I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, gennaio 17

 
Targhe alterne: pronta la segnaletica, domenica tocca "ai dispari"
Siamo alla vigilia del primo week end a targhe alterne.
Tutto pronto all'ufficio relazioni con il pubblico del Comune per reggere all'impatto delle prevedibili centinaia di chiamate di richiesta informazioni, nonché di protesta-
Ieri è stato completato il lavoro di allestimento della segnaletica, aggiunta accanto a quella che informa dell'obbligatorietà del "bollino blu".
Ricordiamo che l'ordinanza riguarda anche moto e motorini. Nei giorni dispari potranno circolare solo i veicoli con targhe dispari (circolazione vietata alle targhe il cui ultimo numero sia pari oppure 0); nei giorni pari circoleranno le targhe pari (divieto di circolazione ai veicoli con targhe il cui ultimo numero sia dispari). Il divieto di circolazione, che riguarda l'intero territorio comunale escluse le tangenziali, scatterà in due fasce orarie: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
Sono esclusi dal provvedimento: autobus pubblici, taxi, mezzi di pronto intervento e soccorso, auto di servizio degli enti pubblici. Eccezioni anche per gli automezzi adibiti al trasporto dei portatori di handicap, per le auto dei medici di famiglia in visita a domicilio, per tutti i veicoli alimentati a gpl, gas metano o elettrici. Sono esclusi dai divieti anche i veicoli che effettuano car pooling con almeno tre persone a bordo. Le eccezioni infine riguardano i veicoli provenienti dal casello autostradale di Verona Sud e diretti alla Fiera e i veicoli provenienti dal casello di Verona Nord diretti al parcheggio dello stadio.
 
Caso Smith: sabato manifestazione di FN
Forza Nuova scenderà in piazza sabato.
La manifestazione principale sarà a Bologna dove la segreteria provinciale, dopo la decisione del gip di Verona che ha confermato il provvedimento restrittivo della libertà personale per i militanti veneti dopo i fatti nella sede di Telenuovo, ha confermato l' iniziativa di protesta in "solidarietà con i fermati". La manifestazione, che si terrà "in contemporanea in tutte le piazze di Italia - precisa una nota - prevede la presenza dei militanti nel centro storico fra le 16,30 e le 18,30 per la distribuzione di volantini ed un' azione di "megafonaggio" per fornire la versione di Forza Nuova su quanto accaduto e sulla posizione del partito sull' Islam e sull' immigrazione extracomunitaria.
  
Viabilità: a Legnago fondi per le strada, a Dolcè per ciclopiste
Con decreto regionale, sono stati impegnati a favore del Comune di Legnago 148.739 euro come contributo per il miglioramento della viabilità nell'incrocio ponte Fior di Rosa, intervento il cui costo complessivo ammesso è di 371.849 euro.
L'iniziativa era inserita nella graduatoria 2000 - 2002 predisposta sulla base delle domande di finanziamento presentate da enti locali in base alla legge regionale che prevede il sostegno di interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale. I lavori dovranno iniziare entro 365 giorni e ultimati entro 1095 giorni dalla data del decreto.
Per Dolcè, invece, è stato impegnato un contributo di circa 300 mila euro per la realizzazione di una nuova pista ciclabile sulla ferrovia dismessa Dolcè-Volargne, intervento per il quale l'importo di progetto ammesso è di quasi 600 mila euro. L'iniziativa è inserita nella graduatoria approvata dalla Giunta regionale in attuazione della legge che prevede finanziamenti per l'acquisizione di sedi ferroviarie dismesse.
   
Parco delle Mura: convegno di Legambiente
Legambiente Verona ha vent'anni e, in occasione del ventennale, sta organizzando alcune iniziative sui temi che hanno visto maggiormente impegnata l'associazione. La prima sarà un convegno il cui scopo  è di far ripartire il dibattito sul Parco delle Mura che negli ultimi mesi si era interrotto, portandolo ai cittadini ed alle associazioni. Gli assessori invitati ci diranno gli orientamenti della nuova Amministrazione Comunale.
"Le mura di Verona: patrimonio dell'umanità o terra di nessuno?" è il titolo del convegno che si terrà l'otto febbraio alle ore 10 nella Sala convegni di Cariverona in via Garibaldi 2 a Verona.
Il programma, introdotto da Carlo Furlan, prevede relazioni di Roberto Uboldi, Assessore all'Urbanistica ("Le mura nel PRG"), dell'architetto Lino Vittorio Bozzetto ("La proprietà delle mura, una storia infinita"), Francesca Tamellini, Assessore Arredo urbano e Giardini ("Verde urbano e verde delle mura"), Albino Perolo di Legambiente ("Una proposta di Legambiente per il bastione di Santo Spirito").
Interverranno anche rappresentanti di Italia Nostra,  Associazione Amici di Castelvecchio e Fondazione Ederle.
 
