I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, febbraio 15 

 
Esplosa bomba sul davanzale della casa di un allevatore
Una bomba è esplosa nella notte tra mercoledì e giovedì, intorno alle ore 24, a Palù, su un davanzale della casa colonica di un allevatore, Enzo Maestrello e della moglie.
L'ordigno, probabilmente di fabbricazione artigianale, ha frantumato i vetri di alcune finestre e danneggiato parte della struttura dell'abitazione ma non ha ferito i coniugi Maestrello.
L'uomo è proprietario di uno degli allevamenti di bovini da carne più grandi della zona e anche rappresentante della locale Coldiretti ma non risulta abbia subìto in passato minacce o tentativi di estorsione.
L'episodio avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze se il capofamiglia e la moglie a quell'ora fossero stati già a dormire: il davanzale sul quale era stata collocata la bomba era quello della camera da letto.
Il caso ha voluto che fossero stati trattenuti davanti alla TV a guardare Porta a Porta di Bruno Vespa.
Ieri tutta la famiglia era ancora shoccata dall'accaduto e solo alcuni congiunti se la sono sentita di affrontare i giornalisti e rilasciare qualche breve dichiarazione.
 
Furti: marocchini rubano nello studio dell'avvocato
L'altra sera a Verona due marocchini, E. A., 29 anni con permesso regolare e K. H., 30 anni con permesso scaduto, sono stati arrestati dai carabinieri dopo aver rubato tre borse lasciate incustodite da una cliente dello studio legale in cui erano in attesa.
I due ieri sera, infatti, si erano recati nell'ufficio dell'avvocato Paolo Palamara per chiedere una sua consulenza.
Secondo la ricostruzione, nella sala d'attesa i due extracomunitari hanno notato una borsetta e due borse, con oggetti e denaro per un valore complessivo di circa 1550 euro, che erano state lasciate da una cliente in quel momento a colloquio con il legale. 
Rubate le borse hanno tentato di allontanarsi dallo studio ma sono stati arrestati dai carabinieri, chiamati direttamente dall'avvocato.
  
Lavoro: lotta alle dipendenze per prevenire gli infortuni
La prevenzione dei rischi infortunistici e delle malattie professionali correlate all'uso di sostanze psicoattive -alcool, droghe e tabacco-, è oggetto di un progetto regionale affidato per il triennio 2000-2002 al Sert 3 dell'Ulss 20.
I risultati dei primi due anni di attività saranno presentati il 18 febbraio nella sala conferenze dell'Associazione Industriali di piazza Cittadella a Verona, in un incontro che inizierà alle ore 9.30.
Vi parteciperanno il responsabile dello Spisal dell'Ulss Luciano Marchiori assieme al responsabile del progetto Pietro Madera e a quello del Sert 3 Domenica Ferremi.
Il progetto si ispira alle indicazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità che nel documento "Salute 21" raccomanda che entro il 2015 siano significativamente ridotti gli effetti negativi per la salute derivanti dal consumo di sostanze che producono dipendenza.
Il Piano d'azione europeo sull'alcool 2000-2005 insiste sulla prevenzione degli incidenti e degli episodi di violenza causati dall'abuso di sostanze alcoliche, con interventi specifici negli ambienti di lavoro.
Lo stato italiano con la legge 125\2001 ha proibito l'assunzione e la somministrazione di alcolici nei luoghi di lavoro ad alto rischio d'infortunio, prevedendo la possibilità che un medico effettui controlli alcolimetrici. Il lavoratore con problemi alcolcorrelati che intraprenda un percorso terapeutico ha diritto alla conservazione per tre anni del posto di lavoro.
Non esistono dati precisi sull'impatto del consumo di alcol sugli infortuni sul lavoro, ma si stima che, a livello europeo, esso sia compreso fra il 10 ed il 30% dei casi.
Una ricerca condotta a Conegliano Veneto ha messo in evidenza che il 37% dei lavoratori che si presentavano al Pronto Soccorso ospedaliero per un infortunio sul lavoro presentavano nel sangue tracce di alcool.
Fra gli obiettivi del progetto regionale vi è un intervento in rete all'interno delle aziende in collaborazione con le associazioni categoria del mondo del lavoro, i sindacati, i medici competenti e gli Spisal che prevede iniziative di informazione e sensibilizzazione nelle aziende, sia per diffondere la prevenzione della dipendenza,  sia favorire l'avvio precoce dei lavoratori con problemi alcool/droga correlati ai percorsi terapeutici e riabilitativi.
Al 31 gennaio 2001 le aziende contattate dall'Ulss 20 sono state 31 e 169 i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza coinvolti.
La quasi totalità di essi ha ritenuto l'iniziativa "del tutto utile" e l'85% ha manifestato l'opinione che essa vada proposta ai colleghi.
  
