I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, gennaio 16

 
Patto per l'Italia: sabato berlusconiani a convegno
"Dal 'Patto per l'Italia' alle politiche locali di sviluppo dell'occupazione" è il titolo del convegno organizzato dal gruppo consiliare di Forza Italia a Verona, sabato 18 gennaio, all'hotel Leon d'Oro di viale Piave. A presentare i contenuti del "patto per l'Italia" e i suoi riflessi nelle politiche venete sarà Pieralfonso Fratta Pasini , componente della commissione lavoro della Camera. Al dibattito, che sarà aperto alle ore 10 dai saluti del capogruppo regionale Renzo Marangon e del coordinatore veneto Giorgio Carollo , interverranno Paolo Feltrin , docente di Scienza della politica all'università di Trieste, Sergio Rosato direttore di "Veneto Lavoro" e Giancarlo Conta , assessore regionale all'agricoltura, commercio e artigianato. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Sacconi sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali. Saranno presenti i consiglieri regionali Raffaele Bazzoni , Angelo Fiorin , Mario Rossi e Tiziano Zigiotto .
 
Franchetto: "stop a nuove cave senza parere della provincia"
Il timore che la Giunta regionale possa autorizzare l'apertura di nuove cave o il rinnovo di concessioni senza il parere delle Province, come prevede invece un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale in occasione della discussione sul Bilancio 2003, magari appellandosi al fatto che esiste già il parere positivo della Commissione tecnica regionale, viene ufficializzato in una nota dal vicepresidente del Consiglio regionale Gustavo Franchetto . La volontà del Consiglio, espressa nel corso della seduta di fine anno dedicata alla Finanziaria e al Bilancio di previsione per il 2003, è chiarissima -ribadisce Franchetto- e la Giunta ha il dovere di rispettarla, non approvando l'apertura di nuove cave o il rinnovo di concessioni di scavo sulle quali le Province non si sono espresse o hanno espresso parere contrario.
Né può giustificare altra scelta -aggiunge l'esponente della Margherita- il fatto che sulle richieste relative all'apertura di nuove cave si sia pronunciata favorevolmente, nonostante il parere contrario della Provincia, la Commissione Tecnica regionale. E' il caso - spiega Franchetto- di due cave in Provincia di Verona le quali, nonostante il parere contrario della Provincia, hanno ottenuto il parere favorevole, anche se molto contrastato, della competente Commissione tecnica regionale, e ora attendono il via libera da parte della Giunta. "Queste cave -sostiene il vice presidente- devono essere congelate in attesa del Piano regionale per le attività estrattive". In particolare, Gustavo Franchetto indica due cave, sul territorio veronese, che hanno sollevato pesanti reazioni da parte delle amministrazioni locali e dei cittadini: la "Cambran" di Mezzane e la "Ca' Lova" di Sona, che sono state respinte dalla provincia competente, ma approvate dalla Commissione tecnica regionale. "La legge finanziaria per il 2003 -spiega Franchetto- ha stabilito, all'articolo 44, che entro il 30 giugno di quest'anno la Giunta regionale presenti al Consiglio il Piano sulle cave, autorizzando una spesa di 25.000 euro. E' questo piano e soltanto questo che darà la legittimità alla Giunta regionale di autorizzare o meno le due nuove attività estrattive che, per il momento, devono restare congelate".
  
