I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  9 febbraio 2002

 
Venardi gnocolar: arrivano i carri e si fermano le corriere
E finalmente è il arrivato il momento di festeggiare il 472° venardi gnocolar.
Oggi corso Porta Nuova a piazza San Zeno, dalle due di pomeriggio fino alle 17,30 saranno invase da carri e maschere.
Alla 20.00 si terrà poi la prima delle due «Gnocolade.. de note», all'Estravagario teatro tenda, con musica e gnocchi. 
Questo il percorso dei carri.
Incolonnamento alle 13 in corso Porta Nuova, partenza alle 13.45 verso piazza Bra, largo Alpini, stradone Maffei, stradone San Fermo, lungadige Rubele, via Nizza, via teatro Nuovo, via Cairoli, piazza Erbe, corso Porta Borsari, via Adua, San Michele alla Porta, via Diaz, corso Cavour, largo Castelvecchio, largo don Bosco, rigaste San Zeno, piazza Portichetti, via Barbarani, piazza Corrubbio, piazza Pozza, piazza San Zeno. 
Lungo il percorso saranno sospesi i servizi di trasporto urbano AMT.
Modificati anche i percorsi delle corriere APT.
A partire dalle ore 13, saranno sospese alcune fermate.
Queste le modifiche al servizio.
Autobus per: Pescantina (corse delle ore 13.33 e 13.38) - Domegliara - Negrar - Fosse - Velo - Tregnago - San Bonifacio -Roveredo di Guà:  dalle 13 fermata sospesa in corso Porta Nuova; fermata sostitutiva in via Montanari (di fronte cinema Stimate);
Autobus per: Boscochiesanuova dalle 13 fermata sospesa in corso Porta Nuova; fermata sostitutiva in via Montanari (di fronte cinema Stimate); la corsa delle ore 16.30 non effettua le fermate di Stradone Maffei e Stradone San Fermo. Fermate sostitutive: via Pallone e via S.Paolo.
Autobus per: Riva del Garda - Garda - Brescia: dalle ore 13 fermata a fine manifestazione sospesa in corso Porta Nuova. Fermata provvisoria in via Valverde (fermata AMT, altezza civico 52).
Autobus per: Pescantina - Caprino: dalle ore 13 a fine manifestazione fermata sospesa in corso Porta Nuova. Fermata provvisoria in via Valverde (fermata AMT, altezza civico 52). Dalle ore 15 alle ore 19 fermata sospesa a Castelvecchio; fermate sostitutive: via Scalzi, piazzale Cadorna.
Autobus per: Legnago - Albaredo - Isola della Scala - Vigasio - San Giovanni Lupatoto - Castel d'Azzano: dalle ore 13 fermata sospesa in via Valverde-giardini Pradaval. Uniche fermate Autostazione Porta Nuova e Piazza Cittadella.
Autobus per: Villafranca - Povegliano - Belvedere - Bagnolo - Sommacampagna - Valeggio: dalle ore 13 la fermata di piazza Cittadella è spostata in piazza  -angolo via Montanari.
 
Criminalità: sgominate due baby gang
Due 'babygang' che spadroneggiavano in quattro regioni, terrorizzando ragazzini con estorsioni, rapine e minacce sono state sgominate dai carabinieri di Legnago (Verona). Sono stati arrestati, con l'accusa di associazione per delinquere, 5 giovanissimi e altri 12 sono stati denunciati. Tutti minorenni tranne due.
Le vittime erano così impaurite da non riuscire a confidare angherie subite nemmeno sotto la pressione dei genitori. Venticinque i giovani che hanno denunciato le vessazioni, ma secondo gli investigatori il numero di quanti sono stati sottoposti a estorsioni sarebbe di oltre un centinaio. 
I raid delle babygang, una di Legnano e l'altra di Bovolone, colpivano le province di Brescia, Como, Verona, Sondrio, Trento e Ferrara dove venivano presi di mira ragazzi che frequentavano le discoteche e altri ritrovi giovanili. 
Le vittime erano depredate di denaro, capi di vestiario e cellulari e se non sottostavano alle richieste dei babyboss subivano anche violenze fisiche.
 
Hellas: Salvetti a riposo 
Il Verona ha disputato ieri a Bussolengo una partitella con la formazione Primavera. A riposo Emiliano Salvetti, ha continuato con la preparazione differenziata Carlo Teodorani. Oggi i calciatori dell'Hellas torneranno a Bussolengo per un allenamento pomeridiano. Il ct Claudio Gentile ha convocato il difensore Paolo Cannavaro per l'amichevole tra le selezioni Under 21 di Italia e Usa, in programma il 12 febbraio 2002, a Messina. Sempre oggi è fissato l'incontro tra il presidente Pastorello e l'allenatore Malesani per discutere del rinnovo del contratto al tecnico. Dopo l'incontro di martedì definito interlocutorio quello di oggi dovrebbe essere decisivo.
 