Artigiani: il MUD dimentica le schede sui rifiuti
Anche quest'anno, la presentazione del MUD (il complesso Modello Unico di dichiarazione ambientale che 500.000 imprese italiane devono redigere per costituire una sorta di 'censimento' annuale dei rifiuti) rischia di trasformarsi in una 'via crucis' burocratica per gli imprenditori. Nel MUD pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 gennaio scorso, sono infatti 'scomparse' le schede, con i relativi moduli, che gli imprenditori devono compilare per dichiarare l'annuale produzione e smaltimento dei rifiuti. E' stata pubblicata soltanto la scheda riguardante l'attività di raccolta dei rifiuti urbani. Mancano tutte le altre schede (semplificata, anagrafica, altre schede rifiuti, costi e ricavi dei rifiuti urbani, intermediazione e commercio, imballaggi).
Secondo il Segretario dell'UPA Confartigianato di Verona, Stefano Martini, "evidentemente si tratta di una svista, di un errore di stampa che, però, complica ulteriormente la vita delle imprese che ogni anno devono affrontare la complessità burocratica e le 'sorprese' del MUD: infatti, i moduli per compilare il '740 ambientale' sono stati modificati 13 volte in 13 anni. La nostra associazione confida che il sollecito avanzato dalla Confartigianato al Ministero dell'Ambiente porti ad una rapida soluzione del 'giallo' dei moduli scomparsi".
Il MUD deve essere compilato e presentato da tutte le imprese che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti, compresi i commercianti e gli intermediari di rifiuti, ovvero chi svolge le operazioni di recupero e di smaltimento; da tutte le imprese che producono rifiuti pericolosi; e da tutte le imprese industriali e artigianali che producono rifiuti non pericolosi.
Pertanto, chiunque effettua attività di raccolta e di trasporto rifiuti, ovvero svolge le operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti, nonché le imprese e gli Enti che producono rifiuti pericolosi e non pericolosi, sono tenuti a comunicare annualmente le quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto delle predette attività.
 
Ambiente: il "fondo WWF" di Banca Verona
Usare la leva dell'investimento finanziario per premiare le imprese più responsabili nei confronti dell'ambiente. Queste le finalità di Aureo WWF Pianeta Terra, il fondo azionario internazionale di Aureo Gestioni collocato da Banca di Verona.
Un prodotto finanziario innovativo secondo il direttore generale dell'istituto scaligero, Giovanni Dehò: "il fondo nasce da una partnership tra un'istituzione finanziaria e un'organizzazione ambientalista, cui è devoluta una quota delle commissioni di ingresso e di gestione per la realizzazione di concreti progetti di conservazione. La gestione delle azioni di aziende in portafoglio è orientata a criteri di rendimenti e di sostenibilità".
Aureo Wwf Pianeta Terra ha un orizzonte temporale di 5/7 anni e seleziona titoli di imprese che adottano politiche ambientali sostenibili e ottengono risultati concreti in termini di riduzione dell'impatto sui cambiamenti climatici, garantendo così prospettive di crescita e di creazione di valore per gli azionisti. Come le imprese ad alta capitalizzazione con un significativo impatto sul clima, tra cui verranno selezionate le best in class, quelle cioè che si collocano al di sopra della media di settore per parametri ambientalmente rilevanti, oppure imprese specializzate, cioè PMI impegnate nello sviluppo di tecnologie e di business fortemente innovativi, che possono comportare significativi miglioramenti delle performance ambientali. Ad esempio, i produttori e distributori di "energia verde" o i progettisti e produttori di impianti e macchine per il suo sfruttamento. 
La quota minima è di 500 euro, per i versamenti unici, o di 50 per i Piani di Accumulo. Per versamenti superiori ai 5.000 euro è riconosciuta al sottoscrittore l'iscrizione gratuita al Wwf Italia per la durata di un anno. E' previsto anche uno sconto del 50% ai soci della Banca di Verona e ai soci del Wwf nonché l'esenzione totale dalle commissioni di sottoscrizione per versamenti superiori a 25 mila euro.
Arena: Orazi sogna partner internazionali
Un' Arena che guarda alla scena internazionale per nuove collaborazioni, ma che vuole valorizzare al tempo stesso le potenzialita' e le risorse del territorio circostante. E' quella cui pensa Claudio Orazi, nuovo sovrintendente della Fondazione Arena.
Insediatosi proprio in questi giorni nel nuovo incarico, da piu' giovane sovrintendente d'Italia con i suoi 43 anni, Orazi pensa sul lungo periodo per il futuro della Fondazione veronese.
Ieri, dialogando con la stampa, ha dichiarato di "scommettere sulla sinergia con altre importanti istituzioni musicali in Italia e all'estero".
 
