"Veron@"quotidiano - Le rubriche

LeggeRete...




La rivista "Anterem" a Napoli

LE LOGICHE DEL SENTIRE

 
 

Esiste una parola che non è sottomessa al controllo della coscienza. È la parola poetica. C'è infatti nella poesia un'adesione totale al pensiero nel suo stato nascente, cioè al "sentire".
 
 
 

La rivista veronese "Anterem" ci ha reso familiare questa tematica, mostrandoci negli anni come la poesia, sottraendosi alla logica oggettiva e soggettiva, faccia emergere in noi le zone d'ombra e i livelli invisibili del pensare; quelli, per intenderci, che Conrad descrive nel suo famoso romanzo Cuore di tenebra.
 
 
 

Ma, attenzione, il "sentire" non può essere definito "illogico". Anzi. Si tratta di una forma particolare di emozione e obbedisce a ben precise "logiche", come il grande pensatore cileno Matte Blanco ci ha insegnato. Quali? Intorno a tale questione ­ a cui "Anterem" dedica l'ultimo numero, in distribuzione in questi giorni ­ viene promosso a Napoli, il 14 dicembre, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici un Convegno promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Salerno e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica di Roma.
 
 
 

Tra i relatori, Remo Bodei e Aldo Giorgio Gargani, entrambi dell'Università di Pisa, Flavio Ermini, direttore della rivista "Anterem", Pietro Bria, dell'Università Cattolica di Roma, e Fiorangela Oneroso, dell'Università di Salerno.


Anterem

Rivista letteraria di ricerca

fondata nel 1976 da Flavio Ermini e Silvano Martini

via San Giovanni in Valle 2 - 37121 Verona



 
   
HOME
EMAIL