Camuzzoni
Tragedia in borgo Milano.
Ieri mattina una donna di circa 60 anni è annegata a Verona, dopo essersi gettata nel canale Camuzzoni.
Il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco, che erano stati avvertiti da alcuni passanti, alle 11:40, quando aveva già percorso un lungo tratto del corso d'acqua dalle vicinanze della stazione, dove la donna aveva compiuto il gesto.
 
Camploy: algerino in manette per danneggiamenti al dormitorio
Voleva entrare con la forza per passarvi la notte.
Allora ha cominciato a colpire con forza, danneggiandola, la porta d'ingresso del dormitorio Camploy, a Verona.
L'uomo, un algerino di 35 anni, pregiudicato, è stato arrestato perciò la scorsa notte per danneggiamento aggravato, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Il custode della struttura, intervenuto per fermare lo straniero era stato aggredito, così come è poi successo con l'equipaggio della volante accorsa sul posto.
 
Nogara: sequestrati 800 capi di abbigliamento falsi
I militari della Guardia di finanza di Legnago hanno sequestrato circa 800 capi d'abbigliamento delle più note firme in un negozio di Nogara. 
Il titolare del negozio è stato denunciato alla procura.
Si tratta del più grosso sequestro del genere effettuato nella zona e, secondo le Fiamme Gialle, evidenzia un perfezionamento dei meccanismi di vendita al dettaglio delle griffe contraffatte considerato che queste erano disponibili, a prezzi concorrenziali, proprio in un negozio e non da un venditore ambulante.
Secondo le indagini dei finanzieri la merce contraffatta proviene da Napoli dopo un passaggio a Bologna dove i capi venivano smistati.
Si tratta di scarpe, camice, giubbotti, maglie e maglioni.
La Bassa si conferma così uno degli snodi importanti per lo smercio nel nord Italia dei prodotti contraffatti provenienti dal sud.
   
Borgo Roma: arrestata nomade per colpo in appartamento
Una nomade di origine serba di 27 anni è stata arrestata dagli agenti del commissariato di Borgo Roma, a Verona, con l'accusa di furto aggravato.
La ragazza, insieme a una complice, era entrata nel pomeriggio dell'altro ieri nell'appartamento di una signora di 44 anni, in via Zecchinato, rubando un orologio di marca.
La nomade era stata però sorpresa sulle scale dalla proprietaria, che era riuscita a bloccarla e ad avvisare la polizia.
La sua complice, invece, era riuscita a dileguarsi.
La straniera, pregiudicata per una ventina di reati specifici, aveva con sè anche una sorta di cacciavite, usato per forzare la porta.
Processata per direttissima è stata condannata ieri mattina a 10 mesi di reclusione, ma la pena è stata sospesa.
 
Tangenziale est: completato collegamento Verona-Valpantena
Completata, finalmente, la tangenziale est.
Ieri mattina è stata inaugurata dal sindaco Michela Sironi la principale via di collegamento tra Verona e la Valpantena.
Mancava l'ultimo tratto, dal casello di San Martino fino all'innesto della vallata.
I lavori erano iniziati nel 1985 e subito si erano incontrate le prime difficoltà, prima a Ponte Florio per la deviazione di una sorgente, poi per dei ritrovamenti archeologici, infine per la posa di nuove tubazioni di acqua, luce e gas.
Ieri al taglio del nastro oltre ai politici c'era, a nome degli industriali della zona, Giordano Veronesi.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Meteo
Previsioni per oggi

