I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, marzo 13 

 
Operazione Vetrina: sesso e droga nella Verona bene
La polizia ha stroncato un traffico di cocaina in ambienti della Verona-bene, arrestando otto persone e disponendo la chiusura di tre locali pubblici nel centro della città. 
Nella "Operazione Vetrina", come è stata chiamata dalla squadra mobile scaligera, sono state indagate altre nove persone, tra cui un noto imprenditore nel settore della moda di importanti griffe, che è stato denunciato anche per cessione di droga a minorenni, turismo sessuale e prostituzione omosessuale minorile.
L'uomo, infatti, si recava in Thailandia e a Cuba sei-sette volte l'anno per recuperare le giovani vittime dei suoi abusi sessuali.
A Verona è stato anche sequestrato anche un appartamento usato per incontri proibiti, mentre l'abitazione e i negozi dell'imprenditore sono stati passati al setaccio. Sembra che a volte gli incontri sessuali fossero retribuiti con droga.
Il blitz della squadra mobile di Verona è scattato alle prime ore di ieri e tra le disposizioni del procuratore aggiunto Mario Giulio Schinaia e del pm Beatrice Zanotti figura la chiusura di due bar e di una pasticceria, ritrovi abituali di gente-bene per l'acquisto, soprattutto nei fine settimana, della cocaina.
L'operazione, scattata all'alba, ha inguaiato i bar il bar Mazzanti, in piazza erbe, e il bar Malta, in piazza delle Poste, nonché la storica pasticceria Barini di corso Porta Nuova.
I titolari del Barini, Paolo e Carlo Cristofori, sono ora agli arresti domiciliari.
Il loro locale resterà chiuso per 15 giorni.
Non sono invece accusati di spaccio i titolari degli altri due bar, che tuttavia dovranno scontare una chiusura di 15 giorni (il Malta) e di 7 (il Mazzanti).
Qualcuno ha parlato e la polizia ha scoperto che i locali erano punto di ritrovo e spaccio per tossicodipendenti e consumatori della Verona bene. Si spacciava in particolare dal giovedì alla domenica.
Un grammo di cocaina veniva venduto anche a 110 euro.
Ammanettati i presunti grossisti dello spaccio: Roberto Chiaralunzi, 56 anni e F. W., 27 anni, trovato in un appartamento di vicolo Santa Cecilia con dell'hascisc addosso.
Ordine di custodia cautelare anche per Gian Alberto Papale che si trovava già agli arresti domiciliari per altri reati, mentre un quarto uomo è riuscito a sfuggire all'arresto.
Agli arresti domiciliari sono finiti personaggi di secondo piano: Andrea Boglioni, 22 anni, Francesca Calabria, 27 anni e Daniele Scirè di 23 anni.
Le indagini erano iniziate in giugno.
Da segnalare, infine, che i carabinieri hanno annunciato di avere messo a segno il sequestro di un ingente quantitativo di hascisc: si parla di circa 20 chili, ma i particolari saranno resi noti oggi in conferenza stampa.
  
Girotondo: sabato manifestazione pro giustizia
Girotondini in campo anche a Verona.
Una specie di palavobis scaligero che sarà tentato sabato prossimo.
Il "Comitato dei cittadini per la giustizia" ha indetto un presidio al tribunale di Verona, all'ex caserma Mastino, quasi certamente sotto le finestre del procuratore della repubblica, Guido Papalia.
Inizio alle 15. 
Anche i girotondini veronesi chiedono una legge uguale per tutti, leggi "serie" contro conflitto di interessi e falso in bilancio, nonché la revisione della legge sulle rogatorie internazionali.
Il Comitato dei cittadini per la giustizia è presso il Circolo Rosselli, di cui è primo esponente l'ex PSI ed ex Lega Autonomia Veneta, Massimo Guerra.
Il Circolo Rosselli non a caso ha sede nello studio legale dello stesso Guerra.
 
