I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, febbraio 23 

 
Basket: la Scaligera è fallita
Il tribunale di Verona ha deciso ieri di dichiarare il fallimento della società Scaligera di basket, anche se ne ha autorizzato l' esercizio provvisorio fino al 30 giugno prossimo, che di fatto consentirà alla Muller di finire il campionato di A/1.
Il provvedimento è stato preso in camera di consiglio dopo che nei giorni scorsi il liquidatore aveva consegnato al giudice fallimentare Ernesto D'Amico la relazione conclusiva. Curatore fallimentare è stato nominato Mino Castellani.
La Scaligera basket è stata fondata nel 1951 e nel 1998 ha vinto la Coppa Korac
Adesso si aprono nuove speranze per il basket scaligero: azzerando i debiti
un miliardo dallo sponsor principale 
se la società si salverà
Il 12 aprile in tribunale si svolgerà un'udienza di verifica per valutare eventuali novità.
 
Criminalità: marocchino ladro d'auto picchia un carabiniere
Un tunisino, Karim Idris, 24 anni, clandestino, è stato arrestato l'altra notte dai carabinieri di Verona dopo aver rubato un'autovettura in via Basso Acquar.
Il proprietario del mezzo, che aveva assistito al furto, ha avvertito i carabinieri, ma l'auto di servizio intervenuta è stata speronata dall'extracomunitario, che poi ha aggredito i militari con calci e pugni, procurando loro lesioni guaribili in dieci giorni.
L'uomo, giudicato con rito direttissimo per furto, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale, è stato condannato ieri a 10 mesi di reclusione.
 
Oppeano: anziano agricoltore schiacciato dal trattore
Travolto e ucciso da un trattore.
Olindo Cordioli, 73 anni, ha perso la vita nel campo del figlio Ernesto, a Vallese di Oppeano.
L'anziano si era recato in campagna con un trattore per dei lavoretti.
A mezzogiorno, non vedendolo rientrare, il figlio era andato a cercarlo.
L'anziano era ormai privo di vita, schiacciato sotto il trattore cappottato.
Pare che l'uomo abbia sbagliato manovra, ingranando la retromarcia e finendo in un fossato.
Sul posto l'ambulanza, i carabinieri di Oppeano e i vigili del fuoco di Verona intervenuti con una gru per sollevare il pesante mezzo agricolo.
  
CronacaFlash
* Maggioranza, se ci sei batti un colpo.
Anche ieri pomeriggio il consiglio comunale di Verona è saltato per mancanza del numero legale. All'ordine del giorno c'era l'approvazione del bilancio comunale.
AN, presente con 7 consiglieri su 8, ha polemicamente messo in risalto la latitanza dei agli alleati di Forza Italia, che anche giovedì sera avevano fatto saltare la seduta.
* Calcio. Queste le terne arbitrali designate per le partite delle veronesi:
Bologna-Verona: Trefoloni di Siena (Contente-Gregori/Baglioni)
Chievo-Brescia: Pellegrino di Barcellona P.G. (Marano-Farneti/Biasutto)
 
Anziani: presentato il portale del sociale
www.regione.veneto.it/sociale. Questo l'indirizzo del nuovo portale della Regione Veneto, Assessorato regionale alle politiche sociali, dedicato ai servizi sociali, presentato ieri a VeronaFiere, dall'Assessore regionale Antonio De Poli, nell'ambito della seconda edizione di PTE Expo, il salone nazionale dedicato ai prodotti e alle tecnologie per la terza e quarta età. "Il portale - ha detto l'assessore veneto - è il luogo d'incontro virtuale per i servizi alla persona e il sistema di welfare della Regione Veneto e si articola in tre grandi aree - servizi alla persona, servizi per operatori del sociale, articolazione dell'assessorato regionale alle politiche sociali - progettate per soddisfare le esigenze di informazione e di conoscenza del cittadino e dei soggetti del settore sociale". I servizi alla persona (ai quali possono accedere tutti i visitatori) comprendono la famiglia, i minori, i giovani, gli anziani, i disabili, le dipendenze, il carcere, la marginalità, il terzo settore; i servizi per gli operatori comprendono invece la normativa esistente, i servizi disponibili, le strutture funzionanti, statistiche, progetti, documentazione. La realizzazione del portale internet è stata curata dall'Azienda n.4 Alto Vicentino. "Nella predisposizione di questa iniziativa telematica - ha aggiunto De Poli- una particolare attenzione è dedicata al cittadino, da un lato, e agli operatori pubblici e privati del settore sociale, dall'altro, per favorire la comunicazione del cittadino con l'istituzione e degli operatori tra di loro". Per quanto riguarda in particolare gli anziani, il portale internet regionale offre ai visitatori la possibilità, ad esempio, di cercare una struttura residenziale specifica nel territorio regionale e di ottenerne le informazioni di base (recapito, caratteristiche del servizio, ecc.) o di individuare le norme di legge e i regolamenti regionali che regolano il settore dell'assistenza domiciliare, o della residenzialità presso strutture, o di fare riferimento agli enti competenti in materia più vicini nel territorio.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
L'angolo della bici: passo sopra (I)

Meteo
Previsioni per oggi

 
Teatro: l'Isola del Tesoro a Nogara
Domenica 24 febbraio, alle ore 16.00, il Teatro comunale di Nogara ospiterà, nell'ambito della rassegne "Famiglie a Teatro", lo spettacolo di Fondazione AIDA "L'isola del tesoro", di Nicola Pazzocco e con Mirco Cittadini, Paola Zermian e Nicola Pazzocco.
Lo spettacolo segue nelle sue linee principali il romanzo di Stevenson. La storia narra di un giovane, la cui vita viene sconvolta dall'arrivo, alla locanda in cui abita, di un vecchio marinaio in possesso della mappa per giungere ad un'isola e al suo tesoro. Il ragazzo parte alla volta di questo luogo misterioso ed il suo viaggio rappresenta una sfida con sé stesso ed un percorso di crescita verso la consapevolezza della sua identità e la scoperta , attraverso l'incontro con personaggi negativi e positivi e l'esperienza di soprusi e violenze, dei valori per i quali è giusto lottare.
A raccontare dal palco le avventure del protagonista, sarà un giovane di oggi, messo a confronto con una vicenda vecchia, ma ancora attuale, mentre gli altri attori, aiutati da figure animate, daranno vita alle parole del ragazzo. Nonostante siano stati tagliati i pezzi più cruenti del testo originale e si sia adottato spesso un punto di vista divertito, non si sono tralasciati i temi importanti e seri che l'opera ha voluto affrontare, quali l'ambizione, la brama di potere e ricchezza, la falsità , la morte, presentati, comunque, sempre con delicatezza e semplicità.

 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it