I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, gennaio 15

 
Targhe alterne: da domenica numeri pari in garage
Tutto come da previsione.
Più volte annunciata, ieri è stata ufficializzata l'ordinanza del sindaco di Verona che stabilisce dal 19 gennaio domeniche a targhe alterne per combattere l'inquinamento.
Sono esclusi dalla limitazione i veicoli che effettuano car-pooling (utilizzo collettivo dell'auto privata) con almeno tre persone a bordo, purche' in conformita' con le normative Ue sull'inquinamento.
Il provvedimento in gennaio sara' limitato alla domenica nelle fasce orarie 9,30-12,30 e 14,30-18, quando potranno circolare soltanto le automobili dispari se il giorno e' dispari e pari se pari.
Per febbraio e marzo invece il provvedimento, oltre che alla domenica, entrera' in vigore anche tutti i giovedi'. La zona soggetta all'applicazione dell'ordinanza e' tutta l'area urbana dove gia' e' in vigore il bollino blu, escluse le tangenziali e due assi di percorrenza: dal casello di Verona sud alla Fiera e dal casello autostradale di Verona Nord allo stadio.
La restrizione vale anche per moto e motorini.
  
Caso Smith: arresti domiciliari per i sei di Forza Nuova
Concessi i domiciliari ai 6 giovani militanti di Forza Nuova arrestati per l'irruzione durante una trasmissione tv con Adel Smith a Telenuovo. 
Lo ha deciso il Gip di Verona Sandro Sperandio. Gli attivisti erano stati sottoposti a sei ore di interrogatorio, prima che il gip si ritirasse in camera di consiglio per decidere. Il loro legale, Roberto Bussinello, ha riferito che ''gli interrogatori sono stati lunghi, ma non particolarmente serrati".
I ragazzi hanno esposto "con estrema calma le loro ragioni e hanno rivendicato il loro diritto alla protesta, ovviamente escludendo di aver partecipato a quello che costituisce l'aspetto negativo della vicenda, sia dal punto di vista penale che dal punto di vista morale, cioe' l'aggressione e i pugni inferti ai due musulmani''.
L'avvocato ha inoltre riferito che nel corso dell' interrogatorio Papalia ha fatto alcune domande ai sei arrestati e di aver avuto con lui "toni giuridicamente alti. Dal suo punto di vista formale Papalia ha richiesto la conferma della custodia cautelare in carcere perché secondo lui c'è il pericolo che commettano reati della stessa specie di cui si procede".
Il legale ha inoltre riferito che ai suoi assistiti è stata ridotta da due a un'ora d'aria "perché il primo giorno di carcere sono stati minacciati anche con tentativo di aggressione nei loro confronti da parte di cittadini extracomunitari. 
I ragazzi in questi giorni erano quindi stati solo con gli italiani i quali li avrebbero trattati benissimo, dando loro da mangiare, abiti di ricambio e altre cose. 
 
Caso Smith: Corecom, "serve autoregolamentazione"
Prendendo spunto dagli ultimi accadimenti di violenza in TV e nell'ambito delle proprie competenze di garanzia e di vigilanza, il Corecom, Comitato regionale per le comunicazioni del Veneto, nella riunione di ieri, ha stilato un documento in cui "mentre stigmatizza i gravi episodi di intolleranza avvenuti nel corso delle trasmissioni mandate in onda da Serenissima Tv e Telenuovo, si sente in dovere di proporre idonee forme di intervento per tentare di impedire il ripetersi di simili situazioni".
A tal fine il Corecom "intende farsi promotore di un tavolo di confronto con le Istituzioni che operano nel mondo dell'informazione - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Ministero delle Comunicazioni, Organi regionali, Ordine e Sindacato dei Giornalisti, Associazioni dell'emittenza - per elaborare un Codice di autoregolamentazione che, a somiglianza di quanto previsto per la tutela dei minori, le televendite, la cartomanzia e i sondaggi sui mezzi di comunicazioni di massa, preveda sanzioni specifiche per chi non si attiene alle regole".
Il Corecom proporrà anche che, a fronte dei contributi e delle provvidenze pubbliche attualmente erogati all'emittenza privata, siano richiesti e valutati comportamenti non lesivi degli interessi generali del cittadino.
 
Industria: si è spento Albertini, re dei serramenti
Giorgio Albertini, 54 anni, gia' presidente dell'Associazione Industriali di Verona, e' morto dopo breve malattia.
Aveva presieduto l'associazione dal 1997 fino al 2002, quando gli e' subentrato l'attuale presidente Alessandro Riello.
Era inoltre amministratore delegato dell'azienda di famiglia, la Albertini Spa, con sede a Colognola ai Colli (Verona).
La ditta è specializzata nella produzione e commercio di serramenti in legno. 
 
