LETTERE DEI LETTORI

LE LETTERE DI OGGI

Veron@ quotidiano - edizione del 15 gennaio 2003



SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO





Da Centro Servizio per il Volontariato (Verona)



Il Servizio Volontario Europeo è un'Azione inserita nel programma GIOVENTU', programma voluto dalla Commissione Europea per favorire l'integrazione dei giovani nella società e incoraggiare lo spirito di iniziativa, promuovere una migliore comprensione della varietà insita del nostro comune patrimonio culturale europeo e dei nostri valori fondamentali comuni, aiutare i giovani ad acquisire conoscenze, capacità e competenze e a riconoscere il valore di tali esperienze.



Nella realtà veronese vi sono già i primi ospiti europei che stanno lavorando nei progetti di Legambiente Volontariato (Parco delle mura), cooperativa Vita Virtus.



Per dare un maggiore impulso all'iniziativa, la Regione Veneto Assessorato al Non Profit, di concerto con il MO.VI Movimento Volontariato Italiano ed il collegamento Veneto dei Centri di Servizio al Volontariato ha programmato una campagna di informazione e diffusione. Tale campagna è rivolta a i giovani che intendono conoscere le possibilità per fare un'esperienza di volontariato fuori dall'Italia ed alle associazioni che intendono ospitare giovani provenienti da altri paesi. Per Servizio Volontario Europeo l'Europa è già allargata, infatti il giovane volontario potrà operare in uno qualsiasi dei paesi dell'Unione europea, ma anche in uno dei paesi candidati all'adesione all'UE (Bulgaria, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia ed Ungheria).



I progetti ricevono un sostegno economico da parte dell'Unione Europea. Il finanziamento si basa sul principio del cofinanziamento, con l'intervento di altri soggetti pubblici e/o privati. La copertura del costo totale dei progetti avviene tramite contributi, in contanti o in natura, corrisposti anche dalle stesse organizzazioni di invio e di accoglienza. I progetti sono coperti economicamente solo in parte dal finanziamento europeo(in media il 50%) ed i fondi vengono normalmente erogati con notevoli ritardi. Ciò crea parecchie difficoltà alle organizzazioni di volontariato.



Per ovviare a questi inconvenienti e per favorire la partecipazione al programma delle piccole e medie associazioni, il programma regionale ha attivato un fondo di sostegno destinato alle organizzazioni di volontariato venete.

Per conoscere in dettaglio il programma e le procedure per accedere ai fondi europei e regionale, è stato organizzato un incontro di presentazione per Giovedì 16 GENNAIO 2003 Ore 18.00 Sala Marani - adiacente Ospedale di borgo Trento. Partecipano: Carlo Furlan - Presidente CSV Verona, Alessandro Lion - MOVI regionale e giovani volontari europei attualmente a Verona per il loro servizio.

Il Centro Servizi Volontariato di Verona, in collaborazione con Legambiente volontariato, fornisce un servizio di informazione e consulenza attraverso: il supporto alle organizzazioni, assistenza per la formulazione dei progetti di invio e di accoglienza, individuazione dei partner europei, contatti con l'Agenzia nazionale, supporto logistico e strumentale per la fase di avvio dei singoli progetti, formulari e documentazione. Il riferimento è: Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Verona, Via Napoleone I n. 8 - 37138 VERONA, verona@csv.veneto.it, tel. 045 8102419.

Un progetto del Servizio Volontario Europeo (SVE) consente a un giovane di svolgere attività di volontariato in un paese straniero per un periodo di tempo limitato, normalmente compreso tra 6 e 12 mesi. Le attività di servizio volontario possono ad esempio riguardare il settore dell'ambiente, delle arti e della cultura, rivolgersi a bambini, giovani o anziani, o interessare il patrimonio culturale, gli sport e il tempo libero. Ogni progetto prevede tre partner: il volontario, l'organizzazione d'invio e l'organizzazione di accoglienza. 

I volontari parteciperanno ad attività che rispondono ai seguenti principi generali: si svolgono in un paese diverso da quello in cui risiede il volontario, non hanno fine di lucro e non sono retribuite, offrono un valore aggiunto alla comunità locale, non sostituiscono attività lavorative ed hanno una durata limitata nel tempo (fino a 12 mesi). 

Un progetto SVE prevede un partenariato trilaterale: un volontario, un'organizzazione d'invio e un'organizzazione di accoglienza.

Hanno accesso al programma tutti i giovani di età compresa, in linea di massima, tra i 18 e i 25 anni, legalmente residenti in uno dei paesi ammissibili. Sono ammesse alcune eccezioni riguardanti l'età, valutate caso per caso.

Non sono previsti compensi per la partecipazione, ma il volontario riceve vitto, alloggio e una piccola indennità dall'organizzazione di accoglienza. È compito dei volontari prendere contatto con l'organizzazione d'invio e con l'organizzazione di accoglienza. 

Gli interessati alle attività di servizio volontario disponibili possono accedere alla base dati dei progetti offerti dalle strutture ospitanti. Per organizzazione d'invio si intende qualsiasi tipo di organizzazione non governativa, associazione, ente o iniziativa locale senza fine di lucro. 

Per organizzazione di accoglienza si intende qualsiasi tipo di organizzazione non governativa, associazione, ente o iniziativa locale senza fine di lucro. I progetti possono riguardare singole attività  o avere carattere più continuativo. Da parte sua, la Commissione europea accoglie  favorevolmente la nascita di nuovi partenariati, sia a livello locale che europeo.



Torna su"

Home Page

Riproduzione consentita citando fonte e indirizzo Internet. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it