  
Tasse venete: manovra fiscale torna in commissione
La manovra fiscale regionale ritorna in Prima Commissione. Ieri mattina Carlo Alberto Tesserin, relatore del provvedimento e Presidente della Commissione Bilancio e il capogruppo di Forza Italia Renzo Marangon hanno proposto, presente in aula anche il Presidente della Giunta Giancarlo Galan, di riportare il provvedimento di aumento delle tasse regionali in prima Commissione. "E' il tavolo istituzionale più idoneo -ha dichiarato Marangon- per esaminare insieme all'assessore al Bilancio le proposte di revisione della manovra impositiva sulla base della nostra ipotesi illustrata ieri ai capigruppo di opposizione".
Alla decisione di riaprire il confronto in sede di Commissione si è giunti dopo due giornate e una notte di dura contrapposizione in aula tra la maggioranza e l'opposizione, che aveva presentato oltre 800 emendamenti per rimodulare la pressione fiscale a favore dei ceti meno abbienti e limitarla a un solo anno di applicazione. "Non siamo pregiudizialmente contrari alle tasse" -hanno dichiarato anche ieri in aula, riprendendo la discussione dal 13° emendamento, Achille Variati e Franco Frigo (Ipv), Severino Galante (Comunisti Italiani), Nadir Welponer (Ds) e Mauro Tosi (Prc) -ma chiediamo che la manovra impositiva sia motivata, socialmente utile e più equa, a vantaggio dei ceti più deboli". "Non ci accontenteremo di un atto simbolico -ha puntualizzato il capogruppo dei Ds Flavio Zanonato -le modifiche dovranno essere significative".
Dal canto suo Iles Braghetto, capogruppo del Cdu, ha affermato la necessità di ricorrere all'imposizione fiscale per far quadrare i conti del bilancio regionale. "Il punto di incontro tra maggioranza e opposizione deve essere solo sulle modalità dell'imposizione fiscale" ha affermato dichiarando la propria disponibilità politica ad accogliere le indicazioni di maggior equità nelle modalità impositive.
  
Vendite straordinarie: da oggi nuova disciplina
E' scattata ieri, 21 dicembre, la nuova disciplina delle vendite straordinarie elaborata dalla Regione Veneto. In base alle nuove regole, che sono state sollecitate dalla Confcommercio, le vendite di liquidazione mantengono la precedente disciplina, mentre per le vendite di fine stagione vengono modificati i periodi di svolgimento: le invernali si possono svolgere dal 7 gennaio al 28 febbraio; le estive si possono svolgere dal 15 luglio al 31 agosto. Le vendite promozionali, avranno un limite di durata massima  nell'arco dell'anno e non si potranno svolgere nei trenta giorni precedenti e successivi al periodo dei saldi di fine stagione, né nel mese di dicembre.
L'aspetto più importante della proposta regionale, sottolinea la Confcommercio veronese, riguarda la regolamentazione delle vendite promozionali che il decreto Bersani non aveva attribuito alla competenza delle Regioni: questo aveva determinato una situazione negativa di incertezza nel settore svuotando di significato le vendite di fine stagione, dal momento che le promozionali erano di fatto liberalizzate.
I commercianti sono chiamati a comunicare alle amministrazioni comunali l'intenzione di dar vita a vendite straordinarie dieci giorni prima del loro inizio; la modulistica è reperibile presso i Comuni o le sedi dell'Asco-Unione Confcommercio.  Per le vendite straordinarie in atto, vale la normativa vigente.
  
Parma: 30mila appassionati per la Strada del Vino Soave
Debutta, davanti ad una platea di oltre 30 mila persone, la Strada del Vino Soave. Palcoscenico della "prima" è stato Cibus Tour, il salone del turismo enogastronomico, ospitato alla Fiera di Parma. Una cinquantina di Strade presenti con proprio stand ed associazione costitutiva, tremila persone tra operatori di agenzie di viaggio, tour operator, circoli enogastronomici, istituti alberghieri, ristoratori, buyers alimentari, operatori esteri, più di 500 espositori ed oltre 30 mila visitatori: sono stati questi i protagonisti di uno spettacolo in cui il ruolo della prima donna è spettato proprio alle Strade del vino.
La Guida, la prima dedicata alle 72 Strade ufficialmente riconosciute, presenta scheda anagrafica della Strada, soci aderenti suddivisi per tipologie, elenco delle denominazioni e dei vini, elenco degli enti locali aderenti, itinerari e percorsi, pacchetto turistico collegato, paniere dei prodotti tipici, accenni di storia e cultura locali, presenza di musei del vino e di altre raccolte significative, numeri utili.
Territorio ma anche vino, quindi, e non per nulla la Garganega, vitigno esclusivamente locale "papà" di Soave e Recioto di Soave, è stata anche attesa protagonista dell'Enoteca dei vitigni autoctoni, sezione tematica di Cibus Tour ideata proprio per conoscere e degustare i vini prodotti da uvaggi assolutamente tipici.
 
Teatro: Pinocchio... al contrario al Filippini
La rassegna "Famiglie a Teatro" giunge al primo appuntamento del 2002 con lo spettacolo "Testa di Legno! Una storia di Pinoc