Peschiera: studio di impatto ambientale sul laghetto del Frassino
Altro passo avanti nel completamento della tangenziale di Peschiera sulla ex strada statale 11 "Padana Superiore". Con decreto regionale sono stati impegnati 11.383 euro, finalizzati alla redazione della "Relazione di Valutazione di Incidenza Ambientale del sito di interesse comunitario Laghetto del Frassino".
Il provvedimento riguarda appunto dell'attuazione del 1° stralcio Ravizza – Casello di Peschiera del completamento della tangenziale in questione, che rientra nell'intervento più generale di riqualificazione e ammodernamento della Padana Superiore e che è inserito nel Piano triennale approvato dal Consiglio regionale nel luglio scorso.
 
Viabilità: contributi per la Bassa
La Giunta regionale ha approvato gli interventi prioritari e le modalità di cofinanziamento cui riferirsi per l'attuazione degli Accordi di Programma Quadro per le aree depresse per il triennio 2002 – 2004, in attuazione dell'Intesa Istituzionale di Programma tra Regione Veneto e Governo.
Gli oneri a carico della Regione per il cofinanziamento delle iniziative è di complessivi 7 milioni e mezzo di euro. Di questi oltre un milione 887 mila euro si riferiscono ad interventi sulla mobilità che sono di grande rilevanza per il miglioramento di talune situazioni di traffico e la cui attuazione comporta un investimento complessivo di oltre 39 milioni e mezzo di euro.
Gli interventi approvati per il Veronese sono i seguenti: sottopasso pedonale nel Comune di Boschi Sant'Anna (a cura dell'amministrazione comunale, costo complessivo di 200 mila euro); realizzazione del ponte sul fiume Adige e raccordi con la viabilità esistente in località Carpi di Villa Bartolomea (a cura della provincia di Verona, costo complessivo di 12 milioni 294.772 euro).
 
Giovani: consultori Ulss contro il disagio
Per rispondere alle richieste sempre più numerose degli adolescenti veneti che si rivolgono ai consultori familiari della regione - per ottenerne aiuto non soltanto in ambito sociosanitario ma anche psicologico - la Giunta regionale ha assegnato alle Aziende Ulss del Veneto contributi per complessivi 812.386 euro a carico del bilancio regionale 2002.
I finanziamenti sono destinati a far aumentare la presenza degli "Spazi per Adolescenti" all'interno dei 151 consultori familiari del Veneto.
L'accesso diretto dei giovani al servizio consultoriale ha sempre costituito un problema poiché essi hanno difficoltà ad individuare le istituzioni come intermediarie per i loro bisogni. D'altra parte fra le fasce di popolazione maggiormente esposte ai rischi di devianza e di marginalità sociale vanno certamente annoverati gli adolescenti.
L'utenza che si è rivolta ai consultori veneti nel 2000 ha segnato un aumento del 9,8% rispetto al 1997-98 quando la popolazione generale che si è rivolta ai consultori è stata di circa 130 mila persone. I finanziamenti assegnati alle Ulss veronesi sono questi:  Ulss n.20 di Verona, circa 50 mila euro; Ulss 21 di Legnago, 33,1 mila euro; Ulss 22 di Bussolengo, 43,5 mila euro.
Conferenze: serata su Verona medioevale
"Verona dai Romani ad Ezzelino da Romano" è il tema della conferenza che si terrà mercoledì 15 gennaio nell'ambito del corso di preparazione al
prossimo concorso per guide turistiche. 
La relatrice della serata sarà la storica dell'arte Alessandra Zamperini.
La scorsa settimana era stato l'archeologo Peter Hudson ad illustrare la Verona romana, cui mercoledì seguirà una lezione-conferenza di circa tre
ore su alto e basso medioevo, fino alla caduta di Ezzelino da Romano, alle soglie dell'età scaligera.
La conferenza è aperta anche ai veronesi: è necessario prenotare uno dei pochi posti a disposizione telefonando all'Associazione Guide Turistiche
Ippogrifo, tel. 045 8278959.
Alla lezione in aula farà seguito sabato prossimo, 18 gennaio, la visita guidata alla basilica di San Zeno.
Il programma del ciclo di lezioni e conferenze è on line all'indirizzo www.infoverona.it/corsi/calendario.html
 
