I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  07 febbraio 2002

 
Viabilità: zona Filippini riaperta alle auto
Alla fine è stato il Comune e non le auto a fare dietrofront.
La zona di quartiere Filippini, dove si erano riversate le vetture a seguito della chiusura della zona al traffico, è stata riaperta.
Gli uffici comunali sono stati massacrati da centinaia di telefonate di cittadini inferociti delle zone limitrofe, dove le auto erano state incolonnate.
Intasati in particolare i due lungadigi, ma anche il centro storico ne ha risentito.
A dire il vero il provvedimento era entrato in vigore lo scorso 28 gennaio, ma gli automobilisti avevano finto di non saper leggere i cartelli di divieto.
Così i vigili, lunedì mattina, hanno effettuato il primo posto di blocco ed è stato subito caos.
Martedì ne hanno effettuato altri due e la situazione si è ripetuta.
Prima che scattasse il quarto blocco, l'assessore al traffico Pellegrini Cipolla ha capitolato.
"Provvedimento sospeso", almeno per il momento.
Lunedì l'assessore si incontrerà con i tecnici del suo ufficio per trovare una soluzione alternativa: impedire l'accesso alle auto ai Filippini, senza intasare le zone limitrofe.
Basterà un miracolo?
 
Mal'Aria: lenzuola alle finestre per rilevare lo smog
Scatta per il quinto anno consecutivo l'operazione Mal'Aria di Legambiente e le polemiche non mancano.
L'associazione ambientalista non si capacita come possa l'amministrazione comunale, nell'anno peggiore in fatto di qualità dell'aria, non avere preso alcun provvedimento.
E i provvedimenti servono, spiegano i dirigenti di Legambiente, purché non siano episodici e temporanei, ma definitivi.
E allora sotto con l'espansione delle zone pedonali, il divieto di sosta e fermata in alcune aree, l'aumento di corsie preferenziali per i mezzi pubblici...
La campagna Mal'Aria ripete senza sostanziali novità quelle degli anni scorsi: lenzuola bianche esposte per sette giorni a finestre e balconi in modo che lo smog si depositi tra il tessuto.
Una funzione da spugna lo avranno anche i radielli (speciali rilevatori simili a fischietti) che appesi al collo di volontari rileveranno in maniera un po' più scientifica quanto benzene i cittadini respirano nell'arco delle 24 ore.
E' il benzene l'osservato speciale: si tratta di una sostanza classificata come cancerogena, causa, in particolare, di leucemia.
Lenzuola e radielli saranno poi analizzati tra una settimana all'Istituto Tumori di Genova.
 
Chievo: i gialloblù vincono il Gran Galà dello Sport
Il Chievo ha disputato ieri un'amichevole contro la formazione Primavera. Sotto una pioggia battente la prima squadra si è affermata per 8-0. Nella prima frazione doppiette per Corini e Manfredini e acuti di Cossato e Corradi. Nel secondo tempo sono andati a segno Beghetto e Perrotta. Del Neri ha utilizzato tutti i giocatori della rosa, ad eccezione del solo Mayelè che è atteso a Veronello già da domani visto che il Congo è stato eliminato ai quarti della Coppa d'Africa dal Senegal. Martedì sera, intanto, Del Neri, accompagnato dal presidente Campedelli e dai giocatori D'Angelo, Lupatelli e Moro ha partecipato al Gran Galà dello Sport veronese organizzato dal Comune di Verona e che ha premiato la formazione gialloblù per i risultati conquistati nel 2001. Il regolamento esclude la possibilità di premiare squadre intere, ma per il Chievo è stata fatta un'eccezione.
Oggi allenamento pomeridiano.
 
