VOCI DALLA CITTA'

 
LE RUBRICHE DI OGGI

Veron@ quotidiano - edizione del 26 novembre 2002


 
 

PALLANUOTISTE VERONESI

Quando Verona non basta


Chi l'avrebbe mai detto, Verona esporta atlete in uno sport come la pallanuoto cosi' trascurato in terra veronese?
 

 

Di seguito una breve presentazione di queste rappresentanti dello sport veronese che giocano ... fuori casa.
 

 
 
 
 

 
Mariangela Tosi

Nei due anni giocati in A2 con la Bentegodi Verona (1999 e 2000), ha realizzato più di 100 reti, biglietto da visita che le ha consentito la soddisfazione di esordire in serie A fra le file del G.S. Plebiscito Padova, a 28 anni. 

Approdata alla più ambiziosa R.N. Augusta nella passata stagione, si è tolta lo sfizio di giocare i play off, prima ed unica pallanuotista veronese ad aver raggiunto questo traguardo. 

Dopo una stagione d'ambientamento, quest'anno riconferma le sue doti di bomber, con sette reti nelle prime cinque giornate.

Nella foto ancora con il costume della "Befane" veronesi che ha spesso trascinato alla vittoria negli anni scorsi sotto la guida dell'allenatore Centurino, artefice della scalata in A2. 

 
 
 
 
 
 
 

 


 

Alice Gottardi (1985). Ha esordito in serie A2 all'età di 14 anni, nella I.C. Bentegodi Verona, dove ha giocato fino a due stagioni fa. 

Nella stagione trascorsa ha esordito in serie A fra le file del G.S. Plebiscito Padova, realizzando anche 8 reti. 

Con la nazionale juniores ha disputato i campionati europei in Portogallo (campionato al limite delle nate nell'anno 1983), segnando 10 reti e segnalandosi all'attenzione di numerosi osservatori, tanto che e' stata richiesta da ben sette società: Bentegodi, Plebiscito, R.N. Augusta, Leonessa Brescia, R.N. Pescara, Mediterraneo Catania e G.S. Orizzonte. 

Dopo un'attenta riflessione è approdata a Catania nella squadra più forte d'Italia (11 scudetti) e forse d'Europa.

Eliana Gottardi (1978) cresciuta prima natatoriamente e poi pallanuotisticamente nelle Bentegodi Verona, atleta dotata di grinta e tenacia, ha giocato in serie A per due stagioni fra le file del G.S. Plebiscito Padova. E' stata le seconda atleta veronese a giocare in serie A. Quest'anno giocherà

Con la Leonessa Brescia.

 
 
 

E due atlete "cresciuta" a Verona
 

 

Camilla Rota (1982), da Brescia. Dall'età di 14 anni a Verona, gioca in serie A2 e disputa due finali nazionali dei campionati Italiani Giovanili femminili. Alla fine della stagione 2000 viene convocata dalla nazionale per disputare i campionati Europei Giovanili.

E' la prima atleta della pallanuoto Bentegodi a vestire la casacca della nazionale. Per problemi personali e familiari tornerà alla Leonessa Brescia, ma rigiocherà in A2 solo con la stagione corrente.
 

 

Anna Frizzarin (1986) dalla provincia di Vicenza arriva a Verona, giovanissima, ma fa a tempo per giocare in A2 qualche scorcio di partita. Disputa fra le file veronesi ben tre finali nazionali di categoria.

Nella stagione corrente gioca, in serie A, col G.S. Plebiscito Padova.
 

 
 
 
Torna su

 
Rriproduzione, consentita citando la fonte. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

scrivete a: news@infoverona.it

www.infoverona.it