I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, marzo 16

 
Operazione Vetrina: arrestato l'ottavo spacciatore
Con l'arresto di un latitante, colpito da ordine di custodia cautelare, si è conclusa la prima fase dell'operazione "Vetrina".
Otto gli arresti della polizia effettuati nell'ambito dell'inchiesta sul traffico di cocaina destinata alla Verona-bene.
L'ultimo arrestato è Abdelhamid Zhuir, marocchino di 30 anni, clandestino e senza fissa dimora.
L'uomo è stato bloccato dalla polizia in un vicolo di piazza delle Erbe: è accusato di spaccio e anche di essere uno dei canali per il rifornimento di cocaina destinata all'alta borghesia cittadina.
Dopo i primi arresti, Zhuir era sparito dalla circolazione. Successivamente, convinto che i destinatari dei provvedimenti fossero tutti di nazionalità italiana, è tornato sulla piazza ed è stato arrestato.
L'uomo è sospettato di essere stato non solo spacciatore al dettaglio, ma anche fornitore di droga di altre "dettaglianti".
L'indagine continua: se il cerchio sembra ormai chiuso per quanto riguarda la vicenda-droga, rimane ancora molto da scoprire sull'inchiesta per turismo sessuale e prostituzione omosessuale minorile che ha coinvolto il titolare di un negozio di moda in centro.
 
Cariverona: approvata fusione in Unicredito
Il Consiglio di Amministrazione di Cariverona Banca (gruppo UniCredito Italiano) ha approvato ieri il progetto di fusione per incorporazione di Cariverona in UniCredito Italiano, nell'ambito del disegno di riorganizzazione del gruppo denominato ''S3''.
Il progetto prevede che le attività bancarie legate alla clientela delle società che verrano incorporate siano scorporate in una banca unica.
Da tale banca dal 2003 verranno creati tre istituti nazionali specializzati per segmento.
Il cda ha inoltre approvato il rapporto di concambio in ragione di 5,35 azioni UniCredito per ogni azione Cariverona. 
L'assemblea ordinaria e straordinaria e' prevista per il 30 aprile o, in seconda convocazione, il 3 maggio.
 
Sciuscià: depositata denuncia contro Santoro
Una citazione per diffamazione nei confronti della Rai, del giornalista Michele Santoro e di altri tre componenti la redazione della trasmissione ''Scuscia''' e' stata depositata al Tribunale civile di Roma dal Comune di Verona.
L'amministrazione ha ritenuto offensivi per la citta', come ha spiegato ieri il sindaco Michela Sironi, i contenuti della puntata intitolata ''I bugiardi'' che il giornalista ha mandato in onda il 23 gennaio 2001.
Una sorta di inchiesta dedicata al caso Marsiglia, il sedicente insegnante di religione di origine ebrea che nell' autunno del 2000 aveva inscenato una falsa aggressione di stampo razzista. '
'La trasmissione - ha detto l'avv. Alessandro Sartori che da 'privato cittadino' appoggia gratuitamente l'azione dell'ufficio legale del Comune - non si e' fatta troppi riguardi nell'aggredire invece la citta' e i veronesi attraverso un'esposizione dei fatti faziosa e irrispettosa''. 
''Su Marsiglia - ha osservato il sindaco - abbiamo a suo tempo ricevuto le scuse anche dal presidente del Consiglio Amato e dal ministro Bianco, non vediamo perche' i giornalisti non debbano farcele''.
Al giudice, Verona chiede oltre alla condanna dei giornalisti, la pubblicazione della stessa sulle principali testate nazionali, la menzione in tre edizione del Tgdue e un risarcimento simbolico di 500 euro.
''Aspettavamo l'iniziativa del sindaco, annunciata con clamore subito dopo la trasmissione, nel gennaio 2001. E' passato piu' di un anno, ma meglio tardi che mai''. 
E' il commento di Michele Santoro alla notizia della citazione che, precisa, ''non e' per diffamazione visto che e' stata presentata da un tribunale civile, ma e' una richiesta di danni''.
  
