I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, febbraio 14 

 
Rapine: sparatoria in centro storico
Tentata rapina ieri in lungadige Campagnola a Verona ai danni di un rappresentante orafo trevigiano che si è difeso sparando quattro colpi di pistola.
L'uomo stava tornando alla sua auto, dopo avere mostrato il campionario ad alcuni commercianti del centro, quando e' stato affrontato da due persone a bordo di un motorino, a volto scoperto, che hanno tentato di strappargli la valigetta con i preziosi. 
Il rappresentante, in possesso di regolare porto d'armi, ha estratto la pistola e ha sparato quattro colpi.
Due di questi hanno sfondato il lunotto posteriore dell'auto dello stesso rappresentante e il vetro di un'altra vettura in sosta.
Per fortuna al momento non c'erano altre persone sul marciapiede.
I malviventi sono subito fuggiti, mentre il trevigiano, sotto choc, ha telefonato al 113.
 
Immigrazione: 13 clandestini a passeggio sulla A4
Tredici immigrati clandestini, alcuni dei quali di nazionalità curda e afgana, sono stati trovati l'altra notte mentre camminavano lungo l'autostrada A4 tra Verona e Vicenza.
Su segnalazione di alcuni automobilisti, sono stati soccorsi da pattuglie della polizia e dei carabinieri.
All'arrivo degli agenti, alcuni di loro hanno spiegato di voler chiedere asilo politico al nostro paese, senza però riuscire a dire da dove provenivano. 
I tredici sono stati quindi accompagnati in questura per i primi accertamenti e alloggiati in una struttura fornita dal comune.
  
Industria: Verona candidata come sede per contenziosi
Verona potrebbe ospitare, insieme ad altre sette città italiane, una sede delle nuove sezioni speciali presso i tribunali che si occuperanno di contenziosi relativi a proprietà industriali e intellettuali. 
La candidatura di Verona è stata avanzata dal parlamentare forzista veronese Pieralfonso Fratta Pasini.
Verona è già sede di due istituti dedicati esclusivamente alle problematiche della proprietà intellettuale e industriale: si tratta dell'IpCentre, centro studi costituito da consorzi universitari di Verona, Brescia, Udine e dalla camera di Commercio di Treviso e di React Italia sezione italiana del gruppo europeo di anticontraffazione.
 
Bingo: presunte irregolarità nella sala del presidente Asco
"Forse se non fossi stato al vertice dell'Asco-Unione Confcommercio provinciale, le ipotizzate irregolarità della società di cui sono presidente del consiglio di amministrazione, che gestisce la sala Bingo di Santa Lucia, non avrebbero avuto questa notevole risonanza. Forse è lo scotto che si deve pagare quando si difendono i legittimi interessi degli associati anche per questioni di rilevanza politica". E' quanto si legge in un comunicato di replica del presidente di Confcommercio Verona, Fernando Morando, alla notizia secondo cui la sala Bingo che fa capo al presidente Asco sarebbe sprovvista delle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività del Bingo. "In qualità di responsabile della Hollywood srl, che gestisce la sala, preciso innanzitutto che l'agibilità sussiste. Tanto è vero che l'edificio, che ospita altre attività commerciali, era occupato in precedenza da un supermercato per la vendita al minuto di generi vari. Per quanto riguarda le autorizzazioni amministrative - prosegue Morando - si fa presente che una concessione per l'attività di sala Bingo è stata regolarmente rilasciata dall'amministrazione autonoma dei monopoli di Stato lo scorso 2 gennaio. Quindi è tutto in regola e veramente non capisco il perché di queste accuse". 
 
