I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, 5 novembre 

 
Scuola: anche Verona si ferma per ricordare il Molise
Anche le scuole veronesi ieri si sono fermate per un minuto per ricordare i bimbi morti in Molise a causa del terremoto.
Bambini e ragazzi veronesi sono rimasti turbati dalle immagini viste in TV e in molte classi ieri gli insegnanti ne hanno approfittato per un momento di riflessione.
In questi giorni nelle scuole di città e provincia composizioni e disegni hanno per tema proprio la tragedia molisana e ieri, prima e dopo il minuto di silenzio, soprattutto nelle scuole elementari e medie bambini e ragazzi sono stati invitati a discutere in classe dell'accaduto.
In questi giorni i presidi hanno cominciato ad effettuare prove di evacuazione.
L'edilizia scolastica veronese appare tutto sommato in discrete condizioni, anche se quasi nessun edificio è progettato per resistere ad eventuali sismi.
Il comune di Verona, nell'aggiornamento della mappa delle zone sismiche risalente al 1998 e colposamente ancora in un cassetto al ministero dei Lavori Pubblici, risulta in quelli "a rischio".
I pubblici amministratori stanno correndo ai ripari: la Regione, come riferiamo più sotto, ha stanziato ieri 5 milioni di euro per migliorie agli edifici scolastici.
 
Scuola: 5 milioni di euro per migliorie scuole
"Siamo vicini, con il cuore e anche con nostre squadre di volontari, ai terremotati del Molise, ma siamo anche ben coscienti di dover fare tutto il possibile per evitare che quanto accaduto a San Giuliano possa capitare anche da noi.
Per questo ho predisposto altri due provvedimenti, che saranno presto proposti all'approvazione della Giunta regionale, con i quali finanziamo per ulteriori 5 milioni di euro complessivi interventi di adattamento e riattamento di edifici scolastici, per la maggior parte scuole materne".
Lo anticipa l'assessore regionale ai lavori pubblici e protezione civile del Veneto, il veronese Massimo Giorgetti. "Quest'anno abbiamo già finanziato iniziative di questo genere per quasi altri 5 milioni, che abbiamo destinato specificatamente a interventi di bonifica dall'amianto e di adeguamento alle norme sulla sicurezza. Ora ne finanziamo altri, perché abbiamo previsto ulteriori stanziamenti con l'assestamento di bilancio".

Disabili: 1 milione di euro per case d'accoglienza
Per diciannove istituti del Veneto destinati chi all'accoglienza di minori temporaneamente allontanati dalle famiglie e chi all'assistenza di disabili e che realizzeranno interventi di riqualificazione delle proprie strutture verso dimensioni più familiari - comunità alloggio, gruppi famiglia - la Giunta regionale stanzierà, per il 2002 contributi finanziari di oltre 1 milione di euro complessivi.
Il provvedimento è conforme a quanto previsto dalla legge regionale n.51 del 1986 che prevede interventi regionali per la realizzazione e riqualificazione di strutture educativo assistenziali.
La normativa regionale punta a permettere al minore, temporaneamente allontanato dalla famiglia naturale o disabile di godere di relazioni soddisfacenti e adeguate per la sua evoluzione psico-affettiva. Per raggiungere questo obiettivo la Giunta regionale promuoverà ogni sollecitazione possibile per favorire le riconversioni degli istituti operanti nel territorio regionale.
La Giunta veneta nel febbraio 2002, ha approvato i criteri guida con i quali ripartire i contributi regionali. Su questo provvedimento la Giunta ha richiesto il parere della competente commissione consiliare.
Delle diciannove strutture destinatarie dei contributi regionali cinque sono della provincia di Verona.

Agricoltura: nuovo logo per le strade del vino
La Giunta regionale ha approvato il logo che contraddistinguerà le strade del vino e dei prodotti tipici del Veneto. L'iniziativa sarà presentata alla stampa oggi, martedì 5 novembre, dall'assessore alle politiche per l'agricoltura, il veronese Giancarlo Conta, che illustrerà anche i disciplinari di nove Strade (pure approvati dalla Giunta regionale) presentati in base ad una specifica legge del Veneto da consorzi dei quali fanno parte i produttori vitivinicoli, le cantine, gli imbottigliatori, le altre categorie economiche interessate alla valorizzazione del territorio e gli enti locali.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Numeri: ricchi & poveri

Meteo
Previsioni per oggi

 
Mozzecane: Lorenzi in mostra a Villa Vecelli Cavriani
L'associazione Via Postumia organizza una mostra su "Francesco Lorenzi, un allievo di Tiepolo tra Verona, Vicenza e Casale Monferrato". L'esposizione si terrà dal 16 novembre al 19 gennaio 2003 a Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane. 
"Il più fedele degli allievi del grande Giovambattista  Tiepolo": così e in modi simili fu definito Francesco Lorenzi, artista e pittore del 1700, da studiosi e critici dell'arte, tra i  quali Scipione Maffei, Gradenigo e Betti e dai più recenti Marinelli e Brenzoni.
La mostra riunisce per la prima volta le opere del Lorenzi provenienti da collezioni private delle Diocesi di Verona, Rovigo, Trento e Brescia, offrendo la possibilità di ammirare materiale inedito e di  confrontare le riproduzioni degli affreschi veronesi, vicentini e casalesi con quelli originali dipinti nella Villa Vecelli Cavriani.
Per arricchire e completare la mostra su Francesco Lorenzi, sarà presente un'imponente pala d'altare del Tiepolo ("Papa Silvestro battezza Costantino" giunge dalla chiesa di San Silvestro di Folzano (Brescia)), appena restaurata. Un confronto d'obbligo tra l'opera del Tiepolo e quelle dell'allievo Lorenzi, ma anche una testimonianza del legame tra i due artisti: da un lato l'allievo che riproduceva nei suoi dipinti l'arte appresa dal Tiepolo, e dall'altro il maestro che stimava l'allievo al punto da consigliarlo come frescante ai signori committenti dell'epoca.
 
CronacaFlash
* Manifestazioni di protesta contro la legge Cirami sono state organizzate in tutta Italia dai Movimenti e dai Partiti politici per oggi, martedì 5 novembre. A Verona i vari girotondi scaligeri hanno organizzato un volantinaggio e un presidio silenzioso in Piazza Bra a partire dalle 18.30.
* Il  7 novembre, a Ronco all'Adige, tornano i "Giovedì Culturali" della Biblioteca comunale.
Alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto il prof. Andrea Ranzato presenta: «Giorgio Caproni poeta». Ingresso gratuito.
* Il giorno 8 novembre a Verona l'associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6  37121  Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Bioenergetica: terapia in movimento» con Marilinda Residori presso la Sede. Ore 20,30. Ingresso libero.
* Nel corso della settimana saranno al lavoro tutte le commissioni consiliari regionali.
In particolare la seconda commissione (Urbanistica e territorio) esaminerà le varianti ai piani regolatori di alcuni comuni, tra cui quello di Verona.
* La Giunta regionale del Veneto ha approvato ieri il disegno di legge sul bilancio di previsione per il 2003.
Il documento passa ora all'esame del Consiglio regionale ed il suo iter, a Palazzo Ferro-Fini, inizierà il 12 novembre prossimo con l'illustrazione alle Commissioni consiliari riunite.

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it