I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, 7 novembre 

 
Fieracavalli: 104 anni ben portati
Compie 104 anni, ma li porta splendidamente ed è pronta a dimostrarlo. 
Fieracavalli, la fiera dedicata al mondo del cavallo da quello sportivo, a quello culturale a quello merceologico, dal turismo equestre alle antiche tecniche di allevamento, arriva anche quest'anno da oggi a domenica alla Fiera di Verona. Da oltre 100 anni a questa parte è oramai considerata la manifestazione più importante del settore che si svolga in Europa, anche se ogni anno riesce a rinnovarsi. 
Quest'anno, ad esempio, c'è la novità del salone dedicato al turismo equestre e vacanze all'aria aperta, sul cui successo i responsabili della Fiera scommettono. Per il secondo anno consecutivo sarà ospitata la quarta di 15 tappe della Coppa del mondo FEI di salto ostacoli, che nella prima edizione ha fatto il pieno di presenze grazie alla presenza dei migliori cavalieri e cavalli italiani e stranieri. 
La Fiera ospiterà 2500 cavalli provenienti da vari paesi, mentre ci si attende di superare le 100.000 presenze.
Grazie ad un accordo fra Veronafiere e Unicredit Banca Cariverona, sarà possibile acquistarne nelle filiali sparse in tutta Italia, che sono in grado di emettere tagliandi dotati di codice a barre che si possono utilizzare direttamente agli ingressi della Fiera, annullando così le file. Sono cinquecento gli sportelli in grado di offrire questo servizio attualmente, ma nel giro di un mese diventeranno 2800. 
Quattro le giornate di gare, tre categorie al giorno per un totale di 12 prove, alle quali prenderanno parte i primi dieci cavalieri del mondo. Si tratta dell'evento principale del calendario di appuntamenti sportivi (lo scorso anno è stata registrata la presenza di oltre 700 concorrenti da 15 Nazioni) fra cui la 27ma edizione del Gran Premio delle Regioni Under 21, considerato un vero e proprio campionato italiano a squadre per le giovani leve dello sport ippico nazionale. Attesa anche per le finali dei vincitori del Master del Cavallo Italiano Unire con le finali Cavalli Debuttanti (5 anni), dei Giovani Cavalli (6 anni) e dei Cavalli di 7 anni e il 17mo Concorso Internazionale di Mascalcia, supportato dalla collaborazione del Centro Veterinario Militare di Grosseto. 
Spettacolo nello spettacolo, l'8 e il 9 novembre sarà il tradizionale appuntamento con il Carosello dei Carabinieri, manifestazione le cui origini risalgono agli antichi tornei, che divennero particolarmente frequenti dopo il ritorno dei cavalieri cristiani dalle Crociate, in particolare per le rivalità esistenti tra gli ordini cavallereschi degli Ospedalieri e dei Templari. Lo spettacolo è costituito da formazioni di linea, quadriglie, incroci in diagonale, attraversamento a pettine, cambiamenti trasversali e incontri longitudinali, fino all'arresto dei cavalli nell'attimo che precede lo scontro frontale.

Rapine: arrestati due moldavi
Da maggio a settembre erano state messe a segno una decina di rapine ai danni di passanti, a volte con l'uso di coltelli e sempre con violenza. Ma le indagini della squadra mobile di Verona hanno permesso di arrestare i presunti capibanda, due moldavi clandestini, e individuare gli altri componenti, clandestini dell'area moldava, attualmente ricercati. 
Nel corso del periodo estivo, nell'area del quartiere Borgo Roma, vicino alle ex cartiere, alcune persone che transitavano a piedi o in motorino erano state assalite da un gruppetto che, dopo averle picchiate o minacciate, si faceva consegnare il ciclomotore o i beni personali. Le vittime avevano spesso dovuto fare ricorso alle cure mediche, e in due casi la prognosi erano state di 40 e 20 giorni per le percosse ricevute al volto. Sulla base delle denunce, gli agenti della squadra mobile sono risaliti ai moldavi che avevano scelto come base operativa proprio le ex cartiere da tempo abbandonate.

