I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, 11 gennaio

 
Targhe alterne: lunedì si decide
Il tormentone sembra finito: la giunta Zanotto ha deciso l'applicazione del provvedimento delle targhe alterne.
La decisione era già stata presa il 27 dicembre scorso, ma con la motivazione della distrazione provocata delle feste, si era preferito soprassedere: la giunta aveva approvato la delibera, ma non ne aveva stabilito la data di applicazione.
Si sperava nel brutto tempo per abbassare i livelli di inquinanti (e così è stato), ma i malumori tra favorevoli e contrari all'interno della stessa giunta nei giorni scorsi avevano raggiunto il livello di guardia.
Alla fine il sindaco ha ceduto alle insistenze delle associazioni ambientaliste: lunedì la giunta deciderà la data di entrata in vigore del provvedimento.
Si sa già che le città sarà off limits alle auto il giovedì e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, anche se con numerose eccezioni: si derogherà nei giorni di fiera, nelle domeniche di partite interne, per le auto a metano o gpl, per tutte le vetture con almeno tre persone a bordo...
L'intenzione annunciata è di prevenire l'inquinamento, anziché combatterlo: si potrebbe iniziare già il 19 gennaio o al più tardi la domenica successiva e poi avanti così fino ad aprile.
"Ma le prime due settimane" ha anticipato ieri il sindaco Zanotto "targhe alterne solo la domenica e non il giovedì, per dare modo ai veronesi di abituarsi all'idea".
  
Terrorismo: ancora minacce a Papalia
Un volantino con la scritta ''Nuclei Territoriali Antimperialisti'' (Nta) e con il disegno di stella a cinque punte e' stato recapitato oggi via posta ai quotidiani ''Il Mattino di Padova'' e ''L'Arena'' di Verona. Le buste risultano partita da Milano. Il documento, secondo una prima analisi, sarebbe identico a quello giunto mercoledi' scorso a ''Il Piccolo'' di Trieste. Indaga la Digos.
I volantino sono la copia esatta di quelli dei giorni scorsi in cui si minacciava anche il procuratore capo della Repubblica a Verona, Guido Papalia, che ieri ha definito le minacce terroristiche "un rischio del mestiere"
"E' nella tradizione delle brigate rosse, cui i NAT si ispirano, indicare nomi di persone contro cui ritengono di avere motivi di... rivalsa - dice Papalia - e da 7 anni i NAT si muovono sempre allo stesso modo, con attentati di poco spessore militare (fatta eccezione per la bomba al tribunale di Venezia). In realtà sono poche persone e non dotate di strumenti particolarmente pericolosi. Ultimamente hanno esaltato il terrorismo islamico e l'attentato dell'11 settembre e cercano di collegarsi al PCC, partito comunista combattente. L'attenzione delle forze dell'ordine è sempre molto alta, ma identificarli è difficile proprio perché sono in pochi e hanno una struttura divisa rigidamente in compartimenti stagni. Ma noi continuiamo a lavorare..."
Nel volantino si fa riferimento, tra l' altro, ai delitti D'Antona e Biagi e ad una riunione della Direzione Strategica Allargata Nta che si sarebbe svolta il 26 dicembre scorso.
 
Università: laurea ad honorem al presidente Geox
Il presidente della Geox Mario Moretti Polegato ha ricevuto ieri il Master Honoris Causa da parte della facoltà di Economia dell' Università di Verona. L'onorificenza, è detto in una nota, gli è stata conferita "per il successo raggiunto dalla sua azienda a livello internazionale, e per la collaborazione offerta al mondo universitario".
Il Master a Moretti Polegato è, conclude la nota, un riconoscimento alle capacità di innovazione e di inventiva del presidente della Geox, che partendo da zero ha creato in poco più di sette anni un gruppo che nel 2001 ha prodotto 4 milioni di paia di scarpe, con un fatturato di 148 milioni di euro e con un tasso di crescita del 60,6% rispetto al 2000.
 
Stages: 90mila euro per le scuole superiori
Alla luce dei buoni risultati conseguiti nel 2002, la Regione ha deciso di assegnare, in aggiunta a quanto già previsto per il 2003 (pari a 539 mila euro) con un precedente provvedimento, un ulteriore finanziamento di 562 mila euro alle amministrazioni provinciali per realizzare stages estivi nelle aziende per gli studenti degli istituti superiori.
Nella programmazione regionale in materia di orientamento e politiche attive del lavoro lo stage viene promosso come strumento di alternanza scuola-lavoro per fare esperienza diretta del mondo del lavoro allo scopo di agevolare le scelte professionali dei giovani. Visto l'elevato numero di richieste presentate lo scorso anno, il finanziamento è stato integrato.
Gli stages estivi sono rivolti a studenti del terzo e quarto anno di tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore della regione, ad eccezione degli istituti professionali nei quali l'attività di tirocinio in azienda è prevista solo per gli studenti del quarto anno. Le Province dovranno stipulare apposite convenzioni con i diversi istituti scolastici, da presentare alla Regione entro il 15 maggio prossimo.
86.400 euro sono stati stanziati in favore della Provincia di Verona.
 
