I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, 8 gennaio

 
Neve: "slittano" le targhe alterne
Cime imbiancate su Alpi e Prealpi venete, specie nel bellunese e nel vicentino. E anche a Verona ha fatto la sua comparsa la neve.
La temperatura, appena sopra lo zero, ha però impedito che la coltre bianca coprisse la città: anche in provincia, montagna esclusa, la neve si è sciolta.
Tuttavia la precipitazione è stata utile per togliere dall'imbarazzo la giunta Zanotto: il sindaco, rientrato ieri dalle vacanze in Val d'Isère doveva decidere se adottare o meno il provvedimento di targhe alterne per limitare l'inquinamento atmosferico.
Sull'ipotesi la giunta e la città sono divise.
La nevicata a fatto precipitare a terra gli inquinanti disciolti nell'aria, per cui, per qualche giorno ancora si respira.
I cittadini letteralmente, il sindaco politicamente.
L'assessore ecologia, Luciano Guerrini, dei Verdi, è sempre pronto a ripresentare la proposta appena i valori degli agenti inquinanti torneranno ai livelli di guardia, già superati nei giorni scorsi.

Cavaion: 6 feriti nel pulmino fuori strada
Un pulmino con a bordo quattro ragazzini disabili è uscito di strada e si è rovesciato ieri mattina, poco prima delle 9, in località Villa, nel comune di Cavaion, lungo la strada provinciale 31.
Nell'incidente sono rimasti feriti in modo non grave il conducente, Silvano Manzin, 63 anni, di Verona, alla guida di un furgone privato noleggiato per il trasporto dei ragazzi nell'istituto di Peri, Marco Lucchese, giovane obiettore di coscienza che accompagnava il gruppo e i quattro disabili. I feriti sono stati trasportati negli ospedali Borgo Trento di Verona, di Bussolengo e Peschiera del Garda.
Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, intervenuta sul posto insieme ai vigili del fuoco, il mezzo nell'affrontare una curva a sinistra è uscito di strada, si è rovesciato ed ha finito la propria corsa contro un muretto all'interno di un vigneto. I quattro giovani disabili, di età compresa tra i 6 e i 20 anni, erano stati prelevati nelle rispettive abitazioni per essere condotti negli istituti che li ospitano, tutti situati nell'area gardesana. Si trovano attualmente ricoverati nel reparto di pediatria dell'ospedale di Bussolengo per ferite che i medici giudicano non gravi.
Le operazioni di soccorso di Marco Lucchese, il 20enne di San Pietro in Cariano, si sono rivelate particolarmente difficili: le cui gambe erano rimaste incastrate tra i rottami del furgone rovesciato. Per Lucchese la prognosi è di 30 giorni. Più serie le condizioni del conducente del pulmino, Silvano Manzin, trasportato in elicottero all'ospedale di Verona. I sanitari hanno comunque riferito che l'uomo non è in pericolo di vita.

Foggia: arrestato rapinatore di Marano
Responsabile di aver rapinato la filiale dell'istituto di credito Cariverona a Marano di Valpolicella, Bruno Buttiglione, un uomo di 24 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Cerignola in provincia di Foggia.
A Buttiglione, che aveva preso alla banca una somma di 7700 euro, è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare del gip del tribunale di Verona.
I carabinieri hanno identificato il giovane dai filmati registrati dalle telecamere della banca.

Camera di Commercio: opportunità imprenditoriali a La Spezia
Giovedì 9 gennaio 2003 alle ore 16.00 sarà presente presso la Camera di Commercio di Verona in Sala Transatlantico una delegazione proveniente dalla Spezia composta da rappresentanti delle Istituzioni e delle principali associazioni imprenditoriali.
Scopo dell'incontro è presentare le opportunità offerte dal territorio spezzino ed in particolare i benefici del contratto d'Area agli imprenditori interessati ad avviare nuove iniziative imprenditoriali.
Il contratto d'area della Spezia, unico del nord-Italia, prevede un pacchetto di agevolazioni volte a favorire il decentramento di parte delle linee produttive dalle aree più industrializzate del Paese.
Il pacchetto risulta di particolare interesse perché agevola l'azienda in tutte le fasi dell'insediamento e nei primi anni di attività, e comprende:
- contributi a fondo perduto;
- semplificazioni nelle procedure urbanistiche;
- risorse dedicate per piani formativi aziendali;
- imposte e tributi locali ridotti;
- ambiente sindacale favorevole
- cofinanziamenti bancari a condizioni vantaggiose.
A questo si aggiungono i vantaggi legati alla favorevole localizzazione geografica della provincia spezzina, alla presenza di un terminal portuale tra i più efficienti del Mediterraneo, agli ottimi collegamenti stradali e ferroviari.
L'incontro sarà un' utile occasione per approfondire il tema e l'iter di accesso alle agevolazioni; soprattutto, consentirà alle aziende interessate di interloquire direttamente con le persone, referenti per il Contratto d'Area, che già adesso si sono rese disponibili ad assistere chiunque desideri avviare nuove iniziative imprenditoriali sul territorio spezzino.
Successivamente, le stesse persone affiancheranno l'azienda in tutte le fasi di insediamento.
Per ulteriori chiarimenti e per ricevere un prospetto particolareggiato dell'iniziativa rivolgersi ai seguenti numeri: tel. 045 80 85 860 – fax 045 80 85 861.

