I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  10 gennaio 2002

 
Sanità: modelli a confronti in convegno forzista
"Modelli sanitari a confronto per una sanità di qualità". E' questo il titolo di un convegno che il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale ha organizzato per domani, venerdì 11 gennaio presso l'Hotel Catullo di Verona (uscita autostradale Verona est). I lavori, che saranno coordinati dal consigliere regionale Mario Rossi, si apriranno con un saluto del capogruppo Renzo Marangon.
Seguirà una relazione di Renato Botti dirigente della Regione Lombardia che illustrerà, appunto, il modello sanitario lombardo. Sarà poi la volta del modello dell'Emilia–Romagna illustrato da Franco Rossi dirigente del settore sanità di quella Regione.
L'organizzazione della sanità veneta verrà illustrata dal segretario regionale Franco Toniolo. 
Nel pomeriggio si metteranno a confronto i modelli sanitari esteri: "Le riforme dei sistemi sanitari in Europa" di Josef Figueras dell'OMS; "Il sistema sanitario tedesco" di Reinarth Busse che parlerà anche del sistema olandese; "Il sistema inglese e americano" di Roy Robinson della London School of Economics; "Il sistema israeliano" di Pietro Lavezzo.
Concluderà il convegno una tavola rotonda coordinato da Leonardo Padrin Presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale sul tema "valutazione critica nella prospettiva di una migliore evoluzione dei modelli".  
Le conclusioni saranno tratte dall'assessore alla sanità Fabio Gava e dal Presidente della Regione Giancarlo Galan.
 
Sanità: non solo Alzheimer...
Contributi regionali non solo ai malati di Alzheimer, ma anche alle persone colpite da altre demenze: è quanto chiede il Consiglio regionale alla Giunta con l'ordine del giorno presentato dai consiglieri della Lega che invita l'esecutivo a modificare i termini dello stanziamento di 10 miliardi previsti nella finanziaria dello scorso anno per erogare contributi mensili di un milione alle famiglie che assistono a domicilio un malato di Alzheimer. Con l'ordine del giorno votato in sede di approvazione del bilancio 2002, si invita ad ammettere ai contributi regionali anche le persone affette da "altre gravi demenze con disturbi comportamentali". Si impegna inoltre la Giunta a verificare lo stato di attuazione dei programmi integrati sperimentali avviati nel 2000 per l'Alzheimer e le altre demenze e ad attuare un censimento dei grandi invalidi civili con accompagnatoria, utile anche ai fini della programmazione sanitaria.
  
Sanità: arriva commissione taglia-sprechi 
Entro il 1° marzo la Giunta del Veneto dovrà istituire un'apposita commissione di controllo della spesa sanitaria, con poteri di indagine e di libero accesso a tutti i dati. L'ha richiesto il consiglio regionale, in sede di votazione del bilancio di previsione 2002 e del bilancio pluriennale 2002-2004, con un ordine del giorno presentato dai rappresentanti dei cinque partiti della maggioranza. L'assemblea regionale invita quindi la Giunta a "razionalizzare la spesa sanitaria, mantenendo la qualità dei servizi e individuando precisi tagli a sprechi e spese superflue". L'apposita commissione, da istituirsi entro 60 giorni dall'approvazione dell'atto di indirizzo, avrà come obiettivo primario "l'individuazione dei fattori di spesa e l'eliminazione di qualsiasi spreco".
L'iniziativa consiliare, sottoscritta da cinque consiglieri, di cui due veronesi - Flavio Tosi (Lega), Tiziano Zigiotto (FI), Giorgio Cerioni (An), Franco Bozzolin (Ccd), Iles Braghetto (Cdu) - impegna l'esecutivo a verificare le cause e la composizione del deficit regionale, che risulta determinato soprattutto dalla spesa sanitaria, e chiede "la disarticolazione dei dati relativi alla spesa sanitaria anche nella sua ripartizione territoriale". "Nessun tipo di spesa sanitaria dovrà essere autorizzata –conclude l'ordine del giorno– senza la sufficiente copertura finanziaria".
 
