I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, marzo 29 

 
Terrorismo: rafforzate misure di sicurezza
Ieri le prime reazioni all'allarme attentati contro cittadini e obiettivi strategici statunitensi.
E così si sono visti i militari a presidiare Palazzo Carli, l'aeroporto di Villafranca, le caserme e la scuola americana in lungadige Attiraglio.
Ieri in Prefettura è stato convocato un vertice straordinario del comitato per la sicurezza pubblica che ha deciso il rafforzamento delle misure di sicurezza, anche nelle aziende americane o che rappresentano gli Stati Uniti.
All'incontro hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine e dell'esercito. Stando all'allarme lanciato dall'ambasciata americana, il giorno più a rischio sarebbe Pasqua.
In queste ore si sprecano le dichiarazioni critiche, talora polemiche, di amministratori e operatori turistici che avrebbero preferito che la notizia passasse sotto silenzio.
Il timore è di una ripercussione negativa sul flusso turistico proprio in apertura di stagione.
 
Roma: arrestato il rapinatore di Canestrari
Il serbo Nenad Todorovic, 28 anni, clandestino e pregiudicato da quando era minorenne, è stato arrestato a Roma dalla squadra mobile per una rapina ai danni della gioielleria Canestrari di via Mazzini a Verona. 
Il serbo è stato rintracciato e bloccato l'altra notte mentre era sulla Y10 della sua compagna, una ragazza romana, che era con lui. 
Il 16 febbraio 2001 Todorovic si era impossessato di gioielli e orologi di marca per un valore di mezzo miliardo di lire assieme a un complice non ancora identificato. 
I due banditi erano fuggiti a piedi e la polizia aveva trovato un fucile a canne mozze in una fioriera nei pressi della gioielleria. 
A tradire il serbo, che ha alle spalle una lunga carriera da criminale iniziata nell'adolescenza, sono state le immagini riprese dalla telecamera interna.
Nel primo fotogramma si vede Todorovic mentre con il complice sbircia la vetrina dall'esterno.
Nella seconda lo si nota mentre sta entrando.
Nella terza quando impugna un fucile a canne mozze.
Le impronte rilevate proprio sul fucile - abbandonata in una fioriera poco lontano dalla gioielleria - e all'interno del negozio avevano condotto inequivocabilmente all'identificazione di Todorovic.
L'uomo era noto agli archivi del Viminale con diversi nomi, era stato più volte arrestato e su di lui pendeva un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale dei Minori di Venezia.
Sulle sue tracce c'erano anche le questure di Arezzo, Padova, Rovigo, Treviso e Roma dove era andato a segno con altre rapine.
Adesso l'uomo è rinchiuso a Rebibbia.
 
Tosi: "liberate il Serenissimo Faccia"
Il consigliere regionale veronese del gruppo di Rifondazione Comunista Mauro Tosi ha presentato una mozione con la quale chiede "l'immediata scarcerazione di Luigi Faccia e l'affidamento dello stesso ai servizi sociali in modo che possa estinguere la pena attraverso misure alternative alla detenzione".
Tosi invita il Presidente del Consiglio regionale Enrico Cavaliere e della Giunta Giancarlo Galan "ad assumere le più opportune iniziative in questa direzione".
"Pur rimanendo inalterate le ragioni di condanna nei confronti degli esecutori dell'assalto al campanile di San Marco avvenuto il 9 maggio 1997 -afferma il consigliere di RC- non si riesce a comprendere, se non come figlia di una cultura persecutoria, la decisione di mantenere in carcere Luigi Faccia dal quale non si può temere né la possibilità di reiterazione di reati né la pericolosità sociale".
 
