I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, 21 novembre 

 
Caserme: accordo Comune-Università per la S. Marta
Un altro passo in avanti per l'acquisizione della caserma Santa Marta.
Ieri Comune e Università hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per lo scambio di edifici e spazi di interesse reciproco.
L'intesa si concretizzerà con l'acquisizione del comune della caserma dai militari per un importo di 19,8 milioni di euro, l'80% dei quali coperti dall'ateneo scaligero che ha fame di spazi e utilizzerà gran parte delle strutture.
L'intesa continuerà con l'occupazione da parte dell'università di altri spazi: il complesso delle ex Zitelle con la sede di Giurisprudenza, l'ex questura, Palazzo Verità Montanari...
Il rettore nei giorni scorsi parlava di distribuire l'università sul territorio, favorendo così anche il recupero dei quartieri.
Ed ecco quindi in borgo Roma "la città della scienza" intorno all'ospedale, a Veronetta "la città della legge" dove troverà spazio giurisprudenza...
 
Eventi: apre Job, fiera della formazione
Alternanza scuola-lavoro, orientamento, autonomia scolastica, formazione permanente degli insegnanti, ruolo della famiglia, rapporto scuola-enti locali e qualità del sistema formativo saranno alcuni tra i temi affrontati da Job & Orienta 2002, l'ormai tradizionale appuntamento tra scuola, formazione e imprenditoria, che si svolgerà nei padiglioni di Veronafiere da oggi a sabato.
La rassegna avrà quest'anno come titolo-bandiera: "Persona, sapere impresa: istruzione e formazione professionale. Insieme per..."
Alla manifestazione, che sarà inaugurata dal Sindaco di Verona, Paolo Zanotto, e dal Commissario straordinario di Veronafiere, Camillo Cametti, sono previsti gli interventi del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti e del Presidente della Commissione europea, Romano Prodi (in teleconferenza). Prevista la presenza dei Sottosegretari di Stato all'istruzione, Valentina Aprea e Maria Grazia Siliquini, e del sottosegretario di Stato al Welfare, Maurizio Sacconi. 
Sono stati invitati, per parlare con i giovani delle loro esperienze professionali, il cantautore Jovanotti e l'attore Sergio Castellitto.
Job & Orienta ha messo a punto quest'anno una nuova sezione espositiva destinata alle aziende, al lavoro interinale e al recruiting, denominata TOP JOB, dedicata esclusivamente ai percorsi di formazione post diploma e post laurea e di specializzazione, ai servizi di accompagnamento al lavoro, agli stages e ai tirocini, alle agenzie di lavoro interinale, alle agenzie di selezione del personale e alle aziende.

Peste aviaria: emergenza nella Bassa
Ormai è emergenza.
Non come nel 2000, ma quasi.
La peste aviaria è tornata anche quest'anno a colpire nel Veronese: 12 focolai che interessano 16 comuni fanno della nuova epidemia un motivo di autentica preoccupazione.
In questi giorni a Bruxelles si sta valutando se procedere alla vaccinazione di massa negli allevamenti veronesi.
I focolai sono concentrati in tre macro zone: Villafranca-Sommacampagna, San Bonifacio-Monteforte, Isola della Scala-Bovolone.
In queste zone è stata vietata la movimentazione: gli animali devono essere macellati sul posto e solo dopo venduti.
Vengono regolarmente messi in commercio in quanto non sono pericolosi per l'uomo.
I problemi economici per gli allevatori sono quasi immediati: per gli animali abbattuti non ancora giunti a maturazione viene erogato un contributo del 100%, ma saltando il passaggio riproduttivo successivo in quanto l'impianto viene messo in quarantena, l'imprenditore è costretto a fermare per un certo periodo di tempo la catena produttiva.

Nikolajewka: nell'estate 2003 rievocazione ritirata alpina
"Dal 23 al 31 agosto 2003 200 alpini rivisiteranno a piedi il percorso di guerra dal Don a Nikolajewka della famosa "Ritirata di Russia del 1943". Lo annuncia il consigliere regionale veronese di Forza Italia Mario Rossi che ha patrocinato la manifestazione i cui dettagli saranno illustrati a Verona sabato prossimo 23 novembre alle ore 10.30 presso la sede provinciale ANA in Verona, via del Pontiere n. 1.
In occasione del 60° anniversario della tristemente famosa "Ritirata di Russia" del 1942-43 –afferma Mario Rossi- l'Associazione Nazionale Alpini di Verona intende degnamente ricordare con celebrazioni adeguate tutti coloro che perirono, o che furono reduci, dell'immane tragedia che la Storia non potrà mai dimenticare. In collaborazione con la Regione Veneto, comuni associazioni, istituzioni e scuole, sono state programmate nel Veneto varie iniziative di formazione storica e di commemorazione".

