I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, marzo 12 

 
Ville: arrestato rapinatore albanese
Un albanese clandestino di 18 anni, Fatmir Bushi, è stato arrestato a Verona dai carabinieri per una tentata rapina in villa avvenuta il 10 giugno 2001 nel biellese.
In quella occasione, due malviventi armati di pistola si erano introdotti nell'abitazione ma erano dovuti fuggire per l'energica reazione del proprietario.
Sabato scorso Fatmir Bushi era sfuggito ad un rocambolesco inseguimento sull'autostrada Serenissima.
Con un connazionale il giovane stava tornando nel Milanese dopo avere rapinato due ville in provincia di Vicenza.
Intercettato dalla polizia, aveva tentato di sfuggire gettandosi con il complice dall'auto in corsa, lasciando che la vettura si scontrasse con altri due mezzi che viaggiavano in direzione Milano.
I due malviventi avevano cercato di far perdere le loro tracce a piedi, tra i campi, ma erano stati fermati dai carabinieri che li hanno trovati in possesso di una decina di telefonini, preziosi e denaro contante pari a circa 5 mila euro, rubati a Vicenza.
Al momento dell'identificazione la scoperta che Bushi era ricercato per una lunga serie di colpi in villa.
   
Politica: B.B. per due week end
Stavolta B.B. non è Brigitte Bardot, ma Buttiglione & Bertinotti.
Protagonisti per due fine settimana...
Il leader del CDU, Rocco Buttiglione, sarà sabato prossimo, 16 marzo, a Verona per prendere parte al convegno "Nuove sfide della politica italiana ed europea".
L'appuntamento è per le ore 10 al cinema Stimate di piazza Cittadella.
Altro avvenimento politico di rilievo sarà nel week end successivo, 213 e 24 marzo, il congresso provinciale di Rifondazione Comunista.
L'assise è prevista in sala Lucchi, palazzina servizi dello stadio.
Il partito di Bertinotti, a Verona guidato da Fiorenzo Fasoli e che ha il suo massimo esponente istituzionale nella parlamentare Tiziana Valpiana si confronterà sull'opportunità di un'alleanza con l'Ulivo e con quella che si sta configurando come una lista civica di centro sinistra capeggiata da Zanotti junior, figlio dell'ex presidente della Banca Popolare.
I lavori del congresso comunista si chiuderanno nel pomeriggi di domenica.
  
Rifiuti: raccolta differenziata al 35%
Nel 2001 la raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani ha raggiunto in Veneto quota 34,5%, sfiorando così quel 35% che il decreto Ronchi fissa come obiettivo nazionale per tutte le regioni nel 2003. L'incremento della raccolta rispetto all'anno precedente è stato addirittura del 24%.
Tra i motivi della crescita, l'acquisizione della raccolta differenziata come "pratica acquisita" generalmente e la continua crescita del numero di ecocentri.
Se il 34,5% è la media regionale, si rilevano differenze anche sostanziali tra le diverse province. Vi sono province come Treviso e Vicenza, che superano il 40 per cento (rispettivamente il 44,8 e il 43,5); segue Padova col 39,3 per cento; poi, un po' meno virtuose, Verona col 29,9 per cento; Venezia col 27 per cento; Belluno col 25,3 per cento; Rovigo col 22,8 per cento. Il tutto per una quantità di oltre 745 mila tonnellate di raccolta differenziata (un aumento di quasi il 24 per cento della quantità di raccolta differenziata dell'anno precedente) su un totale di RSU che raggiunge i 2 milioni 163 mila tonnellate.
I migliori risultati hanno riguardato le seguenti tipologie di materiale: (frazione organica + 32,7 per cento rispetto al 2000; verde + 30,6 per cento; plastica + 20 per cento; lattine + 20 per cento; carta + 17,7 per cento; vetro + 14,3 per cento.
 
Cultura: 50mila euro per Verona
E' stata approvata dalla giunta regionale la proposta di ripartizione dei fondi (un milione 85 mila euro) previsti nel bilancio per il 2002 a favore di istituzioni di rilevante importanza culturale. A
Questo specifico riparto si riferisce ad enti e istituzioni che operano per promuovere la ricerca e lo studio della storia e della civiltà veneta. Nel riparto, che diverrà operativo non appena acquisito il parere della competente commissione consiliare, i contributi sono assegnati, in provincia di Verona, nei seguenti termini:
all'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere 25.833 euro;
alla Società Letteraria 18.083 euro;
alla Fondazione G. Toniolo 10.333 euro;
 
Calcio: squalificati due gialloblù
Cristian Manfredini (Chievo) e Paolo Cannavaro (Verona) sono stati squalificati per una giornata di gara dal giudice sportivo, che ieri ha preso in esame solo i referti arbitrali di Torino-Chievo e Verona-Parma, in previsione del recupero Parma-Chievo in programma mercoledì prossimo alle 18.00.
L'ammonizione con diffida è stata inflitta Eriberto e Moro (Chievo), Gonnella (Verona) e Junior (Parma).
  