Cronacaflash
* Mutui per 775 milioni di euro per le regioni e province autonome colpite dalle alluvioni del 2000. Lo prevede l'ordinanza di protezione civile firmata ieri dal ministro dell'interno, Claudio Scajola. 
Il Veneto disporrà di 38 milioni di euro, da suddividere tra le province colpite.
* Per Pasqua tutto esaurito in Veneto. Numerose le manifestazioni tra sacro e profano. Una sacra rappresentazione si svolgerà oggi a Brenzone.
Tra il Monte Baldo e il lago di Garda si tiene la 'Pasqua nel verde degli ulivi', che propone visite guidate alle bellezze naturali e storiche della zona. 
* Teatro. Una serie di progetti di produzione e circuitazione teatrale finalizzati alla valorizzazione della figura e dell'opera del grande autore veneto Angelo Beolco detto Ruzante, di cui si celebra quest'anno il quinto centenario della nascita, sono stati finanziati dalla giunta regionale per un importo complessivo di 207 mila euro. Con 12.942 euro euro sono stati finanziati, tra gli altri, gli spettacoli "Ruzante in campo" e "La Moscheta" a cura della Coop. Teatro Scientifico/Associazione Alcione di Verona.
Chievo: formazione d'emergenza con rinforzi della Primavera
Piove sul bagnato in casa del Chievo.
Del Neri per la partita di domani sera con il Perugia dovrà fare a meno di Manfredini, che non è stato nemmeno convocato per seguire la squadra in trasferta. La sua defezione va ad aggiungersi a quelle di Eriberto, Lanna e Moro, tutti e tre squalificati e forse a quella di Marazzina, alle prese con problemi di natura fisica.
Il mister ha dovuto pescare nella Primavera, convocando il brasiliano Marcos De Paula a cui è stato assegnato il numero 18. 
Ieri pomeriggio a Veronello si è svolta una seduta di allenamento conclusasi con prove sui calci da fermo (calci d'angolo, calci di punizione). 
Marazzina e Manfredini hanno svolto lavoro differenziato con il primo che dovrebbe partire dalla panchina. 
Oggi allenamento a Veronello e nel pomeriggio partenza alla volta di Perugia.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:
 
Meteo
Previsioni per oggi
   
 
Valpolicella: Amarone punta di diamante del vino veneto
I vini della Valpolicella, in particolare con l'Amarone, rappresentano una punta di diamante dell'enologia Veneta, capaci di fare da traino ad un sistema enologico apprezzato dai consumatori di tutto il mondo. Occorre però che gli imprenditori si diano delle regole per elevare sempre più i livelli qualitativi, evitare aumenti dei prezzi che il consumatore potrebbe non ritenere giustificati, sovrapproduzioni o sottoproduzioni dovute al prevalere di una tipologia tra le diverse che costituiscono questa prestigiosa D.O.C. E' l'invito rivolto ieri dall'assessore regionale all'agricoltura Giancarlo Conta, intervenuto al convegno sul tema "Valpolicella Classica e Storica, testimonianze e riflessioni per uno sviluppo condiviso", promosso nell'ambito della 50ª edizione del Palio del Recioto dal Comune di Negrar e dalla Cantina Sociale Valpolicella, Ai lavori, introdotti dal Presidente del Comitato del Palio Giovanni Zanotti e dal sindaco Alberto Mion, sono intervenuti il sen. Giuseppe Gaburro, presidente della cantina, Gaetano Bertani consigliere delegato della Casa vinicola "Bertani" e Maurizio Ferri presidente della Casa vinicola "Bolla", mentre le conclusioni sono state tratte dal sottosegretario al Ministero delle politiche agricole, con delega al comparto vitivinicolo, Teresio Delfino. Proprio il tema delle regole e dei disciplinari è stato ripreso da tutti i relatori: il fenomeno Valpolicella è relativamente recente sotto il profilo mercantile, anche se ha una storia e una tradizione enologica antichissima. L'apprezzamento è continuo, con una crescita della domanda, dei prezzi e dell'uva destinata alla tipologie più richieste: l'Amarone e il vino ottenuto con la tecnica del ripasso. Anche il sen. Gaburro, nel richiamare i motivi di un grande successo, si è chiesto se non sia giunto il momento di darsi regole condivise al sistema Valpolicella e in maniera analoga si sono pronunciati Bolla e Ferri: regole intese non come ulteriori vincoli ma come strumenti per crescere ancora di più in un contesto di certezze sul piano produttivo, qualitativo, delle tipologie e così via. Non sono mancati richiami alla D.O.C.G.: mi sembra strano - ha detto in proposito Conta - che tra i grandi vini rossi d'Italia l'Amarone non abbia ancora la Garantita; i motivi saranno certo importanti e nobilissimi e tuttavia credo che nel resto del mondo, i consumatori giapponesi, inglesi, americani, tedeschi, facciano fatica a comprendere le motivazioni di tale ritardo.
 
Escursioni: Pasquetta in bici
Gli "Amici della Bicicletta" organizzano per lunedì 1° aprile, Pasquetta, una biciclettata alla Villa Costanza di San Pietro Incariano.
La partenza avverrà alle ore 10.00 da Piazza S. Zeno a Verona.
Il pranzo è al sacco nel parco della villa. Il ritorno è previsto per le ore 18.00.
Il percorso, adatto anche a persone poco allenate, avrà una lunghezza totale di 45 km circa.
Si raccomanda il controllo preventivo della bicicletta.
La partecipazione alla biciclettata è gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni: Amici della Bicicletta  Via Porta S. Zeno, 15b,  Verona, tel.045/8004443 (aperto venerdì sera dalle 21 alle 23 e il sabato dalle 16 alle 19)

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it