Sport: contributi per nuovi impianti
Dopo i quasi 15 milioni di Euro (quasi 29 miliardi di lire) arrivati grazie al recupero dei fondi non utilizzati per i mondiali di calcio Italia 90, è in arrivo un'altra iniezione di finanziamenti per gli impianti sportivi del Veneto. Questa volta si tratta di 1.032.913,80 Euro (2 miliardi di lire) distribuiti dalla Giunta regionale. Con questo riparto, effettuato sulla base dei precisi criteri previsti dalla legge, saranno sostenute iniziative di completamento di palestre, campi di calcio, impianti polivalenti, piste di atletica, campi da tennis e bocce, più un campo da rugby". Il riparto è stato effettuato avendo sentito in merito anche le Province in un incontro tenutosi in dicembre. Ecco il dettaglio dei contributi, in euro, per quanto riguarda la provincia di Verona.
COMPLETAMENTO CAMPI DA TENNIS: Comune di Illasi (VR), 23.240,56; Tennis Club Isola Rizza (VR), 27.888,67;
COMPLETAMENTO PALESTRE: Comune di Terrazzo (VR), 7.282,04;
COMPLETAMENTO CAMPI DI CALCIO: Comune di San Mauro di Saline (VR), 4.861,41; Comune di Negrar (VR), 15.493,61; Comune di Nogara (VR), 19.831,94; Comune di Castel d'Azzano (VR), 46.481,12; Parrocchia di S. Croce di Verona (VR), 46.481,12;
COMPLETAMENTO CAMPO BOCCE: Comune di Vigasio (VR), 27.501,85.
 
Anziani: separare assistenti da quote immigrati
Una proposta per risolvere i problemi della regolarizzazione delle cosiddette "badanti" di anziani e di disabili nelle famiglie e della disponibilità di infermieri ora molto carenti nelle strutture sociosanitarie. Con questo intento, l'Assessore alle politiche sociali del Veneto Antonio De Poli ha inviato una lettera al Ministro per il Welfare Maroni chiedendo che tali questioni siano inserite urgentemente nell'agenda dei lavori dell'esecutivo. La prima indicazione ed esigenza posta dall'esponente veneto a Maroni è che "il contingente numerico riferito a tali figure venga scorporato dall'attuale computo delle quote stabilite per l'immigrazione". Nell'eventualità, tuttavia, che "una simile proposta non possa riscontrare immediata fattibilità" De Poli, nella sua missiva, evidenzia "l'incongruenza tra le necessità reali della domanda di "badanti" e gli attuali numeri imposti dalla normativa vigente in materia di immigrazione, considerato che tali lavoratrici oltre a lavorare in casa usufruiscono di vitto ed alloggio, e pertanto possono essere ritenute, di fatto, nuovi membri aggiunti del nucleo famigliare per e nel quale prestano assistenza". Il rappresentante della Regione Veneto propone, pertanto, al Ministro - "considerato che la famiglia sta sempre più acquisendo il ruolo di "impresa' sociale", di "soggetto erogatore di servizi socio-assistenziali a favore, soprattutto, di persone in stato di bisogno" - "di concedere il permesso di soggiorno per motivi professionali a quelle persone immigrate che svolgano il ruolo di 'badanti', per le quali la famiglia in cui sono organicamente inserite presti idonea garanzia considerando tali persone come componenti della famiglia stessa.
 
