I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, marzo 05 

 
Mayelè: nemmeno la morte ferma gli stupidi
E' più stupido o più cattivo?
Ci riferiamo all'autore di uno dei messaggi che si ritrovano sulle oltre 90 pagine del sito ufficiale del Chievo dedicate ai messaggi di cordoglio e solidarietà giunti da tutto il mondo alla notizia della morte di Jason Mayelè
"Mi spiace veramente molto per la morte del giovane calciatore del chievo. Mi spiace che non si sia schiantato da solo contro un palo di cemento e che per certificare in modo definitivo la propria stupidità abbia dovuto uccidere l'incolpevole ed ignara passeggera dell'auto da lui centrata. Mi spiace che giornali ed organi ufficiali siano ricorsi a minuti di silenzio, rinvii di incontri ed altri memoriali per commemorare questo uomo di panchina che oltre ad essere un pessimo guidatore doveva essere anche un modesto calciatore.
Visto che ha posto fine in modo omicida alla sua utilissima esistenza a bordo di una modesta fiat barchetta con le gomme allargate, sogno di ogni giovane operaio specializzato di provincia. Quindi, oltre a non essere sodale di scintillanti ballerine televisive non soddisfaceva nemmeno lo standard automobilistico del calciatore di successo. Non ha avuto nemmeno l'onore di schiantarsi a bordo di una Porsche turbo come quell'altro cretino, di lusso però, che qualche anno fa cercava di battere il record mondiale di velocità con il ruotino di scorta. La sua fine lo dimostra: è morto come tanti altri cretini, schiantandosi in auto mentre cercava di dimostrare chissà cosa.
PS nella notte, sempre nella vostra splendida provincia, evidentemente fucina di intellettuali, si sono ammazzati in quattro. Nello stesso modo. Cosa sospendiamo questa volta?"
Intanto l'Associazione italiana familiari e vittime della strada ha rivolto a Fgci, Lega Calcio e alle due societa' coinvolte, Chievo e Parma, un appello per "approfittare della partita Parma-Chievo, rinviata al 13 marzo per 'veicolare un forte messaggio: fermiamo la strage stradale, rispettiamo la vita''.
"Non basta la commozione - dice l'Associazione - e' necessario che il dolore si faccia proposta di vita - pertanto, tenuto conto della grande capacita' di coinvolgimento del mondo del calcio, il differimento della partita Parma-Chievo al 13 marzo dovra' essere un' occasione per lanciare un messaggio".
    
Chievo: oggi ripresa allenamenti
Il Chievo riprenderà la preparazione solo oggi in vista della trasferta di Torino.
Luigi Del Neri ieri ha trascorso la giornata nella sua casa friulana.
"La vita deve continuare - ha detto il tecnico - oggi riprendiamo ma ci siamo allenati anche domenica mattina proprio perchè volevo dare alla squadra quel messaggio. La morte di Jason ci ha lasciato un vuoto enorme. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno manifestato la loro solidarietà nei confronti non solo di Mayelè ma anche dell'altra vittima dell'incidente, la signora Luigina. Verona si è stretta attorno al Chievo, ringrazio la città e i tifosi del Verona che hanno ricordato con affetto Mayelè. La domenica calcistica? Sì ho guardato qualcosa, ma con uno spirito diverso. Il calcio è un gioco, importante e bellissimo ma pur sempre un gioco. La vita, quella di tutti i giorni, ti insegna che servono valori forti per andare avanti di fronte alle avversità e che protestare per un rigore dato e non dato ha davvero poca importanza".
  
Fieragricola: proteste all'inaugurazione
I lavoratori e delegati della FLAI - CGIL del Veneto, assieme a delegazioni provenienti dall'Emilia Romagna e dalla Lombardia, organizzano una manifestazione per domani, mercoledì 6 marzo a Verona in occasione della giornata di apertura di Fieragricola.
La manifestazione ha l'obiettivo di sostenere le proposte della CGIL su Mercato del Lavoro, Fisco, Previdenza e lo stralcio dell'Art. 18 della legge delega del Governo. I lavoratori della FLAI intendono, inoltre, ribadire il diritto alla sicurezza alimentare, alla sicurezza nei luoghi di lavoro e opporre un fermo rifiuto all'abrogazione della L. 1369/60 sul divieto di intermediazione di manodopera. 
 
