I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  16 gennaio 2002

 
Truffe: sequestrata la Farmacia Internazionale
Clamorosa operazione dei NAS.
I nuclei antisofisticazione dei carabinieri hanno posto sotto sequestro cautelativo la Farmacia Internazionale di Piazza Bra.
L'accusa è di truffa: si ipotizza che all'Ulss negli ultimi tre anni siano stati chiesti rimborsi non dovuti per circa un miliardo e mezzo.
L'indagine è in corso da circa un mese: il titolare della farmacia respinge le accuse. A scatenare il caso i rimborsi ottenuti per la fornitura gratis di alimenti sostitutivi ai malati di celiachia, una rara malattia che provoca intolleranza al glutine e quindi a pasta, pane, pizza...
Le circa 800 persone di Verona affette da celiachia sono costrette a ricorrere a prodotti alternativi.
La farmacia avrebbe fornito alimenti diversi da quelli per i quali aveva chiesto rimborso, prodotti di costo molto inferiore.
Nonostante il sequestro cautelativo la farmacia rimane aperta: gli incassi vengono però attentamente monitorati.
 
Calcio: squalificati 4 giocatori del Verona e 2 del Chievo
Sono 15 i giocatori di serie A squalificati, tutti per una giornata di gara, dal giudice sportivo: tra questi, 4 sono del Verona, compreso il capitano Colucci. Sospesi anche i capitani della Roma, Totti, e del Venezia, Maniero. 
Nell'elenco degli squalificati per giocatori che erano stati espulsi c'è Corini del Chievo al quale è stata anche inflitta un'ammenda di 2 mila euro.
Tra gli altri provvedimenti, riguardanti i giocatori non espulsi: una giornata più ammenda di 1000 euro per Colucci (Verona); una giornata per Gonnella, Italiano e Mutu (Verona) e Perrotta (Chievo).
 
Verona: il Brescia presta Dainelli
La preparazione del Verona è ripresa ieri pomeriggio all'antistadio. Oggi, invece, trasferimento sul Garda e allenamento a Lazise.
Domani pomeriggio la preparazione proseguirà a  Calmasino, per evitare il terreno ghiacciato. Ieri il lavoro svolto prettamente in palestra.
Contro il Venezia il Verona dovrà fare a meno di 4 titolari squalificati: Gonnella, Italiano, Leonardo Colucci e Mutu.
Intanto dal Brescia, via Lecce, è arrivato al Verona il giovane difensore Dainelli. La società bresciana lo ha dato al Verona in prestito gratuito. 
Con gli innesti di Nigmatullin e Dainelli è probabile che dopo Diliso, andato al Crotone, qualche altro gialloblù possa essere ceduto. Tra tutti il colombiano Montano che piace all'America di Calì.
Da registrare poi la presa di posizione dei sostenitori del Verona per i fatti accaduti domenica a Roma. I cinque pullman dei tifosi gialloblù sono stati, infatti, fermati al loro arrivo nella capitale e tutti i componenti trattenuti in questura. Alcuni sono stati rilasciati solo alle 18. La polizia ha poi scortato i torpedoni sino a Verona. Alcuni sostenitori gialloblù sarebbero pronti a denunciare le forze dell'ordine e il questore della città. 
Un professionista veronese è già al lavoro per presentare l'accusa.
 
Chievo: Firmani al posto di Perrotta
Ripresa ieri pomeriggio la preparazione del Chievo dopo il pareggio contro la Fiorentina e in vista dell'impegno di domenica a Bologna. 
Una gara a cui Del Neri guarda sicuramente con timore vista la doppia assenza a centrocampo di Corini e Perrotta, entrambi al palo per squalifica. Se il posto di Corini sarà preso da Barone, quello di Perrotta dovrebbe toccare a Firmani, giunto dal Vicenza nello scambio con Zanchetta e che ancora non ha giocato con la maglia gialloblù anche per alcuni contrattempi di carattere fisico.
Del Neri potrebbe anche decidere di spostare Eriberto in un ruolo più centrale con inserimento sulla fascia destra di Mayele. Ma quest'ultima appare ipotesi più remota. Ieri tutti i gialloblù si sono allenati. Come di consueto Del Neri ha parlato a lungo con la squadra della gara di domenica scorsa. 
Oggi doppia seduta sempre a Veronello.
 
Siccità: è sempre emergenza idrica
I pochi fiocchi di neve caduti ieri sera non bastano per scongiurare l'emergenza idrica.
Proprio ieri l consigliere regionale di "Insieme per il Veneto" Igino Michieletto che ha presentato un'interrogazione "a risposta immediata" alla Giunta veneta "per sapere se essa riconosca l'attuale situazione idrica come una emergenza e, in caso affermativo, quali iniziative intenda intraprendere per affrontarla".
"La situazione meteorologica di questi mesi ha messo in evidenza quanto sia fragile l'equilibrio delle risorse idriche disponibili, in particolare quelle destinate all'uso domestico" afferma il consigliere.
"Nella pianura veneta – prosegue ancora - vi è stato, in questi ultimi anni, un notevole aumento della costruzione di pozzi, quasi tutti di grandi dimensioni e portata (circa 8000 nella sola provincia di Venezia) utilizzati per l'agricoltura o altre attività di produzione solo in numero limitato, mentre una parte consistente è ad uso privato e spesso con la funzione di abbellimento del giardino privato. La conseguenza diretta è un continuo abbassamento delle falde acquifere con il rischio concreto che il loro depauperamento provochi danni irreversibili sia sul fronte degli approvvigionamenti sia per gli effetti devastanti di inquinamento".
  