Assistenza: contributi a centri disabili 
Un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale contestualmente al bilancio di previsione 2002 impegna la Giunta veneta a svolgere ogni azione di tutela dei diritti delle famiglie dei disabili gravate da oneri finanziari per servizi non soggetti a compartecipazione. L'ordine del giorno, presentato dal diessino Claudio Rizzato, prende spunto dalla decisione della Conferenza dei Comuni dell'Ulss 6 di Vicenza di chiedere agli utenti disabili dei centri diurni un contributo del 50% e fino all'80% del reddito individuale a seconda della frequenza.
Calcio: out Cossato, Chievo-Juve posticipata
Il Verona ha proseguito ieri la preparazione a Lazise sul Garda. Il terreno di gioco della localita gardesana, infatti, non ghiaccia al contrario di quello dell'antistadio veronese. Nella giornata di ieri i gialloblù hanno svolto una doppia seduta. Ha ripreso regolarmente il lavoro con il gruppo Mauro Camoranesi, fermo martedì per un affaticamento muscolare. Tenuto a riposo, in via precauzionale, Vincenzo Italiano, a causa di un risentimento muscolare, che tuttavia non desta preoccupazioni, in vista della trasferta di Roma. Non ha preso parte alla seduta Michele Cossato non recuperabile per la gara di Roma. Oggi, secondo programma, la squadra svolgerà una seduta di allenamento pomeridiana sempre a Lazise. Nel frattempo il difensore Nicola Diliso s stato ceduto in prestito al Crotone.
Ieri la Lega Calcio ha deciso che il posticipo di domenica 27 gennaio alle 20.30 sarà Chievo-Juventus.
  
Droga: ammanettato nordafricano
I carabinieri di Verona hanno arrestato, con le accuse di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e di resistenza e minaccia aggravata a pubblico ufficiale, il nordafricano Mohamed Bejaoui, pregiudicato.
L'uomo, insieme al fratello Ahmed Ben Hedi, stava confezionando 40 grammi di hascisc nella sua abitazione in centro città, quando i militari hanno fatto irruzione nell'appartamento. I due fratelli, vistisi sorpresi, hanno tentato di gettare la droga dalla finestra, e nel frattempo hanno cercato di colpire gli uomini in divisa con un coltello e un paio di forbici, ma sono stati bloccati e disarmati.
Il secondo straniero è stato segnalato a piede libero per minaccia aggravata.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo, le marce del week end
LeggeRete: rubrica letteraria
Animali in Città, rispondono i veterinari

Meteo
Previsioni per oggi

 
Musica: concerto gratuito di Mike Peters a S. Giovanni Lupatoto
Da fine gennaio sarà in tour in Italia Mike Peters coi suoi Alarm. La prima data è del tutto speciale. Il concerto sarà gratuito e si svolgerà in provincia di Verona, il 31 gennaio al "Teatro Astra" di S. Giovanni Lupatoto. Nell'occasione Mike si esibirà in versione acustica, accompagnato da un ottetto d'archi italiano. Si tratta di un esclusiva mondiale, un'"esperimento" che Mike tenterà per la prima volta in Italia. L'intero concerto verrà registrato per la realizzazione di un disco.  
Successivamente, Mike Peters partirà per un tour elettrico, durante il quale ripercorrà tutta la carriera degli Alarm, accompagnato dalla formazione rinnovata con cui si è già esibito in Inghilterra e in America con successo.
 
Teatro: spettacolo multimedia per bambini
Domenica 13 gennaio, alle ore 15.00 e ore 17.00, il Teatro Filippini di Verona nell'ambito della rassegna "Famiglie a Teatro" ospiterà la compagnia Teatro di Piazza o d'Occasione di Prato con lo spettacolo "CLIC. Pièce per attore e mouse", di e con Francesco Grandi e Davide Venturini.
Oggi la nascita, la creazione di qualcosa è spesso collegata ad un "clic". Può succedere anche nelle storie, anche nel teatro: basta un "clic" e la vicenda prende forma, sul palco si fondono luci, suoni, musiche, immagini, gesti e parole. La rappresentazione non vuole narrare dei fatti, ma mostrare come può sorgere uno spettacolo da pochi pretesti e da collegamenti di linguaggi diversi, in questo caso quelli multimediali. Agli elementi più classici della drammaturgia, si affiancano, fino ad una totale e reciproca contaminazione, oggetti animati, quadri, macchine, immagini digitali…realizzati con strumenti di alta tecnologia, che rivelano eccezionali potenzialità espressive. L'attore e lo spazio scenico così realizzato riescono ad interagire perfettamente, mostrando come tradizione e ricerca, passato e futuro possano dialogare.
 
