I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, febbraio 20 

 
Corruzione: indagati carabinieri e finanzieri di Verona e Mantova
Fornivano a un'agenzia investigativa informazioni coperte dal segreto, oltre a fare intercettazioni telefoniche abusive e perquisizioni illecite. In cambio, l'agenzia investigativa distribuiva regali: vestiti di marca, telefoni cellulari e forse anche somme di denaro.
Per questo, sette carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Mantova, un agente della polizia stradale di Mantova, alcuni agenti della guardia di finanza di Verona, un ufficiale dello stato civile del Comune di Verona, un vigile urbano del Comune di Roverbella, nel mantovano, sono indagati dalla procura di Mantova per corruzione, associazione a delinquere, peculato, truffa ai danni dello Stato, violazione delle leggi sulla privacy e sulla banca dati del ministero dell'Interno. Indagati anche sei membri di un'agenzia di investigazione di Marmirolo, nel mantovano, con filiali in provincia di Verona.
Alcuni carabinieri sono stati sospesi dal servizio.
Il pubblico ministero Marco Forte, ha prove a carico degli indagati che sono emerse da intercettazioni telefoniche e perquisizioni nelle abitazioni e, per i militari, negli alloggi di servizio.

Anziani: in fiera Expo terza età
Si svolgerà a Verona nei giorni 21-23 febbraio prossimi, nell'ambito di Verona Fiere, il 2° PTE Expo, salone riservato alle tecnologie, ai prodotti e ai servizi per la terza età. L'appuntamento, di grande interesse per il mondo economico e scientifico, coinvolgerà anche le istituzioni pubbliche, per prime le Regioni e tra di esse la Regione Veneto, Assessorato regionale alle politiche sociali. In particolare due sono gli aspetti che caratterizzano la presenza del Veneto all'Expo. Innanzitutto l'aspetto culturale con l'organizzazione di un convegno dal titolo 'L'anziano oggi: tra solidarietà e diritti di cittadinanza' che si terrà il 21 febbraio alle ore 14.00 presso l'Auditorium Verdi della Fiera e che rifletterà sul pieno diritto di cittadino per l'anziano e sulla compatibilità di questo con il sistema delle risorse, con la qualità dei servizi offerti, con il sostegno ad una famiglia sempre più 'leggera' come numero di persone del nucleo convivente e sempre più 'pesante' come carico assistenziale richiesto dai suoi componenti. Il secondo importante evento voluto dalla Regione Veneto, è rappresentato dalla realizzazione di uno stand della Regione Veneto (contenuto negli stand D1/D9 del WTC) che raccoglie le esperienze qualificanti svolte sul territorio regionale da parte di amministrazioni comunali, ULSS, soggetti del privato sociale. In specifico, lo stand sarà costituito da: l'Osservatorio Regionale per gli anziani, curato dall'ULSS 12 di Venezia; le politiche a favore degli anziani attivate dai comuni di Padova e Verona; le iniziative nel campo culturale presentate dalla Fondazione Università Adulti e Anziani di Vicenza; gli strumenti di valutazione dei servizi a favore degli anziani offerti dall'ULSS 6 di Vicenza; i servizi di assistenza domiciliare attivati dalle ULSS 2 di Feltre, ULSS 8 di Asolo e dall'ULSS 18 di Rovigo; il centro diurno Alzheimer di Vicenza, il centro dell'istituto per Anziani di Chioggia, e della Casa di Riposo O. Trento di Vicenza presenteranno l'attività dei centri diurni a favore delle persone non autosufficienti; l'URIPA, l'UNEBA, la FIV e l'ANASTE presenteranno i servizi residenziali offerti agli utenti. Chiuderà l'esposizione l'ULSS 20 di Verona trattando il tema la salute e gli anziani.
 

Indennità accompagnamento: i socialisti chiedono anticipo regionale
Il consigliere regionale socialista Elso Resler ha presentato un progetto di legge con il quale intende "porre rimedio ai gravi ritardi (anche di anni) con cui l'I.N.P.S. pone in pagamento l'indennità d'accompagnamento a coloro che ottengono il riconoscimento di tale diritto in quanto totalmente inabili al lavoro o non in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita".
Il progetto propone che la Regione Veneto corrisponda una somma a titolo di rimborso degli interessi sugli anticipi che i cittadini aventi diritto all'indennità accompagnatoria e residenti in Veneto da almeno cinque anni dovessero chiedere alle banche.
La proposta prevede, inoltre, che la Giunta promuova una convenzione con istituti bancari al fine di concordare il tasso d'interesse più favorevole su queste anticipazioni.
La dotazione finanziaria prevista dal consigliere Resler per l'erogazione di questo contributo regionale ammonta a € 1.032.913,80.


