I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, 12 novembre 

 
Sanità: giovani medici in piazza
Giovani medici in piazza.
Ieri 500 giovani camici bianchi, in rappresentanza dei circa 1000 "giovani medici veronesi" hanno manifestato in Bra.
Ragione della protesta lo "sfruttamento" cui i neolaureati sono sottoposti.
Sottopagati, non tutelati, costretti a turni massacranti di superlavoro.
"Lavoriamo 12 ore al giorno" hanno spiegato "siamo costretti a lunghe guardie mediche, ci assumiamo responsabilità che non potremmo avere".
Senza contare che il lavoro di un praticante non prevede il versamento di contributi, né scatti di anzianità.
I medici protestavano anche contro il governo che non stanzia contributi per la formazione specialistica.
Una delegazione è stata ricevuta dal sindaco che ha promesso di "interessarsi" dei problemi esposti.
 
Ospedali: sì, no, forse al trasferimento di borgo Trento
Si torna a parlare del trasferimento dell'ospedale di borgo Trento.
Ipotesi che piacerebbe all'azienda ospedaliera e alla Regione, ma che la maggioranza di palazzo Barbieri non condivide.
I fondi stanziati dalla Regione per il momento saranno spesi per opere di manutenzione straordinaria al vecchio complesso ospedalieri di borgo Trento, anche se ieri il direttore dell'azienda, Michele Romano, ha avanzato qualche dubbio sull'operazione: i fondi stanziati non sarebbero sufficienti e c'è il rischio concreto che i lavori vengano interrotti.
I cantieri a borgo Trento dovrebbero aprire in primavera.
La maggioranza di centro sinistra sembra intenzionata ad andare avanti per la propria strada e ha annunciato la costituzione di un commissione di esperti con l'incarico di individuare il luogo più idoneo per la realizzazione di un nuovo ospedale (ipotesi alternativa al trasloco di quello esistente).
 
Villafranca: grave operaio schiacciato da gru
Un operaio di Villafranca Lucio Feder, 47 anni, si è infortunato sul lavoro in un cantiere del polo museale di Rovereto, ed è grave.
Secondo una prima ricostruzione, è stato travolto da una pala meccanica che si è ribaltata improvvisamente ed è rimasto schiacciato contro una ringhiera in ferro.
Soccorso dai sanitari del "118" e dai vigili del fuoco volontari, è stato portato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Giornali: il "Corriere" sbarca in Veneto
Una struttura molto snella, una ventina di giornalisti giovani, provenienti da varie esperienze, tutti veneti ad eccezione del Direttore, Ugo Savoia, redazione centrale e Padova e staccate a Venezia, Treviso, Verona e Vicenza.
Cosi' lo stesso Direttore Savoia ha presentato ieri ai giornalisti delle altre testate il ''Corriere del Veneto''.
 
Dolcé: un libro sulla legislazione venatoria
"Province e Regione, nell'attesa di un'organica rivisitazione della legge quadro regionale in materia venatoria, stanno procedendo in termini coordinati ad una lettura di quella che è stata l'esperienza gestionale scaturita dalla prima pianificazione; da questa lettura, basata su dati di fatto, non potranno non discendere indirizzi condivisi per un aggiornamento delle strategie".
Lo ha sottolineato l'assessore alla caccia del Veneto Giancarlo Conta, nel presentare l'edizione italiana del volume "La valutazione dei trofei di caccia", di Veljko Varicak. La manifestazione si è svolta a Volargne di Dolcé per iniziativa della stessa Regione in collaborazione con il Consiglio internazionale della caccia e della salvaguardia della fauna (CIC), con il Comprensorio Alpino di Caccia della Lessinia e con il Comune di Dolcé.
Si tratta - ha fatto presente Conta - di uno dei testi fondamentali in materia, edito già nelle lingue croata, slovena e tedesca, che si connota anche come fonte conoscitiva dalla dignità scientifica: dall'analisi dei trofei, infatti, derivano anche valutazioni sulle popolazioni e sulla qualità degli habitat della fauna selvatica. Ma è anche un'occasione - ha aggiunto - per responsabilizzare i cacciatori verso una più attenta valutazione dei capi da prelevare e verso una progressiva ottimizzazione dei piani di abbattimento.
Mi auguro che questa iniziativa - ha concluso Conta - venga vista come il segno di una rinnovata sensibilità della regione nei confronti della gestione faunistico - venatoria del territorio, di una sensibilità capace di fare della ricchezza e della diversità delle nostre tradizioni venatorie elementi che uniscono il mondo che gravita attorno a questo settore e ne stimolino la crescita culturale, con approcci sempre più attenti alla congruità tecnico - scientifica delle scelte operate.