Droga: tre arresti in città
Tre arresti a Verona, per spaccio di stupefacenti, nell'ambito di un'unica operazione condotta dai carabinieri in via Mutilati e in piazza Pradaval, ormai diventate i mercato dello spaccio veronese.
Hachemi Ben Alì Missaoui, 41 anni, tunisino, e il connazionale Makrem Zafouri, 24 anni, entrambi in Italia con regolare permesso di soggiorno, avevano con loro circa 3 grammi di eroina e 100 euro, frutto dell'attività illecita. 
Il marocchino di 34 anni Hassan Chaiti, invece, è stato sorpreso mentre tentava di vendere 2 grammi di eroina: fino a quel momento aveva incassato 170 euro.
Verde: interventi miliardari per aree gioco bambini
Una pioggia di provvedimenti pro-bimbi.
La giunta comunale di Verona ha deliberato ieri la riqualificazione di numerosi campi gioco per bambini: gli interventi riguarderanno le aree di via Prati e via Di Cambio, nonché i giardini di alcune scuole materne cittadine. 
Costo complessivo: 1 miliardo.
La giunta ha poi deciso la riqualificazione dei giardini di Raggio di Sole: il parco sarà ampliato e sistemato. Sarà portata della sabbia per i giochi dei più piccoli e saranno ripavimentati alcuni percorsi.
L'intervento costerà 400 milioni.
Infine è stata deliberata anche la riqualificazione dell'area verde di Bosco Buri, ma i dettagli saranno resi noti ai giornalisti nei prossimi giorni.
  
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Crittografia e Privacy: stampa locale e personaggi noti

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Scuola: tre veronesi nella rete europea
Costituire una rete europea delle scuole venete: è questo l'obiettivo di una iniziativa specifica della giunta regionale che ha individuato 21 scuole che si sono contraddistinte per il particolare impegno o interesse nell'intessere rapporti internazionali e nel partecipare a progetti comunitari. 
Queste scuole vengono considerate "capofila" e ad esse viene affidato l'incarico di ospitare ciascuna un "nodo" regionale con il compito di approfondire e diffondere le loro progettualità, competenze e relazioni europee, "adottando" altre scuole. Si potrà così, con gradualità, costruire e allargare quella che diventerà la "rete" europea delle scuole venete in grado di partecipare alle opportunità e ai progetti proposti dalla Commissione Europea nel settore dell'istruzione. Ad ognuna di queste scuole è stato assegnato un contributo di 30 milioni per l'attuazione delle progettualità previste per l'anno scolastico in corso. Le 21 scuole "capofila" individuate dalla Regione in collaborazione con la direzione dell'Ufficio scolastico regionale per il Veneto sono in provincia di Verona il Liceo scientifico "G. Galilei", l'Istituto tecnico statale per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere "L. Einaudi" e la Scuola media statale "A. Manzoni".
 
Solidarietà: 200 milioni per associazioni di volontariato
Per sostenere diciotto progetti di solidarietà che si svolgono nelle province di Padova, Venezia, Vicenza ,Verona e Treviso sono stati assegnati circa 200 milioni di lire (pari a €102.100) da parte della direzione regionale per i servizi sociali della Regione Veneto. 
Il provvedimento riguarda il 2001 e che i progetti, presentati da altrettante associazioni di volontariato iscritte al registro regionale, interessano i minori, i disabili, l'assistenza domiciliare integrata, l'assistenza alla malattia di Alzheimer, la qualificazione professionale dei volontari (sia in campo socio-assistenziale che culturale). Il provvedimento è relativo alla legge regionale n.40 del 2993 sul volontariato.
 
Vino: il Soave in 300 pagine
Tutto "Il Soave" in trecento pagine. Si chiama così il nuovo prodotto editoriale, curato dalla Morganti Editore edito in collaborazione con il Consorzio Tutela vini Soave e Recioto di Soave, che propone "il Classico bianco d'Italia" al mondo degli addetti ai lavori e, più in generale, a quello dei curiosi. Sabato 19 gennaio alle 10.45 la Sala Garribba del Palazzo di Giustizia a Soave ospiterà la presentazione del volume scritto a quattro mani da Paolo Morganti e Sandro Sangiorgi.
Il libro fa parte della collana "Il teatro dei sapori" e costituisce la prima delle iniziative promozionali e divulgative del nuovo anno per il Consorzio Tutela vini Soave e Recioto di Soave e per l'Associazione Strada del Vino Soave che largo impegno hanno profuso nella realizzazione della pubblicazione.
La storia del Soave, dalla nascita dei primi vini dolci e la loro fortuna nei secoli sino alla creazione del Soave di oggi, "un vino bianco di grande pregio con enormi margini di miglioramento", i vitigini descritti con l'abilità di chi concilia le regole del disciplinare di produzione con la tradizione locale, il percorso dal vigneto alla cantina e, finalmente, il Soave in tutte le sue rappresentazioni, dal Soave Doc e la sua versione spumante al Soave Superiore Docg, dal Recioto di Soave Docg al nobile spumante a Garantita,  attentamente proposto nel caleidoscopio dei suoi caratteri.
La presentazione del libro "Il Soave" sarà seguita dalla degustazione dei 40 Soave prodotti dalle aziende presenti nel volume proposti in abbinamento con
una selezione di stuzzicanti primizie della gastronomia locale e non.
Il "battesimo" della nuova pubblicazione è solo il primo degli appuntamenti di rilievo del Consorzio che tra meno di tre mesi aprirà ufficialmente i cancelli di Palazzo Carazza, nuova e prestigiosa sede operativa del Consorzio nel cuore del centro storico soavese.
 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it