I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, 19 dicembre 

 
Smog: prorogata limitazione auto
Inquinamento in crescita a Verona. I dati, soprattutto quelli relativi alle polveri, c
Continuano a peggiorare i dati relativi all'inquinamento atmosferico, in particolare causato dalle polveri.
I provvedimenti di limitazione del traffico, scaduti ieri, sono quindi prorogati fino a nuovo ordine. Ma probabilmente non basterà, e sono allo studio misure decisamente più drastiche. Si parla di possibile introduzione delle "targhe alterne" o di adozione delle "domeniche a piedi" ma non si esclude un blocco totale della circolazione per le auto private. Una decisione in materia non dovrebbe essere comunque presa prima della riunione della giunta comunale di lunedì prossimo. Per il momento resta quindi confermato solo il divieto di circolazione, in tutto il territorio comunale, per quattro categorie di veicoli: 
a - Auto e moto non catalitici immatricolati prima del primo gennaio 1999; 
b - Auto a gasolio immatricolate prima del primo ottobre 1997; 
c - veicoli commerciali immatricolati prima del primo ottobre 1997; 
d - Autobus e autocarri immatricolati prima del primo ottobre 1997. 
Le previsioni meteo sono pessimistiche: ieri su Verona c'era una debole perturbazione, che avrebbe dovuto migliorare i parametri. Che invece sono peggiorati. E per la seconda metà della settimana è previsto l'arrivo di un'alta pressione, che rischia di aumentare ulteriormente la presenza di polveri nell'aria che respiriamo. 
  
Sicurezza: arriva il "bobby"
Da oggi il bobby parla anche italiano. Ventotto città sperimenteranno il poliziotto di quartiere: un agente armato anche di computer. Cinquecento uomini per le prime dell'appello cui, dal 20 gennaio, si aggiungerà Verona.
L'arrivo dei bobby tricolori è stato annunciato ieri in una conferenza stampa a palazzo Chigi dal premier Silvio Berlusconi, dal vicepresidente del Consiglio, Gianfranco Fini e dal ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu. Il motto è città più sicure: un punto di vantaggio sulla realizzazione del programma elettorale.
Tra meno di un mese a vestire i panni di 'bobby' veronese, si alterneranno polizia e carabinieri: saranno subito riconoscibili dalla divisa speciale. Giaccone pesante di goretex, cappello simile al kepì francese per gli agenti, una fascia bianca e rossa sulla divisa per i militari. Due ogni diecimila abitanti. Andranno in giro a piedi e impareranno a conoscere e farsi conoscere.
Si occuperanno del microcosmo rionale. In tasca, oltre alla pistola d'ordinanza, un computer palmare collegato con le sale operative. I compiti: tranquillizzare i cittadini, intervenire in caso di necessità, fornire indicazioni. Berlusconi è soddisfatto e snocciola le cifre fresche degli istituti demoscopici: "Grazie all'azione del governo il numero dei cittadini che percepisce una maggiore sicurezza in Italia è salito al 24 per cento".
 
Trasporti: cresce a novembre traffico scali Verona e Brescia  
Sono stati complessivamente 138.240 i passeggeri transitati nel mese di novembre negli aeroporti di Verona e Brescia, con una crescita del 31,92 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il recupero di attività ha interessato soprattutto il Valerio Catullo di Verona, dove sono transitate 125.139 persone (+46,60%).
E' il primo mese che il traffico passeggeri risulta in crescita rispetto allo stesso mese del 2000 (a Verona +8,33%). I risultati del mese di novembre hanno portato il totale del traffico passeggeri del periodo gennaio-novembre a 2.360.578 passeggeri, con un incremento dello 0,08% rispetto all'analogo periodo del 2001 e dell'1,57% nei confronti del 2000.
"A questo risultato - sottolinea Mauro Marrocu, direttore generale degli Aeroporti del Garda - ha contribuito non soltanto lo sviluppo dell'attività charter ma soprattutto la crescita dei voli di linea".
Coppa Italia: il Chievo pareggia e passa il turno
Nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia, il Chievo ha pareggiato 0-0 la sfida con il Piacenza. Risultato che qualifica i gialloblù (l'andata a Piacenza era terminata 1-1).
L'incontro è stato avaro di emozioni, tranne due scintille: un'occasione per Beghetto e una rete annullata a Caccia, in netto fuorigioco.
I due tecnici hanno messo in campo due formazioni imbottite di riserve. I clivensi attendono ora nei quarti la vincente tra Milan e Ancona.
Questo il dettaglio della partita: al 2'  Ambrosio salva sulla linea un tiro di Campagnaro. Pochi minuti più tardi, dopo una bella combinazione con Beghetto,  Pellissier serve Franceschini che manca per un soffio. Al 19', altro salvataggio di Ambrosio su Patrascu. Al 25' ci prova Nalis con una botta da fuori area, ma Guardalben non si fa sorprendere. Nella ripresa, al 4', sospetto fallo da rigore su Beghetto. Clamorosa occasione per il Piacenza al 22', con la traversa colpita da Caccia. Al 36', possibilità di vantaggio per il ChievoVerona: ma l'incornata di Lorenzi è deviata da Campagnaro.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

  
 
Nogara: sabato jazz al Comunale
Sabato 21 dicembre, alle ore 21:00, il Teatro Comunale di Nogara  ospiterà Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia con il loro spettacolo musicale "In cerca di cibo".
Quella che Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia vogliono proporre è una serata all'insegna di una musica colta resa popolare e di una musica popolare elevata e nobilitata. Il loro è un esperimento e proprio per questo è difficile darne un'esaustiva definizione. Il filo conduttore è il jazz, quello dei grandi maestri e quello italiano, che si incontrano in gioco continuo di citazioni ed invenzioni originali dei due artisti. Tradizioni e formazioni diverse si fondono e qualsiasi confine cade, a partire da quello che separa partitura e improvvisazione; all'interno di una citazione c'è sempre spazio per una innovazione personale. Il ricorso alla contaminazione non va comunque a scapito dell'unità del pezzo, al punto che vi possono essere due livelli di ascolto; uno "alto", da parte di chi è in grado di cogliere un rinvio ad altri brani, ed uno basso, per chi apprezzerà semplicemente l'alta qualità della musica, raggiunta senza alcun ricorso all'elettronica. 
 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it