Teatro: l'Estravagario pluripremiato a Macerata
Grazie ad una emozionante e precisa rappresentazione di "Uno sguardo dal Ponte" l'Estravagario Teatro di Verona ha vinto per la quarta volta negli ultimi 10 anni la Rassegna Nazionale d'Arte Drammatica di Macerata (vota il pubblico) e ha conquistato altri tre prestigiosi riconoscimenti assegnati dalla giuria: miglior regia, miglior caratterizzazione maschile e migliori scenografie. Un trionfo sensazionale per una delle compagnie amatoriali  più premiate d'Italia. 
La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta, nei giorni scorsi, nello splendido teatro Lauro Rossi di Macerata, alla presenza delle massime autorità cittadine. 
L'Estravagario Teatro sarà molto attivo nelle prossime settimane. Il gruppo infatti continuerà le repliche di "Cercasi Tenore" (commedia brillante di Ken Ludwig) in programma sabato 19 gennaio a Grigno, provincia di Trento, venerdì 1 febbraio a Rosà (Vicenza), domenica 24 febbraio a Spinea (Venezia) per restare alle date più vicine. E continuano le rappresentazione di un altro capolavoro giù ultrapremiato, "Il Campiello" di Goldoni, in scena a Mezzolombardo (provincia di Trento) sabato 26 gennaio e a Marmirolo (Mantova) sabato 23 febbraio. A marzo l'Estravagario tornerà nel trentino altre tre volte, mentre la attrici del gruppo saranno impegnate nelle prove del nuovo allestimento del 2002. Un lavoro tutto al femminile. Naturalmente da non perdere.
  
Asco: corsi per commercianti e agenti
Pioggia di corsi dell'Asco-Unione. Ce n'è per tutti i gusti e non solo a Verona.
L'Asco-Confcommercio sta organizzando a Verona un corso abilitante che consente l'iscrizione al Rec per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, necessaria per avviare un'attività di bar e pubblico esercizio. 
Il corso, che durerà complessivamente cento ore, è riconosciuto dalla Regione Veneto. Informazioni ed iscrizioni all'ufficio formazione dell'associazione (tel.045/8060824 Annamaria Zanella, 8060815 Silvana Rossi).
Idem a S. Bonifacio: anche lì il corso per il Rec durerà complessivamente cento ore e prenderà il via tra febbraio e marzo. Informazioni ed iscrizioni alla sede Asco di San Bonifacio (tel.045/7611188).
Asco  promuove poi a Verona un corso di qualificazione professionale per agenti e rappresentanti di commercio valido ai fini dell'iscrizione al ruolo patrocinato dalla Fnaarc. Le lezioni saranno tenute da qualificati docenti che trasmetteranno anche la loro esperienza diretta sul campo. Per informazioni ed iscrizioni contattare l'ufficio formazione dell'associazione ai numeri sopra riportati.
Sempre l'Asco sta organizzando a Verona un corso abilitante per l'idoneità alla vendita di prodotti alimentari riconosciuto dalla Regione Veneto necessario per avviare un'attività commerciale nel settore. 
Infine segnaliamo un corso riconosciuto dalla Regione rivolto agli agenti di affari in mediazione immobiliare.  
Obiettivo delle 100 ore di lezione che si articoleranno in due mesi di lezioni all'Istituto Salesiano Don Bosco, è il far acquisire le nozioni utili per il superamento dell'esame finalizzato all'iscrizione obbligatoria al ruolo agenti d'affari in mediazione sezione immobiliare tenuto dalla Camera di commercio, divenuto necessario per esercitare l'attività professionale. 
Per informazioni ed iscrizioni contattare l'ufficio formazione dell'associazione.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it