Federcaccia: accordo con Legambiente
Federcaccia del Veneto e Legambiente hanno firmato un accordo che potrebbe fungere da linea guida per la futura riforma della legislazione venatoria nella regione all'insegna della conservazione del territorio, dell'ambiente e della salvaguardia della fauna selvatica.
L'accordo, firmato anche dal coordinamento veneto per la gestione faunistico-ambientale e la conservazione della natura, è stato presentato al presidente della commissione agricoltura e caccia Vittoriano Mazzon affinché se ne tenga conto nella trattazione dei diversi progetti di legge regionali in materia dai quali scaturirà la nuova normativa per l'attività venatoria.

Bussolengo: domenica negozi aperti in centro storico
Domenica prossima, 10 novembre, i negozi del centro storico di Bussolengo potranno restare aperti. Lo stabilisce - informa in una nota Confcommercio Verona - un'ordinanza del sindaco Lino Venturini, che ha adottato il provvedimento in occasione della manifestazione di passaggio delle auto storiche in via Mazzini e Piazza XXVI aprile. 
Per le altre zone del territorio comunale la deroga alla chiusura festiva rimane invece quella stabilita in precedenza, cioè il 17 novembre.

Ronco: i commercianti chiedono sconto tasse
Ridurre i tributi locali (Ici, rifiuti e occupazione suolo pubblico in primis) a carico degli operatori penalizzati dalla chiusura del ponte sull'Adige: la richiesta è stata formalizzata da Confcommercio Verona attraverso una lettera inviata al sindaco di Ronco, Massimo Fin.
Nella missiva, firmata dal presidente provinciale Fernando Morando, si sottolinea che "la chiusura al traffico veicolare del ponte creerà certamente pregiudizio economico alle attività commerciali in sede fissa ed anche agli operatori commerciali su aree pubbliche titolari di posteggio nel mercato settimanale" .
La delegazione di Ronco all'Adige di Confcommercio, guidata da Alberto Tolin, sta inoltre organizzando degli incontri per fare il punto della situazione e cercare soluzioni al fine di ridurre i disagi delle imprese.

 
Artigiani: raccolta fondi pro-Molise
L'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato, CNA e Casartigiani di Verona, "vogliono essere vicini in particolare ai colleghi artigiani e alle famiglie che hanno subito danni alle loro attività": con questa premessa l'Unione artigiani ha lanciato una sottoscrizione per la raccolta di fondi. Sarà cura dell'UPA di Verona consegnare direttamente ai colleghi Molisani la somma che verrà realizzata grazie alla generosità  di quanti vorranno dare concretezza all'ideale di solidarietà.
I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente numero 8205912 - ABI 06355 - CAB 11795 - aperto presso Unicredito Banca Spa - Cariverona Spa, agenzia ZAI Verona, intestato all'Unione Provinciale Artigiani di Verona, con causale: Pro-Terremotati Molise. 
Le offerte vengono inoltre raccolte presso le sedi e gli uffici territoriali delle tre organizzazioni artigiane: UPA Confartigianato, CNA e Casartigiani.
Chievo: tre gol al Perugia
Il Chievo con tre gol liquida la pratica Perugia al termine di un incontro dove la squadra di Del Neri si è rivelata l'assoluta padrona del campo.
Il Perugia evanescente non ha mai dato segni di reazione ed ha subito costantemente tutte le giocate gialloblù. Con continue azioni in velocità ed una manovra avvolgente sotto la spinta delle millimetriche geometrie di Corini gli uomini di Del hanno mandato in crisi gli uomini di Cosmi fin dai primi minuti ed hanno praticamente chiuso la partita già al 27' quando due minuti dopo il gol di testa di Legrottaglie, Della Morte realizzava il raddoppio. Cosmi sostituisce Obodo e Grosso al 37' ma i nuovi entrati non apportano il cambiamento sperato.
Ripresa sulla falsa riga del primo tempo con il Perugia frastornato ed il Chievo che controlla senza affanni ed affonda definitivamente il colpo al 50' con Corini che realizza su rigore il terzo gol. Alla luce di questa vittoria il Chievo si porta solitario al quinto posto in classifica.
A fine partita Del Neri, visibilmente contento, ha dichiarato: "Abbiamo disputato una buona partita, molto attenta - dice - con grosse accelerazioni, molto pressing, molte geometrie. Insomma abbiamo fatto tutto quello che deve fare una squadra di calcio". Poi arriva la solita professione di umiltà: "Il nostro obiettivo? Pensiamo a salvarci, poi vedremo. Per adesso vogliamo soltanto continuare a far bene". 