Hellas: in forse Salvetti e Teodorani
Ieri doppia seduta per il Verona: quella pomeridiana contraddistinta da una forte pioggia. Ancora fermi sia Salvetti che Teodorani. Il primo, sostituito dopo una ventina di minuti nella partita con l'Atalanta in seguito ad uno scontro di gioco, ha riportato una forte contusione alla coscia destra che lo costringerà al riposo per alcuni giorni, mentre il secondo è ancora alle prese con i problemi muscolari accusati la scorsa settimana. Pare improbabile il recupero di entrambi i giocatori per la trasferta sul campo del Lecce. Nessuna schiarita anche dal fronte societario. L'incontro tra il presidente Pastorello e l'allenatore Malesani è stato definito da quest'ultimo come "interlocutorio". Venerdì altro appuntamento tra il tecnico e il massimo dirigente gialloblù.
Sanità: scontro in Regione sui "miracoli" di Galan
''In tema di spesa sanitaria il Veneto e' chiamato a compiere un nuovo miracolo, perche' uno lo stiamo gia' facendo''. Lo ha detto il Presidente della Regione Giancarlo Galan intervenendo ieri in apertura dei lavori della seduta del Consiglio Regionale dedicata alla spesa sanitaria. ''Il Pil della nostra Regione - ha spiegato Galan - e' attestato per il 2001 a 215.248 miliardi di lire; per la sanita' ci vengono assegnate risorse per il 4,9% per cento del nostro Pil, pari, l'anno scorso a circa 10.500 miliardi di lire. Per converso, al sistema sanitario nazionale nel suo complesso vengono assegnate risorse pari al 5,7% del Pil italiano: una percentuale che nel Veneto corrisponderebbe a 12.263 miliardi''. Quindi, ha aggiunto Galan, il primo miracolo ''e' di offrire una sanita' giudicata unanimemente tra le migliori del mondo, certamente fra le migliori d'Europa, con il 4,9% del Pil, a fronte del 5,7% di media nazionale e del 6,1% di media europea: altro che spreco''.
Le opposizioni, invece, di miracoli non ne vedono e hanno chiesto alla Giunta, semplicemente, di ritirare la manovra complessiva sulla sanità. ''Chiediamo piu' appropriatezza nei ricoveri e una rete territoriale piu' efficiente per ridurre i posti letto e la spesa ospedaliera'', ha spiegato Margherita Miotto (Insieme per il Veneto).
I consiglieri di minoranza avevano raggiunto l'aula consigliare a bordo di motoscafi bardati con striscioni del tipo' 'Sette anni di Galan: il buco della sanita' l'hai fatto tu''.
All'ingresso dell'aula a manifestare c'erano anche decine di rappresentanti dei numerosi comitati sorti in difesa degli ospedali destinati alla chiusura.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
 

Meteo
Previsioni per oggi

 
Musica: covers dei Beatles a Nogara
Sabato 16 febbraio, alle ore 21:00, il Teatro Comunale di Nogara ospiterà il chitarrista Flavio Cucchi ed il quintetto "Gli archi di Firenze" nello spettacolo "From yesterday to Penny Lane".
Flavio Cucchi è un chitarrista eclettico, dalla vasta esperienza internazionale. In questa serata, accompagnato dalla formazione ridotta de "Gli archi di Firenze", presenterà un repertorio assai accattivante, che ripercorre tutta la sua carriera. Il pubblico potrà ascoltare non solo brani classici, ma anche pezzi jazz ed etnici.
 
Contratti: rinnovato accordo per dirigenti di terziario e distribuzione
Nuovo contratto per i dirigenti del terziario della distribuzione e dei servizi. Il 25 gennaio è stata siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo biennale della parte economica del Contratto collettivo nazionale del lavoro per i dirigenti di aziende del terziario della distribuzione e dei servizi.
In base all'accordo, informa Asco-Unione Confcommercio, per i dirigenti assunti o nominati a partire dal gennaio 2002 l'importo del minimo contrattuale mensile, è confermato in euro 2.985,12 lordi (5.780.000 lire).
E' previsto un aumento, dal gennaio 2002, pari a euro 268,56 mensili lordi (520.000 lire). L'importo, non assorbibile, sarà riconosciuto ai soli dirigenti assunti o nominati antecedentemente al gennaio 2002.
Con riferimento al periodo gennaio 2001 – 31 dicembre 2001, è previsto un importo una tantum di euro 1.446,08 lordi (2.800.000 lire), da corrispondersi nel mese di gennaio 2002, assorbibile da somme concesse dalle aziende successivamente al 31 dicembre 2000, a titolo di acconto o di anticipazione sui futuri miglioramenti economici contrattuali o delle quali sia stato espressamente stabilito l'assorbimento all'atto della concessione. L'importo potrà essere assoggettato a tassazione separata.
 
 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it