Chievo: D'Anna infortunato
Ieri allenamento pomeridiano per il Chievo a Veronello in vista della gara interna contro il Venezia.
Del Neri dovrà fare rinunciare a Lorenzo D'Anna. Il difensore e uscito anzitempo dalla sfida con il Parma per un problema muscolare. Si tratta di una contrattura che ne impedisce l'utilizzo per domenica.
Non ci sara nemmeno Rinaldi. Il giocatore infortunatosi ad una caviglia alla vigilia della trasferta di Torino non e disponibile e non potrà scendere in campo contro il Venezia. Del Neri rispetto alla trasferta di Parma recupera Manfredini che ha scontato il turno di squalifica.
In difesa il tecnico confermerà Legrottaglie accanto a D'Angelo, mentre a centrocampo Perrotta sara titolare con Barone che tornerà in panchina. "Dobbiamo conquistare assolutamente questa vittoria - ha detto il brasiliano Eriberto - noi alla qualificazione in Champions League ci crediamo".
 
Nogara: secondo appuntamento con Libri Infiniti
Anche quest'anno la Fondazione Aida, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Nogara, propone la rassegna denominata Libri Infiniti, rivolta principalmente agli insegnanti, operatori ed animatori sociali che vogliono approfondire l'uso di strumenti creativi nell'approccio educativo con bambini e ragazzi. L'iniziativa, patrocinata dall'ufficio scolastico regionale del Veneto e riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come aggiornamento, è composta da ventuno incontri con autori di letteratura e teatro per ragazzi che si esibiranno in varie città del Veneto, tra cui Padova, Vicenza e Venezia. A Nogara si terranno due incontri, entrambi presso la Biblioteca Comunale, alle ore 16. 
Il primo, lunedì 11 marzo, ha avuto come protagonista Roberto Denti, che ha fondato a Milano la "Libreria dei Ragazzi", la prima in Italia - e forse anche in Europa - di questo tipo. 
Lunedì prossimo, 18 marzo, invece, sarà ospite Gaetano Bellorio, scrittore che ha pubblicato numerosi volumi per ragazzi.
"Abbiamo voluto decentrare l'evento - spiega il vicesindaco Vittoria Di Biase - per agevolare la partecipazione dei genitori e degli insegnanti e di tutti coloro che fossero interessati. E' estremamente importante trasmettere ai nostri bambini l'amore per la lettura ed incentivare la lettura critica e consapevole affinché essi possano esercitare in pieno il proprio diritto di cittadinanza; è stato visto che la lettura ad alta voce fatta da un adulto "contagia" i bambini per questa passione, stabilendo una relazione interpersonale che agisce direttamente sull'immaginario del bambino. La lettura - conclude Di Biase - deve quindi essere considerata come un diritto dei bambini e di tutti i cittadini e perciò come un antidoto alla cultura omologante".
L'iniziativa, aperta a tutti, fa parte del Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo di Nogara. Info: 0442/88377.
CronacaFlash
* A Verona si affitta in nero. E' la conclusione cui è giunta la Guardia di Finanza dopo 50 verifiche fiscali che ha accertato un'invasione d'imposta per 87mila euro.
Record di evasione nel quartiere di Veronetta, dove gli affitti in nero vengono praticati sui nuovi residenti... neri, che spesso accettano le condizioni imposte in cambio della disponibilità del proprietario a chiudere un occhio sul numero di occupanti l'appartamento.
* Curiosa tentata rapina alla Cariverona di Stallavena, Grezzana.
Ieri un rapinatore maldestro è entrato con una bomba a mano minacciando una sportellista. L'impiegata non si è lasciata intimorire e ha dato l'allarme.
L'uomo si è dato alla fuga abbandonando la bomba alla quale non era stata tolta la sicura.
* Il comando del 72° gruppo di di stanza a Bovolone ha pubblicato il primo «Bando di arruolamento di 50 volontari in ferma annuale nell'aeronautica militare per l'anno 2002». Il documento rappresenta una novità assoluta introdotta dalla legge che ha dato il via al servizio militare volontario. I candidati dovranno essere cittadini italiani, aver compiuto 17 anni e non aver superato i 28 alla scadenza del termine di presentazione del bando.
* Calcio. Queste le terne arbitrali per le partite domenicali delle squadre veronesi in A.
Chievo-Venezia: Cassarà di Palermo (Ivaldi-Baglioni; Toniolo)
Juventus-Verona: Bertini di Arezzo (Di Mauro-Camerota; Copelli)
* "Ognuno fa quello che gli pare?", il tour teatrale di Max Gazzè, farà tappa lunedì' 18 marzo al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto. Alla tournée è associata un'iniziativa che unisce una particolare scelta civile ad una piccola curiosità offerta al pubblico: sarà allestita, infatti, una mostra itinerante nella quale verranno esposti alcuni dipinti di Gazzè, appassionato pittore per diletto dalla sua adolescenza. Le opere sono donate da Gazzè ad una organizzazione no-profit che interviene in qualsiasi parte del mondo dove si presenti un'emergenza umanitaria (della Intersos la campagna contro le mine anti-uomo). Gli incassi della mostra saranno appannaggio dell'associazione umanitaria, a testimonianza del costante impegno sociale dell'artista. Prevendite dei biglietti presso "Box Office" (tel. 045-8011154) via del Pontiere a Verona.
* Lunedì 18 marzo, alle ore 21 presso la sede del Centro Missionario Diocesano di Verona, incontro di Pax Christi sul tema: "Violenza nelle religioni, nonviolenza nel Vangelo (Il pensiero di Renè Girard)". Relatore: Giulio Bonamini.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Numeri: studiare per il lavoro
 