Chievo: formazione al completo contro l'Udinese
Ieri allenamento pomeridiano per il Chievo. Tutti in campo i gialloblù, compreso Mayelè rientrato dopo l'eliminazione della sua nazionale nel quarto di finale di Coppa d'Africa contro il Senegal. La seduta di lavoro si è svolta all'aperto principalmente sulla preparazione alle palle inattive, punizioni, calci d'angolo, rimesse laterali. I 21 convocati, dopo l'allenamento di domani pomeriggio, andranno in ritiro per l'incontro di sabato sera contro l'Udinese.
Del Neri non ha problemi di formazione. Nessuno lamenta problemi fisici e non ci sono squalificati. In attacco giocheranno Marazzina e Corradi con Cossato pronto a subentrare.
 
RAI 3: polemica con Galan, si dimette caporedattore regionale
Il capo della redazione della Rai del Veneto, Giuseppe Casagrande, ha deciso di rimettere il proprio mandato nelle mani del direttore del Tg3, Antonio Di Bella, in seguito alle critiche del governatore Giancarlo Galan. ''Le durissime critiche espresse nei confronti di tutta la redazione del Veneto dal presidente della Regione Veneto, riportate nella prima pagina del quotidiano 'Libero' - si legge nella lettera inviata da Casagrande a Di Bella - mi costringono ad una riflessione profonda sul mio ruolo. 'La Rai del Veneto e' come un Soviet', afferma Galan. Io questa redazione la rappresento e la guido in termini professionali e gerarchici. Ho sempre operato nella massima collaborazione con le Direzioni di testata che si sono succedute negli anni del mio mandato da caporedattore. Il Tg3 Veneto nell'ultimo anno ha riscontrato una crescita di ascolti, come tu ben sai. Ma questo non basta ad esprimere tutta l'amarezza e lo sdegno che provo''. ''Il presidente Galan, secondo la fonte del Comitato Regionale di Controllo da lui stesso nominato - continua Casagrande - e' il politico piu' intervistato dal TG3 Veneto nel 2001. L'analisi dettagliata dei dati del Corerat fa emergere un'altra verita': la visibilita' dello schieramento di centro destra e' stata di gran lunga superiore, nelle nostre cronache politiche, rispetto a quella dello schieramento opposto. Questo dimostra che l'attacco portato dal presidente Galan e' puramente strumentale e io non lo posso accettare. Tra l'altro arriva dopo mesi e mesi di continue stilettate nei confronti a volte della redazione intera, a volte dei suoi vertici giornalistici''.
Stevanin: il "mostro" resta in carcere
Rimarrà in carcere Gianfranco Stevanin, il serial killer di Terrazzo, nel veronese, condannato all'ergastolo per l'uccisione e l'occultamento dei cadaveri di cinque donne. La corte di cassazione ha confermato la sentenza della corte d'appello di Venezia. 
Respinta la tesi dei difensori, secondo i quali Stevanin non riesce a relazionarsi con gli altri e andrebbe curato in una struttura psichiatrica protetta. Secondo i giudici, invece, è affetto sì da un problema psichiatrico, ma non così grave da giustificare gli omicidi.
La vicenda di Stevanin iniziò nel 1994, quando l'uomo fu fermato per aver minacciato con una pistola una prostituta. Durante una perquisizione nella sua casa, diventata poi famosa come la "casa degli orrori", gli inquirenti trovarono diverso materiale pornografico e carte d'identità appartenenti a donne scomparse. Ulteriori indagini portarono alla scoperta, nei campi a ridosso dell'abitazione, dei corpi delle cinque donne uccise da Stevanin.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere dei lettori: Spett. Cantina...