Hellas: Seric ko
Il Verona ha disputato ieri pomeriggio un'amichevole contro il Bussolengo. 7-1 il finale in favore dei gialloblù, in gol con Melis, Camoranesi e Adailton nella prima frazione di gioco e Gilardino, Frick e Montano per due volte nella ripresa. La formazione di casa è andata in gol con Sebastiano Poiesi nel primo tempo. Assenti anche oggi Gonnella, Leonardo Colucci. Lavoro a parte per Salvetti. Qualche problema anche per Anthony Seric. Il laterale croato durante la partita di ieri con la nazionale ha subito uno stiramento al retto femorale. Il calciatore sarà ulteriormente visitato dal dott. Roberto Filippini martedì prossimo. In base ai risultati del consulto verrà fornita la prognosi. Con ogni probabilità i quattro calciatori saranno indisponibili per domenica.
Oggi pomeriggio la preparazione continuerà presso il Centro Sportivo di Bussolengo. Nella mattinata di domani, Fabrizio Ferron e Anthony Seric, accompagnati dal prof. Anselmo Malatrasi, saranno relatori ad una conferenza aperta agli alunni presso l'Istituto Comprensivo Statale di Villabartolomea. Tema dell'incontro sarà il mondo del calcio ed in particolare le regole e i valori ad esso legati.
 
Commercio: convegno su vendite sottocosto
Un convegno per approfondire la normativa sulle vendite sottocosto, entrata in vigore di recente, è organizzato per martedì prossimo dall'Asco-Unione Confcommercio veronese. 
Nel corso dell'incontro che avrò luogo a partire dalle ore 20.45 nella sala conferenze dell'Istituto Don Bosco di via Provolo, l'avvocato Gianfranco Dalla Mura,   professore a contratto di diritto amministrativo, di cui è esperto, all'università di Verona e consulente dell'associazione commercianti,  approfondirà i contenuti di una materia sinora poco approfondita e che risulta di difficile interpretazione ed applicazione, soprattutto se collegata alla normativa regionale sui saldi di fine stagione.
Fotografia: "incroci" americani agli scavi scaligeri
"Ho scelto di essere fotografo per mostrate alla gente quello che io vedo".
Con queste parole Michel Comte apre la presentazione della mostra fotografica allestita agli Scavi Scaligeri e visitabile dal 15 febbraio al 5 maggio, che racconta i diversi aspetti del suo lavoro.
Una selezione di oltre 100 immagini tra bianco e nero e colore disposte in un percorso in cui si alternano foto di reportage sociali con ritratti di celebrità e persone comuni, con gli scatti realizzati per le campagne di moda. Diverse realtà a confronto, dunque, estremamente contrastanti, che Comte riesce a fotografare con eguale bravura. Il risultato è un itinerario visivo unico, movimentato, fatto di accostamenti e "incroci" sorprendenti e inaspettati. "Crossroads/Incroci, perché la mia vita adesso è un incrociarsi continuo di situazioni diverse".
Le fotografie di Michel Comte, insomma, rivelano la personalità affascinante di un autore curioso di tutto, pronto a percorrere il mondo e a farsene sorprendere.
La raccolta presentata fa parte di un progetto "People and Placet with No Name" proposto da Comte con Croce Rossa Internazionale, finalizzato a raccogliere fondi in favore delle vittime dei conflitti dimenticati di Etiopia, Angola e Afganistan. Il progetto culminerà il prossimo Marzo con una grande asta benefica che si svolgerà a Los Angeles.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:
 