Convegni: Caselli a Nogara parla di giustiziaVenerdì 15 marzo alle ore 21.00, presso Palazzo Maggi, in via Ferrarini 1 a Nogara si terrà il secondo incontro della rassegna "La giustizia è uguale per tutti?" con la presentazione del libro di Gian Carlo Caselli e Antonio Ingroia "L'eredità scomoda: da Falcone ad Andreotti, sette anni a Palermo", Feltrinelli editore.Interverranno: Antonio Ingroia, Sostituto Procuratore presso la DDA di Palermo, Maria Falcone, Presidente della Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone", Amedeo Tosi, giornalista, dir. resp. del settimanale telematico "Il Grillo parlante".
Segnaliamo un altro appuntamento, sempre per venerdì.
Pax Christi di Verona e la Comunità cristiana di San Nicolò organizzano in questo mese di marzo 2002 un ciclo di incontri su "Volti di pace, testimoni e profeti del nostro tempo". 
Venerdì 15 marzo: David M.Turoldo, La poesia come canto-profezia di pace Relatori: Luigi Adami, parroco di S.Zeno di Colognola ai Colli e Marco Campedelli, prete, uomo di teatro. Gli incontri si terranno alle ore 21 presso la sala "Pighi" della parrocchia di San Nicolò all'Arena, piazza S.Nicolò (dietro l'Arena), Verona, tel. 045 8000167, 045 565646.
Hellas: operato Frick
Brutta tegola in casa del Verona. Mario Frick, uscito anzitempo dal campo durante la partita di domenica con il Parma, è stato sottoposto ad un intervento di meniscectomia al ginocchio destro dall'équipe medica del prof. Zorzi, all'ospedale di Negrar.
L'intervento è andato bene ma non è ancora possibile prevedere i tempi necessari per il recupero del giocatore.
Anche a Torino contro la Juve sarà un Verona in emergenza. 
Ieri alla ripresa si è rivisto con i compagni il solo Seric che dovrebbe fare il proprio rientro al Delle Alpi dove mancheranno Giuseppe Colucci, Leonardo Colucci, Michele Cossato e Pippo Filippini. Rispetto alla gara con il Parma Malesani può recuperare in difesa anche Zanchi, ma dovrà fare a meno di Paolo Cannavaro, squalificato. 
Per domani pomeriggio il Verona ha programmato un'amichevole con il San Giovanni Lupatoto (campionato di prima categoria).
Inizio ore 15.
   
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Numeri: le cifre del lavoro a Verona

Meteo
Previsioni per oggi

  
  
Infanzia: entro aprile domande per micro-nidi
Le domande per realizzare nel Veneto nidi-aziendali (o micro-nidi nei luoghi di lavoro) potrà essere finanziata dalla Regione entro il prossimo 30 aprile. La data segna infatti il termine entro il quale la Giunta veneta ha fissato la scadenza per la presentazione delle domande di contributo da parte dei comuni (per quanto riguarda gli asili nido) e di enti pubblici o privati o associazioni (per quanto riguarda i servizi innovativi per l'infanzia vale a dire i nidi integrati, i nidi famiglia, i centri infanzia).
Il provvedimento si riferisce a quanto previsto dalla legge regionale n.32 del 1990 che disciplina gli interventi regionali per i servizi alla prima infanzia, mentre per la fattispecie dei nidi-aziendali l' atto è relativo all'articolo n.70 della legge finanziaria statale del 2001.
Nel bilancio regionale 2002 sono disponibili 2.066.000 di euro per i contributi in conto capitale per gli asili nido e i servizi innovativi per l'infanzia: il 10% di questo importo, pari a oltre 200 mila euro è destinato all'apertura di servizi innovativo-sperimentali definiti nidi famiglia". I criteri predisposti dal governo veneto fanno riferimento a progetti con domanda di contributo in conto gestione, progetti con domanda di contributo in conto capitale, progetti, già approvati dalla giunta regionale precedentemente, richiedenti modifiche e/o aumenti di capacità ricettiva, progetti con domanda di contributo in conto capitale per la realizzazione di servizi innovativi. Per quanto riguarda i nidi aziendali, in attesa dell'individuazione da parte del governo del piano di risorse aggiuntive da destinare a questo settore, la Giunta provvede a raccogliere le domande di istituzione dei nidi-aziendali per verificare il fabbisogno presente nel territorio regionale. 
Il provvedimento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto. 
CronacaFlash
* Sono in vigore da lunedì, in tutto il Veneto, i ticket sui farmaci decisi dalla giunta regionale Veneta.
Ogni cittadino deve pagare 1 euro per ogni ricetta e una quota che varia da 90 centesimi a 3 euro per ciascun medicinale acquistato in farmacia. Chi ha più di 70 anni paga solamente l'euro per la ricetta, ma deve farsi riportare l'età sulla ricetta, al momento della prescrizione da parte del medico. Le quote a pagamento valgono anche per le prescrizioni di farmaci generici. Chi sceglie la specialità medicinale al posto del farmaco generico, dovrà pagare la differenza di prezzo. 
* Sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 27, che porta la data del 5 marzo, sono state pubblicate tre leggi regionali. Si tratta della legge per la costituzione dell'AIPO, l'organismo interregionale per la gestione del fiume Po (L.R. 4/2002); della modifica alla legge regionale n. 12/2001 "Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari di qualità" (L.R. 5/2002) e delle norme in materia di consumo di alimenti nelle mense prescolastiche e scolastiche, negli ospedali e nei luoghi di cura e di assistenza (L.R. n. 6/2002).

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it