Fiere: avviato in Regione l'iter per la privatizzazione 
Sono iniziate le consultazioni degli enti fieristici e delle categorie economiche da parte della Commissione attività produttive del Consiglio regionale per discutere le due proposte di legge di disciplina del settore fieristico. "Le due iniziative legislative (il Pdl 224 della Giunta e il 208 del gruppo dei Democratici di sinistra) -ha ricordato il Presidente della Commissione Gaetano Fontana (FI)- sono le prime espressioni dell'acquisita autonomia legislativa della regione dopo la riforma del titolo quinto della Costituzione".
I rappresentanti dei tre enti fieristici del Veneto (Padovafiere, ente fiera di Vicenza ed ente autonomo per le fiere di Verona) hanno sottolineato l'urgenza di accelerare i tempi del processo di privatizzazione (la scadenza prevista dalla legge quadro nazionale è febbraio 2003) per poter attirare gli investimenti degli imprenditori e cogliere le migliori opportunità del mercato. Giovanni Mantovani, direttore generale della fiera di Verona, ha suggerito di separare la disciplina che dovrà guidare il processo di privatizzazione dalle norme di promozione del settore fieristico. Ha chiesto inoltre di alleggerire i vincoli di ammissibilità degli espositori, presenti nel disegno di legge della Giunta, e di accentuare il meccanismo di verifica e controllo nel processo di trasformazione privatistica degli enti.
Basket: azionariato popolare per salvare la Muller
Una sottoscrizione popolare delle quote azionarie della Scaligera Basket, così da trasformarla in "Public Company" con la supervisione dell' amministrazione comunale di Verona. Il progetto viene sostenuto dall' assessore allo sport di Verona, Giovanni Luca Darbi, che si sta interessando, su mandato del Comune, della situazione della società di basket cittadina, alle prese con gravi problemi finanziari che potrebbero sfociare nel fallimento. In una nota, l' amministrazione comunale auspica che il progetto di salvataggio attualmente in corso, che fa capo all' ingegner Sandro Bordato, possa andare a buon fine, anche attraverso un intervento da parte dei cittadini veronesi. Darbi non esclude inoltre che, in un prossimo futuro, la stessa Amministrazione comunale possa aderire ad un progetto che abbia come obiettivo primario il rilancio del basket cittadino.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo, le marce del week end
LeggeRete: rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

 
Castelnuovo: nuovi spazi per parchi divertimenti
Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta regionale ha approvato alcuni strumenti urbanistici, presentati da comuni veneti.
In provincia di Verona, è stata data approvazione conclusiva delle proposte regionali alla variante per il centro storico al PRG del comune di Vigasio, mentre è stata approvata con modifiche d'ufficio e proposte di modifica la variante presentata dal comune di Castelnuovo del Garda (urbanizzazione del territorio tra il lago e la strada statale Gardesana, una nuova zona per parchi ricreativi attrezzati e una per aggregazioni turistico ricettive comprendente il complesso storico Forte Polveriera).
 
Lavoro: nuova apertura di un'agenzia di selezione personale
Le richieste di accreditamento allo svolgimento dell'attività di ricerca e selezione del personale, presentate da tre società con sede nel Veneto (due in provincia di Treviso, una a Verona), hanno ottenuto il parere favorevole della giunta regionale che ne ha disposto l'immediata comunicazione alla Direzione generale per l'impiego del Ministero del lavoro. 
Il parere della Regione è richiesto dalle norme in vigore, in relazione al rilascio della prevista autorizzazione ministeriale allo svolgimento di questa attività nell'ambito del mercato del lavoro. Sull'esito finale della richiesta deve esprimersi il Ministero. La società veronese per la quale la Regione ha dato parere positivo è la "Dotto ReSearch Srl".
 
CronacaFlash
* Il Veneto predisporrà delle linee guida per le iniziative a favore dei veneti o loro discendenti che vivono all'estero per accrescere la partecipazione dell'associazionismo alle iniziative di solidarietà. Lo ha annunciato l'assessore regionale ai flussi migratori, Raffaele Zanon, durante i lavori dell'assemblea plenaria del consiglio generale degli italiani nel mondo.
Zanon ha anche illustrato le iniziative del Veneto per la situazione di crisi argentina, in particolare per favorire il rientro dei nostri corregionali: "si tratta di un'iniziativa volta non a sradicare i giovani argentini dalla loro patria ma a dare una risposta di tipo occupazionale nel momento in cui non hanno alcuna prospettiva lavorativa. Al momento sono circa 4mila, le richieste di giovani per un posto di lavoro in Veneto".
* Gli studenti delle scuole superiori di Verona e provincia incontreranno l'astronauta italiano Umberto Guidoni, giovedì 21 febbraio, nella sala congressi del Palazzo della Gran Guardia. L'iniziativa è stata organizzata e ideata dai Salesiani di Verona che hanno esteso l'invito a tutte le scuole statali di Verona e provincia, all'università di Verona e al Consorzio Verona Tecnologia.
* Un convegno per approfondire la normativa sulle vendite sottocosto, entrata in vigore di recente, è organizzato per martedì prossimo dall'Asco-Unione Confcommercio veronese. 
Nel corso dell'incontro che avrò luogo a partire dalle ore 20.45 nella sala conferenze dell'Istituto Don Bosco di via Provolo, l'avvocato Gianfranco Dalla Mura,   professore a contratto di diritto amministrativo, di cui è esperto, all'università di Verona e consulente dell'associazione commercianti,  approfondirà i contenuti di una materia sinora poco approfondita e che risulta di difficile interpretazione ed applicazione, soprattutto se collegata alla normativa regionale sui saldi di fine stagione.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it