IL PELO NELL'UOVO


LE OPINIONI DI OGGI

Veron@ quotidiano - edizione del 21 marzo 2002

Erode si e' fatto prete?

La Chiesa cattolica coinvolta in cause miliardarie per pedofilia e abusi vari

di Flavio Filini

Un articolo di Time dell'11 febbraio 2002 (pag 5 dell'edizione europea) riferisce dei crescenti problemi che la Chiesa cattolica incontra per cause di pedofilia in diversi paesi e delle relative richieste di risarcimento.

Vale la pena di leggere l'articolo anche perche' porta qualche motivo di riflessione sulla diffusione delle scuole cattoliche in Irlanda, spesso citata come esempio e sulle pretese di poverta' del Vaticano che chiede annualmente ai cittadini italiani di versare l'8 per mille delle imposte nelle sue casse ma non riesce a finanziare le sue scuole.



*****

Il sesso costa caro alla Chiesa cattolica



Uno scandalo che è già costato caro alla Chiesa cattolica in termini di autorità morale inizia ad avere serie ripercussioni economiche.

In Irlanda, la settimana scorsa, la chiesa ha offerto 110 milioni di dollari per compensare milgiaia di vittime di abusi fisici e sessuali che sono avvenuti nelle scuole gestite dalla chiesa.

A Tucson, Arizzona, la diocesi ha raggiunto un accordo per una somma non rivelata con alcuni ex chierichetti che affermavano di essere stati molestati dai loro presti.

C'e' poi la battaglia legale di John Geoghan, un prete che e' gia' costato all'Arcidiocesi di Boston piu' di 10 milioni di dollari per chiudere alcune accuse di pedofilia che lo riguardano.

Un'indagine a Boston del giornale Globe ha rivelato che almeno 70 preti di Boston sono stati segnalati ai responsabili della chiesa per accuse di abusi sessuali.

"L'impatto economico e' grave" afferma Mark Chopko, general counsel della conferenza episcopale degli USA.

Ma non tutti credono alle dichiarazioni di poverta'. "Il sistema per indurre la gente ad accettare meno denaro è quello di convincerla che non c'e'". afferma Fred Halstrom, un avvocato di Boston che rappresneta un ricorrente in un caso per abusi sessuali. "ma la chiesa cattolica a livello mondiale ha un patrimonio immenso".

Lo stesso vaticano sta predisponendo nuove procedure per gestire future accuse di abusi per la volontà di "coordinare le azioni in questa dleicata materia", afferma Mons. Tarcisio Bertone, un esponente vaticano.

Torna su

Home Page

Riproduzione consentita citando la fonte. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it