Lago: Franchetto chiede coordinamento interregionale per il Garda
La costituzione di un sistema idrico integrato tra Veneto, Lombardia e provincia autonoma di Trento per il Lago di Garda viene richiesta dal vicepresidente del Consiglio regionale Gustavo Franchetto con un'interrogazione "a risposta immediata" rivolta alla Giunta Galan. L'esponente veronese della Margherita chiede all'esecutivo veneto di attivarsi per una "rapida costituzione dell'Ato (ambito territoriale ottimale) interregionale per una migliore gestione ambientale del lago di Garda". "In vista della costituzione di un Ato interregionale per il Garda –spiega ancora Franchetto– chiedo che la Giunta veneta valuti positivamente l'opportunità di costituire un Ato della sponda veronese del lago, che comprenda i dodici comuni di Malcesine, Brenzone, San Zeno di Montagna, Torri del Benaco, Garda, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda, Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio, Costermano e Cavaion Veronese, attualmente consorziati nell'AGS".

Garda: da sabato "Natale tra gli Ulivi"
Si inaugura a Garda il 23 novembre sino al 6 gennaio, la quarta edizione del 'Natale tra gli Olivi'.
Una festa lunga 40 giorni proposta da turisti e cittadini modellata tra cultura, enogastronomia, spettacolo e divertimenti. Nei fine settimana saranno ospitati Comuni gemellati, che usufruiranno di una nuova vetrina per le loro proposte culturali ed enogastronomiche.
Potenziato il tradizionale mercatino di Natale: saranno 14 le casette, collocate prevalentemente a ridosso del porto, e lungo il primo tratto del lungolago Regina Adelaide.
Mostre di pittura, fotografia e scultura saranno allestite a Palazzo Carlotti (che ospitera' pure la mostra dei Presepi dell'Arena di Verona). In Piazza del Municipio, oltre alla mostra del libro, i gazebo per la vendita di olio extravergine del Garda e formaggio del Baldo; un palco per le attivita' di animazione in piazza.

Linux: sabato il giorno del Pinguino alla Biondella
Sabato 23 novembre si terrà la seconda edizione della "Giornata nazionale di Linux e del software libero" dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore
14.00 alle ore 18.00 presso il Centro Socio Culturale "Mazzini" in Via Biancolini, 39/a - Verona (zona Biondella).
La manifestazione indetta dall'Associazione "Italian Linux Society", viene promossa a Verona dal LugVr in collaborazione con Arci-Passepartout e 6a Circoscrizione.
E' una manifestazione pubblica senza scopo di lucro che ha come obiettivo la divulgazione di Linux e del software libero (Opens source).
L'ingresso è gratuito.
Durante la giornata si terranno delle presentazioni su tematiche Linux ogni mezz'ora circa, inoltre saranno a disposizione esperti che potranno
rispondere a tutte le curiosità e si potrà assistere a delle dimostrazioni. Per informazioni rivolgersi a Arci-Passepartout telefono 045 8009092 -
8009038 - linux@arci-passepartout.org.

Pescara: AGSM Verona vince appalto per gestione depuratore
Il Comune di Pescara ha aggiudicato alla Agsm di Verona la gestione dell'impianto di depurazione per i prossimi quattro anni. La ditta vincitrice dell'appalto ha offerto un ribasso del 22,17% sul prezzo d'asta fissato in oltre un milione e seicentomila euro l'anno. Il Comune spendera' quindi oltre 1,2 milioni di euro per la gestione, la conduzione e la manutenzione dell'impianto. Nei prossimi giorni tecnici comunali della Commissione giudicatrice dell'appalto si recheranno ad Ancona dove l'Agsm gestisce un grosso impianto di
depurazione.
 

Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end

L'Angolo Verde: processo per il cogeneratore di Cologna

Meteo
Previsioni per oggi

Commercio: Asco incontro Welponer
Valorizzare il negozio di vicinato per esaltare il ruolo dei centri storici ed offrire un servizio soprattutto alla popolazione anziana; rendere impossibile l'apertura di medie strutture di vendita (quelle estese fino a 2.500 metri quadri) contigue tra loro al fine di evitare di creare dei poli di forte attrazione commerciale e controllare lo sviluppo di questa forma distributiva che negli ultimi anni è proliferata; prevedere crescita zero per le strutture della grande distribuzione di cui il Veneto è già ampiamente fornito; rivedere la possibilità, ora concessa, di far aprire, in deroga a qualsiasi programmazione e contingentamento, grandi strutture per la vendita di mobili, autoveicoli, legnami e materiali edili; estendere il raggio d'azione dei Centri di assistenza tecnica (Cat), interlocutori privilegiati della pubblica amministrazione, dal commercio fino al turismo ed ai servizi. 
Sono le richieste avanzate dai vertici di Confcommercio Verona al consigliere regionale Nadir Welponer, componente la terza commissione consiliare che si occupa della revisione della legge 37 sulla programmazione degli insediamenti nel Veneto, nel corso di un incontro che si è svolto ieri nella sede dell'associazione di Corso Porta Nuova 4.
Gli esponenti della giunta esecutiva della principale organizzazione del terziario hanno evidenziato in particolare a Welponer la necessità di tutelare i negozi di vicinato dal proliferare di medie e grandi strutture che, aggirando talvolta le attuali normative hanno messo in seria crisi le attività del dettaglio tradizionale, compromettendo quella risorsa tutta italiana che sono i "centri commerciali naturali" che la Regione, secondo Confcommercio, dovrebbe riconoscere giuridicamente quale bene da proteggere.

Disabili: quasi 900mila euro per l'inserimento lavorativo
Oltre 5 milioni di euro per il diritto al lavoro dei disabili sono stati ripartiti dalla giunta regionale fra le sette amministrazioni provinciali venete.
Quasi 900mila arriveranno a Verona. 
Si tratta della quota del fondo nazionale assegnata al Veneto per il 2002. Quest'anno la quota è particolarmente significativa (per entità è il secondo dato nazionale dopo la Lombardia) grazie ai buoni risultati ottenuti dalla Province venete nell'applicazione della legge 68/1999 per l'inserimento lavorativo dei disabili nel suo complesso.
Il fondo nazionale previsto dalla normativa viene ripartito annualmente tra le Regioni con decreto ministeriale e le Regioni lo trasferiscono alle Province che lo destinano, attraverso apposite convenzioni, ai datori di lavoro che assumono disabili, nella forma di fiscalizzazioni o agevolazioni contributive.
La proposta di riparto, trasmessa ora alla competente commissione consiliare per acquisirne il parere, è la seguente: alla Provincia di Belluno 346 mila euro, Padova 919 mila euro, Rovigo 300 mila euro, Treviso 938 mila euro, Venezia 884 mila euro, Verona 873 mila euro, Vicenza un milione di euro.
A questi finanziamenti vanno aggiunti quelli del fondo creato dalla Regione che quest'anno ammonta a quasi un milione e mezzo di euro ed è alimentato, oltre che da risorse regionali, dai versamenti delle aziende che beneficiano di esoneri dall'obbligo di assunzione e dalle sanzioni per le violazioni alla disciplina che regola l'obbligo.

Molise: dal Veneto scuole prefabbricate per i terremotati
Il Veneto porterà a Toro due prefabbricati modulari, uno dei quali sarà utilizzato come scuola, l'altro che avrà un impiego più flessibile, ovvero potrà ospitare nuclei familiari o anche completare le esigenze dell'insegnamento.
E' quanto concordato ieri mattina tra l'assessore alla protezione civile del Veneto Massimo Giorgetti e il sindaco di Toro Salvatore Cofelice sulla base delle esigenze che si sono manifestate anche alla luce delle verifiche statiche degli edifici nel territorio comunale eseguite dai tecnici della protezione civile veneta.
A Toro, l'altro comune molisano gemellato con il Veneto assieme ad Monaciglioni, c'è un problema di agibilità dell'edificio scolastico che ospitava 150 ragazzi delle scuole elementari e medie.
Le aule sono attualmente allestite in una tendopoli ma l'inverno incombente rende impossibile di fatto utilizzare questa soluzione per più di qualche giorno. La Regione Veneto ha disposizione un fabbricato che potrebbe essere trasportato e montato in poco tempo ed reso agibile di fatto in una ventina di giorni.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it