Arcole: la prima Doc a Vinitaly
La prima della Doc Arcole a Vinitaly. La Fiera di Verona, sede del più prestigioso salone dedicato al vino e ai distillati, sarà il palcoscenico sul quale tra l'11 ed il 15 aprile debutterà la Doc Arcole. Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon, eccoli i quattro profili della giovanissima Doc così come verranno presentati al grande pubblico nello stand della Cantina di San Bonifacio, indubbiamente la più importante realtà cooperativa che, ben prima del notevole incremento registrato recentemente nelle iscrizioni all'Albo vigneti,  ha creduto ed investe sul "vino delle sabbie" come Doc.
Progettata di concerto con il Consorzio Tutela Vini Doc Arcole, la presenza a Vinitaly della Doc sarà anche l'occasione per conoscere in assoluta anteprima il volume dedicato all'Arcole a cui Ernesto Santi e Guerrino Maccagnan stanno da qualche tempo lavorando. Storia e territorio, ambiente e cultura del vino sono solo alcuni dei temi forti del volume che costituisce la prima iniziativa editoriale sull'Arcole fortemente voluta dal Consorzio.

Popolare: Novara paga il viaggio ai soci
C'è grande fermento alla Popolare di Novara, in vista della fusione con la Banca Popolare di Verona, che sarà votata all'assemblee del 9 marzo. Siccome i dipendenti dell'istituto piemontese hanno diritto di voto il presidente Siro Lombardini per non avere sorprese che potrebbero far saltare l'accordo ha predisposto viaggio e alloggio gratis per l'assemblea. Il tutto per convincere i soci che potranno esprimere il gradimento ma, stabilisce lo statuto, dopo aver pagato una "tassa" di ammissione in contanti per essere iscritti a libro soci. Per la Popolare di Verona tale tassa è di 100 euro a fondo perduto e significa che, per esempio, chi investirà 2.500 euro nel Banco, per diventare socio dovrà pagare una sorta di commissione pari al 4%.

Chievo: Eriberto torna in campo
Ripresa degli allenamenti per il Chievo a Veronello. E' tornato a lavorare con il gruppo il brasiliano Eriberto, assente a Roma contro la Lazio per il colpo rimediato al ginocchio nella sfida contro l'Udinese.
Unico assente il centrocampista Perrotta. L'ex barese lamenta un affaticamento muscolare e per precauzione è rimasto a riposo. Dovrebbe, comunque, riprendersi ad allenarsi già da oggi nella prevista doppia seduta.
Luigi Del Neri non sarà in panchina contro il Brescia, al pari del suo collega Mazzone, perché squalificato.
Lo ha deciso il Giudice Sportivo. Il tecnico del Chievo, seppur non allontanato dalla panchina, è stato punito perché al 24' della ripresa manifestava platealmente il proprio dissenso rispetto ad una decisione arbitrale, oltrepassando i limiti dell'area tecnica ed urlando parole di protesta.
Diffidato, invece, il difensore Lorenzo D'Anna.

Hellas: preoccupano condizioni Frick
Diversi problemi per il Verona in vista della ripresa della preparazione.
Da valutare le condizioni di Mario Frick. L'attaccante, uscito dal campo in seguito ad uno scontro con un avversario, ha riportato un trauma contusivo alla regione oculare sinistra con un grosso ematoma palpebrale. Gli accertamenti eseguiti ieri sera hanno escluso fratture e lesioni retiniche.
In settimana saranno effettuati ulteriori controlli oculistici. Se non dovessero sopraggiungere complicazioni, il suo recupero è da considerare in relazione all'assorbimento dell'ematoma palpebrale. Vincenzo Italiano, costretto ad abbandonare il campo di gioco dopo un duro contrasto a centrocampo, ha subito un trauma al terzo distale della tibia sinistra. Gli esami radiologici hanno escluso fratture. E' comunque presente un versamento muscolare, da cui dipenderà il suo recupero.
Qualche problema anche per Fabrizio Ferron. Nello scontro fortuito con un compagno ha riportato un trauma contusivo diretto alla regione toraco-addominale. Da valutare anche le condizioni dei giocatori che erano già indisponibili la scorsa settimana.
Ieri pomeriggio è ripresa la preparazione all'antistadio.
 
 

Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere dei lettori: studia e pedala

Meteo
Previsioni per oggi

CronacaFlash
*  Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta regionale ha approvato alcuni strumenti urbanistici, presentati da comuni veneti.
In provincia di Verona, è stata approvata la variante alle Norme Tecniche di Attuazione del PRG del comune di Cerea (aumento del rapporto di copertura nei piani di lottizzazione produttiva di iniziativa pubblica).
* Dal primo marzo anche i negozi al dettaglio, le attività di vendita su aree pubbliche e gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande dove si vende per asporto dovranno obbligatoriamente indicare sui prodotti sia il prezzo di vendita che per unità di misura, precedentemente escluse dal Decreto che ha introdotto l'obbligo del doppio prezzo.
 

 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it