Redditi: Bricolo, il più povero dei parlamentari triveneti
Silvio Berlusconi il piu' ricco; Castagnetti il piu' povero.
Da ieri e' visibile la documentazione patrimoniale e delle spese elettorali dei deputati. Ventiquattro volumi con le fotocopie delle dichiarazioni 2001 riferite alle imposte 2000. Il premier si conferma il piu' ricco tra i leader politici italiani con 16 miliardi e 717.250 milioni di lire di imponibile. All'ultimo posto il leader del Ppi Pierluigi Castagnetti, che dichiara 77 milioni e 486 mila lire.
Questa è la classifica dei segretari di partito, mentre nella hit parade assoluta è sempre imbattibile Gianni Agnelli: ha dichiarato 13 milioni di euro personali battendo anche Berlusconi che ne ha dichiarati poco più della metà.
Le agenzie di stampa ieri mettevano in risalto anche il nome di un veronese, il "povero" Federico Bricolo, residente a Sommacampagna, che ha firmato un documento nel quale dichiara "di non aver ricevuto entrate al fine della compilazione della dichiarazione dei redditi per l'anno 2000".
L'esponente leghista risulta il più squattrinato dei parlamentari del triveneto...
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
La Settimana delle Telecomunicazioni

Meteo
Previsioni per oggi

   
Regione: settimana di nomine
Il consiglio regionale si riunirà venerdì prossimo, 15 marzo.
Numerosi gli argomenti all'ordine del giorno. Tra i più attesi una serie di nomine dei rappresentanti della Regione nei consigli di amministrazione di alcuni enti come la finanziaria “Veneto sviluppo spa”, la Veneto innovazione”, la Biennale di Venezia, il Teatro la Fenice.
Il Consiglio dovrà, inoltre, procedere all'elezione del presidente dell'Istituto regionale per le ville venete e del presidente e dei sei membri del comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM).
Numerosi anche i progetti di legge all'attenzione dei consiglieri veneti. Da segnalare quelli relativi a: interventi regionali per la promozione della legalità e della sicurezza, inserimento di laureati non medici nei ruoli sanitari, sistema statistico regionale, autorizzazione e l'accreditamento delle strutture sanitarie, partecipazione della regione Veneto alla fondazione di studi storici europei (ISSE).
Forza Italia: i giovani azzurri pubblicano "Scenario"
Si chiama "Scenario" ed è il mensile pubblicato dal Coordinamento Provinciale di Forza Italia Giovani.
I baby azzurri hanno da tempo messo in rete un proprio sito internet per poter trasmettere e comunicare le idee ed i percorsi "del Grande Progetto Forza Italia".
"Si è fatta, così, sempre più insistente e naturale - spiegano adesso i giovani forzisti - l'esigenza di valorizzare questo impegno attraverso la realizzazione di un giornale. L'idea è stata elaborata approfonditamente ed è oggi realtà!"
La pubblicazione sarà mensile, avrà la forma di una rivista e Vi preciso che i contenuti tratteranno  temi prevalentemente locali di tipo culturale, politico ed economico, ma anche sportivo e “goliardico”.
 
Cultura: finanziamenti per edilizia
E' stato approvato il piano annuale regionale dei finanziamenti in conto capitale a sostegno di iniziative per la realizzazione, l'ampliamento, il completamento e la sistemazione di centri di servizi culturali, biblioteche, teatri, musei e archivi.
Gli interventi finanziati fino al raggiungimento dell'importo complessivo disponibile in bilancio, pari a 900 mila euro, sono nove, di cui due nel Veronese.
Il provvedimento dà attuazione alla legge (n. 6/85) con cui la Regione ha voluto incentivare gli interventi nel settore dell'edilizia culturale e quindi favorire lo svolgersi di attività culturali della più diversa natura, dotandole di strutture e sedi permanenti. I contributi possono coprire fino al 70% della spesa ammissibile, per un importo massimo di poco meno di 155 mila euro, ed essere concessi a comuni singoli o associati, enti, associazioni, organismi pubblici e privati dotati di personalità giuridica purché per l'immobile interessato dall'intervento sia garantita la fruizione pubblica.
Gli interventi finanziati in provincia di Verona sono i seguenti:
Comune di Bovolone (Verona) arredo locali a seguito di restauro per la biblioteca civica 56.500 euro;
Comune di Sona (Verona) sistemazione ed ampliamento locali di un edificio per la nuova sede della biblioteca/museo 61.500 euro.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it