I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  24 gennaio 2002

 
Finalmente pioggia: oggi precipitazioni più intense
Prime gocce di pioggia dopo due mesi di siccità. Le precipitazioni sono iniziate ieri debolmente per poi proseguire un po' più intense durante la notte in tutto il Veneto.
Occhi puntati su Verona, prima città raggiunta dalla pioggia assieme alla zona costiera del Lago di Garda.
La perturbazione è infatti arrivata da ovest.
Secondo le previsioni oggi le piogge dovrebbero farsi più consistenti.
Non cadeva una goccia di pioggia dal 27 novembre.
 
Sicurezza: entro febbraio altri 26 vigili di quartiere
In febbraio, entro un paio di settimane, altri 26 nuovi vigili di quartiere entreranno in servizio, raggiungendo quota 52.
E' stato annunciato ieri durante un incontro svoltosi a Verona tra le delegazioni dei vigili delle città del triveneto (dove gli uomini in divisa hanno elevato nel corso dell'ultimo anno la bellezza di un milione di multe).
Gli agenti che presidieranno i quartieri avranno il compito di sceriffi contro la criminalità e di appoggio e sostegno ai residenti per i piccoli problemi che questi affrontano quotidianamente: un chiarimento, un punto di riferimento a portata di mano e in rappresentanza dell'amministrazione pubblica.
Nell'incontro di ieri si è saputo, infine, che nel triveneto sono ben 1200 i nonni-vigile, gli anziani che svolgono funzioni ausiliarie, ad esempio regolando il traffico davanti alle scuole al momento dell'entrata e dell'uscita degli studenti.
  
Città murate del Veneto: proposta di legge AN per il recupero
"Le mura medievali, veneziane o austriache che esistono interamente o per alcuni tratti in numerosi centri storici del Veneto sono un patrimonio che va tutelato in tutti i modi e la Regione deve essere in prima fila in questa importante battaglia culturale".
Lo ha affermato il veronese Paolo Scaravelli, capogruppo di Alleanza nazionale in Consiglio regionale, primo firmatario di una proposta di legge che ha presentato ieri.
"Anche l'unione Europea prevede finanziamenti "ad hoc" per le antiche cinte murate delle città -ha precisato Scaravelli- ma evidentemente non bastano: un ruolo protagonista lo deve svolgere la Regione Veneto".
La proposta di legge di Alleanza Nazionale prevede un primo stanziamento per l'anno 2002 di 500 mila € (poco meno di un miliardo di lire) che serviranno a finanziare progetti di fattibilità per interventi di restauro, recupero e valorizzazione delle mura e di fortificazioni ad esse annesse. Tali progetti saranno svolti dai Comuni interessati e conterranno il monitoraggio delle condizioni statiche, gli interventi di riuso funzionale, quelli  finalizzati al riordino della viabilità e alla pedonalizzazione e quelli volti all'eventuale acquisto di aree e/o manufatti di proprietà privata.
Per la realizzazione degli interventi veri e propri la proposta di AN prevede uno stanziamento di un milione di € per il biennio 2003/2004.
Alla presentazione dell'iniziativa legislativa era presente anche l'assessore ai lavori pubblici Massimo Giorgetti che, una volta approvata la legge, coordinerà gli interventi a partire dall'analisi dei progetti di fattibilità. Si tratta -ha affermato l'assessore- di progetti importanti perché sulla loro base la Regione potrà conoscere in dettaglio (con i relativi costi) il quadro della situazione delle  mura su cui intervenire e programmare, di conseguenza, gli interventi. 
Nel Veronese le città interessate sono: Verona, Bardolino, Cologna Veneta, Lazise, Malcesine, Peschiera del Garda. Soave, Torri del Benaco, Valeggio sul Mincio.
 