Meteo
Previsioni per oggi

 
Agricoltura: Conta s'impegna per il biologico
Il fatto che i secondi bandi del Piano di Sviluppo Rurale non abbiano previsto una misura specifica per le aziende biologiche non significa che nel PSR non abbiamo previsto finanziamenti per l'agricoltura biologica: chi lo afferma dice cose non vere. Anche per quest'anno, e per i quattro successivi, salvo che qualcuno decida di abbandonare la partita, erogheremo alle aziende impegnate nella conversione un contributo di 2 milioni di euro (oltre 3 miliardi 870 milioni di lire). E' inoltre confermata la generale priorità al biologico negli aiuti agli investimenti per le aziende agricole. Lo sottolinea l'assessore regionale alle politiche agricole Giancarlo Conta, in riferimento a notizie di stampa relative ad una manifestazione di produttori biologici secondo le quali il PSR non prevede spese sotto questa voce. Nel 2002, insomma, continueranno ad essere erogati gli aiuti per la conversione ed il mantenimento dell'attività di coltivazione biologica, nell'ambito della misura agroambiente del PSR - precisa ancora Conta - e gli agricoltori che si sono impegnati a riconvertire le loro produzioni adottando il metodo di produzione biologica percepiscono ogni anno un aiuto tutt'altro che simbolico ad ettaro. In tema di agricoltura biologica ricordo anche - dice ancora l'assessore - che con la prima annualità del PSR sono state finanziate nel settore degli investimenti agroindustriali 10 domande riferite al biologico, con un contributo pubblico di 5 milioni di euro e investimenti per 16 milioni di euro. 
  
Diritti umani: non c'è solo Safiya
"Salviamo la giovane sudanese cristiana, Abok Alfa Akok, che rischia di essere lapidata perché rimasta incinta per un rapporto extraconiugale". A lanciare l'appello a Governo, Regione, autonomie locali, associazioni e cittadini sono tre consiglieri regionali, tra cui il veronese Mario Rossi di Forza Italia. "La stessa vicenda che ha visto coinvolta in Nigeria Safiya Hussaini - dichiarano i tre politici regionali- si ripropone ora per la diciottenne cristiana del Sudan, condannata a morte per adulterio dal regime integralista islamico: sono condanne inconciliabili con la Carta dei diritti universali dell'Onu e con i principi fondamentali di ogni civiltà. Invitiamo quindi cittadini e istituzioni ad associarsi alla nostra ferma protesta nei confronti del regime sudanese, perché venga salvata la vita alla giovane condannata a morte".
 
Musica: Carboni malato, salta il concerto
Luca Carboni è a letto con l'influenza, pertanto il concerto che avrebbe dovuto tenere sabato 9 febbraio all'Estravagario Teatro Tenda di Verona è stato rinviato a venerdì 15 febbraio. 
La malattia dell'artista ha determinato contemporaneamente lo spostamento dei concerti programmati il 7 febbraio al Teatro Donizetti di Bergamo, l'8 febbraio al Colosseum di Torino e il 10 febbraio al Pala De Andrè di Ravenna. I biglietti già acquistati saranno validi anche per il concerto del 15 febbraio. 
 
Teatro: il Principe Felice a San Bonifacio
Domenica 10 febbraio, alle ore 16.00, il Teatro Centrale di San Bonifacio ospiterà lo spettacolo di Fondazione AIDA "Il Principe Felice", con Oreste Castagna, per la regia di Silvia Barbieri. La rappresentazione, tratta da una novella di Oscar Wilde, rientra nel calendario della rassegna "Famiglie a teatro".
Il principe protagonista di questo spettacolo è chiamato Principe Felice: ha sempre vissuto in un castello in cui regnavano gioia e serenità e, ora che la sua vita terrena è finita, è diventato una bellissima statua d'oro decorata da pietre preziose. Dall'alto del suo piedistallo, però, ha scoperto che non tutti sono fortunati e contenti e ha deciso di aiutare i poveri della città spogliandosi delle ricchezze di cui è ricoperto per donarle a loro. E' a questo punto che nasce una straordinaria amicizia con una rondinella, colei che porterà le gemme e le lamine d'oro a queste persone. Per compiere la sua nobile missione e restare vicino al buon principe, l'uccellino rinuncerà a migrare verso i paesi caldi; entrambi mettono così l'amore al primo posto, davanti alla loro stessa vita.
La novella di Oscar Wilde, da cui è tratto questo spettacolo, è dolce e commovente, ma allo stesso tempo ironica e vivace e così vuole essere anche la resa sul palcoscenico. Al pubblico si presenterà un solo attore, che non si limiterà a narrare, ma canterà , si muoverà e darà vita ai personaggi grazie alle sue mani, in grado di animare magicamente carta e cartoncino. Si tratta di Oreste Castagna, celebre per la trasmissione televisiva "L'Albero Azzurro", in cui ha sperimentato proprio questa tecnica comunicativa, estremamente efficace per coinvolgere i bambini nella trattazione di tematiche profonde e complesse, come, in questo caso, l'amicizia, con i sacrifici e l'impegno che comporta.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it