Turismo: cassa integrazione ad Alpitour
Il settore turistico soffre e lo dimostra una decisione della giunta regionale che ha espresso parere favorevole alla procedura di consultazione sindacale relativa alla richiesta di cassa integrazione guadagni straordinaria alla Società Alpitour Spa, con sede a Cuneo, per crisi aziendale dovuta ad una riduzione dei volumi di attività conseguente ai tragici fatti dell'11 settembre. Il parere è stato richiesto dal Ministero del lavoro in riferimento al verbale di accordo sottoscritto tra l'Alpitour e le organizzazioni sindacali il 14 gennaio scorso, in cui sono coinvolte sedi in più regioni (in questo caso, oltre al Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio). La normativa richiede infatti che sia acquisito il parere delle Regioni ai fini della concessione dell'integrazione salariale straordinaria. L'accordo prevede che l'azienda possa fare ricorso per un anno alla CIGS, per un massimo di 750 dipendenti delle varie sedi, a partire dal 2 gennaio. Le sedi del Veneto interessate alla procedura sono Padova (18 lavoratori) e Verona (un lavoratore).
Bollino Blu: procedure uniformi e incentivi al disinquinamento
La Giunta regionale del Veneto ha adottato indirizzi di uniformità riguardanti la procedura per il rilascio del cosiddetto Bollino Blu. Questo contrassegno è stato introdotto con una Direttiva Ministeriale e individua i veicoli che rispondono a precisi standard di emissione di gas di scarico. Il traffico urbano è tra le cause non secondarie della presenza di quattro inquinanti primari, per ridurre i quali servono anche altri provvedimenti, di carattere strutturale; ma il Bollino Blu è comunque utile, sia perché viene attribuito solo ai veicoli in ordine e "a norma", sia perché è di riferimento per gli amministratori locali in eventuali provvedimenti di restrizione alla circolazione. Nel confronto con i Comuni capoluogo e con le associazioni artigiane, con i quali è stato raggiunto l'accordo sul testo degli indirizzi - sottolinea una nota della Regione - è stato anche concordato che la Regione finanzierà una campagna di sensibilizzazione sul controllo dei gas di scarico. Si è inoltre convenuto sulla necessità di accompagnare l'azione pubblicitaria con il finanziamento, mediante i fondi per interventi integrati per la mobilità sostenibile nelle aree urbane, di progetti innovativi proposti dai Comuni per la riduzione delle emissioni, mirati tra l'altro ad agevolare l'acquisto di veicoli elettrici. Gli indirizzi, che ora dovranno essere recepiti dalle amministrazioni comunali, riguardano la validità territoriale (l'intero territorio nazionale) e temporale (6 mesi per i veicoli immatricolati prima del 1988, 12 mesi negli altri casi) del Bollino Blu; l'individuazione dei veicoli sottoposti al rilascio (anche quelli nuovi a partire dal secondo anno dall'immatricolazione) e di quelli esclusi (ad esempio quelli elettrici, quelli con targa non civile, le auto storiche). Il documento individua inoltre i soggetti abilitati al controllo in funzione del rilascio del Bollino, stabilisce le modalità per la certificazione delle emissioni, i costi massimi (13 euro per autoveicolo con singola alimentazione; 18 euro per quelli con doppia alimentazione; facoltà per le Amministrazioni di richiedere corrispettivo per la certificazione fino ad un massimo di 3 euro), le sanzioni, la vigilanza.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
La Settimana delle Telecomunicazioni

Meteo
Previsioni per oggi

  
Rivoli: tentato furto in farmacia
Un operaio veronese di 39 anni è stato denunciato ieri dai carabinieri del nucleo operativo di Verona.
L'uomo ha rubato 200 euro in un bar di Cavaion e ha tentato un furto nella farmacia di Rivoli Veronese.
Ad incastrarlo è stato il titolare della stessa farmacia che, accortosi della presenza di un estraneo, ne ha immediatamente provocato la fuga, riuscendo però a leggere i numeri di targa della sua autovettura.
 

Vela: selezioni olimpiche sul Garda
Sono la medaglia d'oro olimpica nel surf Alessandra Sensini e l' argento nei Finn Luca Devoti i due azzurri di punta impegnati da domani sull' alto Lago di Garda nella seconda tappa europea Eurolymp valida per le selezioni olimpiche di Atene 2004. In gara circa 150 equipaggi delle classi Star, Yngling, Tornado, Europa (donne), Laser, Finn, 470 (donne e uomini) e Mistral-Windsurfing. La settimana velica internazionale è promossa congiuntamente dai Circoli Cv Torbole, Fv Riva del Garda e Cs Torbole. La giuria sarà presieduta dal presidente Fiv Sergio Gaibisso. Nei Finn il veronese Luca Devoti - che a Riva del Garda ha annunciato l'intenzione "di continuare a regatare in questa classe almeno fino all'oro di Atene 2004" - dovrà vedersela con il campione europeo in carica, il greco Emilios Papathanasiou, il fortissimo Ceco Michael Mair, e l' altro outsider, il germanico Michael Fellmann. Sul Garda-Trentino è presente l' intera squadra azzurra di Windsurf: con Alessandra Sensini ne fanno parte Daniel Di Rienzo, Flavia Tartaglini, Marta Cammarano ed Andrea Beverino. Da oggi sono previste due prove al giorno per tutte le classi (10 in totale) ad eccezione dei velocissimi 49ER: per la nuova imbarcazione olimpica, scelta alcuni anni fa proprio sul Garda, in vista dell' esordio ai Giochi di Sydney 2000, sono infatti previste 15 regate. Nella classe Star, la regina delle classi olimpiche con la sua eleganza ed i suoi novant'anni di storia, al cui timone si sono espressi timonieri del calibro di Dennis Conner e Paul Cayard, sarà in regata il gardesano Nicola Celon, partecipante olimpico nei Soling, in lizza per il podio con il campione danese Niklas Holm. Tra i Tornado i favori del pronostico sono per la coppia azzurra formata da Alberto Sonino e Gabriele Bruni.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it