Arte: sabato visita guidata a San Zeno
"La basilica di San Zeno, gioiello romanico del nord Italia" è la il tema della visita guidata che si terrà sabato 18 gennaio nell'ambito del corso di preparazione al prossimo concorso per guide turistiche.
Parte delle lezioni e delle visite guidate è aperta anche ai veronesi: per partecipare è richiesta prenotazione all'Associazione Guide Turistiche Ippogrifo, tel. 045 8278959 oppure 339 8717091.
La quota di partecipazione è di otto euro.
La visita si terrà sabato 18 gennaio alle 14.00 e durerà circa due ore.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere dei Lettori: Lilliput e il caso Smith

Meteo
Previsioni per oggi

  
CronacaFlash
* Calà junior. E' nato Johnny, primo figlio di Gerry Cala' e di Elisabetta Castioni. Il bimbo e' venuto alla luce ieri pomeriggio alle 14,38 all'ospedale Borgo Trento.
Pesa 3 chili e seicento grammi e gode di ottima salute.
* No alla guerra. Venerdì 17 gennaio, alle ore 18,00 presso la sede della Prima Circoscrizione (via San Giovanni in Valle 13 - Centro Storico, sala E. Lodi) si terrà un incontro aperto a tutti inteso a far pervenire a Governo e Parlamento il "No alla guerra" espresso da cittadini e istituzioni locali prima del voto in Parlamento.
Sabato 18 gennaio davanti alla NATO (via Roma), presidio di protesta.
 
Scuola: scatta l'operazione "maturità"
"Con la comunicazione da parte del ministero dei 733 indirizzi per la seconda prova scritta, è partita "l'operazione maturità" che coinvolgerà quest'anno 500 mila studenti italiani di cui circa 40 mila veneti. La comunicazione delle materie d'esame toglie dalle spine gli studenti interessati e anche il fatto che per il secondo anno consecutivo l'esame di maturità sia gestito dai commissari interni, contribuirà a minor preoccupazione per chi deve affrontare l'esame".
L'importanza che le prove si svolgano in un clima di tranquillità è sottolineata dall'assessore regionale del Veneto alle politiche per l'istruzione Ermanno Serrajotto, in quanto "si tratta di un momento molto delicato destinato a segnare il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro o a quello dell'università".
Quest'anno per il classico come seconda materia è stato scelto il latino, mentre per molti altri indirizzi si è scelta la lingua straniera. "Con questa decisione - commenta Serrajotto - si è tenuto in considerazione il processo di internazionalizzazione in atto. Anche la Regione Veneto sostiene l'importanza della conoscenza delle lingue straniere e ha istituito specifiche borse di studio per favorire la mobilità internazionale degli studenti delle scuole superiori; anche questo può contribuire al raggiungimento dell'obiettivo di fondo che è la buona riuscita per gli studenti all'esame di maturità".
 