Doping: Rebellin indagato per Giro d'Italia 2001?
Ad un anno e mezzo dall'avvio delle indagini da parte dei Nas e della Guardia di finanza sui casi di doping nell'edizione 2001 del Giro d'Italia di ciclismo, il pm padovano Paola Cameran ha chiuso l'inchiesta per la quale risultano indagate una quarantina di persone tra ciclisti, tecnici e medici e in cui era coinvolto Denis Zanette, il corridore di Sacile morto improvvisamente dopo essersi sentito male la settimana scorsa in uno studio dentistico. Per quanto riguarda, in particolare, Zanette - che era stato interrogato dal pm Cameran il 18 giugno del 2001 - il sostituto procuratore padovano ha trasmesso alla procura di Pordenone la documentazione relativa al suo caso, per fare luce sulle cause della morte, attribuita in base ai primi accertamenti ad una patologia cardiaca, forse congenita, aggravata dalle complicanze di una sindrome virale. Sarebbero complessivamente 27 i corridori indagati nell'inchiesta sul doping: 15 professionisti e 12 dilettanti. Tra questi figurerebbe il veronese Davide Rebellin della Gerolsteiner. Tra i primi a finire sotto accusa erano stati sei ciclisti, tra i quali il due volte campione in maglia rosa Ivan Gotti e lo stesso Zanette. Le accuse spaziano dalla ricettazione all'importazione clandestina di farmaci, dall'esercizio abusivo della professione medica alla violazione della legge antidoping. Il prossimo passo sarà la richiesta di rinvio a giudizio.
Agrindustria: milioni di euro per sviluppo comparto
Il Veneto crede nello sviluppo dell'agroalimentare, come volano per la crescita dell'intero settore primario. Per questo, con il nuovo bando di attuazione del Piano di Sviluppo Rurale, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della regione del 27 dicembre scorso, la Regione ha messo sul piatto oltre 35 milioni di euro (sugli 80 complessivi per finanziare i nuovi bandi), come finanziamenti a fondo perduto per coprire il 30 per cento degli investimenti finalizzati al miglioramento delle condizioni di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (il 40 per cento nel caso di iniziative proposte da imprese che realizzano processi di fusione).
Si tratta della cosiddetta Misura 7 del PSR, che è stata al centro di un confronto di approfondimento organizzato a Verona dal raggruppamento regionale dell'industria agroalimentare degli industriali veneti, presente l'assessore alle politiche del primario Giancarlo Conta.
L'incontro, introdotto dal presidente del raggruppamento agroalimentare Bruno Veronesi, è stato promosso per far conoscere le opportunità della misura e le modalità per usufruire del sostegno finanziario della Regione che, ha sottolineato Conta, "per 20 milioni 300 mila euro è coperto con fondi della Comunità Europea, ma a questi abbiamo aggiunto altri 15 milioni di euro regionali e speriamo di avere ulteriori risorse per dare risposta al maggior numero possibile di richieste".
Il bando relativo alla Misura 7 - ha ricordato dal canto suo Veronesi - è stato predisposto con la collaborazione degli industriali ed è stato formulato tenendo conto delle svariate esigenze del comparto. Abbiamo voluto ottimizzare l'iter burocratico dell'iniziativa - ha spiegato dal canto suo Conta - per poter dare risposte celeri e certe alle richieste di investimenti: le domande andranno compilate su moduli scaricabili dal sito internet della Regione (www.regione.veneto.it, dove sono reperibili anche i testi dei bandi del PSR) e dovranno essere presentate entro il 31 marzo prossimo (sono stati previsti altri 30 giorni per far pervenire le eventuali concessioni edilizie).
  
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
Opinioni: software e volontariato
 
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Bonavigo: 73mila euro per sicurezza stradale
Con decreto regionale, sono stati impegnati a favore del Comune di Bonavigo 73.510 euro come contributo per la sistemazione dell'intersezione a raso con la Strada Provinciale 447/b nei centri di Bonavigo e Orti, intervento il cui costo complessivo ammesso è di 105.015 euro. L'iniziativa - ricorda l'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso - era inserita nella graduatoria 2000 - 2002 predisposta sulla base delle domande di finanziamento presentate da enti locali in base alla legge regionale che prevede il sostegno di interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale. I lavori dovranno iniziare entro 365 giorni e ultimati entro 1095 giorni dalla data del decreto.
 
Chievo: prevendita biglietti per ritorno Coppa Italia
I biglietti per ChievoVerona-Milan, ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia in programma mercoledì 22 gennaio alle 21, sono in prevendita da ieri presso tutte le filiali della Banca Popolare di Verona e Novara. Saranno disponibili anche al bigoncio n. 8 dello stadio mercoledì 22 dalle ore 15 alle 18 e, dalle 18 in poi, presso tutte le biglietterie.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it