I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, 15 novembre 

 
Abusivi: scoperto il deposito dei vu' cumprà
Scoperto il deposito dei vu' cumprà.
I vigili urbani di Verona hanno posto sotto sequestro un magazzino in zona industriale di Verona dove si rifornivano gli ambulanti abusivi.
Sequestrata merce per 15mila euro, valore sul mercato circa mezzo milione di euro: è il più grande sequestro del genere a Verona.
Lo stabile era abitato da alcuni cinesi che gestivano il traffico di merce: anche loro sono stati denunciati.
Tra le contestazioni mosse, anche carenze igieniche sanitarie.
Quintali di borse, cinture, portafogli sono adesso sotto sequestro.
Ancora irraggiungibile il vertice di questo traffico: i produttori e i commercianti all'ingrosso dei prodotti contraffatti.
A Palazzo Barbieri stanno meditando di scatenare i vigili anche contro gli acquirenti, in modo da dare una spallata al mercato abusivo di prodotti taroccati: i compratori potrebbero essere denunciati per incauto acquisto, ma l'ipotesi è ancora allo studio.
 
Carceri: le detenute veronesi scrivono al Papa
Anche un gruppo di donne, detenute a Montorio, ha voluto far sentire la propria voce al Papa, ieri in visita al Parlamento italiano.
Tramite la deputata comunista veronese Tiziana Valpiana, le detenute hanno scritto al Pontefice, denunciando i gravi disagi patiti a causa del sovraffollamento dell'istituto di pena.
"Speriamo di trovare in lei una voce capace di scuotere la classe politica" scrivono le donne, chiedendo al Papa anche di intercedere affinché il parlamento dia una possibilità di riscatto e di reinserimento nella società.
Il Papa ha ascoltato le parole di queste detenute e quelle di migliaia di altri carcerati che nelle scorse settimane, in vista della storica visita al Parlamento, gli avevano scritta: ieri Giovanni Paolo II ha fatto della situazione carceraria italiana uno dei momenti più significativi del suo messaggio ai politici italiani.
 
Droga: sgominato clan internazionale, un arresto a Bussolengo
Un'organizzazione di trafficanti di droga, operante tra il Nord Italia e il Sudamerica , e' stata sgominata della Guardia di Finanza di Venezia.
Arrestate undici persone, denunciate altre trenta.
Fra questi un tunisino di 30 anni residente a Bussolengo.
L'operazione iniziata tre anni fa e coordinata dalle direzioni distrettuali antimafia di Venezia e Brescia, ha portato anche al sequestro di oltre sette chilogrammi di cocaina.
L'inchiesta si e' conclusa con l'esecuzione di sei ordinanze cautelare in carcere, tra le province di Verona, Bergamo, Brescia, Genova e Reggio Calabria. All'operazione, denominata 'Saiza' (anagramma del cognome della colombiana Isaza Luz Omaira arrestata a Jesolo nel luglio 1999 con un chilogrammo di cocaina), hanno collaborato i gruppi operativi antidroga dei nuclei regionali di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro e Genova. La cocaina veniva portata in Italia dal Sudamerica da corrieri con la tecnica dell'ingoiamento di ovuli ed era poi spacciata nel bergamasco, bresciano, veronese e veneziano.
 
Pacifismo: sabato Davide Melodia a Verona
Sabato sera alle 21, alla Casa per la Nonviolenza di Verona Davide Melodia presenterà il suo ultimo saggio "Introduzione al Cristianesimo pacifista", recitando anche poesie a cantando romanze.
Davide Melodia è una delle figure storiche della nonviolenza in Italia; infaticabile costruttore di pace, è nato a Messina nel 1920; prigioniero di guerra nel 1940-46; maestro elementare, pastore evangelico battista, maestro carcerario, traduttore, pittore, poeta, consigliere comunale e provinciale, pacifista integrale, segretario del Movimento Nonviolento (1981-83), segretario della Lega per il Disarmo Unilaterale (1979-83), membro del Movimento Internazionale della Riconciliazione, vegetariano, predicatore evangelico, dal 1984 è quacchero. Ma questa mera elencazione di alcune sue scelte ed esperienze di vita non ne rende adeguatamente la personalità.
Nel 1975 con il cantautore veronese Sergio Salzano diede vita ad un sodalizio artistico e sabato sera, insieme, torneranno sulla scena con la loro prima opera a quattro mani: "Uomo, chi fermerà la tua mano?".
  