Radicchio: cicoria veronese in fiera a Berlino
Il radicchio di Verona, insieme a quelli di Chioggia e Treviso, sarà protagonista di primo piano al Fruit Logistic di Berlino, la principale rassegna ortofrutticola mondiale che ha aperto ieri i battenti e che si concluderà sabato. L'iniziativa rientra nello specifico progetto regionale di valorizzazione di questi ortaggi, soprattutto sui mercati europei tenuto conto che per il Veneto si tratta di una produzione di punta di cui ha pressoché l'esclusiva mondiale, che si muove con una immagine valorizzata dal marchio pubblico europeo. Sono infatti a Indicazione Geografica Protetta il radicchio Rosso di Treviso (precoce e tardivo) e il Radicchio Variegato di Castelfranco, mentre stanno per essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale i disciplinari IGP anche per il Radicchio Rosso di Chioggia e per il Radicchio Rosso di Verona e a breve ci sarà la pubblica audizione per l'IGP dell'Insalata di Lusia.
In questo caso i radicchi sono elemento forte di richiamo e di traino dell'intero comparto ortofrutticolo. Lo stand regionale, su un'area di 100 mq., è personalizzato in maniera molto marcata e ospita i Consorzi di Tutela dei Radicchi IGP riconosciuti e di quelli in corso di riconoscimento, oltre alle principali Associazioni di produttori interessate, che svolgono attività di promozione commerciale attraverso incontri con gli operatori in visita alla rassegna. E' pure presente l'Associazione Ristoratori Padovani, grazie al sostegno della Camera di Commercio e della Provincia di Padova, che propone degustazioni a base appunto di radicchi tipici veneti.
 
Teatro: la storia di Perlasca al Filippini
Sabato 18 gennaio, alle ore 21:00, il Teatro Filippini ospiterà la compagnia Bel Teatro con lo spettacolo "Un uomo, solo un uomo. Jorge Perlasca", scritto e diretto da Roberto Innocente ed interpretato da Giovanna Ruth Pegoraro, Giorgio Sangati, Samuele Giovagnini, Marian Stan.
Lo spettacolo affronta un tema delicato come quello della "coscienza", coscienza, che, di fronte a certi fatti, non può non sobbalzare, non indignarsi. La situazione di partenza è il dramma della Shoah, il protagonista un raro esempio di positività, un eroe pronto a rischiare tutto pur di salvaguardare la dignità umana. Forse, però, questa straordinaria persona non si sarebbe definita eroica; in lui spicca l'umiltà, che fa apparire il bene quasi banale, scontato, come, in effetti, dovrebbe essere per tutti gli uomini. Ed è questa umanità che si vuole comunicare al pubblico. La rappresentazione si divide in due parti, il racconto delle vicende che videro coinvolto in prima linea Per lasca e una riflessione sulla "coscienza tra bene e male", dal finale aperto alla liberà risoluzione di ciascun spettatore. Sul palco si alterneranno personaggi del presente, del passato e di quella dimensione emozionante, ma fragile, che è la memoria. La narrazione scenica sarà affiancata da quella filmica, con il risultato di un intreccio tra simbolo e realtà, adatto alla trattazione di temi universali. Ruolo importante è ricoperto dalla musica e dalle canzoni appositamente composte, che riescono a creare un'atmosfera estremamente coinvolgente, che colpisce la platea nel profondo del sentimento, prima che razionalmente. E alla fine tutti saranno portati a sperare e a credere più fermamente che il bene può avere la meglio sul male!
 
Calciomercato: il Napoli compra D'Angelo dal Chievo
Prosegue il mercato di riparazione del Napoli per tentare di uscire dalla crisi in cui è finito: la società partenopea ha definito con il Chievo l'acquisto del difensore Maurizio D'Angelo. Il giocatore arriverà con la formula del prestito con diritto di riscatto per il Napoli. Trentatrè anni, D'Angelo giocava in Veneto dalla stagione '91/'92 e l'anno scorso, nella prima esperienza del Chievo in serie A, ha collezionato 28 presenze. Quest'anno, con l'esplosione di Legrottaglie, ha invece avuto meno spazio.

Chievo: due gol nell'amichevole anti-Juve
Ieri pomeriggio, a Veronello, consueta partitella infrasettimanale contro la Primavera. 2-0 per la Prima Squadra il risultato. I marcatori: 1° tempo: Cossato, 2° tempo: Pellissier.
Tutti a disposizione del mister, ad eccezione di Legrottaglie, che ha accusato un risentimento muscolare al polpaccio sinistro. In dubbio la sua presenza per la sfida di domenica sera contro la Juventus.
Oggi, il programma prevede un'unica seduta pomeridiana. Sabato, allenamento al mattino e poi ritiro in vista del posticipo ChievoVerona-Juventus.
Il Centro di Coordinamento Amici del Chievo informa che gli ultimi biglietti per ChievoVerona-Juventus (curva di tribuna) sono in vendita da ieri al bigoncio n. 8 dello stadio, in orario 10-12.30 e 15-19.30.
Tutti gli altri ordini di posti sono esauriti.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it