Edilizia: il Genio va a scuola
La Giunta del Veneto è pronta a mettere a disposizione gli uffici del genio Civile per la verifica statica degli edifici scolastici. E' questa la sostanza della lettera che l'assessore ai lavori pubblici Massimo Giorgetti ha inviato ai Sindaci e ai Presidenti di Provincia della Regione.
L'assessore di Alleanza Nazionale ricorda i recenti tragici fatti del Molise, sottolineando come sia "opportuno essere sicuri delle condizioni statiche degli edifici utilizzati a fini scolastici, con particolare riferimento a quelli ricadenti in aree sismiche". Giorgetti richiama quindi l'attenzione "affinché venga accertata l'esistenza dei certificati di collaudo statico che ne attestino l'idoneità e la rispondenza alle norme vigenti.
Una particolare cura andrà posta alle strutture meno recenti, le cui certificazioni risalgono a più di vent'anni or sono e che non sono state interessate da lavori di adeguamento statico in tale ultimo periodo. Lesioni alle strutture portanti, purché di una certa consistenza e soprattutto che abbiano presentato segnali di evoluzione, richiedono senz'altro - secondo Giorgetti - l'effettuazione di una perizia e l'esecuzione di lavori di consolidamento.
In tale prospettata eventualità, e qualora gli uffici tecnici dei soggetti proprietari o gestori degli edifici scolastici ritengano di non avere elementi sufficienti a garantire l'idoneità statica di detti edifici, potrà essere richiesto - conclude l'assessore regionale - un parere agli Uffici del genio Civile, che rimangono a disposizione per le richieste che verranno loro presentate".

CronacaFlash
* Angiari. Nel corso dell'ultima seduta la giunta regionale ha approvato con modifiche d'ufficio il Programma integrato di riqualificazione urbanistica, denominato "Area Bissoli", presentato dal comune di Angiari.
* Il Consiglio della Circoscrizione 8^ nord/est si riunirà stasera, martedì, alle 20.45.
Tra i punti all'ordine del giorno la proposta di realizzazione di una strada di collegamento in area residenziale in zona
via Basazenoci/via Valpantena, attraverso una variante di P.R.G. e la realizzazione di un'area adibita a parcheggio per mezzi pesanti in zona
via Monte Cucco a Marzana e in Zona Artigianale a Montorio
* Stasera, 12 novembre, ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona), incontro organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Il Piano Regolatore». Interverranno: Giorgio Massignan e Anna Braioni.
* Sempre stasera, 12 novembre a San Zeno di Colognola ai Colli, incontro dal tema "La prevenzione del disagio negli adolescenti immigrati marocchini". Ore 20.30 presso la Sala parrocchiale. Intervengono: Massimo Modesti e Angelo Lasciol.
* Infine, stasera, a San Martino Buon Albergo, presentazione del libro di Giovanni Benaglio «SAPEL, AFORISMI E POESIE IN DIALETTO. I NOSTRI VIZI E LE NOSTRE VIRTU' PASSATI AL SETACCIO DELL'IRONIA». (Ed. P. Perosini), presso la Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, ore 21.00. Interverranno l'autore e l'editore.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci dalla città: le farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Latte: in Veneto quote in affitto
La Giunta veneta, su proposta dell'assessore alle politiche del primario Giancarlo Conta, ha stabilito che, a partire dall'annata 2002 - 2003, la parte di quote latte non utilizzata possa essere affittata limitatamente al periodo in corso, senza che si applichi la perdita delle quote aggiuntive per revoca delle medesime.
Tale disposizione si applica se l'affitto in corso di periodo viene richiesto per non più di due annualità consecutive. Si tratta di una posizione che è stata assunta anche dalle altre Regioni della pianura Padana produttrici di latte - spiega Conta - tenuto conto tra l'altro delle posizioni che il ministero ha espresso circa questo argomento, su nostra specifica richiesta.
Occorre considerare in proposito - dice ancora l'assessore - che con questa pratica si tende a compensare le minori produzioni rispetto alla quota individuale a favore di un altro produttore che necessita, al contrario, di quote maggiori per coprire la propria produzione; nello stesso tempo abbiamo voluto evitare fenomeni di tipo speculativo limitando la possibilità di affitto senza revoca a solo due annate consecutive.
 