Chievo: Marazzina multato e sul mercato 
"La società comminerà a Marazzina una multa, la più salata possibile. Quello che accadrà in seguito lo vedremo nei prossimi giorni". Giovanni Sartori, direttore sportivo del Chievo, interviene a nome della società nella vicenda Marazzina. Sartori esprime pieno appoggio al tecnico Del Neri anche perché "al di là di quello che Marazzina ha dichiarato, la società sa benissimo come si sono svolti i fatti". Sartori, comunque, lascia aperta la porta a più soluzioni: "Direi che se ne prospettano tre. Marazzina viene ceduto, il giocatore chiede scusa e torna a disposizione del mister, rimane con noi senza magari mettere più piede in squadra". Una di queste strade, però, è percorribile sino al prossimo 31 gennaio, giorno in cui si chiuderà ufficialmente il mercato. "Esatto - riprende Sartori - oltre quel giorno se Marazzina non viene ceduto deve rimanere al Chievo". Il giocatore, comunque, ha possibilità di mercato. Lo ammette anche Sartori. "Massimo piace a più squadre. Vogliamo 5 milioni di euro per la metà, diciamo che l'intero cartellino di Marazzina può valerne 9. Chiaro che valuteremo, in accordo con Del Neri, anche delle contropartite tecniche che, visto l'andamento del mercato, saranno inevitabili. Comunque il nostro obiettivo è che questa frattura possa ricomporsi. La società si muoverà perché le posizioni di giocatore e allenatore si avvicinino il più possibile".
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere dei Lettori: servizio di volontariato europeo

Meteo
Previsioni per oggi

 

Artigiani: SIAE contiene gli aumenti
Accolta una richiesta di Confartigianato: la SIAE contiene gli aumenti delle tariffe per la diffusione ambientale di musica coperta da diritto d'autore. La SIAE, infatti, aveva comunicato che, secondo i dati rilevati dall'ISTAT, l'indice dei prezzi al consumo (inflazione) per le famiglie di operai e impiegati per il periodo che va da settembre 2001 a settembre 2002 ha subito un incremento pari al 2,6%. Poiché i punti ISTAT, tuttora accantonati, da applicare per l'aggiornamento delle tabelle tariffarie relative al Diritto d'Autore dovuto per le utilizzazioni in oggetto ammontano a 2,2 punti, l'adeguamento che la SIAE dovrebbe richiedere sarebbe pari a 4,8 punti percentuali. Confartigianato, alla quale si riconducono numerose categorie artigiane che utilizzano musica d'ascolto nei locali aperti al pubblico (acconciatori, estetiste, esercizi artigiani, ecc.), è intervenuta e, pur riconoscendo legittimo l'adeguamento dei compensi al mutato costo della vita, ha richiesto di contenere per quanto possibile l'aumento. 
Il messaggio è stato recepito dalla SIAE che, nell'accogliere l'istanza avanzata da Confartigianato, limiterà l'aumento 2003 al solo 4%, accantonando i residui 0,8 punti per le prossime revisioni tariffarie. 
L'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Verona, ricorda che la convenzione in atto per il pagamento dei diritti d'autore per la musica d'ambiente diffusa negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi come i saloni di acconciatori, prevede che gli associati alla Confartigianato, dietro presentazione della tessera associativa, usufruiscano di uno sconto del 25% sulle citate tabelle tariffarie. Il termine ultimo per il pagamento della tariffa SIAE scade il 28 febbraio. 
 
Teatro: chiude in Francia la tournée di Briciole
Si è appena conclusa la fortunata tournée europea del progetto culturale e teatrale della Fondazione AIDA di Verona "Briciole" sui disturbi alimentari. 
Fondazione Aida/ Centro di Produzione Teatrale di Verona ha deciso di mettere in scena lo spettacolo dal nome evocativo, "Briciole", (tratto dall'omonimo romanzo di Alessandra Arachi) per avvicinare e coinvolgere i giovani sul tema dell'anoressia e della bulimia offrendo loro un evento teatrale interattivo che si propone di informare giovani, loro familiari ed educatori sulle ricerche mediche e psicologiche condotte sui disturbi del comportamento alimentare e sulle possibilità di intervento, nel quadro di un più ampio discorso di riflessione sulla conoscenza del sé e sul rapporto tra adulti e adolescenti.
La tournée teatrale europea ha previsto dunque il debutto dello spettacolo (che è stato rappresentato in lingua italiana) presso 8 istituti superiori di Atene in Grecia, dove ha riscontrato un forte ed emozionante impatto presso i ragazzi e presso la stampa locale. Lo spettacolo ha continuato il suo percorso europeo presso le scuole spagnole di Valladolid dove lo spettacolo è stato proposto in lingua spagnola, dopo di che la rappresentazione ha affrontato il pubblico degli studenti della Francia.
E' proprio dal successo scaturito da quest'ultima esperienza, che Fondazione AIDA, è stata invitata nuovamente oltralpe dall'Hippodrome Scéne Nationale di Douai e dall'Istituto Italiano di Cultura di Lille per effettuare ulteriori repliche.
Questa tournèe francese che viene realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione AIDA e Théâtre Mélusine di Parigi, prevede la messa in scena di cinque repliche, il 16 e il 17 gennaio, rispettivamente due repliche presso i Licei Corot e Rimbaud di Douai, il 18 gennaio, una replica presso il Consolato d'Italia.
Lo spettacolo sarà rappresentato in lingua francese da Marta Zordan e Isabelle Lusignan, la regia è di Rita Riboni, la drammaturgia di Ludovica Marineo


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it