Chievo: rimborso di 1 milione di euro dalla Lazio
La Lazio dovrà pagare 1 milione e 50 mila euro al Chievo Verona, a titolo di "equo indennizzo" per il mancato trasferimento dei calciatori Manfredini ed Eriberto alla società biancoceleste. Settecento mila euro sono riferiti alla posizione dell'italiano, 350 mila a quella del brasiliano. Lo ha deciso la commissione vertenze economiche della Federcalcio, che ha accolto il ricorso presentato dalla società della Diga. 
I due giocatori del Chievo furono acquistati dalla Lazio, ma il trasferimento fu bloccato dalla Lega per il mancato pagamento del corrispettivo alla società veneta. Manfredini è poi successivamente passato alla Lazio, in comproprietà.
 
 

Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end

Meteo
Previsioni per oggi

CronacaFlash
* Scuola. Gli eventi di Orientamento promossi dagli Istituti veronesi per il mese di novembre sono disponibili on line all'indirizzo:
http://www.bussolaverona.it/news_eventi_novembre.asp o alla pagina http://www.bussolaverona.it/materiali/materiali.asp
L'iniziativa risulta particolarmente utile per le scuole medie che intendano promuovere presso gli allievi attività di orientamento in collaborazione con Istituti superiori, incontri, iniziative di scuola aperta, ecc.
* Cerea. La Fiera campionaria si terrà questo fine settimana, 9-10 Novembre, nell'Areaexp del paese. Orari: Sabato 9 dalle ore 9.30 alle ore 23.00, Domenica 10 dalle ore 9.30 alle ore 22.00.

Mangimi: i rivenditori vanno a scuola
Anche per commercializzare mangimi per animali occorre frequentare un corso abilitante che consenta di acquisire i requisiti professionali richiesti a norma di legge, ed in particolare dall'articolo 5 del Decreto legislativo 114/98: a stabilirlo è una circolare ministeriale dello scorso 30 settembre, con la quale il dicastero delle attività produttive ha precisato che coloro i quali vendono mangimi, sia all'ingrosso sia al dettaglio, a seguito di comunicazione o di autorizzazione rilasciata dopo l'entrata in vigore dello stesso Decreto 114/98 sono obbligati, se vogliono continuare l'attività, ad iscriversi ad un corso di formazione abilitante proprio come se effettuassero la vendita di prodotti per l'alimentazione umana. 
Resta invece acquisito il diritto alla vendita dei prodotti per l'alimentazione animale senza obbligo di corsi per i soggetti che esercitano l'attività in ragione di un'autorizzazione rilasciata a seguito dell'abrogata legge 426 dell'11 giugno 1971. Confcommercio Verona ha in programma dei corsi abilitanti in materia; per informazioni contattare lo 045/8060824 (Annamaria Zanella) oppure 045-8060815 (Silvana Rossi).

Musica: Sintonie perde la Wright 
Sintonie, Festival dei suoni al femminile" perde Shannon Wright.
La cantante ha dato forfait, ma la rassegna rimane di grande qualità e di sicuro interesse.
Sabato 23 novembre, ore 21, al Teatro Estravagario, a Verona, si esibiranno Alice, Cristina Donà, Thalia Zedek, e Fiamma.
Sintonie ha lo scopo di creare, all'interno della città, uno spazio idoneo a valorizzare e "mettere in sintonia" i diversi talenti della creatività musicale al femminile. Giunto quest'anno alla seconda edizione, Sintonie ospiterà sul suo palco, con formula ormai consolidata, artiste di diverso genere e provenienza, accuratamente selezionate per la qualità della loro proposta musicale ma anche per la loro storia personale di donne e di musiciste, al fine di dar vita ad un intenso dialogo di suoni e voci e di costruire un luogo di incontro dove trovino espressione le molteplici visioni del mondo e i diversi linguaggi artistici e musicali che le ospiti del festival  manifestano al meglio.
Ingresso 13 euro.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it