Nonviolenza: un corso di formazione
Si intitola "Le dieci parole della nonviolenza" ed è un corso di formazione - aperto a tutti - e di riflessione creativa sui concetti centrali della tradizione laica e religiosa della nonviolenza,  che ne delineano gli ideali di riferimento.
Un cammino da fare insieme a Verona,  in preparazione della marcia nonviolenta che si svolgerà nell'estate 2003 da Assisi a Gubbio. Una
proposta di formazione alla nonviolenza che prevede - il secondo mercoledì di ogni mese - un giorno di digiuno dal cibo e dalla televisione ed un
appuntamento presso la Casa per la Nonviolenza. Ogni incontro inizierà con la visione di un film tematico e proseguirà con la riflessione guidata
sulla parola del mese. L'ingresso è libero.
Gli incontri si tengono presso la "Casa per la Nonviolenza" in  Via Spagna, 8 a Verona, tel. 045 8009803.

Vino: corso di marketing per gli operatori del Soave
Gli operatori della Strada del Vino Soave tornano a scuola. E' con un corso di formazione per gli operatori che l'associazione della Strada del Soave presieduta da Giuseppe Coffele brinda al riconoscimento formale da parte della Regione Veneto delle strade del vino, passo che segna anche l'arrivo di un contributo regionale di 10 mila euro. "Il riconoscimento regionale, che è anche lo strumento che conferisce alle Strade credibilità istituzionale,  ha rivitalizzato e dato nuovi stimoli ai soci che da tre anni operano nella realizzazione della Strada e che su di essa hanno investito 45 milioni di euro", spiega Giuseppe Coffele, presidente della Strada del Vino Soave e del Comitato promotore che il 18 novembre, come dettato dalla legge di istituzione delle strade del vino, diventerà Comitato di gestione.
Prima della fine dell'anno l'Associazione offrirà agli operatori della Strada del Vino la possibilità di partecipare ad un corso di formazione per l'acquisizione degli elementi di base per un approccio turistico professionale e responsabile. Nel corso di due giorni di formazione full-immersion" i partecipanti apprenderanno elementi di marketing territoriale applicati alla definizione di itinerari ed eventi turistici legati al mondo del vino e nozioni utili ad aiutarli ad impostare o riposizionare la propria azienda su adeguati standard di qualità in funzione di una ricezione turistica all'altezza delle richieste del mercato.
Questo nuovo progetto si affianca a quella che è stata e che continuerà ad essere l'attività della Strada che è riuscita a collegare in una rete funzionale 66 soci, (23 aziende vitivinicole, una decina di enti pubblici, 18 tra ristoranti e trattorie, tre frantoi, due attività commerciali, hotel, caseifici e tutte le altre attrattive del territorio, testimonianze storiche, architettoniche e ambientali), vale a dire la presenza attiva e mirata a manifestazioni fieristiche nazionali ed estere, la realizzazione di documentazione inerente la Strada, l'attività congressuale ed i momenti di studio. 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it