Meteo
Previsioni per oggi
  
Samoter: Regione verso nuova disciplina nei lavori pubblici
La Giunta regionale ha adottato un disegno di legge, attualmente all'esame del Consiglio, che riforma le nome in materia di lavori pubblici puntando tra l'altro ad eliminare i colli di bottiglia che hanno creato i maggiori problemi nell'attuazione di opere e interventi da parte delle istituzioni e degli enti pubblici. Con questa riforma la Giunta veneta ha esercitato quella piena competenza in materia di lavori pubblici attribuitale dalla recente riforma del Titolo V della Costituzione. Lo ha ricordato l'assessore regionale Massimo Giorgetti, intervenuto ieri al convegno sul tema " Asfalto - salute, sicurezza, ambiente", promosso da SITEB (Associazione italiana Bitume Asfalto Strade) nell'ambito del 25° Samoter in corso alla Fiera di Verona. Nel quadro della semplificazione abbiamo tra l'altro previsto - ha precisato Giorgetti - l'affidamento a trattativa privata dei lavori fino alla soglia dei 300 mila euro, che rappresentano il 75 per cento degli appalti in Veneto, ma meno del 20 per cento in valore: in sostanza si allevieranno molte complicazioni per gran parte degli enti locali. Ma abbiamo anche puntato a qualificare la committenza, nella convinzione che l'ente pubblico non debba "lasciar fare", ma "far fare"; questo vuol dire capire l'offerta delle imprese, incentivare l'unione tra servizi tecnici, formazione, certificazione. La riforma - ha concluso Giorgetti - si aggiunge alle altre iniziative in materia già attivate con la collaborazione dei diversi soggetti coinvolti, quali il prezziario e i capitolati tipo. I lavori del convegno sono stati introdotti dal saluto del Commissario di Veronafiere Pierluigi Bolla, il quale ha ricordato i "numeri" del Samoter, che quest'anno ospita 1020 aziende di 38 paesi.
 
Vinitaly: Monte Lessini invita all'assaggio
Mentre in fiera si svolge Samoter, c'è già chi parla di Vinitaly. E' il vino Monti Lessini che un anno dopo il varo del nuovo disciplinare di produzione tornerà a Vinitaly in compagnia di un "Re". I produttori della giovane Doc berico-scaligera danno appuntamento al salone enologico per eccellenza a tutti gli amanti dell'"aperitivo di Verona" e ai curiosi pronti a farsi conquistare dalla sua grinta e dal suo carattere: in autonomi stands tutte le aziende del Monti Lessini presenteranno tra l'11 ed il 15 aprile la loro produzione articolata in Monti Lessini Durello, il fulcro della Denominazione, il Monti Lessini Rosso ed il Monti Lessini Bianco, due vini fermi con interessantissimo profilo, ed il Monti Lessini Spumante Metodo Classico, spumante di grande classe e carattere esclusivamente rifermentato in bottiglia frutto dell'attenta selezione di uve di vitigni internazionali quali Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero.
Ognuno degli spazi espositivi degli operatori del Monti Lessini sarà anche luogo in cui poter scoprire, grazie alla collaborazione con il Consorzio Tutela Vino Monti Lessini ed il comitato promotore della Strada del vino Monti Lessini, l'intera area di produzione, le sue peculiarità e le note squisitamente tipiche che invitano a scoprirla come meta a misura di enoturista.
  
Nogara: tributo ai Beatles
Sabato 16 febbraio, alle ore 21:00, il Teatro Comunale di Nogara, nell'ambito della rassegna musicale organizzata dall'Assessorato alla cultura del Comune di Nogara e da Fondazione AIDA/Centro di Produzione Teatrale di Verona, ospiterà il chitarrista Flavio Cucchi ed il quintetto "Gli archi di Firenze" nello spettacolo "From yesterday to Penny Lane".
Flavio Cucchi è un chitarrista eclettico, dalla vasta esperienza internazionale. In questa serata, accompagnato dalla formazione ridotta de "Gli archi di Firenze", presenterà un repertorio assai accattivante, che ripercorre tutta la sua carriera. Il pubblico potrà ascoltare non solo brani classici, ma anche pezzi jazz ed etnici.
 
San Bonifacio: Wilde per bambini al teatro Centrale
Domenica 17 febbraio, alle ore 16.00, il Teatro Centrale di San Bonifacio ospiterà lo spettacolo di Fondazione AIDA "Il Principe Felice", con Oreste Castagna, per la regia di Silvia Barbieri.
Il principe protagonista di questo spettacolo è chiamato Principe Felice: ha sempre vissuto in un castello in cui regnavano gioia e serenità e, ora che la sua vita terrena è finita, è diventato una bellissima statua d'oro decorata da pietre preziose. Dall'alto del suo piedistallo, però, ha scoperto che non tutti sono fortunati e contenti e ha deciso di aiutare i poveri della città spogliandosi delle ricchezze di cui è ricoperto per donarle a loro. E' a questo punto che nasce una straordinaria amicizia con una rondinella, colei che porterà le gemme e le lamine d'oro a queste persone. Per compiere la sua nobile missione e restare vicino al buon principe, l'uccellino rinuncerà a migrare verso i paesi caldi; entrambi mettono così l'amore al primo posto, davanti alla loro stessa vita.
La novella di Oscar Wilde, da cui è tratto questo spettacolo, è dolce e commovente, ma allo stesso tempo ironica e vivace e così vuole essere anche la resa sul palcoscenico.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it