Bassa: un ponte sull'Adige a Villabartolomea
Per la costruzione di un ponte sull'Adige e relativi raccordi alla viabilità esistente in località Carpi di Villa Bartolomea è stato emanato il decreto regionale che impegna 5.664.568 euro a favore dell'Amministrazione provinciale di Verona.
L'intervento in questione rientra nello schema di Accordo di Programma tra il Ministero del Tesoro, la Regione stessa e l'amministrazione provinciale di Verona, adottato in base all'Intesa Istituzionale tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Presidente della Regione, che riguarda gli investimenti infrastrutturali previsti dai Patti territoriali del Basso Veronese.
Il progetto in questione comporta una spesa complessiva di quasi 12 milioni 295 mila euro. La parte non coperta dal contributo accordato dalla Regione sarà a carico della Provincia (per 5.080.833 euro) e dei Comuni di Villa Bartolomea (774.685 euro), Terrazzo (516.456 euro) e Castagnaro (258.228 euro). I termini per iniziare e terminare le opere previste sono stati fissati rispettivamente in 365 e 1440 giorni dalla data del Decreto regionale di impegno di spesa.
 
Piste ciclabili: finanziamenti anche per comuni della provincia
Con decreto regionale sono stati impegnati i finanziamenti destinati a contributi per la realizzazione di una serie di itinerari ciclabili in provincia di Verona. Si tratta di iniziative inserite nella graduatoria approvata dalla Giunta regionale e finanziate in base ad una specifica legge nazionale per la mobilità ciclistica. Al Comune di Affi andrà un contributo complessivo di 475.300 euro per la realizzazione dell'itinerario ciclabile che interessa anche i territori dei Comuni di Caprino Veronese, Costermano e Rivoli Veronese; per la parte dell'itinerario che riguarda il proprio territorio il Comune di Caprino avrà 261.609 euro, quello di Costermano 315 mila euro e quello di Rivoli 245 mila euro. Ammonta a 258.228 euro il contributo impegnato a favore del Comune di Dolcè per la realizzazione di una pista ciclabile in sinistra Adige. E' pure, infine, di 258.228 il contributo che andrà al Comune di Peschiera del Garda per l'itinerario ciclabile "Maraschina - Peschiera", tratto Fornaci - Peschiera
Spianà: continua la bonifica dell'ex baraccopoli
Continuerà per tutta la giornata di oggi lo sgombero dei rifiuti alla Spianà dove, dopo il trasloco della baraccopoli abusiva, è ripreso il lavoro di bonifica.
La raccolta e il trasporto dei rifiuti era già iniziata lo scorso 27 dicembre quando l'Amia con due autogrù aveva rimosso oltre 87 tonnellate di materiale vario.
Ieri mattina alle ore 8,00 le ruspe hanno potuto riprendere il lavoro di bonifica, interrotto per due settimane a causa del maltempo.
Sono stati trovati perfino il motore di un furgone e la carcasse di un'auto, abbandonati.
Ieri sono stati portate in discarica 150 tonnellate di rifiuti.
 
Chievo: oggi partenza per Roma
Ieri pomeriggio, seduta defatigante (torello e calciotennis). Tutti presenti e, quindi, tutti a disposizione di mister Del Neri per la sfida all'Olimpico. Anche Della Morte, guarito dalla lieve influenza, si è riaggregato al gruppo. Notizie positive per De Franceschi, che si è sottoposto ad una visita di controllo: il suo recupero procede bene e rientra perfettamente nei tempi previsti. QUesta mattina, alle 10, seduta di rifinitura. Nel pomeriggio, partenza da Villafranca per Roma.
Questi i 23 convocati per Roma-ChievoVerona: Lupatelli, Ambrosio, Mensah, Moro, Legrottaglie, D'Angelo, Lorenzi, D'Anna, Pesaresi, Lanna, Franceschini, Lazetic, Della Morte, Corini, Perrotta, Andersson, Nalis, Passoni, Beghetto, Marazzina, Pellissier, Bierhoff, Cossato.
A dirigere la sfida sarà l'arbitro Domenico Messina di Bergamo, 41 anni, bancario. 114 le gare dirette in serie A, dove ha esordito il 15 gennaio '95 in Genoa-Padova. E' arbitro internazionale dal 1998.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
L'angolo della bici: 2003, anno sicurezza ciclisti
 