Consumo intelligente: dimagranti ingannevoli

Meteo
Previsioni per oggi

  
 
Teatro: Hansel e Gretel chiudono rassegna per bambini
Domenica 17 marzo alle ore 16.00, si conclude al Teatro Centrale di San Bonifacio, la Rassegna "Famiglie a Teatro" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio e dalla Fondazione AIDA di Verona, con lo spettacolo "Hansel e Gretel", per la regia e l'interpretazione di Giovanni Signori e Chiara Tietto della Fondazione AIDA/Teatro dei Vaganti.
"Hansel e Gretel", è certamente una delle fiabe più conosciute dei fratelli Grimm. Nella riduzione teatrale della fiaba e nel desiderio di proporla ad un pubblico bambino e non solo ai fanciulli, Giovanni Signori, regista dello spettacolo, ha operato all'interno della tradizione per ricercare quell'atmosfera d'incanto che ricordiamo o che vogliamo ricordare quando, anche noi bambini, ci raccontavano delle fiabe.
Nello spettacolo, che ripercorre i momenti più conosciuti della fiaba originale, due attori guidano al racconto, aiutati da un grande oggetto: la casa della strega. Elemento magico nella narrazione, metafora della favola stessa, una casa sa diventare tutta la storia, la racchiude in sé, la inghiottisce.
Una casa in continua trasformazione che, come un carillon, si scompone mostrando le sue quattro stanze o momenti del racconto: un paese, il bosco, una casetta di marzapane ed infine, la casa ferita per la mancanza dei piccoli e poi in festa per il loro fortunato ritorno.
Lo spettacolo si conclude con la felicità di tutti, anche i piccoli spettatori partecipano con la loro esultanza.
  
Teatro: insegnanti-attori a Pescantina
Domenica 17 marzo ore 17 è di scena al Teatro Rossini di Pescantina il thriller brillante "Quell'estivo delitto d'autunno", per la regia di Vincenzo Rose.
Il lavoro è presentato da "Gli insoliti Noti", un promettente sodalizio, che ha la particolarità di essere interamente composto da insegnanti veronesi. Il gruppo, dopo la commedia brillante <http://www.animegemelle.topsecret.it/> ha deciso di cimentarsi di nuovo con l'atmosfera misteriosa del thriller che ne aveva accompagnato l'esordio.
Quell'estivo delitto d'autunno coniuga il piacere di uno spettacolo brillante con il modello più classico del genere poliziesco.
Tre coppie d'amici che si erano conosciuti durante una vacanza al mare si danno appuntamento per una rimpatriata a casa di Rosa ed Aldo. E' un'occasione ghiotta per rinverdire i bei tempi spensierati e le tresche segrete nate all'Hotel Nautilus. L'allegria viene però turbata dall'arrivo di un ispettore di polizia che porta la notizia di un delitto: tutti diventano sospetti e potenziali colpevoli. Riuscirà il poliziotto a districare la matassa?
Quell'estivo delitto d'autunno tiene lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine, tra un'avvicendarsi dinamico di eventi e giochi brillanti che costituiscono uno dei tratti originali della regia di Vincenzo Rose.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it