Polemiche: atei contro rettore
Il circolo degli agnostici di Verona ha criticato l'iniziativa del rettore Elio Mosele che ha invitato i docenti a partecipare ad una messa in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico.
"Come l'anno scorso -scrivono gli agnostici - il prof. Mosele ha approfittato dell'invito, inviato giustamente a spese dell'università, per accludervi, ingiustamente, un cartoncino per comunicare ai destinatari che nello stesso giorno, alle ore 9, ci sarà un rito della confessione religiosa della quale lo stesso prof. Mosele è membro. Il cartoncino non è stato accluso privatamente ed artatamente dal prof. Mosele, bensì ufficialmente e sfrontatamente. Infatti, dopo il bollo ufficiale, vi è l'intestazione Università degli studi di Verona, inaugurazione anno accademico". 
"Ricordiamo al prof. Mosele, - si legge ancora nella nota - se già lo sapeva, o lo informiamo, se non lo sapesse, che la religione cattolica non è più la religione ufficiale dello Stato." 
Infine l'UAAR scrive nel proprio magazine: "Sappiamo che nell'università di Verona alcune organizzazioni clericali, come Comunione e Liberazione e l'Opus Dei, sono forti e potenti, ma il prof. Mosele dovrebbe ricordarsi che in essa studiano e lavorano non solo cattolici ma anche protestanti, musulmani, ebrei, atei, agnostici, scettici o con altra Weltanschauung."
CronacaFlash
* Calcio. La Lega Calcio ha reso noto gli orari dei prossimi anticipi e posticipi.
Tra questi, in serie A, sabato 9 febbraio: Chievo-Udinese (ore 20,30).
* Trapiani. Veneto benino... In Italia, nell'ultimo anno, è aumentato il numero dei trapianti e delle donazioni di organi. Nel 2001 i donatori sono stati 17,1 per milione di abitanti: il 12,3% in più rispetto al 2000. Un dato questo fornito dal Report 2001 sull'attività di trapianto, presentato dal ministro della Salute, Girolamo Sirchia. Tra le Regioni l'Emilia-Romagna (31,4 donatori per milione di abitanti) e il Piemonte-Valle d'Aosta (25,8) occupano i primi due posti per numero di donatori, seguite da Toscana (25,1), Veneto (23,3).
* Incidenti della strada. Una donna ha perso la vita questa mattina in un incidente stradale in via Torbido, a Verona. La vittima, una 25enne di Sona, in provincia di Verona, ha sbandato con la sua auto e si è scontrata con un autocarro. 
* Sciagure sul lavoro. Grave infortunio sul lavoro all'ospedale veronese di Borgo Trento. Un operaio è rimasto gravemente ferito. L'uomo, che stava caricando una scrivania su un montacarichi, è rimasto schiacciato tra il mobile e la parete dell'ascensore.
* Prg on line. La variante al piano regolatore generale (Prg) del Comune di San Giovanni Lupatoto è on line. I cittadini che vorranno prenderne visione potranno farlo liberamente ed entro fine mese far pervenire all'Amministrazione anche il loro parere. Unico neo è che il parere deve arrivare in forma scritta e non per e-mail. Il sindaco e il vice sindaco hanno spiegato l'iniziativa dicendo che aumenterà la trasparenza delle decisioni e permetterà un dibattito più consapevole.
* Gas. La societa' "4Italy Spa'', che ha sede a Modena, e "Novi Sad Gas'' stanno verificando la fattibilità di una joint venture che si occupera' della distribuzione del gas nella citta' di Novi Sad e nei comuni circostanti, per un bacino di utenza di circa mezzo milione di abitanti. Oltre alla modenese Meta, fanno parte di "4Italy'' altre tre aziende italiane che si occupano della gestione di servizi pubblici locali: l'Agea di Ferrara, l'Agsm di Verona e l'Amav di Venezia.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo, le marce del week end
LeggeRete: rubrica letteraria
Animali in Città, rispondono i veterinari
 
Meteo
Previsioni per oggi

 
Droga: nigeriano in manette per traffico internazionale
Philips Kingsley, un clandestino nigeriano di 33 anni, è stato arrestato dalla squadra mobile di Verona, che gli ha sequestrato un etto e mezzo di cocaina. L'uomo è sospettato di essere coinvolto in un traffico internazionale di stupefacenti. 
Il nigeriano avrebbe usato in questi mesi almeno cinque identità diverse e con una di queste era stato già arrestato a Torino per analoghi reati. In due appartamenti dei quali Kingsley possedeva la chiave sono state trovate sostanze da taglio e strumenti per il confezionamento delle dosi.
 
Teatro: Pollicino è rimasto senza famiglia
Domenica 27 gennaio, alle ore 17.00, il Teatro Stabile d'innovazione Fontemaggiore presenterà al Teatro Filippini lo spettacolo "Pollicino senza famiglia", con Emanuela Faraglia, Lorenzo Frondini, Luigi Proietti, Fiammetta Romoli, per la regia di Maria Rita Alessandri, scene e costumi sono di Anna Maria Pasqua.
Il proprio corpo è spunto di molte riflessioni per i bambini, soprattutto riguardo alle sue dimensioni e a quello che nasconde al suo interno. Lo dimostra il fatto che molte storie trattano questa tematica, come, ad esempio, quella di Pollicino, che dimostra ai giovani lettori che l'essere piccoli non implica necessariamente l'essere inferiori, perché spesso questo, apparente, svantaggio è compensato dall'intelligenza e dalla furbizia.
Lo spettacolo narra le vicende di un Pollicino moderno, un piccolissimo orfanello che vive da solo all'angolo di una strada, dentro una grossa scarpa. Personaggio surreale e claunesco, il protagonista vive straordinarie avventure nella ricerca di una famiglia...
 
 
 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it