Voci della città: farmacie di turno 

Meteo
Previsioni per oggi

 
Libro: a confronto le filiere italiana e tedesca
La provincia scaligera si appresta ad ospitare un importante convegno internazionale che metterà in parallelo la "filiera" del libro italiana e quella tedesca.
Nella giornata di lunedì 20 gennaio, all'hotel Holiday Inn di San Martino Buon Albergo, avrà infatti luogo un incontro organizzato dall'Associazione librai di Verona sul tema "Distribuzione del libro in Italia e in Germania – due realtà a confronto".
Dopo l'apertura del presidente provinciale Ali-Confcommercio Paolo Ambrosini, che è anche consigliere nazionale dell'organismo, i  lavori entreranno nel vivo con gli interventi di Giovanni Peresson (Livingstone - Milano) studioso ed esperto del settore editoriale-librario, Reinhard Schoelzhorn (Buchgemeinschaft – Merano), presidente dell'Ali dell'Alto Adige, che opera sia sul mercato italiano che quello tedesco, e Frank Thurmann (Kno-Koch Neff&Oetinger – Stoccarda) importante grossista-distributore teutonico e Raff Thomas, responsabile logistica di Kno-Koch.
Previsti inoltre contributi di Rodrigo Dias, massimo esponente nazionale dell'Ali, Michele Morandini, responsabile della distribuzione Mondadori, Giuseppe Orlando, responsabile della logistica Rcs Libri, Alessandro Baldeschi e Claudio Fanzini di Messaggerie Libri, Fiorenzo Rossetto, direttore generale di Fast Book, Daniele Forzan, responsabile del progetto-Arianna ed altri importanti esponenti di settore tra cui un rappresentante dell'associazione italiana editori.
"Obiettivo di questo appuntamento è di cogliere, pur nella diversità dei mercati e delle realtà operative, i giusti spunti per cercare di migliorare la realtà distributiva del libro in Italia facendo riferimento alla significativa realtà tedesca", sottolinea il presidente provinciale Ali Paolo Ambrosini.
Il convegno, che si svilupperà nell'arco dell'intera giornata, dalle 9.30 alle 18 circa, prevede il contributo della Regione Veneto e vede impegnate anche la Provincia di Verona, la Camera di Commercio scaligera, Mondadori, Rcs Libri, Messaggerie Libri, I.E. e Fast Book.
 
Bingo: a S. Lucia la terza italiana per fatturato
5.870.000 di euro (circa 11 miliardi 366 milioni in vecchie lire) di premi erogati, 6.700.000 cartelle vendute, 36 dipendenti impiegati: sono i numeri che fotografano il bilancio del primo anno di attività della Sala Bingo di Santa Lucia, che nella notte tra giovedì e venerdì, allo scoccare della mezzanotte, ha festeggiato con il taglio di una torta, tra una partita e l'altra, i primi dodici mesi di vita (la sala è stata aperta il 10 gennaio 2002), presente in veste d'ospite d'onore Fabio Testi.
Un'occasione per festeggiare ma anche per diffondere i dati che, stando alle rilevazioni del Monopolio di Stato, fanno della Sala Bingo di Santa Lucia la terza d'Italia per fatturato, alle spalle di due strutture ubicate a Milano e Torino.
Ogni giorno - ha sottolineato nell'occasione Fernando Morando, presidente della società di gestione della Sala, la "Hollywood Bingo" - vengono distribuiti in media premi per 16 mila euro mentre dall'introduzione, avvenuta tre mesi fa, dei Superpremi, assegnati quando si fa cinquina o bingo entro un determinato numero di estrazioni,  sono stati distribuiti 52 mila euro solo per queste vincite "speciali".
Morando ha sottolineato inoltre il legame con la Ronda della Carità cui tra l'altro il 13 dicembre di ogni anno viene devoluto in beneficenza l'incasso della giornata.
 
Teatro: una testa di legno a San Bonifacio
La rassegna "Famiglie a Teatro" apre il nuovo anno, presentando al pubblico delle famiglie domenica 12 gennaio alle ore 16.00, presso il Teatro Centrale di San Bonifacio lo spettacolo di Fondazione Aida: "Testa di legno!", di Lorenzo Bassotto, con Solimano Pontarollo.
Lo spettacolo s'ispira alla storia di Pinocchio, ma in modo alquanto originale; il protagonista è un uomo dei nostri giorni, cresciuto dicendo sempre la verità e trasformato per questo in un burattino di legno. La sua condizione, esattamente contraria a quella del Pinocchio di Collodi, gli offre lo spunto per riflettere sul valore della sincerità nella vita di ogni giorno. A lui e alle sue considerazioni si aggiungono una misteriosa voce fuori campo, che sembra provenire dal futuro e  che si esprime  solo attraverso filastrocche, ed il racconto delle avventure più significative del vero Pinocchio, che aiutano a comprendere meglio il messaggio che il protagonista vuole dare.
Sulla scena è presente un solo attore, aiutato, non solo dalla voce esterna  che recita le filastrocche tratte da "La filastrocca di Pinocchio" di Gianni Rodari, ma anche dal pubblico, che diventerà responsabile della sorte di Pinocchio: infatti  ai ragazzi presenti in sala sarà chiesto di leggere delle lettere di protesta che furono inviate a Collodi quando lo scrittore pensava di terminare le vicende del burattino con la sua impiccagione per opera del Gatto e la Volpe. Con questo intervento la storia potrà proseguire. Questo coinvolgimento degli spettatori dà un ruolo fondamentale all'improvvisazione, che rende la recitazione più fresca e giocosa.
I materiali e gli arredi usati sono riconoscibili dal pubblico tra gli oggetti quotidiani, ma di volta in volta possono assumere le vesti di scenari fantastici; ad aiutare l'immaginazione in questa creazione vi sono le luci. Un solo elemento resta fisso: un tappeto rosso, catalizzatore di tutte le storie belle del mondo.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it