Verona romana: conferenza di Peter Hudson
L'archeologo inglese Peter Hudson, uno dei massimi esperti della Verona romana, terrà questa sera, mercoledì, una conferenza di circa tre ore sul tema "Verona Romana: nascita e sviluppo della civiltà romana in riva all'Adige".
La serata è inserita nell'ambito di un ciclo di lezioni preparatorie al prossimo concorso per guide turistiche autorizzate, ma è stata eccezionalmente - considerata l'importanza del personaggio - aperta anche ai cittadini.
I posti a disposizioni sono pochissimi, per cui è obbligatoria la prenotazione al numero 045 8278959 dell'Associazione Guide Turistiche Autorizzate Ippogrifo.
Hudson da circa 20 anni conduce scavi archeologici nel territorio urbano ed extraurbano veronese: le sue scoperte stanno consentendo la parziale riscrittura della storia romana scaligera.

Pescantina: 210mila euro per bonificare area CRI
La Giunta veneta, su proposta dell'assessore alle politiche per l'ambiente Renato Chisso, ha impegnato circa 3 milioni 433 mila euro complessivi per interventi urgenti di bonifica di siti inquinati.
In provincia di Verona, 210 mila euro saranno erogati al Comune di Pescantina come ulteriore contributo per il completamento della bonifica dell'area CRI – MON, interessata da deposito di rifiuti tossico nocivi, con la totale asportazione dei medesimi.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

Letteratura: scrittori gay a Verona
Scrittori gay a Verona.
Prosegue il ciclo di conferenze che ha sta portando in città scrittori gay e lesbiche che si confrontano sul letteratura e il tema dell'omosessualità.
Domani ,giovedì 9 Gennaio alle ore 21.00 presso la Libreria Gheduzzi Verona in Corso Santa Anastasia serata con lo scrittore Tommaso Giartosio.
Presenterà Nico Cattapan, durante la serata Mirco Cittadini leggerà dei passi dall'opera dello scrittore.
La rassegna "Letteratura di notte - scrittori gay a Verona" ha il patrocinio della Società Letteraria di Verona e della Prima Circoscrizione Centro Storico Verona.
L'iniziativa è del Circolo Pink secondo cui il patrocinio è "un piccolo ma significativo segnale istituzionale è per la nostra città un fatto importante che spezza una logica politica intrisa di discriminazione nelle passate amministrazioni, di perbenista indifferenza nell'attuale Consiglio Comunale e Giunta".
Tommaso Giartosio, nato a Roma nel 1963 ha compiuto studi letterari a Roma e a Berkeley.
Suoi saggi e racconti sono apparsi su numerosi periodici tra cui "Babilonia", "Liberal", "L'Indice dei libri del mese", "il manifesto".
Collabora regolarmente con "Nuovi argomenti". E' tra i fondatori della rivista letteraria online "Lo sciacallo".
Ha tradotto e/o curato opere di Waugh, Thackeray, Isherwood, Hawthorne.
Il suo primo libro, il "saggio romanzesco" "Doppio ritratto" (Roma, Fazi, 1998), ha vinto ex aequo il Premio Bagutta Opera Prima.
Insegna in una scuola superiore romana

Nonviolenza: serata su "l'Amore"
Prosegue alla Casa per la Nonviolenza (via Spagna 8, tel. 045 8009803) il corso promosso dal Movimento Nonviolento di Verona "Le dieci parole della nonviolenza": una riflessione creativa sui concetti centrali della tradizione laica e religiosa della nonviolenza,  che ne delineano gli ideali di riferimento. Un cammino da fare insieme a Verona,  in preparazione della marcia nonviolenta che si svolgerà nell'estate 2003 da Assisi a Gubbio.
La parola proposta per il mese di gennaio  è "Amore".
Stasera alle ore 19 è prevista la proiezione del film  "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1964) e alle ore  21 una relazione di suor Irene Bersani (Missionaria Comboniana delle Pie Madri della Nigrizia, direttrice della rivista "Raggio").
I partecipanti all'iniziativa sono invitati a rispettare il digiuno dal cibo e dalla televisione. L'ingresso è libero.

Chievo: Legrottaglie a Roma? Solo per tanti soldi
"Legrottaglie alla Roma? Non credo proprio si farà. Sono solo voci di mercato, ma non credo che Nicola andrà via. Lo farà solo nel caso in cui la Roma offrisse una buona contropartita economica". Luigi Del Neri, ai microfoni di Dimensione Suono Roma, parla di mercato e non lascia troppe speranze a Capello. Il difensore dei veneti sul quale punta la Roma dopo avere quasi concluso l'operazione Dacourt secondo lui ha poche probabilità di muoversi da Verona. Per l'affare qualcuno ha ipotizzato una contropartita tecnica: Bombardini. Ma Del Neri la esclude: "Noi abbiamo un ottimo organico completo, quindi ci saranno cessioni o nuovi arrivi solo nel caso la società faccia dei calcoli importanti". Comunque per ora la Roma sembra intenzionata a trattare Legrottaglie solo dopo l'incontro di domenica prossima all' Olimpico proprio con il Chievo. Una partita in cui Capello spera di schierare il nuovo acquisto Dacourt. Del Neri è preoccupato? "Non m'interessa molto, la sua presenza non mi cambia il sonno. Loro, come tutte le grandi squadre, hanno la possibilità di agire sul mercato ed è giusto che lo facciano per rinforzarsi e tornare ai vertici".


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it