Asco: sabato assemblea annuale
Un'ampia relazione consuntiva sull'andamento, nel 2002, delle imprese del commercio,  turismo e servizi, arricchita da una serie di proposte e richieste per contribuire a migliorare la situazione economica e le condizioni in cui operano le aziende del terziario nella provincia scaligera, rappresenterà il "piatto forte" dell'assemblea annuale ordinaria dei soci di Confcommercio Verona, in programma domenica prossima, 17 novembre, al Grand Hotel di Corso Porta Nuova 105 a partire dalle ore 10.30.
All'appuntamento, che registrerà anche la premiazione degli associati iscritti da vent'anni alla più rappresentativa organizzazione del terziario di mercato, prenderanno parte autorità e politici cittadini; è prevista inoltre la presenza del professor Luciano Maranghello, vicecapo di gabinetto con delega al commercio, turismo e servizi del Ministero delle attività produttive, nonché consigliere del Ministro Marzano.
Tra i temi che saranno approfonditi nella relazione del presidente Fernando Morando, la necessità di tutelare i negozi al dettaglio e di fare gioco di squadra - a livello di  organismi ed enti deputati alla promozione - per valorizzare le notevoli risorse del turismo, il pensiero di Confcommercio sul futuro degli enti cittadini, nuovi progetti per sostenere l'azione delle aziende in un mercato sempre più competitivo.
Turismo: 15 giornalisti russi in visita a Verona
Una quindicina di giornalisti russi ha trascorso il pomeriggio e la serata martedì a Verona, dove ha preso contatto, in un mini-tour, con le bellezze del capoluogo scaligero e degustato pietanze tipiche dell'enogastronomia scaligera.
Promossa da Promoveneto (Consorzio fra le Camere di Commercio el Veneto) l'iniziativa ha consentito al gruppo, composto da professionisti di riviste specializzate, radio e giornali telematici rivolti ad un target di lettori di alto livello, di scoprire la realtà veronese sotto l'aspetto paesaggistico, storico e culturale.
I giornalisti, provenienti soprattutto da San Pietroburgo, città costruita da architetti italiani e che ha molte similitudini con Vicenza  e Verona, città toccate dal gruppo nell'educational, sono stati accompagnati da una guida dell'Associazione Guide e Accompagnatori Turistici "Ippogrifo" nei punti strategici della città; quindi, dopo un'ora di shopping in centro, momento conviviale  in un ristorante dove sono stati  proposti i piatti tipici dell'enogastronomia scaligera, dal risotto con il radicchio alla polenta e salame, al bollito con le salse, il tutto accompagnato da vini locali. Ai giornalisti, che hanno dimostrato di apprezzare molto l'esperienza in riva all'Adige, è stata consegnata una cartella contenente materiale promozionale, un cd rom sul territorio veronese ed alcuni pacchetti con offerte di soggiorno.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci dalla città: le farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

  
 
Cucina: conclusi gli itinerari del gusto
Si è conclusa martedì sera l'iniziativa "Corsi del gusto", promossa da Unionservices, società di servizi della Confcommercio scaligera, per approfondire la conoscenza di tre prodotti tipici della gastronomia veronese e nazionale: olii novelli, formaggi e salumi.
Un "percorso" di scoperta, con tanto di degustazione guidata, di importanti "patrimoni" enogastronomici - e in particolare ad alcune produzioni di nicchia - che ha riscosso un notevole successo di presenze e consensi da parte dei partecipanti, una ventina ad appuntamento.
Nel corso delle serate, che si sono svolte il 29 ottobre, 5 e 12 novembre al bar Liston 12 di Piazza Bra', sono dunque state sviscerate le caratteristiche degli oli d'oliva, con le principali fasi di lavorazione dall'oliveto alla bottiglia, le proprietà salutistiche e nutrizionali, usi e abbinamenti consigliati a seconda della tipologia di fruttati; dei formaggi, di cui è stata elaborata una classificazione e sono stati descritti i vari tipi di latte, il tempo di stagionatura, la conservazione, il taglio, i pregi nutrizionali e le tecniche di assaggio; dei salumi, approfondendone caratteristiche nutrizionali, modalità per preservarli e gustarli al meglio. Abbinati agli assaggi, la degustazione di vini ad "hoc".
Alcuni dei formaggi e dei salumi proposti, in particolare, costituivano vere e proprie rarità, degne di entrare a fare parte dei "Presìdi del gusto" di Slow Food: i partecipanti a "Corsi del gusto", cui è stato consegnato un attestato di frequenza, hanno per esempio potuto gustare un "crudo" affumicato prodotto dal più piccolo prosciuttificio d'Italia, ubicato a Cormons, nel goriziano, ed il "Violino di Capra" della Val Chiavenna.
 
Nogara: domani "Le Baruffe Chiozzotte" al Comunale
Sabato 16 novembre, alle ore 21:00, il Teatro Comunale di Nogara ospiterà Piccolo Teatro con lo spettacolo di Carlo Goldoni "Le baruffe chiozzotte",  diretto da Pierluca Donin.
Il testo di questo spettacolo è forse uno dei migliori tra quelli scritti dal grande Carlo Goldoni, che è riuscito a tracciare un ritratto ironico, frizzante e colorato del popolo minuto di Chioggia, città conosciuta personalmente. Sul palco prenderanno vita personaggi dalla calda umanità, estremamente realistici nel loro linguaggio, malizia e brio e protagonisti di un vivace intreccio dai toni drammatici e comici allo stesso tempo. Filo conduttore è la gelosia, motore di una catena di storie, aventi al centro le donne che accolgono i pescatori al loro arrivo sulla terraferma. Basta un pezzo di zucca donato da un battellaio ad una ragazza nel tentativo di attirare l'attenzione dell'amata per far scattare una serie a ripetizione di conflitti e di "baruffe" tra le coppie e le famiglie della città, che si concluderanno in una pacificazione generale, ma solo dopo aver divertito e intrattenuto piacevolmente il pubblico.
Piccolo Teatro ha messo in scena questa rappresentazione con un raro e ammirevole rigore, restituendo agli spettatori la vera anima del teatro goldoniano. Non mancano però le sorprese, prima fra tutte lo stile scelto nella recitazione; gli attori, infatti, scendono dal palcoscenico e si muovono in platea, per un coinvolgimento ancora maggiore.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it